DELTA: in vendita il PSA-JFK

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Secondo voi un fiorentino medio ritiene "più comodo" fare uno scalo da flr o andare a psa????

Se AZ mettesse un c/s da PSA (come c'è già da VCE, oltre che MXP e FCO) allora non credo che molta gente diretta a NY faccia scalo a MXP o FCO. Tra l'altro il volo, partendo all'ora di pranzo, permette di raggiungere l'aeroporto con calma: discorso diverso se fosse partito alle 10.30 del mattino.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

E pisa si lancia negli intercontinentali.... beati voi!!

Secondo voi un fiorentino medio ritiene "più comodo" fare uno scalo da flr o andare a psa????

Per la comodità è meglio fare scalo. Oltretutto se parti presto arrivi molto prima. Secondo me i pax business preferiranno arrivare direttamente a FLR come hanno sempre fatto. Penso e spero che DL abbia fatto una buona scelta. Forse il volo diretto porterà a una frequenza in meno di qualche volo feeder a PSA e forse anche su FLR.

I voli lungo raggio hanno un bacino solitamente diverso (più ampio) rispetto a quelli corto e medio raggio. Per intenderci se per andare a Parigi, Londra o Amsterdam un fiorentino sceglie prioritariamente lo scalo cittadino, laddove il viaggio è considerevolmente più lungo (come in questo caso) si tende a valutare anche l'ipotesi di partire con voli diretti da altri scali, anche se non è quello sotto casa (diciamo una sorta di compensazione tra il disagio di raggiungere PSA e il volare poi nonstop su New York).
E credo anche che il fattore prezzo sarà determinante, specie per il leisure.
Comunque visto che DL pubblicizzerà il volo come Pisa/Florence, credo sia auspicabile istituire un servizio navetta esclusivo o qualcosa di simile tra Firenze e l'aeroporto di Pisa (anche questo potrebbe aumentarne l'appetibilità del volo).

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

I voli lungo raggio hanno un bacino solitamente diverso (più ampio) rispetto a quelli corto e medio raggio. Per intenderci se per andare a Parigi, Londra o Amsterdam un fiorentino sceglie prioritariamente lo scalo cittadino, laddove il viaggio è considerevolmente più lungo (come in questo caso) si tende a valutare anche l'ipotesi di partire con voli diretti da altri scali, anche se non è quello sotto casa (diciamo una sorta di compensazione tra il disagio di raggiungere PSA e il volare poi nonstop su New York).
Comunque visto che DL pubblicizzerà il volo come Pisa/Florence, credo sia auspicabile istituire un servizio navetta esclusivo o qualcosa di simile tra Firenze e l'aeroporto di Pisa (anche questo potrebbe aumentarne l'appetibilità del volo).

navette???

con TRENITALIA (treno non stop, senza cambi):

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 06.37 a. 08.07
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.32 a. 09.06
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.05 a. 09.30

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.43 a. 13.03
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 12.43 a. 14.03

comodi treni navetta TRENITALIA ogni 20-30min fanno spola tra PISA AEROPORTO e PISA CENTRALE (percorrenza 4 min) da dove ogni 20min parte un treno per FIRENZE.

con TERRAVISION* (bus diretto)

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.30 a. 08.40
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.40 a. 09.50

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.30 a. 12.40
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 13.10 a. 14.20

*i bus terravision sono estesi fino a FIRENZE PERETOLA (FLR)

A me sembra che i collegamenti ci siano e siano validi (anche se migliorabili) e i tempi non si discostano molto da un <s>downtown manhattan - JFK</s> o da un <s>downtown manhattan - EWR</s>.
In taxi poi con 50-60min si raggiunge comodamente Firenze.

Wow che bella notizia. Aspetterò l'estate prossima per andare a NY... davvero niente male partire da PSA per JFK con Delta!
E' per me la soluzione più comoda, avendo casa in Versilia. Bravi... complimentoni a Pisa e a tutta la Toscana. Ma ce l'avete posto in aeroporto per tutti questi aerei? ;)

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

A me sembra che i collegamenti ci siano e siano validi (anche se migliorabili) e i tempi non si discostano molto da un <s>downtown manhattan - JFK</s> o da un <s>downtown manhattan - EWR</s>.

Non prendiamoci in giro chiello:D:D

...il problema è che è uno scandalo fare 85 km in 1h40!!!

...con treni puzzolenti e superaffollati di pendolari, che si ferma ad ogni stazione!!

...è una immagine schifosa che si da dell'Italia!!

due decenni fa il servizio era tutta un'altra cosa...e poi si va a parlare di integrazione!!

A.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

...con treni puzzolenti e superaffollati di pendolari, che si ferma ad ogni stazione!!

due decenni fa il servizio era tutta un'altra cosa...e poi si va a parlare di integrazione!!

A.

questi sono tempi di percorrenza 2006, dal 17 dicembre usciranno i nuovi!! Si parla di una riduzione del 15-20% grazie anche ai lavori in zona Signa!

Per la pulizia dei convogli non ti posso rispondere, ma ti posso dire che anche a NY il treno/metro da Manhattan per il JFK non brilla ed è più scomodo dei convogli italiani!!

A.

questi sono tempi di percorrenza 2006, dal 17 dicembre usciranno i nuovi!! Si parla di una riduzione del 15-20% grazie anche ai lavori in zona Signa!

Per la pulizia dei convogli non ti posso rispondere, ma ti posso dire che anche a NY il treno/metro da Manhattan per il JFK non brilla ed è più scomodo dei convogli italiani!!

OK, abbiamo il miglior servizio navetta del mondo. 2 cambi per 80km....:D:D

io ricordo che c'era la psossibilità di fare il ceck.in a lla stazione di FLR, c'era 1 treno l'ora che si fermava solo ad Empoli...era tutto un altro vivere!!

...perchè in Italia si deve sempre tornare indietro e non avanti??

comunque due volte ho provato aprendere òa famosa navetta Pisa APT. PSA centrale ed entrambe le volte mi hanno soppresso il treno...[:307][:307][:307]

A.;)

io ricordo che c'era la psossibilità di fare il ceck.in a lla stazione di FLR, c'era 1 treno l'ora che si fermava solo ad Empoli...era tutto un altro vivere!!

...perchè in Italia si deve sempre tornare indietro e non avanti??

comunque due volte ho provato aprendere òa famosa navetta Pisa APT. PSA centrale ed entrambe le volte mi hanno soppresso il treno...[:307][:307][:307]

A.;)

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

OK, abbiamo il miglior servizio navetta del mondo. 2 cambi per 80km....:D:D

@ entrambi

Nel masterplan di PSA (visibile su JP4 maggio 2006) è previsto un people mover automatico tra Pisa Centrale e Pisa Aeroporto (difatto l'aeroporto di PSA arriverebbe dentro la stazione ferroviaria di Pisa Centrale). Gli attuali tempi di percorrenza FIRENZE SMN - PISA CENTRALE sono di ca. 1h02min con soste a Rifredi,Empoli, e Pontedera. Da dicembre tali tempi dovrebbero essere ridotti a 50min.

50min di treno tra Pisa e Firenze mi sembrano accettabili anche se ripeto si potrebbe fare di meglio; ho detto 1000, forse 2000 volte, che anch'io ricordo con nostalgia i bei treni rossi "Dell'aeroporto" che per i mondiali di calcio italia90 facevano PISA-FIRENZE in 52min, avevano belle carrozze di 1° e 2° classe, erano puliti e puntuali etc etc.
Ricordo anche con nostalgia l'airterminal dentro FI.SMN che consentiva di fare il ckeck-in a Firenze e prendere il volo a Pisa.

MA....

Ricordo a tutti VOI che viviamo in ITALIA dove vale la massima: "se una cosa funziona, smetteranno di farla".

...non è un attacco a PSA...ma bensì la delusione di vedere una occasione specata!!

...del resto come sperare di veder un people mover tra PSA e PSA APT (fantascenza secondo me) quando si tarda a fare una sala riconsegna bagagli decente??

ahimè vivere in italia non significa rassegnarsi alle schifezze...almeno non per me...

se ci fosse un servizio di treni che facesse SMN-PSA APT in 30/40 m (alla veloctà di un IC)sarei disposto anche alla chiusura di FLR...pensa un po'..:D

A.;)

Grande PISA, benvenuta nella grande mela [:304][:304]

@ Chielloduebis

Hai visto che bastava crederci??? :D:D

:D:D:D Questa si che è una NOTIZIA!!! [:304][:304][:304][:304]Sapete perché? Perché io ho una figlia che lavora a Londra ma, dal prossimo Marzo 2007 si trasferisce .... indovinate un pò? A NEW YOOOOOORK!!!! E poi non venitemi a dire che questo non è cuxxxlo ...[:301][:301]
BYE BYE FR ...[:306]

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Grande PISA, benvenuta nella grande mela [:304][:304]

@ Chielloduebis

Hai visto che bastava crederci??? :D:D

Grazie Sandrokan,
ti confesso che non ci ho creduto finchè stanotte mi è arrivato un PVT da ATL nel quale mi veniva detto che da 3 min il volo era su Amadeus. Il volo è stato messo su Amadeus alle 02.00, alle 02.03 l'ho appreso, alle 02.08 ho pubblicato l'anteprima. Ciao Sandrokan e se passi da PSA ti offro un drink.

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

navette???

con TRENITALIA (treno non stop, senza cambi):

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 06.37 a. 08.07
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.32 a. 09.06
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.05 a. 09.30

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.43 a. 13.03
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 12.43 a. 14.03

comodi treni navetta TRENITALIA ogni 20-30min fanno spola tra PISA AEROPORTO e PISA CENTRALE (percorrenza 4 min) da dove ogni 20min parte un treno per FIRENZE.

con TERRAVISION* (bus diretto)

FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 07.30 a. 08.40
FIRENZE SMN - PISA AEROPORTO p. 08.40 a. 09.50

PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 11.30 a. 12.40
PISA AEROPORTO - FIRENZE SMN p. 13.10 a. 14.20

*i bus terravision sono estesi fino a FIRENZE PERETOLA (FLR)

Secondo me sarebbe comunque un segno di distinzione per DL istituire dei collegamenti propri (che tanto alla fine sono solo 2 corse, una per andare e una per tornare) in coincidenza del volo DL che arriva a PSA.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,911
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu