CTA, da oggi 15/01/2009 operativa taxiway 26!


ALLE ORE 05:01 DEL 15 FEBBRAIO 2009 OPERATIVE LE NUOVE TAXIWAY "G" e "F".
RIAPRONO GLI STANDS 15, 16, 17, 18, 19.


Speriamo sia la volta buona e che non ci siano altri ritardi nei lavori. Infatti, le taxiway e gli stands dovevano essere operativi un mese fà, esattamente il 15 Gennaio 2009. Il 14 Gennaio vennero emessi i seguenti NOTAM che rinviavano tutto al 15 Febbraio:

1B0359LI 14/01/2009 17:11
AGAM A)CATANIA/FONTANAROSSA
B)14 JAN 2009 23:00 C)15 FEB 2009 05:00 EST
E)TWY G AND F CLSD DUE TO WIP.
REF AIP AD 2 LICC 2-1

1B0353LI 14/01/2009 16:18
AGAM A)CATANIA/FONTANAROSSA
B)14 JAN 2009 23:00 C)15 FEB 2009 05:00 EST
E)ACFT STANDS 16, 17, 18, 19 CLSD TO OPS DUE TO WIP.
REF AIP AD 2 LICC 2-3

Qualche novita' oggi?
 
Finalmente operative le nuove taxiway

twy2.jpg


twy1.jpg
 
Pronta la nuova bretella, il traffico ora «raddoppia»
I movimenti orari passano dagli attuali 16 a 28/30

L’aeroporto Vincenzo Bellini incrementa la sua capacità di traffico e i suoi standard di sicurezza. È infatti già operativa la nuova "Bretella 26", realizzata in 12 mesi, che garantisce un più ordinato flusso di aeromobili sull’area di manovra, una potenziale crescita del traffico e il miglioramento degli standard di qualità per gli utenti. Un’opera fondamentale per lo sviluppo dello scalo, in quanto incrementerà la capacità oraria, ovvero il numero di movimenti gestibili, che dagli attuali 16 per ogni ora passeranno ai 28/30, come risulta da uno studio aeronautico eseguito in collaborazione fra Enav e Sac.

I lavori sull’air-side hanno richiesto un forte impiego di attrezzature e di risorse umane da impiegare in orari non convenzionali - per consentire il normale svolgimento delle attività aeroportuali – e hanno anche comportato la variazione del tracciato dell’ex Statale 114, e la costruzione di nuovo tratto di strada comunale, confinante con la nuova recinzione aeroportuale, come ha spiegato Mimmo Ponzio, responsabile della commessa. I lavori hanno compreso gli scavi di sbancamento fino alla quota del piano di appoggio della sovrastruttura, la stabilizzazione a cemento del sottofondo per aumentarne la capacità portante, la realizzazione della fondazione e quella del tappeto con conglomerati ad alta resistenza.

La nuova via di rullaggio lato testata 26 – realizzata dall’Associazione temporanea d’imprese Tecnis-Cogip-ing.Pavesi (ente appaltante Sac) - è un’opera di quasi 9 milioni di euro che completa una serie di interventi mirati al potenziamento e al miglioramento funzionale delle infrastrutture di volo nell’aeroporto di Fontanarossa. Tra questi la realizzazione di impianti per l’aiuto visivo luminoso (Avl) a servizio della via di rullaggio e dei raccordi di collegamento; la realizzazione della rete di raccolta delle acque meteoriche con l’installazione di disoleatore per il trattamento delle acque; le opere di riqualificazione del piazzale sosta aeromobili esistente.

FONTE: La Sicilia