CTA, da oggi 15/01/2009 operativa taxiway 26!


DAL 2004 AL 2009

time.jpg
 
Anche se si potevano fare più velocemente, l'importante è che abbiamo fatto grandi passi qui a CTA!!!

Peccato che le taxiway completamente operative siano entrate in funzione "insieme" in questo 2009 di crisi... magari in un altro periodo con queste infrastrutture avremmo già raggiunto i 7 milioni di pax....
 
finalmente un aeroporto degno del nome che porta e soprattutto dei pax che trasporta che ormai sono diventati veramente tanti!!!.. ricordo ultimamente che appena atterrati a cta durante il contropista si vedeva nitidamente l altro aereo in finale nn ancora autorizzato all atterraggio causa pista occupata!!!.. adesso questo nn accadra piu e tutto sara molto piu snello e veloce senza troppe attesse ne in decollo ne in atterraggio! foza CTA!! la scalata ai 10 mil di pax e' iniziata!!!
 
È stata inaugurata la bretella 26 dell'aeroporto di Catania, la nuova via di rullaggio del più grande scalo della regione e quarto in Italia, che consentirà velocizzando le manovre degli aerei in fase di decollo e atterraggio, una crescita del traffico passeggeri dagli attuali 6 milioni ai potenziali 12 milioni l'anno.

"Si realizza un altro dei nostri programmi di lavoro avviati in Sicilia - ha affermato il presidente dell'Enac, Vito Riggio - adesso Fontanarossa si riconferma uno scalo dalle grandi potenzialità. I prossimi obiettivi, per cui completare il lavoro già avviato da Sac, sono l'allungamento della pista fino a tre chilometri, che consentirà il traffico di voli intercontinentali.

Il progetto prevede altri due importanti obiettivi: portare la Metropolitana di Catania fino all'aeroporto e, contestualmente, spostare dentro lo scalo la stazione Bicocca delle Ferrovie dello Stato".

"Investimenti, produttività, efficienza ed economia - ha sottolineato il presidente e amministratore delegato della Società aeroporto Catania, Gaetano Mancini - sono state le parole chiave che hanno guidato il nostro lavoro nell'ultimo anno per portare a termine, rigorosamente, i progetti concordati con Enac.

Una scaletta di impegni che mette al primo posto la realizzazione di infrastrutture e poi l'incremento dei ricavi, il riassetto dell'handling, l'orientamento all'efficienza e lo sviluppo del sistema aeroportuale con Comiso".
 
Basterebbe istituire una fermata in linea, fattibbile da subito, della ferrovia CT-SR per rmigliorare i collegamenti.
Senza fare voli pindarici come la Metro o la stazione Bicocca, che pur essendo soluzioni fascinose richiedono però troppo tempo.
E intanto a Fonatanarossa si arriva solo in autobus... :(
 
sono contento per Catania...in un mondo in cui le cose si dicono e non si fanno mai è bello avere una testimonianza fotografica di una infrastruttura terminata....
 
Basterebbe istituire una fermata in linea, fattibbile da subito, della ferrovia CT-SR per rmigliorare i collegamenti.
Senza fare voli pindarici come la Metro o la stazione Bicocca, che pur essendo soluzioni fascinose richiedono però troppo tempo.
E intanto a Fonatanarossa si arriva solo in autobus... :(

Per quanto riguarda la Metro fino all'aeroporto, il relativo progetto esecutivo è stato approvato già da tempo dal CIPE. Si aspettava solo il finanziamento che adesso, grazie all'ultima delibera del CIPE (quella relativa alla distribuzione dei FAS), sembra essere arrivato.

Per quanto riguarda la stazione di Bicocca, la sua rilocalizzazione è necessaria se si vuol prolungare la pista di volo fino a 3 Km.
 
Ciao Hecmar, conosco l'iter della metro.
Quello che volevo dire è che, al di là dei progetti faraonici, che mi trovano anche d'accordo, si sarebbe potuto collegare meglio l'aeroporto alla città e al resto della Sicilia semplicemente istituendo tempo addietro una fermata in linea sulla linea CT-SR che costeggia l'aerostazione.
Comunque speriamo che facciano presto.
Ciao!