Concordo al 100%
Per di più io posso ritenermi vittima della CT, in passato elargita a larghissime maniche...
Per il privilegio di pochi, ne pagano le conseguenze tutti quanti: venire in sardegna è diventato praticamente un costo proibitivo.
Spiacente, ma non è così. I costi erano assai più proibitivi prima dell'introduzione della CT, non è stata certamente questa che ha fatto lievitare i prezzi; anzi, oggi si trovano (prenotando in anticipo) tariffe inferiori a quelle di CT su diverse rotte.
Tranquilli che le compagnie aeree a fare le rotte di CT non ci hanno mai perso, non solo Meridiana ma anche AP (ai suoi tempi) e AZ hanno guadagnato parecchio dal monopolio e continuano a guadagnarci.
Detto questo, io sarei per l'applicazione del modello Baleari: concorrenza su tutte le rotte e la regione rimborsa un ticket di parte del biglietto ai residenti. Ma non credo che si voglia togliere alle compagnie italiane un cash-cow del genere, visto che a quel punto FR, U2 e compagnia bella andrebbero a fare una concorrenza che al momento per AZ e IG è insostenibile.
OT: riguardo alla protesta dei trasportatori, al di là di alcuni atteggiamenti di singoli che possono non essere piaciuti, va detto che si tratta di una protesta sacrosanta contro un vergognoso cartello monopolista creato con la connivenza criminale della politica italiana e che ha portato a rialzi allucinanti dei costi dei traghetti, di cui anche i turisti sono stati vittime. Ogni sciopero per forza di cose crea disagi all'utenza, se no è inutile; purtroppo in Italia finisce che l'utente se la prende con lo scioperante e non con chi è responsabile di una determinata situazione.
Per chi non vive in Sardegna e non si rende conto di cosa significa il caro-traghetti, considerate che una quantità enorme di materiale deve essere importato, che tutto viaggia su gomma e che il caro-traghetti ha già portato a rialzi nei listini dei trasportatori dal 15% al 30%, rialzi che si ripercuoteranno sui prezzi al consumo di TUTTO quello che viene venduto in Sardegna. Con tutto il rispetto per i disagi di chi ha dovuto fare qualche ora di coda sotto il sole, mi sembra una problematica per cui valga la pena riflettere ed essere solidali, invece di scatenare la solita "guerra tra poveri".
Fine OT.