Continuità territoriale Sardegna, tariffa unica per tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
il sindacato autonomo sardo dei corrieri a cavallo è in sciopero da martedì scorso contro il caro-mirto.

hai mai provato a scendere a valle raggiungere la costa?

i bambini se so' sfonnati cor vino.

pure a Stintino c'è er principe?

oltretutto son pure continentali, eccheccaxxo vorranno mai questi da noi?

io sono sardo :)

anche nelle città. se vuoi ti faccio vedere una foto di mia cugina.

Tutti interventi interessanti, ricchi di spirito critico, proprio da forum di riferimento dell'aviazione in Italia.....chapeau.

con questo 3ad mi avete fatto tornare in mente questo episodio:

http://archiviostorico.corriere.it/2000/maggio/22/Agguato_pullman_dei_turisti_co_0_0005228403.shtml

questo per ricollegarmi agli interventi precedenti da cui si evince la mentalità ottusa che fa scappare via mè (nato e cresciuto nell'isola e NON fiero di ciò :D) i sardi che hanno allargato gli orizzonti ed i non sardi.

Per fortuna sei andato via. Chissà cosa ti sarebbe accaduto ...anni fa un negrone cercò di aggredirmi (senza riuscirci) a Brixton, London, U.K...adoro Londra e ci ritorno quando posso...anche se ovviamente ora penso che tutti gli inglesi siano così e quando ci torno rimango chiuso a Heathrow.
La verità è che anche molti sardi "usciti" sono terribilmente boriosi e legati a stereotipi senza alcun senso.
TW843 pone un problema vero. E a prescindere da casi giornalistici esiste la necessità di destagionalizzare il turismo. Anche se in alcune zone della Sardegna invece si sta destagionalizzando la clientela...Meridiana non è un problema. Meridiana in affanno è un problema. La CT va rivista considerando le esigenze di chi è sardo,perché il problema legato all'insularità esiste e allo stesso tempo andrebbe garantito quel minimo di libero mercato che renda venire in sardegna una piacevole esperienza e non una rapina a mano armata.
Per il resto,scusatemi,ma sono discorsi non condivisibili frutto di generalizzazioni che valgono un fico d'india secco. E con questo articolo sui banditi s'è toccato il fondo. Inseriteci nelle zone considerate a rischio dalla Farnesina.
Firmato:un sardo "uscito" veramente.Con vaghe radici emiliane quindi comuniste.

I disonesti ci sono in tutta Italia, su questo non ci piove. Pure a Bressanone.
Quello che non mi piace della Sardegna è il fatto che tutti provino a fregarti come regola di base.
Intendiamoci, i turisti e specie i miei concittadini/corregionali sono i primi complici di questo sistema perché da sempre hanno accettato questa pratica.
Tanto è un tassello da mettere in conto, spesso pagare più del dovuto "fa figo", sembra incredibile ma è così.
In Sardegna paghi tutto uno sproposito, spesso per prestazioni di bassa qualità. Cominci con Meridiana, passando per l'acqua per annaffiare il giardino, al posteggio orario, all'ormeggiatore, al Dettori Market, sino alla ristorazone tutta che è il vero cavallo di battaglia.
Perché?
Perché, te lo ammetteranno anche loro, devono fare in due mesi (5 anni fa), un mese (oggi), due settimane (tra un paio d'anni) il fatturato di un anno.
E' un gioco al massacro.
Più aumenti i prezzi, meno viene la gente, più la stagione si accorcia. Perché non cercare invece di destagionalizzare come cercano di fare le altre regioni (es. Puglia, Sicilia) offrendo anche altro oltre ad un mare stupendo? Magari cominciando da prezzi più umani.
E Meridiana e la CT in tutto questo sono la prima cosa da far saltare perché qualcosa inizi a cambiare davvero.

C'è molto di vero in quest'analisi che parte e conclude con la realtà dei fatti: i sardi ancora non hanno imparato a fare turismo e, ahimè, forse mai lo impareranno.
E' anche vero che l'analisi si riduce a quella che poi è la Sardegna conosciuta, ovvero la Costa Smeralda.

Tutto il mondo è paese....

con questo 3ad mi avete fatto tornare in mente questo episodio:

http://archiviostorico.corriere.it/2000/maggio/22/Agguato_pullman_dei_turisti_co_0_0005228403.shtml

questo per ricollegarmi agli interventi precedenti da cui si evince la mentalità ottusa che fa scappare via mè (nato e cresciuto nell'isola e NON fiero di ciò :D) i sardi che hanno allargato gli orizzonti ed i non sardi.

e quindi? Adesso ci mettiamo a cercare i fatti di cronaca degli ultimi 30 anni di tutte le città italiane e scappiamo in massa?

omar, il mio frigo è bellissimo e nonostante tutto ho una collezione di circa 120 magnetini.. :) Ravenna Rovigno A/R costa circa 58 euri mentre Livorno Olbia a Luglio mi è costato 498 se i sardi parlassero tutti come te ed ei-eia di turisti non ne avreste più.
A parte il cesso romagnolo, nota discaria abusiva traformata in spiaggia sono più economiche della Sardegna più o meno TUTTA la puglia, TUTTA la calabria, TUTTA la basilicata e TUTTA la sicilia comprese Taormina e Giardini Naxos....
sei una vergogna per la sardegna e per i sardi....
Ciao

e quindi? Adesso ci mettiamo a cercare i fatti di cronaca degli ultimi 30 anni di tutte le città italiane e scappiamo in massa?

io capisco che tu possa anche essere incazzato col mondo essendo rimasto a vivere in Sardegna, ma non te la devi prendere con chi cerca di prendere coscienza del problema.

a mè non sembra un episodio tanto normale, visto che era stato preso di mira un autobus con turisti inermi. Se dissenti da ciò, qualcosa non quadra per davvero...

io capisco che tu possa anche essere incazzato col mondo essendo rimasto a vivere in Sardegna, ma non te la devi prendere con chi cerca di prendere coscienza del problema.

Mi duole informarti che sono invece molto felice di vivere in un posto che mi da tante soddisfazioni, non solo il mare, anche quello. Per mangiare spendo le stesse cifre che spendo quando sono in giro per il resto della nazione, magari frequento solo i locali alla mia portata, perchè non mi va e non mi piace spendere per dire che spendo e che lo posso fare.

Il problema c'è eccome, la tua "ironia stupida" in questi quattro miseri interventi che hai fatto però, purtroppo, non lo risolvono.

Sai, ho girato parecchio: sono stato a Palermo, dove sciolgono i bambini nell'acido, ma i palermitani sono persone splendide, ospitali, cordiali; sono stato a Napoli, dove la cronaca nera, purtroppo, la fa da padrona ogni giorno, ma è una città bellissima e i napoletani sono il popolo più simpatico che si possa trovare; sono stato a Roma e mi hanno derubato della borsa e trascinato con un motorino per 50 metri: ho fatto 20 giorni in ospedale con un trauma cranico ma Roma è Roma e non tuti i romani sono cosi, senza non si può stare.

La settimana scorsa ero a Milano, Via Bassi: quattro connazionali hanno aggredito e picchiato 2 tedeschi per non si sa quale oscuro motivo; la gente passava e voltava lo sguardo mentre quelle belve massacravano due poveri ragazzi che forse avevano guardato di troppo una loro compagna o presunta tale: arriva l'ambulanza e la polizia, scappano tutti.

Quindi? Prendiamo coscienza del problema cosi?

omar, il mio frigo è bellissimo e nonostante tutto ho una collezione di circa 120 magnetini.. :) Ravenna Rovigno A/R costa circa 58 euri mentre Livorno Olbia a Luglio mi è costato 498 se i sardi parlassero tutti come te ed ei-eia di turisti non ne avreste più.
A parte il cesso romagnolo, nota discaria abusiva traformata in spiaggia sono più economiche della Sardegna più o meno TUTTA la puglia, TUTTA la calabria, TUTTA la basilicata e TUTTA la sicilia comprese Taormina e Giardini Naxos....
sei una vergogna per la sardegna e per i sardi....
Ciao
Esagerato...difetti d'ironia...ma che razza di collezione è?!
Questi "tutta" a cosa li paragoni? Basandomi solo ed esclusivamente sulla mia esperienza personale(come del resto penso valga per te) e non su dati elaborati dal più sfigato ente di elaborazione dati le cose non stanno così. Esempio: http://www.ilturista.info/blog/8791...gna_in_calo_Toscana_Umbria_e_Puglia_piu_care/
Non sono io la vergogna. Qui tu, come molti altri, parlate di sfighe personali, ammantando il tutto con bei discorsi sul turismo ma resta il fatto che come me non avete idea di che state parlando e ancora meno di come s'affronti il problema,che esiste. Quindi "se chi ha qualcosa da dire si faccia avanti e taccia." Non si sconfina nel patetico.
Aggiungo , giusto per deluderti, che i prezzi dei traghetti li fanno in Campania.

Ultima modifica:
a mè non sembra un episodio tanto normale, visto che era stato preso di mira un autobus con turisti inermi. Se dissenti da ciò, qualcosa non quadra per davvero...

No, chiariamo: l'episodio è quanto di più orribile possa succedere in un paese civile, lo condanno tutta la vita e mi vergogno profondamente di vivere in una situazione del genere. Ripeto, il problema esiste, complesso e non riassumibile in "io capisco che tu possa anche essere incazzato col mondo essendo rimasto a vivere in Sardegna" perchè cosi non è, secondo me.

Giusto per dire come ragiona la gente...
Ad Hong Kong fino a poco tempo fa quasi tutte il personale di servizio era di immigrazione filippina. è successo però che a Manila un bus cittadino ( sul quale c'erano tra gli altri turisti di HK) è stato sequestrato per ora da terroristi. Non ricordo se ci furono o meno vittime, ma ad oggi nessuno di HK vuole più personale filippino...

Certo è triste generalizzare ma purtroppo -anche solo inconsciamente- lo facciamo, anche se non a parole. Incontrare per strada la sera un nero ci fa stare più sull'allerta che non se fosse un bianco, così come un musulmano ci incute più timore di un ebreo...

E sono certo quell'episodio del bus avrà avuto abbastanza risonanza in Scandinavia...

Mi duole informarti che sono invece molto felice di vivere in un posto che mi da tante soddisfazioni, non solo il mare, anche quello. Per mangiare spendo le stesse cifre che spendo quando sono in giro per il resto della nazione, magari frequento solo i locali alla mia portata, perchè non mi va e non mi piace spendere per dire che spendo e che lo posso fare.

Il problema c'è eccome, la tua "ironia stupida" in questi quattro miseri interventi che hai fatto però, purtroppo, non lo risolvono.

Sai, ho girato parecchio: sono stato a Palermo, dove sciolgono i bambini nell'acido, ma i palermitani sono persone splendide, ospitali, cordiali; sono stato a Napoli, dove la cronaca nera, purtroppo, la fa da padrona ogni giorno, ma è una città bellissima e i napoletani sono il popolo più simpatico che si possa trovare; sono stato a Roma e mi hanno derubato della borsa e trascinato con un motorino per 50 metri: ho fatto 20 giorni in ospedale con un trauma cranico ma Roma è Roma e non tuti i romani sono cosi, senza non si può stare.

La settimana scorsa ero a Milano, Via Bassi: quattro connazionali hanno aggredito e picchiato 2 tedeschi per non si sa quale oscuro motivo; la gente passava e voltava lo sguardo mentre quelle belve massacravano due poveri ragazzi che forse avevano guardato di troppo una loro compagna o presunta tale: arriva l'ambulanza e la polizia, scappano tutti.

Quindi? Prendiamo coscienza del problema cosi?

l'ironia stupida è rivolta contro chi ragiona in modo idiota, da cavernicolo, e tiene prigioniera la Sardegna dell'ignoranza, del sottosviluppo e della presunzione.

P.S. i tuoi commenti da cosmopolita poi ce li spieghi con calma.

l'ironia stupida è rivolta contro chi ragiona in modo idiota, da cavernicolo, e tiene prigioniera la Sardegna dell'ignoranza, del sottosviluppo e della presunzione.

P.S. i tuoi commenti da cosmopolita poi ce li spieghi con calma.

Non ho molto tempo da dedicarti ad essere sincero....ma tant'è, poche argomentazioni da parte tua, come sempre del resto, niente di nuovo da un pò di tempo a questa parte, ci sarà materiale per la tua rubrica nell'altra sezione.

Saluti.

cazzo Sierra, sei veramente sfortunato.... ti giuro che per una frazione di secondo avevo capito che ti avessero scilto a te nell'acido... cmq il tuo post riassume quello che ha scritto omar nel suo...hai parlato si sfighe personali.

omar, io di ironia ne ho più di quello che traspare...e non mi sembrava di aver pianto o di essermi lamentato più di tanto. Ti ho riportato la mia esperienza personale senza scrivere che la sardegna è una merda o che i sardi sono delinquenti ed hanno fatto un "cartello" ed aumentato i prezzi dei biglietti. I sardi devono subire un sistema come me, comei turisti che quest'ano sono venuti in sardegna, e come le aziende che hanno necessità di inviare i propri prodotti in "Italia"
Se l'idea di come affrontare il problema, ce l'hai tu, spiegaci. Siamo tutti orecchie.
Ciao

nel cesso romagnolo (come l'hai definito tu...) io ci vivo e, a parte qualche stronzo, mici trovo parecchio bene

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.