Di che cosa si 'nutre' Malpensa?


Marcogiov ti faccio i complimenti per il lavoro minuzioso.
Quello che tu dici che deve essere fatto per rendere lo scalo un hub medio decente secondo me è impossibile nel breve. MXP a breve perderà AZ quindi per me l'unica è contare unicamente sul traffico milanese. Il resto forse verrà forse no, comunque dipende da troppi fattori.
Il problema è quello di efficentare le strutture in modo da far fronte a una perdita di 6ml di pax. La soluzione ideale sarebbe quella di vendere linate e fare cassa trasferendo circa 6ml di pax a MXP, 3-6 andranno comunque persi con la AV.
Con questa mossa si creerebbe un bello scalo p2p con 22ml di pax...
 
@marcogiov

1) riformulo sul danno ai consumatori. Il danno ai consumatori deriva dalla minore concorrenza possibile e non dal fatto che MXP è "più lontano" di LIN (ho anche scritto che tralascio volutamente l'argomento accessibilità e distanza dell'aeroporto, argomento che ritengo, in questo momento, non cruciale). Nel bene o nel male, linate ha una offerta in buona parte in concorrenza (e con compagnie aeree anche diverse) con quella di malpensa e questo, per il consumatore, è sempre un bene. Per quanto ne so, non posso negare che non ci siano grosse lamentale nelle altre esperienze che citi (ma il consumatore è in grado di protestare per la minore concorrenza potenziale che esce da quelle scelte di chiusura?)

Alla lista degli aerporti delocalizzati puoi aggiungere Otopeni (ma non hanno chiuso Baneasa, strana similitudine)[8D]

2) Vero, Malpensa ha creato slot in abbondanza (soprattutto in termini di stazionamento degli aeromobili), ma c'è una certa differenza tra creare slot e creare un hub... Gli effetti positivi che tu dici sono sicuramente veri (e per fortuna ci sono) ma non dipendono dal fatto che ci sia un hub a malpensa, quanto dal fatto che la c'è capacità, hun o non-hub che sia. Semplicemente, avremmo avuto le varie Windjet e Volare a Malpensa e forse qualche volo di compagnie "tradizionali" in più a Linate. Ed il siciliano che ha abbandonato il treno sarebbe arrivato a malpensa e non a Linate (cosa in se non insensata).

3) Belgio e Svizzera sono si più piccoli, ma con strutture conomiche e livelli di reddito non troppo dissimili da quelli dell'area milanese (non di tutta l'Italia, ovviamente). Se il mercato milanese è cosi ricco come tutti dicono, credo che possa generare una buona domanda point-to-point o comuqnue avere una dotazione di intercontinentali essenziale e di accesso ad hub in altri continenti.

4) non ho detto che non esiste l'hub del Veneto, ho detto solo in Veneto non c'è fisicamente localizzato un hub

5) su alitalia hai ragione a dire "le tre condizioni necessarie per il successo di un negozio sono location, location, location". Ma io resto sempre dell'idea che debba essere Alitalia a costruirsele (leggi: essere in grado di stare sul mercato milanese e del nord in modo competittivo senza forzature sul sistema aeroportuale), non la politica a dargliele belle e pronte (e del resto lo dici tu stesso che alitalia non sa sfruttura determinati mercati).
 
Citazione:Messaggio inserito da chef
Alla lista degli aerporti delocalizzati puoi aggiungere Otopeni (ma non hanno chiuso Baneasa, strana similitudine)[8D]

dal punto di vista aeronautico Romania e Italia sono sullo stesso piano, quindi nulla di strano..
siamo dietro la Grecia e questo deve far riflettere...
 
@ Alitalia Fan: infatti secondo me 5x daily AZ su FCO sono anche troppi, probabilmente 3x sarebbe abbastanza, specie in inverno, specie con aerei da da 120-150 posti.
Sicuramente torneranno utili per i collegamenti con il sud (che comunque è ben coperto con voli diretti IG/E8/IV da VRN) e con il mediterraneo, ma è sul lungo raggio che si fanno più soldi con un vero hub e io stavo parlando di quello.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Beh, non mi sembra di essere così tenero con Mr. Bencini. Quanto all' accordo easyJet, gli riconosco una certa furbizia. I pigri non vanno oltre le statistiche sui pax e lui ha trovato il modo di farle crescere senza fatica, così ora se ne può vantare. Ha lesinato soldi nell'aeroporto per anni, solo da poco si vede qualche lavoro e MXP non cresce per le migliorie fatte, ma per il "riciclaggio" del T2. Penso che easyJet abbia tutto il diritto di andare dove vuole, certo però non prendendo soldi da SEA invece che pagare, come si dice in giro.

Se SEA e Alitalia non si sono parlate per anni è colpa di entrambe.



Se SEA volesse veramente potenziare Malpensa come aeroporto intercontinentale dovrebbe:
  • lamentarsi pubblicamente tutti i giorni finché non verrà risolto il problema dei bilaterali
  • capire che Linate è una zavorra
  • far pagare poco chi aggiunge voli intercontinentali, anziché easyJet
  • sovvenzionare i feed dal nord Italia che non hanno ptp, esattamente come gli scali sfixati sovvenzionano i voli FR
  • offrire servizi di ottima qualità
  • essere efficiente, così da poterli far pagare poco
  • cercarsi un alleato con know-how che magari si porti dietro il vettore di riferimento, penso a BAA+BA
  • vendere o regalare la Handling, senza spenderci un euro di più
  • quotarsi in Borsa per essere più stimolata a modernizzarsi

il problema principale caro Marco è che spiegare che Linate è una zavorra è di una difficoltà stratosferica e ti spiego il perchè, noi tutti sappiamo che se chiudiamo Linate, MXP recupera tutti i pax di LIN e dopo poco esiste un effetto moltiplicatore che permette di aumentare rotte e pax, ebbene è proprio questo il problema!!!! quantificare il famoso "effetto moltiplicatore" e spiegarlo al vertice SEA!!! ci hanno provato in tanti a spiegarlo questo effetto ma finora nesuno è stato molto convincente!!
infine esiste un'altro problema, il problema dei numeri: ora MXP ha 20M pax LIN 9M, se si chiude LIN nei primi periodi tutti i 9M pax vengono trasferiti a MXP e percio' MXP va a 29M e la SEA dice beh dov'è il vantaggio??? sono tutti incazzati con me e ho gli stessi pax di prima??? questo è il pensiero SEA che va per la maggiore, secondo pensiero SEA e se chiudo LIN e poi Air One va a BGY come già fece durante il rifacimento della pista?????????
Questi semplici pensieri sono nella mente della SEA che ragiona, tralascio poi tutta una serie di imbecilli che purtroppo contano a cui interessa solo continuare a lavorare nella bella palazzina vicina all'idroscalo piuttosto che trasferirsi a MXP e che percio' non faranno mai nulla pro MXP (anzi)!!!

ciao
 
Appunto, SEA tratta i propri aeroporti come un parcheggio!
Inutile tentare di convincerli con questi argomenti però ce ne potrebbero essere un paio già più convincenti:
1) Con la AV il milano-roma diminuirà e con il fallimento di AZ MXP perderà 6ml di pax + un'altro perso per trasferimento a linate che va a coprire i buchi del roma. Ovvero MXP scende a 14ml: siete proprio sicuri che con quel traffico si può gestire economicamente MXP? Oppure a quel punto è necessario chiudere uno stablimento a causa della scarsa produzione?
2) Se si chiude Linate e si vendono i terreni a un case-vendolo supponendo anche di beccarsi solo il 10% del valore quanti soldi si fanno? Secondo me tanti, ma tanti!
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Appunto, SEA tratta i propri aeroporti come un parcheggio!
Inutile tentare di convincerli con questi argomenti però ce ne potrebbero essere un paio già più convincenti:
1) Con la AV il milano-roma diminuirà e con il fallimento di AZ MXP perderà 6ml di pax + un'altro perso per trasferimento a linate che va a coprire i buchi del roma. Ovvero MXP scende a 14ml: siete proprio sicuri che con quel traffico si può gestire economicamente MXP? Oppure a quel punto è necessario chiudere uno stablimento a causa della scarsa produzione?
2) Se si chiude Linate e si vendono i terreni a un case-vendolo supponendo anche di beccarsi solo il 10% del valore quanti soldi si fanno? Secondo me tanti, ma tanti!

sono perfettamente in linea con quanto dici, SEA gestisce i suoi aeroporti come dei parcheggi perchè il suo azionista non ha nessuna visione strategica dell'azienda, percio' i suoi amministratori gestiscono l'azienda in modo da trarre il maggior profitto con il minor sforzo possibile!!
 
Linate non si può chiudere, stile Atene-Monaco, perché manca in Lombardia una qualsiasi alternativa per l' Aviazione Generale e non mi sembra il caso di spostare anche quella a Malpensa, che già ora nelle ore di punta non ha slot liberi. In più c' è da ricordare che il Milano-Roma via aerea non può che essere gestito da lì e non sparirà con l' AV, sempre che questa mantenga effettivamente la promessa. Chi viene dal hinterland troverà sempre più comodo LIN alla coda in taxi per la stazione Centrale.

Il modello da copiare è quello brasiliano: Rio Santos Dumont ha praticamente solo voli per San Paolo Congonhas e, credo, qualche bizjet.
 
French, il fatto è che tutto il potere è in mano a un incompetente mediocre e il padrone considera SEA come un assessorato qualsiasi, dimenticando che ha un valore economico ben diverso. Si dice che l' occhio del padrone ingrassi il cavallo. Albertini ha sempre guardato altrove, perché è un altro incompetente assoluto. Donna Letizia non si è ancora espressa, dopo quasi 6 mesi.

Se si mettono insieme Albertini, Bencnini, Cimoli & Friends si capisce perché l' Italia vada male. Quello che non si capisce è come questi signori possano continuare a fare i dittatori tanto a lungo senza produrre risultati.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

French, il fatto è che tutto il potere è in mano a un incompetente mediocre e il padrone considera SEA come un assessorato qualsiasi, dimenticando che ha un valore economico ben diverso. Si dice che l' occhio del padrone ingrassi il cavallo. Albertini ha sempre guardato altrove, perché è un altro incompetente assoluto. Donna Letizia non si è ancora espressa, dopo quasi 6 mesi.

Se si mettono insieme Albertini, Bencnini, Cimoli & Friends si capisce perché l' Italia vada male. Quello che non si capisce è come questi signori possano continuare a fare i dittatori tanto a lungo senza produrre risultati.

Finchè non si arriverà al patatrac nessuno si muoverà. La Moratti non vuole crearsi casini, appena uno è contrario blocca tutto per rivedere da capo. Ovvero blocca tutto e basta, finchè MXP non si troverà a fare meno passeggeri di Linate non si muoverà. Bencini rimarrà lì finchè la situazione non diventerà insostenibile.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

French, il fatto è che tutto il potere è in mano a un incompetente mediocre e il padrone considera SEA come un assessorato qualsiasi, dimenticando che ha un valore economico ben diverso. Si dice che l' occhio del padrone ingrassi il cavallo. Albertini ha sempre guardato altrove, perché è un altro incompetente assoluto. Donna Letizia non si è ancora espressa, dopo quasi 6 mesi.

Se si mettono insieme Albertini, Bencini, Cimoli & Friends si capisce perché l' Italia vada male. Quello che non si capisce è come questi signori possano continuare a fare i dittatori tanto a lungo senza produrre risultati.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il modello da copiare è quello brasiliano: Rio Santos Dumont ha praticamente solo voli per San Paolo Congonhas e, credo, qualche bizjet.

questa è una ottima proposta, e il fatto che dobbiamo copiare dai Brasiliani la dice lunga sul nostro livello....
 
Cmq proprio ieri mattina al bar un conoscente raccontava che venerdi pomeriggio era andato a MXP a prendere dei parenti. Brescia partenza ore 15:15 arrivo a MXP ore 17:55. Ritorno partenza ore 18:20 arrivo a Brescia ora 20:35

Per fare 120 Km oltre 2 ore sono uno scandalo. L'accessibilità a MXP deve essere ancora più prioritaria della chiusura di LIN.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Il modello da copiare è quello brasiliano: Rio Santos Dumont ha praticamente solo voli per San Paolo Congonhas e, credo, qualche bizjet.

Non conosco il caso Rio, però per San Paolo la situazione è diversa, CGH serve la maggior parte del traffico nazionale, mentre l'internazionale è a GRU.
Si tratta di un caso in cui i 2 aeroporti convivono oppure è un caso molto simile a Milano, in cui l'aeroporto cittadino danneggia l'hub?
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Messaggio inserito da marcogiov
Non conosco il caso Rio, però per San Paolo la situazione è diversa, CGH serve la maggior parte del traffico nazionale, mentre l'internazionale è a GRU.
Si tratta di un caso in cui i 2 aeroporti convivono oppure è un caso molto simile a Milano, in cui l'aeroporto cittadino danneggia l'hub?

si però San Paolo ha anche 20 milioni di abitanti...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Messaggio inserito da marcogiov
Non conosco il caso Rio, però per San Paolo la situazione è diversa, CGH serve la maggior parte del traffico nazionale, mentre l'internazionale è a GRU.
Si tratta di un caso in cui i 2 aeroporti convivono oppure è un caso molto simile a Milano, in cui l'aeroporto cittadino danneggia l'hub?

si però San Paolo ha anche 20 milioni di abitanti...

Questo è vero, però per almeno 10 milioni il primo viaggio in aereo loro faranno se va bene i loro nipoti
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq proprio ieri mattina al bar un conoscente raccontava che venerdi pomeriggio era andato a MXP a prendere dei parenti. Brescia partenza ore 15:15 arrivo a MXP ore 17:55. Ritorno partenza ore 18:20 arrivo a Brescia ora 20:35

Per fare 120 Km oltre 2 ore sono uno scandalo. L'accessibilità a MXP deve essere ancora più prioritaria della chiusura di LIN.

Famo notte allora, i finanziamenti non ci sono da anni, le strade quando arriveranno saranno obsolete come le ferrovie. L'italia funziona solo in stato di crisi. Bisogna chiudere Linate definitivamente e creare le infrastrutture sull'onda della crisi.
Altrimenti si crea il circolo vizioso per cui tutti vanno a Linate nessuno a MXP per cui non è prioritario fare strade che portino a MXP.
Si va avnti così da almeno 6 anni e la musica non cambierà.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Famo notte allora, i finanziamenti non ci sono da anni, le strade quando arriveranno saranno obsolete come le ferrovie. L'italia funziona solo in stato di crisi. Bisogna chiudere Linate definitivamente e creare le infrastrutture sull'onda della crisi.
Altrimenti si crea il circolo vizioso per cui tutti vanno a Linate nessuno a MXP per cui non è prioritario fare strade che portino a MXP.
Si va avnti così da almeno 6 anni e la musica non cambierà.

Da Brescia e Bergamo al amttino e sera non è poi agevole raggiungere neppure LIN. Il Bresciano tipo va a VRN e si imbarca su EN per MUC/FRA/VIE