mi sembra, a naso, che possa tuttalpiu´essere sottodimensionato come aerostazione.
fa 6 milioni oggi. se con i lavori terminati aumenta la frequenza dei movimenti all´ora si rafforzano le basi per un auspicabile incremento ... avendo soldi in tasca io comincerei a guardare come spenderli bene per decongestionare il terminal. perche´se non e´saturo oggi... lo sara´ tra non molto.
per il kenia potrebbero essere operati anche oggi con la pista che ha? credo di si.Secondo me se CTA avesse la pista + lunga qualche tour operator metterebbe sicuramente qualche charter per le destinazioni calde: Kenia, Caraibi o Maldive
poi tutto e'possibile... fontanarossa che ne pensa?
lo standard è 45m! molti aeroporti di categoria F hanno piste larghe 60m con gli shoulders, dipende anche dal tipo di aerei che devi accogliere, la ICAO per la costruzione delle infrastrutture aeroportuali si basa su apertura alare e larghezza del carrello principale.^^
Qualcuno mi rispondeeee!?!![]()
ma quanto mi piaci quando scrivi di cose che conosci bene!fontanarossa pensa e spera che prima del resto del mondo arrivino una serie di collegamenti stabili: per questo auspico che SAC si decida a mettere mano al portafoglio e trovare l'accordo con qualche altra compagnia di coda orange e non necessariamente per una base. Catania sarà una delle più grandi città affacciate sull'area di libero scambio del Mediterraneo che si appresta ad essere aperta: Tunisi e Tripoli sono destinazioni da collegare, restrizioni permettendo. Casablanca di KM è andata benissimo, almeno in termini di lf, ma la compagnia ha chiuso lo scalo anche da MLA.
I to locali hanno già provato a fare il passo più lungo della gamba e sono incorsi in qualche problema "muscolare". L'esperienza Capo Verde con Neos si è rivelata fallimentare, anche perchè una destinazione qui sconosciuta non si mette in vendita dall'oggi al domani, mentre quella per Dubai ha vissuto di alti e bassi ma non è stata riproposta. In occasione del lancio della destinazione Capo Verde di parlava, in caso di successo, di un ulteriore pacchetto verso le Maldive. Per adesso restiamo con i piedi per terra: i lavori per il 2° modulo inizieranno a breve e lo scalo avrà un terminal esclusivo per i voli a basso costo. L'imperativo è crescere: il traffico di base c'è ed è corposo, ora bisogna solo farlo crescere seguendo le logiche di mercato o stravolgendole come ormai avviene in molti scali
lo standard è 45m! molti aeroporti di categoria F hanno piste larghe 60m con gli shoulders, dipende anche dal tipo di aerei che devi accogliere, la ICAO per la costruzione delle infrastrutture aeroportuali si basa su apertura alare e larghezza del carrello principale.
Catania è un aeroporto di categoria ICAO 4D che può accogliere tranquillamente i B767-300! si, i 747, MD11 e A330 sono atterrati a Catania quando l'aeroporto operava ancora in 4E ma successivamente declassato per problemi al raccordo echo(ai tempi T1). Comunque il problema non è nè la lunghezza nè la larghezza ma il peso dell'aereomobile.Il fatto è che a CTA sono anche atterrati aerei tipo B767, B747 e mi chiedevo se oltre alla lunghezza della pista fosse un problema anche la larghezza....
Cioè a CTA non sarebbe necessario allargare la pista per accogliere questo tipo di arei., andrebbe solo allungata dunque... giustoo???
per il kenia potrebbero essere operati anche oggi con la pista che ha? credo di si.
caraibi o maldive da CTA. buono spunto. io sono fondamentelmente scettico riguardo le potenzialita' dell'outgoinghe turistico dalla sicilia.
....
e riguardo i buldozzer da fare entrare in azione a CTA per spianare la strada ad un all'argamento dell'aerostazione?
formulata in altra maniera: dove individui tu le prossime priorita' di CTA?
il vecchio terminal è adiacente al nuovo ed il nuovo è stato costruito modulare proprio in previsione dell'accopparmento: bisogna adeguarne gli interni, gli standard ed ovviamente gli esterni che troppo stonerebbero oggi con la facciata del terminal in funzione.
Priorità: parcheggi, viabilità e terminal b per il logistico ed invece per l'operativo nuove rotte, anche agevolate, verso l'estero e verso destinazioni servite male o ancora non raggiunte. E' necessario quindi sviluppare nuovi flussi di traffico e, visto che climaticamente è possibile, destagionalizzare il turismo (ma questo non è un compito della sac)
Ora vi pongo una domanda che non riguarda la lunghezza ma la larghezza della pista, che stando ad oggi dovrebbe essere di 45 metri giusto?
In realtà la larghezza non dovrebbe essere 60?
Oppure quest'ultima si raggiunge su piste di lunghezza pari o maggiori di 3000 metri?
(vd ad esempio VCE, PMO o TRN...)
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Soddisfatto?
Catania Fontanarossa è: 4D
Ciao Hecmar!!!
E' un piacere leggerti anche qui!!!
Sono soddisfattissimo!!!! I tuoi post mi chiariscono sempre le idee!!!!
GRAZIE!!!![]()
finalmente!!! era ora x un apt che gestisce 6 mil di pax nn avere neppure una taxi x il rullaggio era un incubo...!!!