DELTA: in vendita il PSA-JFK

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

insomma: vogliamo treni

- decenti (magari ad es con il Minuetto che ha poche carrozze in modo da essere economicamente efficiente)
-con più corse dirette...diciamo ogni 45 min/1h possibilmente
-con fermata solamente a Empoli, Pontedera e Pisa..

non mi sembra sia una cosa irraggiungibile...

A.

I minuetti dovrebbero arrivare a breve: sono stati ordinati 3 anni fa:
http://www.trenitalia.com/Allegati/...na TI per 16 Minuetto e 10 locomotive 464.pdf

per la cadenza oraria e le fermate che effettuano i convogli credo ci sia da chiedere a TRENITALIA.
Anch'io concordo con te che non è necessario che i treni da/per l'aeroporto effettuino le fermate in: NAVACCHIO, SAN FREDIANO A SETTIMO (la mia :D), CASCINA, S.ROMANAO, S.MINIATO, MONTELUPO, SIGNA / LASTRA A SIGNA, FIRENZE LE PIAGGE, e FIRENZE RIFREDI. Basterebbe un treno (già pensato negli anni 80) che facesse FIRENZE SMN - EMPOLI - PONTEDERA - PISA CENTRALE - PISA AEROPORTO (3 sole soste intermedie).

Mi autoprivo del collegamento SAN FREDIANO A SETTIMO - PISA AEROPORTO, anche se talvolta l'ho usato (tempo di percorrenza 13min) :D:D[:p]

Quando lo prendevo io era quasi un buon servizio. Facevo il pendolare SMN-PSA tutti i giorni.... (46^). Ora fa veramente pena. Le fermate giuste sono SMN-Rifredi-Empoli-Pontedera-Pisa-PSA.

SMN è troppo centrale. Mica stanno tutti nella zona BLU!!;):D

Siccome Tiziano crede che mi metta a gufare ai bordi di PSA.... un buon treno sarebbe la soluzione ottimale e farebbe sistema.

PSA - Low Cost e intercontinentali e cargo
FLR - Linea e point to point in europa

Citazione:Messaggio inserito da tp

Tiz,

condivido in pieno quello che dici, ma non te la prendere dai, si parlava soltanto per parlare.
Il fatto che ci vogliano 50 o 60 minuti per raggiungere Firenze non fara' paura certo ai nostri passeggeri. Quando arrivi a Roma, tra il controllo passaporti, il delivery dei bagagli e la dogana devi calcolare che perdi tra i 60 e 90 minuti, poi prendi il treno per andare a Termini (Parlo di passeggeri con final destination FCO or PSA). Quest'anno sono stata in Italia (FCO) 5 volte, e 5 volte ho dovuto aspettare 1 ora al nastro. A Pisa il discorso sara' diverso, non essendo un aeroporto congesto con international arrivals. L'80% degli Americani visita "Tuscany" not matter what, ed il fatto di trovarsi gia' in Toscana sara' un vantaggio per i passeggeri. As far as the train being trashy, oh well, that's a mentality issue. You can have those trains cleaned 10 times daily, but if we (Italians) don't learn to take care of our own stuff, things won't change. Io sono convinta che questo volo sara' un successo.

Finalmente!
Concordo con te che 50/60min non devono far paura ai passeggeri. A Pisa non ci saranno code per l'immigration (è l'unico intercontinentale), non ci vorrà 1 ora per ritirare i bagagli, non si perderanno le valigie.
PSA è un piccolo aeroporto (forse anche troppo piccolo) non ci saranno scene di panico del tipo non trovo il gates in quanto ci sono 6 gates per voli Shenghen e 7 gates per voli extra shenghen. C'è un unico finger (mi sa che DL ne chiederà l'uso), ci sono solo 2 mini nastri bagagli per i voli internazionali e 1 mini-mini nastro bagagli per i voli nazionali. E' molto bello sapere che una città piccola come Pisa (appena 90.000 abitanti scarsi) possa essere collegata con la metropoli delle metropoli che è NYC.

E ora per la gioia dei forumisti, posto qualche foto dell'aeroporto Pisano scattate da me in diverse occasioni:

Veduta del parcheggio multipiano (15 metri scarsi dal terminal):
dscn2165sz0.jpg

Stazione ferroviaria PISA Aeroporto (15 metri scarsi dal terminal):
dscn2161af7.jpg

Esterno floreale (il terminal è copero da rampicanti):
dscn2163nl5.jpg

Sala ckeck-in (non è spaziosa, purtroppo):
dscn2160zy7.jpg

Veduta dal 1°piano
dscn2157nt7.jpg

Sala gates (non è spaziosa, purtroppo) Gates 1-2-3-4-5-6 sono dedicati ai voli nazionali e Shenghen, Gates 7-8 e gates 21-22-23-24-25 voli extraShenghen (i gates 21/25 sono al primo piano):
dscn1188rr6.jpg

L'unico finger:
dscn1650im7.jpg

Veduta del nuovo edificio (con un ospite fiorentino[:p]):
dscn1649nf1.jpg

In TOSCANA si usa dire: "nelle botti piccole c'è il vino buono", è proprio vero PSA è proprio una botte dal vino eccellente!

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

niente NAP quindi?[V]

a NAP c'è GJ.....diciamo la verità 2 vettori sono troppi!

infatti DL dovrebbe "scalzare" GJ da NAP, riuscirebbe sicuramente ad avere LF migliori. Peraltro solo pochi giorni fa ho saputo, sul forum, dell'ipotesi DL sul JFK-NAP

...........

E' molto bello sapere che una città piccola come Pisa (appena 90.000 abitanti scarsi) possa essere collegata con la metropoli delle metropoli che è NYC.

Via, ora un ti montare 'iccapo......[:303]

Tiz,

condivido in pieno quello che dici, ma non te la prendere dai, si parlava soltanto per parlare.
Il fatto che ci vogliano 50 o 60 minuti per raggiungere Firenze non fara' paura certo ai nostri passeggeri. Quando arrivi a Roma, tra il controllo passaporti, il delivery dei bagagli e la dogana devi calcolare che perdi tra i 60 e 90 minuti, poi prendi il treno per andare a Termini (Parlo di passeggeri con final destination FCO or PSA). Quest'anno sono stata in Italia (FCO) 5 volte, e 5 volte ho dovuto aspettare 1 ora al nastro. A Pisa il discorso sara' diverso, non essendo un aeroporto congesto con international arrivals. L'80% degli Americani visita "Tuscany" not matter what, ed il fatto di trovarsi gia' in Toscana sara' un vantaggio per i passeggeri. As far as the train being trashy, oh well, that's a mentality issue. You can have those trains cleaned 10 times daily, but if we (Italians) don't learn to take care of our own stuff, things won't change. Io sono convinta che questo volo sara' un successo.

Finalmente!
Concordo con te che 50/60min non devono far paura ai passeggeri. A Pisa non ci saranno code per l'immigration (è l'unico intercontinentale), non ci vorrà 1 ora per ritirare i bagagli, non si perderanno le valigie.
PSA è un piccolo aeroporto (forse anche troppo piccolo) non ci saranno scene di panico del tipo non trovo il gates in quanto ci sono 6 gates per voli Shenghen e 7 gates per voli extra shenghen. C'è un unico finger (mi sa che DL ne chiederà l'uso), ci sono solo 2 mini nastri bagagli per i voli internazionali e 1 mini-mini nastro bagagli per i voli nazionali. E' molto bello sapere che una città piccola come Pisa (appena 90.000 abitanti scarsi) possa essere collegata con la metropoli delle metropoli che è NYC.
Ora partendo dal fatto che il collegamento è un bene per tutta la toscana e ne sono stra felice(magari in futuro spero di utilizzarlo). Penso che PSA non possa essere ancora contenta della situazione del proprio scalo che secondoe me ha bisogno di alcuni importanti miglioramneti sia interni che di collegamenti:
1)Bisogna migliorare la situazioine del baggage claim che ritengo in questo momento scandalosa figuratevi quando arriverà nel pieno della mattinata nei mesi estivi una aereo spero pieno dal JFK....
Chiello non mi dire che in un ora ti ridanno il bagaglio perchè io sono stato testimone questa estate di tutto il contrario.
2)Vanno assolutamete migliorati i collegamenti che non mi dite in questo momenti sono i migliori perchè sono non dico da terzo mondo ma poco ci manca.
Con questo comunque voglio ripetere che sono contento si questo volo e che addirittuta se in futuro si decidesse di realizzare un unico aeroporto toscano con ottimi collegamenti e una buona aerostazione sarei disposto anche a chiudere FLR e fare PSA come aeroporto principale.

Citazione:Messaggio inserito da Matte87

Tiz,

Condivido in pieno quello che dici, ma non te la prendere dai, si parlava soltanto per parlare.

Finalmente!
Ora partendo dal fatto che il collegamento è un bene per tutta la toscana e ne sono stra felice(magari in futuro spero di utilizzarlo). Penso che PSA non possa essere ancora contenta della situazione del proprio scalo che secondoe me ha bisogno di alcuni importanti miglioramneti sia interni che di collegamenti:
1)Bisogna migliorare la situazioine del baggage claim che ritengo in questo momento scandalosa figuratevi quando arriverà nel pieno della mattinata nei mesi estivi una aereo spero pieno dal JFK....
Chiello non mi dire che in un ora ti ridanno il bagaglio perchè io sono stato testimone questa estate di tutto il contrario.
2)Vanno assolutamete migliorati i collegamenti che non mi dite in questo momenti sono i migliori perchè sono non dico da terzo mondo ma poco ci manca.
Con questo comunque voglio ripetere che sono contento si questo volo e che addirittuta se in futuro si decidesse di realizzare un unico aeroporto toscano con ottimi collegamenti e una buona aerostazione sarei disposto anche a chiudere FLR e fare PSA come aeroporto principale.

Ho sempre detto che PSA è uno scalo inadeguato al traffico che sopporta adesso, nonostante questo rimane un gioellino di praticità, di familiarità, e funzionalità.
Lo scalo è progettato (lo dice anche il sito) per sopportare un traffico di 2.000.000 di pax annui (cioè 166.000 pax al mese). In agosto 2006 si sono registrati 316.000 pax quindi diciamo che ha lavarato per quasi il doppio di quello per cui è progettato. PSA chiuderà l'anno a ca. 3.000.000 di pax!
La situazione è destinata a peggiorare (o migliare a secondo del punto di vista) fino a che non si deciderà veramente di far partire il Masterplan (aerostazione per 6/8 milioni di pax).
Senza una riprogettazione degli spazi resteranno delle criticità specialmente nella stagione estiva. Vediamo cosa si inventeranno......
Purtroppo PSA non beneficia di quei fondi che hanno avuto OLB, BRI e gli scali del mezzogiorno e neppure dei soldi che ha avuto TRN per le olimpiadi: bisogna far quasi tutto con soldi propri e tutto quindi è più difficile e più oculato.

Escluse le nuove 4 piazzole di sosta, la situazione attuale di PSA è questa (fonte sito aeroporto):

psacapee6.jpg

di investimenti da fare ce ne sarebbero parecchi.

Io non sono assolutamente disposto a chiudere FLR. Sui point to point in europa è troppo comodo. Non puoi fare un point to point con A/R in giornata partendo da PSA. In questi casi lo spostamento verso PSA è più lungo del volo.....

FLR SEMMAI VA MIGLIORATO!!!! questa è l'unica cosa da fare con FLR.

Comunque la toscana, in generale, deve avere dei problemi di senso estetico e di gusto, quando fa costruire le aereostazioni. Questa di psa mi sembra peggio di quella di FLR!!! ed è tutto dire...

Anche se un po' OT (lo spotting di un autobus), voglio postare questa foto che mostra quello che ad oggi è uno dei collegamenti più gettonati sulla tratta PISA AEROPORTO-FIRENZE SMN-FIRENZE AEROPORTO e viceversa.

Magari qualche pax DL lo prenderà (notare che costa 8€ a tratta, Trenitalia € 5,20).

dscn2650rz8.jpg

tempo di percorrenza schedulato:
FLR - FIRENZE SMN 15min
PSA - FIRENZE SMN 70min

NB: è l'unico collegamento diretto tra gli aeroporti toscani

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Eh Eh EH per quei due voletti mi sa che la strada è lunga... se non impossibile...

E' meno lontano di quanto tu possa credere:

www.primapagina.regione.toscana.it/index.php?codice=18246

ti riporto una frase che invita a riflettere (da quell'articolo):

Sarà un’altra bandierina, che dovrebbe essere seguitada una novità importante: l’apertura di un collegamento aereo fra la Toscana e la Cina. I dirigenti di Air China verranno entro ottobre a Pisa per studiare la possibilità. Il collegamento dovrebbe essere fra l’aeroporto Galileo e Pechino. O Shanghai. Ipotesi che pareva lontana, appena due giorni fa. Ieri l’improvvisa accelerata. I cinesi valuteranno soprattutto il ritorno economico. Non fanno sconti: vogliono guadagnare. La Magnetek (tecnologia per l’elettricità), l’AnsaldoBreda (ferrovie) e gli esperti dell’università di Firenze che lavoreranno al restauro della Città Proibita, a Pechino, hanno fatto centro in Cina perché sono campioni del mondo nei loro settori. Serve concretezza, per vincere qui. </u>

ti ricordo che proprio a dicembre la cina bene sarà praticamente bombardata mediaticamente dal film documentario "Tuscany dream" che per chi non sapesse cosa sia, metto un link:

http://presidente.regione.toscana.it/index.php?codice=11660