Decreto sviluppo: Ecco la norma Anti-Ryanair


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi mi era sfuggito ricordare un dettaglio molto importante!

Gia' dal 28 Giugno 2012, chi comincia un nuovo contratto di lavoro oppure e' trasferito in un altro Stato diverso a quello in cui prestava servizio prima del 28/06, e' soggetto al pagamento del Social Security (correggetemi se sbaglio in Italia si chiama Previdenza Sociale) nello stato in cui e' 'basato' il soggetto. Tenendo comunque il contratto di lavoro Irlandese.

Esempi di chi e' soggetto al nuovo sistema per il pagamento del Social Security:

Nuovo dipendente assunto in Italia> Pagamento del Social Security in Italia
Dipendente che ottiene il trasferimento da Italia a Germania> Pagamento del Social Security in Germania
Dipendente che ottiene il trasferimento da Spagna a Italia> Pagamento del Social Security in Italia
Dipendente che ottiene il trasferimento da Ciampino a Bergamo> Continuera' a pagare il Social Security in Irlanda grazia alla legge del Grandfather.


Un riassunto:
NEW SOCIAL INSURANCE
Under the new regulation (465/12) pilots and cabin crew will pay social insurance in the country where they start and end their duties as opposed to the country where their employer is based. The new regulation is in force since 28th June 2012 for new joiners and transfers. Existing crew who hold a valid A1/E101 cert are protected by ‘grandfather rights’ and can continue to pay Irish social insurance for 10 years if their circumstances don’t change.
The higher social insurance charges in other countries will reduce take home pay for crew who have to (or choose to) pay local social insurance. Ryanair will also face increased employer social insurance charges which could make some bases in high cost locations unviable and lead to base closures. Crew will not be on local contracts but continue on Irish contracts and Irish tax.
The previous European social insurance regulations recognised that aircrew are a unique category of workers who operate in multiple EU states over the course of a single day. Under those regulations crew paid social insurance in Ireland but got access to benefits including healthcare in the country where they lived.
 
Volevo aggiungere al post sopra che MST sara' la prima base Ryanair dove tutti i dipendenti basati li' pagheranno il social security in Olanda.

1) GRO-CAG-CIA-CAG-BRI-CAG-PSA-CAG-GRO ecc...
2) HHN-CAG-BGY-CAG-BGY-CAG-BGY-CAG-HHN ecc..
3) NRN-CAG-TPS-CAG-PSA-CAG-NRN ecc...
4) CRL-CAG-SVQ-CAG-VLC-CAG-CRL ecc...
Non dimentichiamo che in Italia Ryanair ha mobilitato nel 2011 28milioni di passeggeri e non mi sorprenderei se quest'anno arrivassero a 30M!
Con la tipologia di W che hai messo tu sarebbe comunque necessario l'overnight, ma qualcosa di piu' semplice con ritorno in base ogni 4 voli e' piu' fattibile!
Ecco alcuni esempi di rotte in W generate da basi italiane:
#
BLQ-BVA
BVA-TNG
TNG-BVA
BVA-BLQ
#
BRI-TSF
TSF-BVA
BVA-TSF
TSF-BRI
#
BGY-EIN
EIN-REU
REU-EIN
EIN-BGY
#
BGY-ZAZ
ZAZ-BVA
BVA-ZAZ
ZAZ-BGY
#
Queste sono solo alcune ma ce ne sono tante tante altre!

In conclusione credo che ryanair si adeguera', in parte a spese dei dipendenti! Come detto in qualche post sopra il modello ryanair funziona cosi' com'e'! Dove li vanno a buttare tutti gli aerei che toglierebbero in Italia con il rischio a catena che Spagna, Portogallo, Germania, Norvegia, Svezia, Cipro, Polonia, Ungheria ecc vogliano seguire l'esempio dell'Italia?!
 
Solita zuppa quando si parla di fr.
Grazie per il bel contributo sullo schema di disposizione, molto chiaro e preciso. Aggiungo che anche gli obblighi contributivi seguono il criterio della stabile organizzazione.
La disposizione é scritta male, non servirà a nulla se non a complicare la vita degli equipaggi e non ha nulla a che vedere con le spese a carico del ssn che segue regole di rimborso tra stati membri che dipendono dalla residenza fiscale, di cui si è detto sopra. Piuttosto un problema di imputazione delle spese potrebbe verificarsi con le prestazioni assistenziali.
Ad ogni modo, dai tecnici del governo dei tecnici ci si aspetterebbe un approccio complessivo al problema della elusione della regola della stabile organizzazione.
Così la risolvi con un bell ordine di tablet....

P.s.
Quello di Caravaggio é un santuario e non una abbazia.
 
Ma il succo del discorso va oltre le conseguenze che può avere questo provvedimento legislativo. Si tratta che in Italia tutte le compagnie aeree BASATE devono avere dipendenti con contratto ITALIANO con tutto ciò che ne consegue a livello di pensione, sanità, etc... Si tratta solo che TUTTI devono ESSERE IN REGOLA e fare quello che fanno tutti senza MENTIRE PALESEMENTE sul fatto che Ryanair non ha basi stabili di lavoro in Italia. Ryanair guadagni soldi dagli aeroporti e dai passeggeri italiani? Allora paghi quello che devi all'ente che ti ha permesso di mettere i tuoi 100 e passa aeroplani al suolo sul territorio italiano da 10 anni a questa parte. STOP Non c'è molto da dire, solo che dovevano accorgersene molto prima a livello politico, ma probabilmente tutto è stato tenuto sottobanco perché gli aeroporti e i loro direttori(che ora si disperano perchè Ryanair rischia di andare via e inneggiano all'evasione fiscale pur continuare a guadagnare anche loro, vedi BGY)si stanno stracciando le vesti. Ovvio che i Pro Ryanair qui presenti siano tutti dipendenti della stessa, quindi cercate di comprendere la loro preoccupazione di essere spediti basati in qualche aeroporto Polacco o in mezzo ai pascoli della campagna Irlandese, che poi è dove DICONO di essere assunti, sarebbe più congruo con le cose dette dal loro gran capo MOL.
 
A condizione che il conto non venga pagato da noi.

Ti ripongo la domanda: posto che FR paghi tutti i contributi e le tasse dovute in Italia, è consentito andare a far turismo a Lappeenranta o in altri posti poco conosciuti dall'italiano medio ma ugualmente pieni di bellezze naturali da scoprire, il tutto spendendo cifre abbordabili per chi vive di stipendio, o è necessario a tutti i costi recarsi nelle destinazioni servite dall'ormai esiguo network europeo di Alitalia, facendo necessariamente scalo a FCO o MXP (in via meramente residuale) e pagando una cifra quasi mai inferiore a 300 euro nella migliore delle ipotesi, ben superiore nella maggioranza dei casi?
 
Ti ripongo la domanda: posto che FR paghi tutti i contributi e le tasse dovute in Italia, è consentito andare a far turismo a Lappeenranta o in altri posti poco conosciuti dall'italiano medio ma ugualmente pieni di bellezze naturali da scoprire, il tutto spendendo cifre abbordabili per chi vive di stipendio, o è necessario a tutti i costi recarsi nelle destinazioni servite dall'ormai esiguo network europeo di Alitalia, facendo necessariamente scalo a FCO o MXP (in via meramente residuale) e pagando una cifra quasi mai inferiore a 300 euro nella migliore delle ipotesi, ben superiore nella maggioranza dei casi?
Certo che sì. Nessuno vuole negare a Ryan, o a qualunque altra compagnia europea se è per questo, di operare in Italia (fra l'altro non sarebbe neanche possibile). Semplicemente io (e credo molti altri qui dentro) vorremmo vivere in un paese in cui le regole valgono per tutti allo stesso modo.
Fare LC in Italia e farlo bene è possibile, anche rispettando le regole, ed easyJet lo dimostra tutti i giorni.
Se poi il volo Vattelapesca - Slakazzenburg diventa antieconomico senza sconti fiscali e contributivi (e contributi di co.marketing vari), amen.
 
Ci sono ormai 11 pag di discussione però sono convinto, e mi dispiace per tutti coloro che hanno acquistato i gadget Alitalia scontati 20% e continuano a sostenere una causa persa, che cambierà poco anche con questo decreto, 1 perché comunque Mol essendo un grande manager inventerà qualcosa di nuovo in barba al decreto, e 2 perché per chi ha letto la sezione dei risultati dei passeggeri nei vari aeroporti italiani la situazione ad ottobre e' stata catastrofica, cali in tutta Italia, quindi senza ryan sarebbe il baratro per molti aeroporti con tutte le conseguenze economiche che si avrebbero sulle diverse realtà commerciali locali. Con la crisi che stiamo vivendo non so quanto convenga un eventuale ritiro di RYan
 
Ci sono ormai 11 pag di discussione però sono convinto, e mi dispiace per tutti coloro che hanno acquistato i gadget Alitalia scontati 20% e continuano a sostenere una causa persa, che cambierà poco anche con questo decreto, 1 perché comunque Mol essendo un grande manager inventerà qualcosa di nuovo in barba al decreto, e 2 perché per chi ha letto la sezione dei risultati dei passeggeri nei vari aeroporti italiani la situazione ad ottobre e' stata catastrofica, cali in tutta Italia, quindi senza ryan sarebbe il baratro per molti aeroporti con tutte le conseguenze economiche che si avrebbero sulle diverse realtà commerciali locali. Con la crisi che stiamo vivendo non so quanto convenga un eventuale ritiro di RYan

premetto che non ho niente contro FR e se avrò la necessità volerò con loro... ma che discorsi sono?? viva MOL che cerca in tutti i modi per evadere il fisco? se così fosse nn sarebbe un grande manager come dici tu ma un disonesto, quindi ben venga la permanenza di FR in Italia ma con le leggi italiane
 
premetto che non ho niente contro FR e se avrò la necessità volerò con loro... ma che discorsi sono?? viva MOL che cerca in tutti i modi per evadere il fisco? se così fosse nn sarebbe un grande manager come dici tu ma un disonesto, quindi ben venga la permanenza di FR in Italia ma con le leggi italiane[/QUOTE

ancora l'evasione fiscale non è stata confermata
 
Quella dei contributi pensionistici e' un po' una barzelletta. Siamo veramente sicuri che tra 30 anni quando i dipendenti Ryanair andranno in pensione sara' lo stato a pagare le pensioni?! Suvvia! Un bel fondo pensionistico privato come accade in molti altri paesi Europei, UK included e siamo a posto!
 
a dimenticavo e senza aiuti pubblici sotto forma di comarketing

quanto vi "friggono" questi contratti di comarketing...vedo che sei o vivi in Calabria...ma lo sai che il tuo ponte con la Sicilia l'ho pagato anche io e non me ne frega nulla ..
 
quanto vi "friggono" questi contratti di comarketing...vedo che sei o vivi in Calabria...ma lo sai che il tuo ponte con la Sicilia l'ho pagato anche io e non me ne frega nulla ..
Scusa una domanda. L'oggetto di questo 3d è il ponte sullo stretto o Ryan?
 
Cioè, se n'è andato uno e il thread è ritornato leggibile.
E' tornato l'altro e siamo punto e a capo.
Peggio della gramigna.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.