Cuba... atterraggio drammatico

mio Dio, sto mi sto piegando in due dalle risate, grazie per esistere :D

Madonna, siete un pozzo di scienza, vi ammiro tantissimo, anche se ho qualche riserva su quel buzzurro di Nicolap.

Non ti abbattere comunque, vedrai che anche tu col tempo capirai sempre di più frequentando il forum. Anzi scusa per prima per l'inalberamento, sono stato scortese!

pmilleeottocentocinquantaduemetri :)

Già apprezzo di più questo atteggiamento. potresti imparare da Wolf che si è impegnato, pur ammettendo di aver scritto un paio di errori, nel darmi delle spiegazioni chiare.

Vedi un po' se tu, non voglio fare polemiche, saresti riuscito con le poche parole usate da lui a spiegarmi il sentiero luminoso di avvicinamento di precisione.

Madonna, siete un pozzo di scienza, vi ammiro tantissimo, anche se ho qualche riserva su quel buzzurro di Nicolap.

io non voglio essere scortese, ma se c'è uno che ti spiega le cose che motivo c'è per ribattere sempre?
poi magari dopo la maturità ti iscrivi in aeroclub e ti trovi anche avvantaggiato.

io non voglio essere scortese, ma se c'è uno che ti spiega le cose che motivo c'è per ribattere sempre?
poi magari dopo la maturità ti iscrivi in aeroclub e ti trovi anche avvantaggiato.

Il fatto è che le spiegazioni me le stava dando Wolf, non è che fossi tu a sprecarti nello scrivere. E poi tu l'avresti saputo cosa è il Calvert?

Il fatto è che le spiegazioni me le stava dando Wolf, non è che fossi tu a sprecarti nello scrivere. E poi tu l'avresti saputo cosa è il Calvert?

non bisogna essere certi dipplomati per saperlo.

Calvert64.jpg

Questa mattina è partita l'AZ 1242 (PSR-LIN) completamente in italiano... ;)

Già a volte non parlano inglese in Italia, figuriamoci a Cuba.

Solo per correttezza: AIP ITALIA GEN 1.1
3. COMUNICAZIONI
3.1 Lingua usata
I Servizi del Traffico Aereo sono forniti in lingua inglese.
La lingua italiana sarà usata soltanto con i piloti italiani
quando si riscontra l'impossibilità di un sicuro e positivo
scambio delle comunicazioni.

In ogni caso si DOVREBBE SEMPRE parlare inglese per rendere partecipi tutti, anche gli stranieri, di quello che succede (ovviamente sulla stessa freq. e nello stesso spazio aereo). Ma non è sempre possibile.
Di conseguenza l'italiano lo si usa si usa:
1) con i piloti italiani degli aeroclub che non hanno la fraseologia inglese
2) (premessa: SENZA OFFESA) con gli AZA o ex AZA, a mio parere un pò per pigrizia e un pò perchè ormai abituati troppo bene.

ma infatti..anche quando dice...

La torre di controllo non riesce a scorgere il velivolo in avvicinamento a causa della scarsa visibilità

FRAINTENDE

la richiesta twr:

mi confermate che voi VEDETE LA PISTA ?????:)

NO POVERO GIORNALISTA "IGNORANTE"... L'UNICA COSA GIUSTA CHE HA SCRITTO (per pura casualità) E LO METTETE IN CROCE ANCHE PER QUESTO ?!?!?! :D
In ogni caso la TWR non lo vede l'aereo in avvicinamento.
Se il A320 appena atterrato riporta 800m di visibilità generale quasi sicuramente a causa del SH, la TWR non può vedere un a/m che sta a 6.5nm (+ di 10km).
Invece l'a/m in avvicinamento può vedere l'ALS perchè lo scroscio non è ancora passato in THR06.
Il fatto che la TWR chieda al pilota se ha la pista in vista conferma proprio che la TWR non riusciva a vedere nulla... e il pilota dopo l'atterraggio gli riporta: ON GROUND, (come se fosse in LVP) e la TWR risponde: ora vi vedo..

NO POVERO GIORNALISTA "IGNORANTE"... L'UNICA COSA GIUSTA CHE HA SCRITTO (per pura casualità) E LO METTETE IN CROCE ANCHE PER QUESTO ?!?!?! :D
In ogni caso la TWR non lo vede l'aereo in avvicinamento.
Se il A320 appena atterrato riporta 800m di visibilità generale quasi sicuramente a causa del SH, la TWR non può vedere un a/m che sta a 6.5nm (+ di 10km).
Invece l'a/m in avvicinamento può vedere l'ALS perchè lo scroscio non è ancora passato in THR06.
Il fatto che la TWR chieda al pilota se ha la pista in vista conferma proprio che la TWR non riusciva a vedere nulla... e il pilota dopo l'atterraggio gli riporta: ON GROUND, (come se fosse in LVP) e la TWR risponde: ora vi vedo..

non é da intendersi come richiesta della torre

se l`atterraggio era da intendersi
a vista
o con assistenza strumentale ?

La discussione é stata molto tirata ed é finita nel tecnicismo più puro.

Per mettere qualche punto fermo, mi pare di capire che sia ammesso l'uso della lingua della zona sorvolata durante un VFR?

Per mettere qualche punto fermo, mi pare di capire che sia ammesso l'uso della lingua della zona sorvolata durante un VFR?

Soltanto se il controllore capisce che può esserci l’impossibilità di un sicuro e positivo scambio delle comunicazioni.
Infatti l'utilizzo di altre lingue non riconosciute ICAO deve ritenersi una misura eccezionale che può essere applicata dal controllore per la salvaguardia della sicurezza.

Ma tanto siamo in Italia... come si vede ormai tutti i giorni ognuno fa come vuole. Teoricamente ci possono essere allievi pilota per la lincenza di pilota privato senza attestato per l'inglese e quindi non possono parlarlo, ma uno strumentale in italiano è una cosa orrenda.

non é da intendersi come richiesta della torre

se l`atterraggio era da intendersi
a vista
o con assistenza strumentale ?

no no, hai ragione, la TWR non ha chiesto "REPORT RUNWAY IN SIGHT".
La TWR al primo contatto, fornisce all'a/m stabile le informazioni meteo e aggiuntive relative all'aeroporto; e spesso capita che i piloti anche se sentendosi riportare una visibilità relativamente bassa sulla pista, vedano il sentiero di avvicinamento o la pista stessa... ed è proprio qui che l'equipaggio di condotta anche senza richiesta (di sua spontanea volontà) riporta "RUNWAY IN SIGHT" (anche se sta effettuando un avvicinamento di precisione o non). :cool:

Per quanto riguarda la seconda parte del msg... scusa ma non l'ho capita.. stai per caso chiedendo se l'a/m stava facendo un avvicinamento strumentale o a vista ?? ;)

grazie del chiarimento

no

la seconda parte era solo un poco polemica...
a me piaccion poco i litigi e le beghe personali
mi piace imparare..
grazie, comunque...
ciao

@jtstream
@nicolap
@AZ1774
Dopo questo thread siete entrati ufficialmente nella mia personale lista di persone con cui non conviene mai litigare :D