Declassamento Linate?


Quindi si deve aspettare che gli utenti spontaneamente rinuncino a Linate? Ma nelle grandi città in cui si è costruito un nuovo aeroporto e chiuso (o ridimensionato fortemente) il vecchio si è fatto così?

No. a Berlino chiuderanno gli aeroporti vecchi non appena sarà pronto il BBI e lo stesso si farà a LIS con il nuovo aeroporto. Tali scelte sono strategiche per un Paese e vanno fatte "obbligando" i pax a volare su un aeroporto.
Ora finalmente ci sarà il tanto agognato collegamento centrale-mxp, l'arrivo dell'AV sulla Linea e corse da 29 min (almeno sulla carta) del MXPress da Cadorna.
Inoltre certo che MXP deve servire l'area milanese ma un hub vive necessariamente anche di transiti .
 
Quindi si deve aspettare che gli utenti spontaneamente rinuncino a Linate? Ma nelle grandi città in cui si è costruito un nuovo aeroporto e chiuso (o ridimensionato fortemente) il vecchio si è fatto così?

Credo che Jetboy, mi corregga se sbaglio, non contesti la sacrosanta concentrazione del traffico su MXP, ma chieda una programmazione in merito, come del resto si è fatto dappertutto, e non questo che sarebbe (ma di certo non è) un colpo d'agosto del tutto sconclusionato.
 
Credo che Jetboy, mi corregga se sbaglio, non contesti la sacrosanta concentrazione del traffico su MXP, ma chieda una programmazione in merito, come del resto si è fatto dappertutto, e non questo che sarebbe (ma di certo non è) un colpo d'agosto del tutto sconclusionato.

alla fine non credo che succederà niente di così drammatico per lo scalo. siamo in italia...una toppa qui qualche pezza di là e il gioco è fatto.:(
 
Credo che Jetboy, mi corregga se sbaglio, non contesti la sacrosanta concentrazione del traffico su MXP, ma chieda una programmazione in merito, come del resto si è fatto dappertutto, e non questo che sarebbe (ma di certo non è) un colpo d'agosto del tutto sconclusionato.

Esatto. Del resto, nel '98, fu fatta la stessa cosa. Drastico ridimensionamento di LIN (solo i LIN FCO e poco più rimasero attivi) e gran spostamento a MXP. Risultato? Dopo 10 anni ci troviamo puntualmente ad attivazioni di nuove rotte da LIN, senza dimenticare il de hubbing da parte di Alitalia). Spostare tutto nuovamente senza un piano strategico già pronto mi equivale, secondo me, a ripetere lo stesso errore del passato. Dal '98 ad oggi forse c'è stato qualche piccolo miglioramento nei collegamenti ferroviari, ma siamo ancora lontani da standard accettabili (sempre secondo la mia opinione, ben inteso).

Ripeto, sperare che tutto passi attraverso un cavillo (tali sono le 'lacune' sulla security rilevate da ENAC), mi pare una grandissima pagliacciata.
 
Alcune persone ben informate mi hanno detto che dopo alcune recenti ispezioni ENAC, c'è la volontà di declassare l'aeroporto di Linate a causa di alcune rilevanti mancanze dal punto di vista della sicurezza.
Se si rivelassero fondate potrebbero implicare delle restrizioni sul traffico diciamo "sensibile" come i voli per l'Inghilterra e probabilmente non solo quello (impossibilità di thru-checkin?)...

Altro che suor Cabrini o Caravaggio, se fosse vero propongo di intitolare Malpensa a Billypaul.

Comunque, sarebbe interessante sapere in cosa consistono concretamente queste problematiche.
 
lancio una domanda a tutti i 'malpensisti'. Qualcuno mi potrebbe descrivere uno scenario possibile, ovviamente non campato per aria, se dovessero veramente chiudere o declassare Linate, con le condizioni infrastrutturali attuali?
Per aiutarvi, supponete di essere un passeggero biz che si sposta molto frequentemente per lavoro in Italia ed europa, spesso con appuntamenti che si concludono nel corso della stessa giornata. Il passeggero in questione (voi) abita a Milano città (e non a Varese :)). Supponiamo che debba andare a Catania o a Parigi in giornata. Dite la vostra...
 
lancio una domanda a tutti i 'malpensisti'. Qualcuno mi potrebbe descrivere uno scenario possibile, ovviamente non campato per aria, se dovessero veramente chiudere o declassare Linate, con le condizioni infrastrutturali attuali?
Per aiutarvi, supponete di essere un passeggero biz che si sposta molto frequentemente per lavoro in Italia ed europa, spesso con appuntamenti che si concludono nel corso della stessa giornata. Il passeggero in questione (voi) abita a Milano città (e non a Varese :)). Supponiamo che debba andare a Catania o a Parigi in giornata. Dite la vostra...
Se LIN è chiuso è evidente che andrà a MXP...fa diverso!
 
Se LIN è chiuso è evidente che andrà a MXP...fa diverso!

Grazie Farfallina.. altre risposte un po' più circostanziate? Siamo ancora alle chiacchiere al vento...
 
Alcune persone ben informate mi hanno detto che dopo alcune recenti ispezioni ENAC, c'è la volontà di declassare l'aeroporto di Linate a causa di alcune rilevanti mancanze dal punto di vista della sicurezza.
Se si rivelassero fondate potrebbero implicare delle restrizioni sul traffico diciamo "sensibile" come i voli per l'Inghilterra e probabilmente non solo quello (impossibilità di thru-checkin?)...

La notizia è di estremo interesse, potresti specificare meglio di quali carenze di sicurezza si parla e in quali tempi potrebbero avvenire le eventuali limitazioni al traffico?

Ipotizzare una sospensione di tutti i voli da LIN a destinazioni extra schengen è realistico e in questo caso oltre a Londra quali altre rotte verrebbero perse?
 
A) Noleggi un jet privato
B) Viaggi da un aeroporto alternativo sulla base delle offerte disponibili. Se ti chiudono una via di accesso ne cerchi un'altra disponibile, no? Che poi la cosa possa creare disagi è discorso differente: al disagio ti adegui (o ti metti a piangere/imprecare: aiuta la psiche, un po' meno il lavoro).
 
La notizia è di estremo interesse, potresti specificare meglio di quali carenze di sicurezza si parla e in quali tempi potrebbero avvenire le eventuali limitazioni al traffico?

Ipotizzare una sospensione di tutti i voli da LIN a destinazioni extra schengen è realistico e in questo caso oltre a Londra quali altre rotte verrebbero perse?
Dando un'occhiata veloce ai voli in partenza da LIN sul sito SEA, se non ho scorso troppo velocemente oltre a Londra City e Heathrow le uniche destinazioni extra-Schenghen sono Dublino e Bucarest.
 
Dando un'occhiata veloce ai voli in partenza da LIN sul sito SEA, se non ho scorso troppo velocemente oltre a Londra City e Heathrow le uniche destinazioni extra-Schenghen sono Dublino e Bucarest.

Le destinazioni perse sarebbero poche ma la sola Londra credo che faccia un grande numero di pax da LIN sia come p2p che come transiti.
 
jetboy
se non dici dove abita a Milano il tuo pax è difficile fare ipotesi.
Se deve fare voli in giornata immagino parta abbastanza presto la mattina e rientri la sera in orari non interessati dal traffico, in queste fasce io faccio il percorso MXP-Corso Sempione in meno di 40 minuti.
Nelle stesse fasce Corso Sempione-LIN lo faccio in circa 20 minuti.
Sull'andata-ritorno sono 40 minuti totali di viaggio, circa 70 km di auto e 8 Euro di autostrada di differenza.
Le alternative con i mezzi pubblici non le ho neanche mai prese in considerazione a causa dei costi (taxi) o dei tempi (tutti gli altri).

Bravo I-FORD, questo intendevo. Supponiamo che il pax in questione abiti in zona fiera, supponiamo che debba prendere un volo intorno alle ore 7.00 (il 6.55 per CTA ad esempio). Auto? Taxi? MXP Express?
 
Secondo te quindi la notizia iniziale di questo thread non è attendibile?

Io non ho detto che la notizia non sia attendibile.
Ho detto che gli scenari che avete paventato, a me personalmente, paiono un po' poco realistici. Sono problemi risolvibili credo tranquillamente.