Continuità: quale via?

• Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

Continuità: quale via?

• Introdurre il libero mercato completo senza interventi da parte dello Stato

Voti: 0 0.0%
  • mantenere l'attuale modello senza cambiamenti

• Mantenere l'attuale modello liberalizzando solo MIL e ROM da CAG tutto l'anno e AHO e OLB d'estate

• Liberalizzare tutto inserendo un modello di sconti riservato ai residenti a carico dello Stato

• Votatori totali
    0

Io ho votato l'opzione 4.

Anche se ciò rappresenta un costo per lo Stato è la soluzione che tutela meglio residenti e non.

L'unico rischio che vedo è che d'inverno su certe direttrice potrebbero esserci tagli e pesanti riduzioni, ma dato che comunque sarebbe uno sconto applicabile a tutti i biglietti da/per Sardegna a qualunque destinazione nazionale anche via FCO, la possibilità del transito a FCO permette di garantire una sufficiente copertura.

Io la penso cosi :

libero mercato ma :

- con contingenti di posti garantiti e prestabiliti per ciascun volo di linea verso le principali destinazioni della penisola (intendo solo Milano, Bologna, Venezia, Torino, Napoli e Roma)
- tariffe dedicate ai sardi verso le principali destinazioni della penisola
- operatività minima tutto l'anno, con possibilità di incrementi a piacere, a seconda della scelta personale del singolo vettore

condizioni che devono essere obbligatorie per tutti gli operatori, che devono ricevere contributi e facilitazioni per garantire l'operatività durante tutto l'arco dell'anno.

Ho votato la quattro, anche se sono stato fortemente tentato a votare la uno.
Allo stato attuale è l'unico modello che garantisce che i soldi pubblici siano spesi effettivamente per un servizio a favore dei residenti.

@Skysurfer: il punto della garanzia dei posti è uno dei più controversi. Sulla continutà per PNL e LMP ad esempio è previsto che 2 posti a volo non vengano venduti fino a 24 ore prima della partenza per garantire agli ufficiali pubblici/medici/ecc. di avere la possibilità di raggiungere le isole. Tuttavia il problema si aggrava d'estate quando in certe date i voli sono già in parte full booked eccetto per quei 2 posti da molte settimane e per i residenti è richiesta una pianificazione molto anticipata degli spostamenti.

Io credo che l'offrire uno sconto x%, che magari sulla Y piena è un x+y% sia la soluzione più semplice e meno laboriosa.

Liberalizzazione totale, con salvaguardia di tariffe e orari a carico della collettività.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

@Skysurfer: il punto della garanzia dei posti è uno dei più controversi. Sulla continutà per PNL e LMP ad esempio è previsto che 2 posti a volo non vengano venduti fino a 24 ore prima della partenza per garantire agli ufficiali pubblici/medici/ecc. di avere la possibilità di raggiungere le isole. Tuttavia il problema si aggrava d'estate quando in certe date i voli sono già in parte full booked eccetto per quei 2 posti da molte settimane e per i residenti è richiesta una pianificazione molto anticipata degli spostamenti.

Io credo che l'offrire uno sconto x%, che magari sulla Y piena è un x+y% sia la soluzione più semplice e meno laboriosa.

So che la cosa è controversa, ma io proporrei di dedicare il 40% dei posti disponibili a bordo a tariffe fisse per tutti i periodi dell'anno ma solo per poche rotte fondamentali :

Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, Palermo, Venezia da Cagliari.
Milano, Roma, Venezia da Alghero.
Milano, Roma, Venezia da Olbia.

Ho votato la 4 opzione, ritengo che cosi come nel marittimo si applicasse una tariffa "residienti" agli isolani, le altre alchimie servono solo ai monopoli.

Mi sembra di capire che il modello Baleari (punto 4) sia il più gettonato.

Ecco un esempio reale di come funziona:

BCN---PMI del 28/04 (domani) vettore Spanair:

Tariffe non residenti one-way incluse tasse:

volo 07:30 € 150
volo 09:25 € 184
volo 09:40 € 150
volo 12:45 € 130
volo 13:55 € 150
volo 14:40 € 150
volo 21:35 € 130

Tariffe residenti:

volo 07:30 € 78
volo 09:25 € 95
volo 09:40 € 78
volo 12:45 € 68
volo 13:55 € 78
volo 14:40 € 78
volo 21:35 € 68

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Mi sembra di capire che il modello Baleari (punto 4) sia il più gettonato.

mi pare anche uno dei più sensati.

ps. visto che siamo in tema, le Channel Islands e l'isola di Man sono soggette a PSO ?

Tuttavia ecco con 3 settimane d'anticipo come si presentano le tariffe:

BCN---PMI del 19/05 vettore Spanair:

Tariffe non residenti one-way incluse tasse:

volo 07:30 € 52
volo 09:25 € 52
volo 11:50 € 70
volo 12:45 € 70
volo 13:55 € 70
volo 21:35 € 99

Tariffe residenti one-way incluse tasse:

volo 07:30 € 29
volo 09:25 € 29
volo 11:50 € 38
volo 12:45 € 38
volo 13:55 € 38
volo 21:35 € 52

Come vedete nel modello Baleari il riempimento dell'aereo segue le regole tradizionali del revenue management, con tariffe basse in anticipo, e alte sotto data.

Tuttavia lo sconto applicato al residente permette di agevolare di molto il residente che pianifica con anticipo (solo € 29), ma anche chi si muove il giorno prima è tutelato.

Voto punto 4.

Il modello baleari sembra buono, però in regole di tariffa come sono messi?

più è libero più un mercato trova un suo allineamento verso il basso .
questo a beneficio di tutti compreso degli eventuali turisti .
più turisti con le tasche piene ci sono più aumentano i benefici per la comunità . (imprese e stato).
I cittadini sardi sono già fiscalmente privilegiati di abitare in una regione a statuto speciale .
I cittadini sardi sono già geograficamente privilegiati di abitare in una regione di una bellezza incomparabile .
Se il loro governatore vuole offrire loro dei viaggi a costo contenuto lo faccia con i fondi della regione .
Se la comunità europea vuole offrire loro ,in quanta area bisognosa di sviluppo ,delle facilitazioni sui viaggi lo faccia pure .
Lo stato italiano per conto mio avendole dato uno stauto speciale ha già fatto il suo dovere .

un saluto

Ecco la rotta FCO-AHO di domani.

Dei 3 voli previsti 2 sono full booked.

Rimane disponibile solo 1 posto per il volo delle 08:30 a € 64 per residenti e € 120 per non residenti.