Delta chiude Pisa


Al di la delle ragioni che hanno spinto DL a chiudere la tratta, resta comunque un vantaggio per AZ che potrebbe vedersi parte di quei passeggeri sui suoi aerei. Saprà approfittarne?
 
Il traffico dagli USA per la Toscana va diviso tra Pisa, sede della base nato Camp Derby e le ben 50 sedi distaccate delle universita' Americane a Firenze, che fanno della citta' del giglio la maggiore citta' Italiana per numero di studenti Americani (dagli 8000 a 9000).

Camp Darby è ormai una base militare del tutto secondaria - dubito che muova grande traffico direttamente dagli Stati Uniti: in estate la base attira turisti americani... dall'Europa - perlopiù militari USA distaccati in Germania e in altre basi italiane più importanti che vanno al mare in Toscana.

In linea di massima, gli arrivi turistici dagli USA alla Toscana fanno impallidire anche i numeri generati dalle università americane (anche se ci sono, effettivamente, periodi dell'anno durante i quali i voli da e per FLR sembrano school bus).
 
Nel senso che i passeggeri verrebbero reinstradati su voli di medio raggio AZ e molto probabilmente anche di LR AZ

si magari qualche pax in più vola con metallo AZ via FCO, tuttavia essendo voli in JV dove costi-ricavi sono in condivisione poco cambia su quale specifico vettore si voli (all'interno della stessa JV chiaro).
 
Be però sicuramente se vola AZ gli copre almeno i costi dell'aereo vuoto.. o almeno condivide i costi dell'aereo
 
Oltre al non ritorno della Minneapolis Roma come segnalato settimana scorsa, DL cancella anche il ben più storico Pisa NY che non verrà riproposto nella S17.

Al momento rimangono confermati gli altri voli,
JFK per MXP, FCO, VCE
ATL per MXP, FCO (2×), VCE
DTW per FCO.

Si scende quindi da 10 a 8 voli giornalieri nel periodo punta estivo.

DL era arrivata in Toscana una decina di anni fa.

Comunque conoscendo la propensione a continui aggiornamenti dell'operativo di DL non escluderei a priori altre modifiche, anche per l'Italia.


PSA è una rotta inframarginale del network di DL, mi pare che fossero stati già sul punto di cancellarla qualche anno fa, poi è intervenuta la società aeroportuale con qualche forma di incentivo per fargli volare almeno i voli della summer di picco. Indipendentemente dai rapporti con AZ, può darsi che ora non abbiano più quel tipo di supporto e che la macchina abbia un utilizzo più proficuo altrove. Magari in sostituzione di macchine a capacità unitaria più ampia, visto che devono tagliare l'1% della capacità.
 
Be però sicuramente se vola AZ gli copre almeno i costi dell'aereo vuoto.. o almeno condivide i costi dell'aereo

In compenso i ricavi complessivi di AZ sulla direttrice PSA-JFK calano, visto che non tutto il traffico del volo diretto rimarrà nell'ambito della propria JV.
 
Pisa poi è anche un caso particolare nel senso che ha poco o nulla presenza di voli di rete, un pax delle JV finirà quasi sicuramente a FLR in assenza del volo diretto. Anche perché è lì che è diretto comunque il grosso del traffico

Ipoteticamente una compagnia con un A321LR potrebbe operare un FLR-JFK?
 
Ipoteticamente una compagnia con un A321LR potrebbe operare un FLR-JFK?

Certo: facendo uno stop over carburante a Pisa e arrivando vuoto dagli States!
Scherzo, ovviamente! È la notte di halloween.
Penso proprio di no. Tra l'altro non credo di conoscere compagnie europee che volino su FLR col 321.
 
Il 319CJ, attualmente dell'Aeronautica Militare, puo' percorrere il FLR-JFK, ha 6 serbatoi e puo' raggiungere gli 11000 metri.
Il 319LR, puo' trasportare 48 passeggeri, con 4 serbatoi e puo' raggiungere gli 8300 metri, suo concorrente è il 737-700ER.
 
Delta chiude Pisa e apre BLQ. :) E' un'idea buttata lì, ma non mi sembra poi così sballata. Da BLQ intercetti anche tanto traffico business, da PSA meno. Perchè accontentarsi solo del traffico leisure quando si possono avere entrambi? Poi il JFK-PSA in realtà è il surrogato del JFK-FLR, che purtroppo non può essere operato. Tanto vale spostare tutto su BLQ.
Sbaglio, o il diretto BLQ-JFK era stato a suo tempo operato da EuroFly?
 
Sbaglio, o il diretto BLQ-JFK era stato a suo tempo operato da EuroFly?

Era uno stopover dei voli da PSR SUF o BRI a seconda delle stagioni e degli esperimenti.
Gli unici che hanno funzionato e sono rimasti sempre operativi sono NAP e PMO che sono non stop....e sono pure aumentati negli anni.
 
Il 319CJ, attualmente dell'Aeronautica Militare, puo' percorrere il FLR-JFK, ha 6 serbatoi e puo' raggiungere gli 11000 metri.
Il 319LR, puo' trasportare 48 passeggeri, con 4 serbatoi e puo' raggiungere gli 8300 metri, suo concorrente è il 737-700ER.

Anche col 319CJ una FLR-JFK sarebbe possibile solo con scalo a PSA o BLQ per fare il pieno di benzina: a pieno carico di carburante e passeggeri da FLR a JFK è impensabile.