Di che cosa si 'nutre' Malpensa?

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da concorde

...e infatti se dal commerciale aviation di sea, al riguardo, escono cose intelligenti ci pensa, poi, la struttura finanziaria (...) a ignorarle!

Looking for a job? [:301][:301]

none, è inutile che batti su sto tasto... te l'ho già detto un paio di volte ma te lo ripeto. primo: sto molto bene (per ora) dove sto! secondo non m'interessa andare a lavorare con un capo azienda come quello che c'è oggi (non ho nulla da imparare -a strillare con i dirgenti come fa lui son buoni tutti- e poi quando non ho nulla da imparare mi girano i coglioni e mi stufo velocemente). a dire il vero (e anche questo te lo avevo già detto) qualcuno (più di uno) c'aveva provato ma avevamo convenuto che ne io ne lui saremmo durati tre giorni per la semplice ragione che caratterialmente non sono uno zerbino (piacciono a me gli zerbini, figurati se faccio io lo zerbino) e alla prima strillata l'avrei catapultato fuori dalla porta... per ora sono nelle condizioni di non dover dire sisgnore per mangiare la pagnotta, cosi come non sono nelle condizioni di dover cercare lavoro! ti terrò comunque informato!

però so cosa si dico alle riunioni e so anche cos'ha proposto la direzione aviation! perchè chi ti da info su di me, che poi, questa persona, le ha da un altro che a sua volta le prende da un quarto che mi conosce (come vedi so la tua catena di sant'antonio)... bhè questo non sa tutto di me!

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh se passi da Garibaldi di fatto stai solo prolungando un treno su Malpensa... il grosso lo molli a Garibaldi e via...

vero, però a quel punto hai (si spera, altriemnti il MXP garibaldi è un flop...) parecchia capacità disponibile e quindi tanto varrebbe utilizzarla per caricare traffico "locale" tra milano e bologna.

Si potrebbe ipotizzare questo scenario: i treni Mxp-PGar vanno uno su centrale (quello che prende tutte le coincidenze in arrivo prima di 00 e in partenza dopo 00) e uno su Bologna con fermate anche a Lambrate) per prendere le coincidenze della linea Venezia (che dovrebbe avere tutti i treni con fermata anche a Lambrate, cosa che non mi sembra insensata anche in termini di accessibilità a Milano)

Però a quel punto l'appetito vien mangiando, e potrebbe essere ipotizzabile che dei Mxp-PGar uno vada a Bologna (con fermata a Piacenza, Parma, forse Reggio, Modena) e uno a Verona con fermata a Brescia.

Certo, non si serve più la centrale, ma in questo modo, tra garibaldi, eventuali fermate a Lambrate o Rogoredo si raccolgono qua e la comunque tutti. Rimarrebbe esclusa la linea di Genova, che è però la più debole, e che comuqneu è servibile con cambio a lambrate o Rogoredo, sicuramente più agevole che non in centrale.

Ma, ripeto, mi sembra necessario che i treni siano accessibili anche ad utenza non da e per l'aeroporto.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Marco, immagino ci avrai già pensato ma bisogna:
- assolutamente vietare i c/s, sia quelli totalmente finiti di adesso (AZ/XM, GJ/BA), sia quelli mezzi finti (AP/LH per il Sud) che -purtroppo- anche quelli veri (AZ/AF per CDG).

- E siccome prevenire è meglio che curare, evitare che i vettori dei nuovi paesi entrati e entranti della UE possano in qualche modo accedere a LIN. Altrimenti ti trovi a LIN anche voli per Varsavia, Praga, Timisoara, ecc, ecc, ecc
Sul primo punto sono piuttosto curioso su come si potrebbe rendere efficace l'attuale Decreto; a me sembra un colabrodo non migliorabile e che ci difende dall'aperture delle rotte verso le nuove capitali solo grazie ad una interpretazione !!!

Su questo sono daccordissimo, i treni devono prevalentemente portare gente dal'emilia a Milano, solo una piccola componente finirà a MXP e verrà affiancata da qualche passeggero che da MI va a MXP.
A dire il vero però questo funziona veramente bene solo se uno può lasciare la macchina in stazione. Questo non è sempre possibile.
Le soluzioni sono infinite comunque se non si sposta roba da LIN lo scalo brughierasco rimarrà sempre troppo piccolo per attirare nuove infrastrutture.

Su questo sono daccordissimo, i treni devono prevalentemente portare gente dal'emilia a Milano, solo una piccola componente finirà a MXP e verrà affiancata da qualche passeggero che da MI va a MXP.
A dire il vero però questo funziona veramente bene solo se uno può lasciare la macchina in stazione. Questo non è sempre possibile.
Le soluzioni sono infinite comunque se non si sposta roba da LIN lo scalo brughierasco rimarrà sempre troppo piccolo per attirare nuove infrastrutture.
Non sono per niente convinto ...
... non mi riesco a figurare che Trenitalia apra dei collegamenti su rete FNM addirittura saltando Centrale, ci sarebbe una serie di problemi anche operativi incredibile ...
... lo scenario sarebbe interessante se a Milano non ci fosse la Staz. Centrale, ma c'è ...

Più realistico sarebbe un discorso di sviluppo regionale dei collegaemnti con MXP: Monza, Pavia, il passante, anche se purtroppo con a fianco una destinazione "rilevante" come Gallarate, l'idea di deviare treni verso MXP non è sostenibile.

L'unica scelta vincente è quelle del people mover fino a Gallarate che SEA potrebbe anche finanziarsi e costruirsi in tempi brevi.

I problemi tecnici sono quelli che Trenitalia si beccherà comunque facendo partire treni dalla Centrale verso MXP. Che poi non lo farà è un altro discorso, ma problemi tecnici non ce ne sono proprio.
Il people mover da Gallarate necessita un cambio e quindi è perdente già in partenza. Anche senza people mover con un cambio in centrale si arriva in tutto il nord italia.
Quindi collegarsi a gallarate non offrirebbe nulla in più di quello che si avrà fra due anni.

Citazione:Messaggio inserito da concorde
perchè chi ti da info su di me, che poi, questa persona, le ha da un altro che a sua volta le prende da un quarto che mi conosce (come vedi so la tua catena di sant'antonio)... bhè questo non sa tutto di me!

Chi di spada ferisce...tu ci vivi di catene di S.Antonio: tutti i tuoi interventi su AZ si basano esclusivamente su questo metodo...chissà quindi -seguendo alla lettera questo tuo ragionamento- se tu sai tutto anche di loro...
O no?

I problemi tecnici sono quelli che Trenitalia si beccherà comunque facendo partire treni dalla Centrale verso MXP. Che poi non lo farà è un altro discorso, ma problemi tecnici non ce ne sono proprio.
...
Un problema è l'abilitazione del personale di macchina: per alcuni IR o IC potrebbe essere di altre regioni, quindi potrebbe essere necessario un cambio a P.G. allungando la sosta e rendendo meno competitivo il tutto.

Come al solito le analisi di Marcogiov non fanno una piega.[:304]
E anche le soluzioni che propone.[:304][:304]
Se alla fine il buon senso (e la logica) prevarranno, credo che parte di quello che lui ha suggerito verrà messo in pratica.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

...
Un problema è l'abilitazione del personale di macchina: per alcuni IR o IC potrebbe essere di altre regioni, quindi potrebbe essere necessario un cambio a P.G. allungando la sosta e rendendo meno competitivo il tutto.

Si tratta però sempre di questioni tecniche banali risolvibili con un po' di buona voltontà. In germania fanno il gior del banco in 2 minuti, da noi risuciremo almeno a cambiare macchinista in due nminuti?

Citazione:Messaggio inserito da chef
Si tratta però sempre di questioni tecniche banali risolvibili con un po' di buona voltontà. In germania fanno il gior del banco in 2 minuti, da noi risuciremo almeno a cambiare macchinista in due nminuti?
Decisamente no ...:D:D:D
... in Italia ci voglio minimo 4/5 minuti.

Anch'io sono rimasto sorpreso: sono arrivato con un ICE a FRA Aeroporto, non ero ancora sulle scale che il treno è riaprtito da dove era venuto !!!

CMQ sono molto scettico su IR per MXP, ci sono diversi altri problemi, non siamo nè la Germania nè la Svizzera ... purtroppo.

Facciamo un pò il sunto della situazione.
Per il 2008/9 si avranno 4 treni da milano e la boffalora in più.
In queste condizioni secondo voi si può sfruttare la novità per tagliare linate?
Perchè o lo si fa ora o mai più, o ora o si deve pensare seriamente a quante strutture chiudere a MXP per renderlo economico senza AZ e 6-7 ml di pax in meno!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da chef
Decisamente no ...:D:D:D
... in Italia ci voglio minimo 4/5 minuti.

Anch'io sono rimasto sorpreso: sono arrivato con un ICE a FRA Aeroporto, non ero ancora sulle scale che il treno è riaprtito da dove era venuto !!!

CMQ sono molto scettico su IR per MXP, ci sono diversi altri problemi, non siamo nè la Germania nè la Svizzera ... purtroppo.

E' solo un problema di volontà. O meglio in Trenitalia i collegamenti aeroportuali sono considerate unicamente navette per la città, altre modalità non vengono neanche prese in considerazione. Comunque a breve il passante metterà davanti a problemi ben più rilevanti! O vvero treni che arrivano da Saronno e proseguono verso sud su rete RFI.
Il problema del macchinista verrà superato a breve.

E' solo un problema di volontà. O meglio in Trenitalia i collegamenti aeroportuali sono considerate unicamente navette per la città, altre modalità non vengono neanche prese in considerazione. Comunque a breve il passante metterà davanti a problemi ben più rilevanti! O vvero treni che arrivano da Saronno e proseguono verso sud su rete RFI.
Il problema del macchinista verrà superato a breve.

Concordo.

Ed aggiungo anche che se davvero ci sarà la liberalizzazione dei servizi ferroviari passeggeri di lunga distanza con concorrenza nel mercato, nulla vieta ad altri operatori (diversi da trenitalia) di effettuare questi servizi.
E ne vedo due: FNM (come ovvio) e il gruppo Toto che, soprattutto se di dovesse chiudere o limitare linate (ipotesi che comunque non auspico, e lo sapete tutti come la penso), potrebbe fare dei feed ferroviari AirOne/star alliance

ciao