Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si scusa , hai ragione; schedulati al T3. Considera che gia' nelle scorse settimane/giorni ci sono state riduzioni che quindi sono usciti fuori schedule, quelli last minute (direi 24-72 ore) risultano invece CANCELED

Comunque un ecatombe.... sarebbe curioso fare qualche foto ai piazzali di Fco settimana prossima, sarà uno scenario surreale da grounding Alitalia .
 
KLM taglia 1.500-2.000 posti di lavoro
La compagnia aerea olandese KLM ha annunciato che taglierà fino a 2.000 posti di lavoro per ridurre i costi a fronte dell'impatto della pandemia causata dal nuovo coronavirus.
"Nei prossimi mesi taglieremo 1.500-2.000 dei 33mila posti di lavoro - spiega l'ad di KLM Pieter Elbers in un videomessaggio sul sito web dell'azienda - e ridurremo anche l'orario di lavoro dei dipendenti. Dal primo di aprile, i Boeing 747 rimarranno a terra". Le misure riguarderanno principalmente i dipendenti a tempo determinato e quelli prossimi alla pensione.
La compagnia olandese, che si è unita ad Air France nel 2004, aveva previsto un riduzione del numero dei voli del 20% a marzo e del 30% ad aprile, quando aveva sospeso i collegamenti con Cina e Italia. Il mese scorso, il gruppo Air France-KLM ha stimato il costo della pandemia in aprile in 150/200 milioni di euro.

Sky TG 24
 
Partire da lunedì i voli di LIN saranno effettuati dal T2 di MXP , stessa cosa per i voli del T1 ( quelli forse da mercoledì non e chiaro )
 
Roma, 13 mar. (LaPresse) - Durante il board odierno, il consiglio di amministrazione di Lufthansa ha deciso di proporre all'assemblea generale annuale di sospendere il pagamento dei dividendi per l'esercizio 2019. E' quanto si legge in una nota apparsa sul sito del vettore.


La diffusione del coronavirus, spiega la compagnia tedesca, "sta avendo un forte impatto sulla domanda globale di trasporto aereo. Ciò include le restrizioni di viaggio per i passeggeri provenienti dall'Unione Europea imposte ieri dalle autorità statunitensi. Nel corso dell'ultima settimana, le nuove prenotazioni presso le compagnie aeree del Gruppo sono state inferiori del 50% circa rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso". Inoltre, le compagnie aeree stanno registrando un aumento significativo del numero di cancellazioni di voli. Nelle prossime settimane, il programma di volo potrebbe essere ulteriormente ridotto fino al 70 percento rispetto al piano originale. Il gruppo Lufthansa riferirà in dettaglio sullo sviluppo del business del 2019 e sulle prospettive per il 2020 il 19 marzo
 
L’emergenza coronavirus costa alle compagnie aeree europee circa 100 milioni di euro al giorno di mancati ricavi. I vettori più danneggiati si concentrano in Germania, Italia, Francia e Spagna e una ripresa del normale flusso delle prenotazioni è prevista «non prima di novembre» che però è anche uno dei periodi in cui le persone acquistano di meno i biglietti. È quanto emerge da una prima, parziale stima del Corriere della Sera sulla base delle conversazioni di questi giorni con sei dirigenti di altrettante aerolinee. Una situazione che si aggrava giorno dopo giorno e che richiederà il supporto finanziario statale per decine di aziende grazie anche a un primo via libera della Commissione europea.

«Diventeremo tante Alitalia»
«Chiedere l’aiuto pubblico sta diventando socialmente accettabile a causa del coronavirus», confida un manager. «Nelle prossime settimane di fatto diventeremo tante Alitalia: per continuare a volare avremo bisogno di soldi, tanti soldi, dei contribuenti», prosegue. «È molto probabile che tutte le compagnie soffriranno molto e non si può escludere che avranno bisogno di compensazioni per non andare in difficoltà, solo a causa di questa crisi», ha detto il capo della Direzione generale Concorrenza della Commissione europea Olivier Guersent. «Le conseguenze economiche del Covid-19 sono le conseguenze economiche del Covid-19 e autorizzeremo che siano coperte per tutte le compagnie colpite

L’aiuto pubblico a Lufthansa
Questo spiega perché — come scrive il quotidiano economico tedesco Handelsblatt — il gruppo Lufthansa ha confermato l’intenzione di chiedere l’aiuto pubblico da diversi governi europei per affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria. Considerando che il colosso dei cieli include non soltanto il vettore di Francoforte, ma anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Air Dolomiti è ipotizzabile che venga richiesto il contributo della Germania, della Svizzera, dell’Austria, del Belgio e forse anche dell’Italia. «Lufthansa contatterà i governi dei suoi mercati di riferimento per chiedere liquidità», conferma alla Reuters un portavoce.
Aiuti e licenziamenti
Lo Stato francese ha già fatto sapere che è pronto ad aiutare Air France, il vettore di riferimento del Paese, mentre la partner Klm sta pensando a diversi esuberi e a mettere a terra i suoi Boeing 747. Il governo norvegese ha sospeso addizionali e tasse aeroportuali per consentire a Norwegian Air di proseguire nelle operazioni. Altri provvedimenti sono attesi nei prossimi giorni e arrivano dopo che la low cost ha deciso di mettere a terra il 40% della sua flotta di lungo raggio e fino a un quarto degli aerei per i voli europei fino alla fine di maggio. Questo comporterà anche che almeno la metà dei dipendenti dovrà andare in cassa integrazione. Anche British Airways, che appartiene a Iag (holding che comprende anche Iberia, Vueling, Aer Lingus, Level), licenzierà diverse persone. «Non possiamo mantenere la nostra forza lavoro al livello attuale, sospenderemo dei voli e lasceremo a terra gli aerei come mai ci è capitato in precedenza», ha scritto l’ad Alex Cruz.
Il fronte italiano
Molto si muove anche sul fronte italiano. Nel nostro Paese — l’epicento dell’emergenza sanitaria in Europa — non c’è soltanto il dossier Alitalia, ma anche quelli di Blue Panorama e Neos, oltre alla questione Air Italy scivolata l’11 febbraio scorso in liquidazione in bonis. Sul tavolo del governo planano intanto pure le richieste di cassa integrazione delle low cost easyJet e Ryanair, così come quelle delle società di gestione aeroportuale che si trovano con flussi prosciugati anche del 95% rispetto alla media del periodo e che nel giro di poche ore dovranno chiudere gli scali fino al 25 marzo come deciso dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
I danni economici
«Se la crisi legata al coronavirus durerà ancora per altri due o tre mesi potrebbe costringere al fallimento altre compagnie aeree e innescare ulteriore consolidamento nel già sofferente settore dell’aviazione», spiega Alexandre de Juniac, numero uno della Iata, la principale associazione internazionale dei vettori. De Juniac, ex ad di Air France-Klm, ritiene che le perdite nei ricavi a livello globale saranno «probabilmente al di sopra dei 113 miliardi di dollari stimati pochi giorni fa», cioè prima dell’annuncio dell’amministrazione Trump della sospensione della maggior parte dei voli provenienti dall’Area Schengen. «Stiamo chiedendo a tutti i governi che hanno posto restrizioni — a partire da quello statunitense — di rivedere del tutto la loro decisione per vedere se si può alleviare o abrogare il prima possibile

Leonard Berberi Corriere.it


P.S. Diventeremo tante Alitalia
 
Ultima modifica:
Fra le vittime di questo virus ci sono anche i quadrimotori. Tutte le compagnie stanno mettendo a terra gli A380 (l'ultima che ho letto Emirates che ne parcheggia 20), mentre per tanti 747 potrebbe propria essere arrivata l'ora

**Update: 14/03/20 @ 06:30 UTC – Additional sources indicate that the aircraft will be retired by the end of this month.**

According to sources reporting from the Netherlands, KLM Royal Dutch Airlines will be expediting the retirement of its Boeing 747 fleet to take place at the end of March. The original plan as we reported last June, was to have all 747s phased out by 2021.
 
Se vi capita, filtrate su AZ, AF e LH in FR24 .... fa impressione vedere che i voli verso gli Stati uniti sono 0 o poco più...
 
Se vi capita, filtrate su AZ, AF e LH in FR24 .... fa impressione vedere che i voli verso gli Stati uniti sono 0 o poco più...

by the way, domande e considerazioni a vanvera standosene sul divano e guardando appunto FR24;
- KL in volo MAS MLA con 773?!
- TK che sorvola l'Ucraina mentre tutti girano al largo; come mai?
- dei gia' pochi voli che sorvolano l'Italia non si arriva a una decina operanti da/per aeroporti italiani, forse neppure una mano...
 
(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Cinque voli della compagnia aerea britannica low cost Jet2, partiti stamane dal Regno Unito e diretti per Malaga e Alicante, in Spagna, sono stati fatti tornare indietro a metà del volo in seguito alle misure adottate dal Paese per fronteggiare la pandemia di coronavirus. Lo riferisce la Cnn che cita Flightradar24, il sito web che offre servizi di tracciamento di voli in tempo reale.
La compagnia ha deciso quindi di annullare tutti i voli diretti in Spagna "con effetto immediato"
 
Austrian ha fatto un volo di rimpatrio per 60 austriaci.
Dall'Italia...

Ma'n'bastava un autobus? (due, tiè)
 
Beh il viaggio in autobus dura un po’ di più, hai voglia a contagiarsi l’un l’altro
 
Da lunedi AZ trasferisce 9 voli Nazionali da Linate a Malpensa ( 3 FCO , CTA , PMO , SUF , BRI , NAP ,CAG ).
Servizio a bordo contenuto in solo acqua.
 
Da lunedi AZ trasferisce 9 voli Nazionali da Linate a Malpensa ( 3 FCO , CTA , PMO , SUF , BRI , NAP ,CAG ).
Servizio a bordo contenuto in solo acqua.

Da oggi con decreto ministeriale porti e aeroporti della Sardegna sono chiusi al traffico passeggeri, salvo autorizzazione preventiva concessa solo in casi eccezionali.
 
Da lunedi AZ trasferisce 9 voli Nazionali da Linate a Malpensa ( 3 FCO , CTA , PMO , SUF , BRI , NAP ,CAG ).
Servizio a bordo contenuto in solo acqua.

Il servizio a bordo su tutti i nazionali e Y internazionale (quel che rimane) è solo a richiesta. Non è previsto alcun passaggio in cabina. Ma se chiedi una coca la puoi avere tanti per capirci.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.