Declassamento Linate?

Io non ho detto che la notizia non sia attendibile.
Ho detto che gli scenari che avete paventato, a me personalmente, paiono un po' poco realistici. Sono problemi risolvibili credo tranquillamente.
Appunto perchè facilmente risolvibili è possibile che si trovi com'è tipico una soluzione complicata

Ho detto che gli scenari che avete paventato, a me personalmente, paiono un po' poco realistici. Sono problemi risolvibili credo tranquillamente.

Penso anch' io che i problemi siano risolvibili, ma allora perchè si parla di ENAC che sarebbe intenzionata a porre misure restrittive a LIN invece che pensare a risolvere i problemi?

Nel senso che i problemi che sono stati esplicitati nel 3d (ma non so se siano quelli eventualmente trovati dall'ENAC), sono minimi rispetto a quelli esistenti in altri paesi con voli verso destinazioni non-Schengen come Londra.

C'è però da dire che a Londra e in generale in UK i controlli di sicurezza sono fatti in maniera molto piu' approfondita che da noi in alcuni casi anche eccessiva direi, e penso che su voli in arrivo da destinazioni sensibili applichino se possibile ancora piu' severità

Penso anch' io che i problemi siano risolvibili, ma allora perchè si parla di ENAC che sarebbe intenzionata a porre misure restrittive a LIN invece che pensare a risolvere i problemi?

Non c'è nessun comunicato da parte di ENAC.

Non posso dunque commentare un rumour dai contorni vaghi, in cerca di conferme. E lo dico senza screditare chi ha riportato la notizia, ci mancherebbe altro.

C'è però da dire che a Londra e in generale in UK i controlli di sicurezza sono fatti in maniera molto piu' approfondita che da noi in alcuni casi anche eccessiva direi, e penso che su voli in arrivo da destinazioni sensibili applichino se possibile ancora piu' severità

Si, peccato che ogni anno centinaia e centinaia di persone arrivino con passaporti falsi dalla Nigeria (e da tanti altri paesi) e riescano tranquillamente a stabilirsi in Regno Unito.

Si, peccato che ogni anno centinaia e centinaia di persone arrivino con passaporti falsi dalla Nigeria (e da tanti altri paesi) e riescano tranquillamente a stabilirsi in Regno Unito.

Non pensavo che questo tipo di fenomeno fosse cosi diffuso in UK specie pensando alla estrema severità e puntigliosità dei controlli.

Non pensavo che questo tipo di fenomeno fosse cosi diffuso in UK specie pensando alla estrema severità e puntigliosità dei controlli.

Ma come fai a controllare in modo efficace al 100% le persone che arrivano a destinazione da paesi dove :

a) non esiste l'anagrafe
b) si comprano passaporti con un'estrema facilità
c) c'è una corruzione spaventosa e controlli blandi in origine

Scusate l'ignoranza ma non dovrebbe avere un visto e/o un permesso di soggiorno questa gente per entrare in UK? Non parlo dell'Italia dove si entra "via mare"...

Grazie Farfallina.. altre risposte un po' più circostanziate? Siamo ancora alle chiacchiere al vento...
Non è che ci sia molto da circostanziare, se LIN è chiuso o va a MXP oppure noleggia un jet privato oppure cerca un altro aeroporto alternativo ma non ne vedo la convenienza a questo punto rispetto a MXP visto che di aeroporti più comodi di MXP tolto LIN non è che ce ne siano con questa appetibilità da portarci i voli che non si fanno più a LIN.

L'unica altra alternativa che potrebbe esserci se LIN non viene chiuso ma solo limitato a voli nazionali oppure alla navetta con FCO è partire da LIN e fare scalo a FCO, ma non è una alternativa comoda rispetto al diretto da MXP per un volo in europa.

L'ultima alternativa è che se ne sta in ufficio e risolve in videoconferenza, ma lo farebbe comunque se potesse.

Bravo I-FORD, questo intendevo. Supponiamo che il pax in questione abiti in zona fiera, supponiamo che debba prendere un volo intorno alle ore 7.00 (il 6.55 per CTA ad esempio). Auto? Taxi? MXP Express?

Prendo l'auto o come faccio io che abito in citta e volo tutte le settimane prendi il taxi fino a cadorna o bovisa e da li il treno.

Altro che suor Cabrini o Caravaggio, se fosse vero propongo di intitolare Malpensa a Billypaul.

Comunque, sarebbe interessante sapere in cosa consistono concretamente queste problematiche.

Se v'è un beneficio economico per la mia persona, molto volentieri :D

Per le problematiche purtroppo non ho elementi, la persona con cui ho parlato è stata molto vaga. Ma comunque l'aeroporto non risponde a determinati requisiti regolamentati nel Piano di Sicurezza Nazionale dell'Enac. Che poi siano risolvibili o meno lo sapremo in questi giorni...

lancio una domanda a tutti i 'malpensisti'. Qualcuno mi potrebbe descrivere uno scenario possibile, ovviamente non campato per aria, se dovessero veramente chiudere o declassare Linate, con le condizioni infrastrutturali attuali?
Per aiutarvi, supponete di essere un passeggero biz che si sposta molto frequentemente per lavoro in Italia ed europa, spesso con appuntamenti che si concludono nel corso della stessa giornata. Il passeggero in questione (voi) abita a Milano città (e non a Varese :)). Supponiamo che debba andare a Catania o a Parigi in giornata. Dite la vostra...

Se supponiamo abiti in zona fiera hai diverse opzioni... Anche in macchina arrivi prima a mxp che a lin facendo la tangenziale a quell'ora.... E poi scusa...mi sa proprio che tu Varese non sai neanche dove è se pensi che sia più facile arrivare a mxp rispetto a Milano....io che abito in provincia ci metto 45-50'min....

Se supponiamo abiti in zona fiera hai diverse opzioni... Anche in macchina arrivi prima a mxp che a lin facendo la tangenziale a quell'ora.... E poi scusa...mi sa proprio che tu Varese non sai neanche dove è se pensi che sia più facile arrivare a mxp rispetto a Milano....io che abito in provincia ci metto 45-50'min....

Metti invece che al posto di abitare in fiera abiti a San Donato come la metti mae82va?

Metti invece che al posto di abitare in fiera abiti a San Donato come la metti mae82va?
e se fosse in valle d'aosta? :D

la si mette che ci sarà sempre qualcuno più lontano e qualcuno no... un aeroporto non può essere ubiquo... qualcuno viaggerà di meno e qualcuno di più... mi è capitato di prendere aerei a Linate, e da Varese è ovviamente più scomodo che mxp. Quello a cui si deve puntare veramente sono le infrastrutture, senza quelle, un aeroporto può essere pure in piazza Duomo ed essere irraggiungibile per chi abita fuori.

e se fosse in valle d'aosta? :D

la si mette che ci sarà sempre qualcuno più lontano e qualcuno no... un aeroporto non può essere ubiquo... qualcuno viaggerà di meno e qualcuno di più... mi è capitato di prendere aerei a Linate, e da Varese è ovviamente più scomodo che mxp. Quello a cui si deve puntare veramente sono le infrastrutture, senza quelle, un aeroporto può essere pure in piazza Duomo ed essere irraggiungibile per chi abita fuori.

Appunto, oggi MXP è collegato malissimo con Milano e Periferia... se ci fossero le giuste infrastrutture allora per me LIN potrebbe chiudere anche subito...

per con la periferia Ovest no direi che è collegata abbastanza bene
con quella Est non è che si può fare molto....te cosa proporresti? :)