DELTA: in vendita il PSA-JFK

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Secondo voi un fiorentino medio ritiene "più comodo" fare uno scalo da flr o andare a psa????

Se AZ mettesse un c/s da PSA (come c'è già da VCE, oltre che MXP e FCO) allora non credo che molta gente diretta a NY faccia scalo a MXP o FCO. Tra l'altro il volo, partendo all'ora di pranzo, permette di raggiungere l'aeroporto con calma: discorso diverso se fosse partito alle 10.30 del mattino.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

E pisa si lancia negli intercontinentali.... beati voi!!

Secondo voi un fiorentino medio ritiene "più comodo" fare uno scalo da flr o andare a psa????

Per la comodità è meglio fare scalo. Oltretutto se parti presto arrivi molto prima. Secondo me i pax business preferiranno arrivare direttamente a FLR come hanno sempre fatto. Penso e spero che DL abbia fatto una buona scelta. Forse il volo diretto porterà a una frequenza in meno di qualche volo feeder a PSA e forse anche su FLR.

I voli lungo raggio hanno un bacino solitamente diverso (più ampio) rispetto a quelli corto e medio raggio. Per intenderci se per andare a Parigi, Londra o Amsterdam un fiorentino sceglie prioritariamente lo scalo cittadino, laddove il viaggio è considerevolmente più lungo (come in questo caso) si tende a valutare anche l'ipotesi di partire con voli diretti da altri scali, anche se non è quello sotto casa (diciamo una sorta di compensazione tra il disagio di raggiungere PSA e il volare poi nonstop su New York).
E credo anche che il fattore prezzo sarà determinante, specie per il leisure.
Comunque visto che DL pubblicizzerà il volo come Pisa/Florence, credo sia auspicabile istituire un servizio navetta esclusivo o qualcosa di simile tra Firenze e l'aeroporto di Pisa (anche questo potrebbe aumentarne l'appetibilità del volo).

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

I voli lungo raggio hanno un bacino solitamente diverso (più ampio) rispetto a quelli corto e medio raggio. Per intenderci se per andare a Parigi, Londra o Amsterdam un fiorentino sceglie prioritariamente lo scalo cittadino, laddove il viaggio è considerevolmente più lungo (come in questo caso) si tende a valutare anche l'ipotesi di partire con voli diretti da altri scali, anche se non è quello sotto casa (diciamo una sorta di compensazione tra il disagio di raggiungere PSA e il volare poi nonstop su New York).
Comunque visto che DL pubblicizzerà il volo come Pisa/Florence, credo sia auspicabile istituire un servizio navetta esclusivo o qualcosa di simile tra Firenze e l'aeroporto di Pisa (anche questo potrebbe aumentarne l'appetibilità del volo).

navette???

con TRENITALIA (treno non stop, senza cambi):

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 06.37 a. 08.07
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.32 a. 09.06
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.05 a. 09.30

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.43 a. 13.03
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 12.43 a. 14.03

comodi treni navetta TRENITALIA ogni 20-30min fanno spola tra PISA AEROPORTO e PISA CENTRALE (percorrenza 4 min) da dove ogni 20min parte un treno per FIRENZE.

con TERRAVISION* (bus diretto)

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.30 a. 08.40
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.40 a. 09.50

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.30 a. 12.40
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 13.10 a. 14.20

*i bus terravision sono estesi fino a FIRENZE PERETOLA (FLR)

A me sembra che i collegamenti ci siano e siano validi (anche se migliorabili) e i tempi non si discostano molto da un <s>downtown manhattan - JFK</s> o da un <s>downtown manhattan - EWR</s>.
In taxi poi con 50-60min si raggiunge comodamente Firenze.

Wow che bella notizia. Aspetterò l'estate prossima per andare a NY... davvero niente male partire da PSA per JFK con Delta!
E' per me la soluzione più comoda, avendo casa in Versilia. Bravi... complimentoni a Pisa e a tutta la Toscana. Ma ce l'avete posto in aeroporto per tutti questi aerei? ;)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

A me sembra che i collegamenti ci siano e siano validi (anche se migliorabili) e i tempi non si discostano molto da un <s>downtown manhattan - JFK</s> o da un <s>downtown manhattan - EWR</s>.

Non prendiamoci in giro chiello:D:D

...il problema è che è uno scandalo fare 85 km in 1h40!!!

...con treni puzzolenti e superaffollati di pendolari, che si ferma ad ogni stazione!!

...è una immagine schifosa che si da dell'Italia!!

due decenni fa il servizio era tutta un'altra cosa...e poi si va a parlare di integrazione!!

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...con treni puzzolenti e superaffollati di pendolari, che si ferma ad ogni stazione!!

due decenni fa il servizio era tutta un'altra cosa...e poi si va a parlare di integrazione!!

A.

questi sono tempi di percorrenza 2006, dal 17 dicembre usciranno i nuovi!! Si parla di una riduzione del 15-20% grazie anche ai lavori in zona Signa!

Per la pulizia dei convogli non ti posso rispondere, ma ti posso dire che anche a NY il treno/metro da Manhattan per il JFK non brilla ed è più scomodo dei convogli italiani!!

A.

questi sono tempi di percorrenza 2006, dal 17 dicembre usciranno i nuovi!! Si parla di una riduzione del 15-20% grazie anche ai lavori in zona Signa!

Per la pulizia dei convogli non ti posso rispondere, ma ti posso dire che anche a NY il treno/metro da Manhattan per il JFK non brilla ed è più scomodo dei convogli italiani!!

OK, abbiamo il miglior servizio navetta del mondo. 2 cambi per 80km....:D:D

io ricordo che c'era la psossibilità di fare il ceck.in a lla stazione di FLR, c'era 1 treno l'ora che si fermava solo ad Empoli...era tutto un altro vivere!!

...perchè in Italia si deve sempre tornare indietro e non avanti??

comunque due volte ho provato aprendere òa famosa navetta Pisa APT. PSA centrale ed entrambe le volte mi hanno soppresso il treno...[:307][:307][:307]

A.;)

io ricordo che c'era la psossibilità di fare il ceck.in a lla stazione di FLR, c'era 1 treno l'ora che si fermava solo ad Empoli...era tutto un altro vivere!!

...perchè in Italia si deve sempre tornare indietro e non avanti??

comunque due volte ho provato aprendere òa famosa navetta Pisa APT. PSA centrale ed entrambe le volte mi hanno soppresso il treno...[:307][:307][:307]

A.;)

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

OK, abbiamo il miglior servizio navetta del mondo. 2 cambi per 80km....:D:D

@ entrambi

Nel masterplan di PSA (visibile su JP4 maggio 2006) è previsto un people mover automatico tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto (difatto l'aeroporto di PSA arriverebbe dentro la stazione ferroviaria di Pisa Centrale). Gli attuali tempi di percorrenza FIRENZE SMN - PISA CENTRALE sono di ca. 1h02min con soste a Rifredi,Empoli, e Pontedera. Da dicembre tali tempi dovrebbero essere ridotti a 50min.

50min di treno tra Pisa e Firenze mi sembrano accettabili anche se ripeto si potrebbe fare di meglio; ho detto 1000, forse 2000 volte, che anch'io ricordo con nostalgia i bei treni rossi "Dell'aeroporto" che per i mondiali di calcio italia90 facevano PISA-FIRENZE in 52min, avevano belle carrozze di 1° e 2° classe, erano puliti e puntuali etc etc.
Ricordo anche con nostalgia l'airterminal dentro FI.SMN che consentiva di fare il ckeck-in a Firenze e prendere il volo a Pisa.

MA....

Ricordo a tutti VOI che viviamo in ITALIA dove vale la massima: "se una cosa funziona, smetteranno di farla".

...non è un attacco a PSA...ma bensì la delusione di vedere una occasione specata!!

...del resto come sperare di veder un people mover tra PSA e PSA APT (fantascenza secondo me) quando si tarda a fare una sala riconsegna bagagli decente??

ahimè vivere in italia non significa rassegnarsi alle schifezze...almeno non per me...

se ci fosse un servizio di treni che facesse SMN-PSA APT in 30/40 m (alla veloctà di un IC)sarei disposto anche alla chiusura di FLR...pensa un po'..:D

A.;)

Grande PISA, benvenuta nella grande mela [:304][:304]

@ Chielloduebis

Hai visto che bastava crederci??? :D:D

:D:D:D Questa si che è una NOTIZIA!!! [:304][:304][:304][:304]Sapete perché? Perché io ho una figlia che lavora a Londra ma, dal prossimo Marzo 2007 si trasferisce .... indovinate un pò? A NEW YOOOOOORK!!!! E poi non venitemi a dire che questo non è cuxxxlo ...[:301][:301]
BYE BYE FR ...[:306]

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Grande PISA, benvenuta nella grande mela [:304][:304]

@ Chielloduebis

Hai visto che bastava crederci??? :D:D

Grazie Sandrokan,
ti confesso che non ci ho creduto finchè stanotte mi è arrivato un PVT da ATL nel quale mi veniva detto che da 3 min il volo era su Amadeus. Il volo è stato messo su Amadeus alle 02.00, alle 02.03 l'ho appreso, alle 02.08 ho pubblicato l'anteprima. Ciao Sandrokan e se passi da PSA ti offro un drink.

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

navette???

con TRENITALIA (treno non stop, senza cambi):

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 06.37 a. 08.07
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.32 a. 09.06
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.05 a. 09.30

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.43 a. 13.03
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 12.43 a. 14.03

comodi treni navetta TRENITALIA ogni 20-30min fanno spola tra PISA AEROPORTO e PISA CENTRALE (percorrenza 4 min) da dove ogni 20min parte un treno per FIRENZE.

con TERRAVISION* (bus diretto)

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.30 a. 08.40
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.40 a. 09.50

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.30 a. 12.40
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 13.10 a. 14.20

*i bus terravision sono estesi fino a FIRENZE PERETOLA (FLR)

Secondo me sarebbe comunque un segno di distinzione per DL istituire dei collegamenti propri (che tanto alla fine sono solo 2 corse, una per andare e una per tornare) in coincidenza del volo DL che arriva a PSA.