Continuità territoriale Sardegna, tariffa unica per tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Va bene, non ti va di pagare cifre alte, ma perchè un turista deve venire qui spendendo ciò che spendono i sardi per spostarsi? Perchè devo accettare ciò? Non lo trovo giusto, perchè io, se vado a Cesenatico (che non ha niente a che vedere con le meravigliose spiagge che ci sono qua) pago e anche tanto. Qui invece, ad ogni piccola tassa che viene applicata ai turisti, scoppia il finimondo, e ancora una volta un piccolo tentativo di valorizzare il territorio viene respinto.

Sei l'emblema del fallimento turistico sardo.

Rifiutalo pure, non è necessario avere le stesse idee.

E' grazie a questa mentalità allucinante se la nostra regione gareggia con l'Africa subsahariana in termini di occupazione, ricezione turistica, sviluppo industriale e capacità imprenditoriale.
I problemi non sono miei, sono tuoi che ci vivi in una regione del genere. Ed è grazie a chi ragiona come te se l'industria del turismo da noi dura ormai meno di un mese, è molto localizzata, e porta solo gli spiccioli sul territorio.

E' grazie a questa mentalità allucinante se la nostra regione gareggia con l'Africa subsahariana in termini di occupazione, ricezione turistica, sviluppo industriale e capacità imprenditoriale.
I problemi non sono miei, sono tuoi che ci vivi in una regione del genere. Ed è grazie a chi ragiona come te se l'industria del turismo da noi dura ormai meno di un mese, è molto localizzata, e porta solo gli spiccioli sul territorio.

Guarda, il tuo discorso può essere anche logico, ma per favore, se dobbiamo discutere bene, ma la mentalità allucinante lo tieni per te e non offendi, grazie. :)

questa discussione è incomprensibile e ha ben poco a che fare con la materia aeronautica!
alla radice del discorso c'è la CT, che è argomento aeronautico.

attitudine purtroppo declinata in Sardegna ad ogni livello dell'attività economica.

alla radice del discorso c'è la CT, che è argomento aeronautico.

sicuramente è vero, ma il modo di affrontare la discussione è più da bar che da forum di aviazione...!!!
e poi, per stabilire se 50 euro sono pochi o molti per un volo sardegna-continente, bisognerebbe conoscere nel dettaglio i costi di esercizio dei voli, altrimenti come si capisce se a una compagnia conviene oppure no operare a quei prezzi????
in ciò, ovvero nel fornire dei dati, il nostro forum dovrebbe distinguersi dai discorsi da bar, ma di dati ne ho visto ben pochi (e sicuramente inesatti o del tutto sbagliati)!!

sicuramente è vero, ma il modo di affrontare la discussione è più da bar che da forum di aviazione...!!!
e poi, per stabilire se 50 euro sono pochi o molti per un volo sardegna-continente, bisognerebbe conoscere nel dettaglio i costi di esercizio dei voli, altrimenti come si capisce se a una compagnia conviene oppure no operare a quei prezzi????
in ciò, ovvero nel fornire dei dati, il nostro forum dovrebbe distinguersi dai discorsi da bar, ma di dati ne ho visto ben pochi (e sicuramente inesatti o del tutto sbagliati)!!

Il discorso, per la verità, non riguarda tanto la congruità o meno del costo del biglietto, quanto il concetto stesso di CT, ed il fatto che si voglia imporre una tariffa fissa uguale per tutti. Alta o bassa che sia questa tariffa, ci si sta confrontando sull'utilità o inutilità della proposta.

OT sull'OT.
Domenica mattina di fine Giugno a Olbia, Isola Bianca, ore 7 del mattino. Agitazione degli autotrasportatori che bloccano le autovetture appena sbarcate impedendo l'uscita dal porto. Turisti (con alta percentuale di stranieri, e tanti bambini) bloccati per ore sotto al sole, dopo una notte ben poco comoda a bordo.
Di fronte alle lamentele dei turisti questa era la risposta dei manifestanti:"Tornatevene in Italia che qui non vi vogliamo."
Commento della Nuova Sardegna del mattino dopo: "Grande successo della manifestazione a difesa del territorio Sardo".

Correggimi se interpreto male il tuo pensiero: tu vorresti che, al posto di pagare 100 sia io che te, io pagassi 150 e te 50, giusto?

No, fosse per me la cancellerei proprio, sia per i sardi che per i non sardi. La trovo una schifezza solo ora che viene applicata a noi isolani, figuriamoci a tutti. La CT non mi sembra fatta per aiutare i sardi a spostarci, ma per riempire di soldi le tasche di qualche compagnia.

Di fronte alle lamentele dei turisti questa era la risposta dei manifestanti:"Tornatevene in Italia che qui non vi vogliamo."

Personalmente dopo 25 anni di frequentazione di Sardegna ogni anno, ho detto basta.
Decisione sofferta perché sono posti spettacolari ma non vado più a farmi prendere in giro.

Un pò come quando ho detto basta al volare AZ sul lungo raggio. Quando è troppo è troppo.
Il LR AZ è cambiato. Vediamo se un giorno lontano cambierà anche la mentalità sarda.

Personalmente dopo 25 anni di frequentazione di Sardegna ogni anno, ho detto basta.
Decisione sofferta perché sono posti spettacolari ma non vado più a farmi prendere in giro.

Non conosco la situazione sarda: l'ultima volta ci sono stato 30 anni fa ed ero troppo piccolo per ricordare qualcosa ma mi ritrovo pari pari per quanto riguarda la Liguria. Per i locali il turista è un fastidio e non fanno di nulla per nasconderlo. Mi ricordo le invasioni di tedeschi negli anni 80 e 90 e dopo che hanno capito che erano solo i polli da spennare, oggi non mettono più piede in Liguria con il risultato che gli unici "turisti" sono i proprietari di seconde case o gli avventori mordi e fuggi del weekend.

Un aneddoto: vado allo stesso stabilimento balneare davanti a casa da 28 anni e da 28 anni ho la stessa cabina e sdraio affittata da metà giugno a metà settembre. Stessa nel senso che non sono MAI cambiate se non per la mega innovazione che nel tempo è stato aggiunto uno specchio in cabina e il posacenere all'ombrellone.
Due anni fa decisi di andare al mare per il ponte del 1º maggio e ho preso il sole con l'asciugamano in riva al mare sulla spiaggia (non ancora attrezzata) dove vado sempre. Probabilmente ho usato il rubinetto per togliere la sabbia dai piedi prima di tornare a casa e il padrone (non un lavorante!) all'uscita mi ha chiesto se avrei pagato l'ingresso subito o doveva segnarlo sul conto.
Poi ci si chiede perché il turismo si sposta all'estero...

Un pò come quando ho detto basta al volare AZ sul lungo raggio. Quando è troppo è troppo.
Il LR AZ è cambiato. Vediamo se un giorno lontano cambierà anche la mentalità sarda.

Concordo al 100%
Per di più io posso ritenermi vittima della CT, in passato elargita a larghissime maniche...(mio padre spendeva 80.000 lire per fco-cag-fco).
Sono figlio di sardi, nato e residente in continente e con mio padre(sardo) residente: beh io la CT me la sono sempre presa nei denti, ragion per cui prima che arrivasse la concorrenza di FR ho finanziato largamente le casse di IG pagando cifre spropositate. Ho scritto 3 volte all'allora assessorato ai trasporti ed ho ricevuto 0 risposte, anche dopo l'invio della medesima lettera ai giornali sardi.
Per il privilegio di pochi, ne pagano le conseguenze tutti quanti: venire in sardegna è diventato praticamente un costo proibitivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.