Delta chiude Pisa


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Oltre al non ritorno della Minneapolis Roma come segnalato settimana scorsa, DL cancella anche il ben più storico Pisa NY che non verrà riproposto nella S17.

Al momento rimangono confermati gli altri voli,
JFK per MXP, FCO, VCE
ATL per MXP, FCO (2×), VCE
DTW per FCO.

Si scende quindi da 10 a 8 voli giornalieri nel periodo punta estivo.

DL era arrivata in Toscana una decina di anni fa.

Comunque conoscendo la propensione a continui aggiornamenti dell'operativo di DL non escluderei a priori altre modifiche, anche per l'Italia.
 
Con la fine degli accordi tra Alitalia e Air France..... pernso che anche i rapporti con Delta cambieranno..... e il volo Delta senza il C/S Alitalia non ha motivo di esistere. Se poi entra davvero in gioco anche LUFTHANSA penso che Alitalia uscira' definitivamente dalla JV e da Skyteam.

Un vero peccato...... vediamo come si evolvera' la situazione.
Tiz
 
Con la fine degli accordi tra Alitalia e Air France..... pernso che anche i rapporti con Delta cambieranno..... e il volo Delta senza il C/S Alitalia non ha motivo di esistere. Se poi entra davvero in gioco anche LUFTHANSA penso che Alitalia uscira' definitivamente dalla JV e da Skyteam.

Un vero peccato...... vediamo come si evolvera' la situazione.
Tiz

Scelta strategicamente geniale!
 
mi chiedo: dietro queste decisioni di delta (2 chiusure estive) ci sono scarsi numeri, oppure una ridefinizione della JV?

Credo molto il peso di DL e della JV e di conseguenza anche la scarsa considerazione dell'Italia e di AZ come partner per smistamento pax. Bisogna anche capire quali siano effettivamente gli umori tra gli attori della JV oggi.
Non penso siano analisi necessariamente strettamente correlate alle performance delle singole rotte, piuttosto a una loro valenza strategica nel network con i partners....perché il volo da Pisa fosse stato un disastro non sarebbe ritornato tutti gli anni da dieci anni.
Idem sulla MSP FCO appena lanciata, fosse stata così sottoperformante rispetto alle attese non l'avrebbero nemmeno fatta partire ( non sarebbe la prima volta che succede con le americane, di revisioni in corso d'opera), e soprattutto due mesi prima di iniziare non avrebbero sia aumentato la capacità dell aeromobile (764 invece del 763) oltre che a esteso la programmazione di un mese in più .
Poi si scopre nel 2017 KLM apre a MSP e DL stessa aumenta sulla rotta per AMS, quasi 4 daily per Amsterdam dal Minnesota.... saranno mica tutti diretti in Olanda no?
Evidente fuori dalle direttrici piu robuste si preferisce sviluppare la JV attorno a CDG e AMS sul versante europeo e da qui smistare i pax.
 
Credo molto il peso di DL e della JV e di conseguenza anche la scarsa considerazione dell'Italia e di AZ come partner per smistamento pax. Bisogna anche capire quali siano effettivamente gli umori tra gli attori della JV oggi.
Non penso siano analisi necessariamente strettamente correlate alle performance delle singole rotte, piuttosto a una loro valenza strategica nel network con i partners....perché il volo da Pisa fosse stato un disastro non sarebbe ritornato tutti gli anni da dieci anni.
Idem sulla MSP FCO appena lanciata, fosse stata così sottoperformante rispetto alle attese non l'avrebbero nemmeno fatta partire ( non sarebbe la prima volta che succede con le americane, di revisioni in corso d'opera), e soprattutto due mesi prima di iniziare non avrebbero sia aumentato la capacità dell aeromobile (764 invece del 763) oltre che a esteso la programmazione di un mese in più .
Poi si scopre nel 2017 KLM apre a MSP e DL stessa aumenta sulla rotta per AMS, quasi 4 daily per Amsterdam dal Minnesota.... saranno mica tutti diretti in Olanda no?
Evidente fuori dalle direttrici piu robuste si preferisce sviluppare la JV attorno a CDG e AMS sul versante europeo e da qui smistare i pax.

splendida sintesi. era quello che pensavo anch'io. il ruolo di AZ (e FCO) diventa sempre più marginale, soprattutto alla luce dei movimenti su MSP.
 
Primo risultato del nuovo gioco di forza di AZ sulla JV atlantica?
Tutto è possibile, ma con la perdita del volo diretto la JV perderà sicuramente anche dei pax che andranno alla concorrenza. Visto che le compagnie della JV si spartiscono comunque costi e ricavi, trovo difficile pensare che dietro la chiusura ci sia la volontà di fare un dispetto ad AZ a costo di perdere soldi.
 
Delta chiude Pisa e apre BLQ. :) E' un'idea buttata lì, ma non mi sembra poi così sballata. Da BLQ intercetti anche tanto traffico business, da PSA meno. Perchè accontentarsi solo del traffico leisure quando si possono avere entrambi? Poi il JFK-PSA in realtà è il surrogato del JFK-FLR, che purtroppo non può essere operato. Tanto vale spostare tutto su BLQ.
 
Tutto è possibile, ma con la perdita del volo diretto la JV perderà sicuramente anche dei pax che andranno alla concorrenza. Visto che le compagnie della JV si spartiscono comunque costi e ricavi, trovo difficile pensare che dietro la chiusura ci sia la volontà di fare un dispetto ad AZ a costo di perdere soldi.

Pisa poi è anche un caso particolare nel senso che ha poco o nulla presenza di voli di rete, un pax delle JV finirà quasi sicuramente a FLR in assenza del volo diretto. Anche perché è lì che è diretto comunque il grosso del traffico
 
Delta chiude Pisa e apre BLQ. :) E' un'idea buttata lì, ma non mi sembra poi così sballata. Da BLQ intercetti anche tanto traffico business, da PSA meno. Perchè accontentarsi solo del traffico leisure quando si possono avere entrambi? Poi il JFK-PSA in realtà è il surrogato del JFK-FLR, che purtroppo non può essere operato. Tanto vale spostare tutto su BLQ.

Da BLQ però non potrebbe operare col 757 non ci arriva di autonomia dovrebbe usare un WB minino il 767
 
Per evitare considerazioni di un volo BLQ-JFK, arriva indirettamente una chiusura a questa prospettiva.
Ovviamente le solite frasi di circostanza, ottimizziamo, rimaniamo impegnati, confermiamo etc etc
E' bello vedere come se si aumenta/apre è un successo, se si chiude/diminuisce per una compagnia i comunicati sono sempre praticamente della stessa natura.

“Delta ha preso la difficile decisione di non riprendere i suoi voli stagionali New York Jfk-Pisa e Minneapolis-Roma – si legge in uno statement della compagnia - con l’intento di ottimizzare il suo network di voli dall’Italia concentrandosi sugli scali di Roma, Milano e Venezia. Delta continuerà a servire l’aeroporto di Pisa tramite i voli operati dal partner transatlantico di joint venture Alitalia, e la regione della Toscana grazie ai partner transatlantici Alitalia e Air France–Klm, che volano sulla vicina Firenze. Delta conferma comunque il suo impegno sul mercato italiano”.
TTG


l'ultima presentazione del PSA-JFK al suo ritorno quest'anno, le ultime parole famose (Delta ci dice che il volo va bene, il nostro obiettivo è allungare l'operatività per il 2017, volo molto apprezzato dai pax .....volo aperto nel 2007 e che ritorna ogni anno perchè ci sta dando grande soddisfazione....). Questo per dire quanto poco o nulla contano le comunicazioni a mezzo stampa
 
Il traffico dagli USA per la Toscana va diviso tra Pisa, sede della base nato Camp Derby e le ben 50 sedi distaccate delle universita' Americane a Firenze, che fanno della citta' del giglio la maggiore citta' Italiana per numero di studenti Americani (dagli 8000 a 9000).