Continuità: quale via?

Continuità: quale via?

• Introdurre il libero mercato completo senza interventi da parte dello Stato

Voti: 0 0.0%
  • mantenere l'attuale modello senza cambiamenti

• Mantenere l'attuale modello liberalizzando solo MIL e ROM da CAG tutto l'anno e AHO e OLB d'estate

• Liberalizzare tutto inserendo un modello di sconti riservato ai residenti a carico dello Stato

• Votatori totali
    0

Mi domando però come intenda comportarsi easyJet in Sardegna, dal momento che mi pare abbia rifiutato le clausole della PSO spagnola (difatti ha poi cancellato la MAD-PMI, ancor prima di partire). A me sembra che a differenza di tutti gli altri, a loro interessi solo ricavare i $$$ dai turisti, in barba alle necessità degli isolani.

Anche secondo me la 4 opzione è quella più giusta perchè così in un certo senso garantisci un'accessibilità all'isola a prezzi ragionevoli sia a residenti ma soprattutto ai non residenti che in questi ultimi anni hanno pagato spesso il doppio o il triplo rispetto ai residenti!
In questo modo sarebbe garantito anche una maggiore concorrenza nei periodi di grande afflusso, e questo non può essere che un beneficio per tutti.
La continuità così come è stata ideata adesso sembra più una forma di protezionismo che altro.
La modifica penso che sia ormai inevitabile

ho votato 4.
la spesa deve essere però compartecipata Stato-Regione Sardegna.
Da queste proiezioni il modello Baleari pare essere una buona soluzione anche se BCN/PMI è un primi 10 city pairs in Europa...
la comparazione è complessa..

Ringrazio Airblue per l 'apertura del sondaggio.... un parere dei viaggiatori Skytrax non farebbe schifo.. :D :D:D

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Mi domando però come intenda comportarsi easyJet in Sardegna, dal momento che mi pare abbia rifiutato le clausole della PSO spagnola (difatti ha poi cancellato la MAD-PMI, ancor prima di partire). A me sembra che a differenza di tutti gli altri, a loro interessi solo ricavare i $$$ dai turisti, in barba alle necessità degli isolani.

Easy farà il Malpensa-Olbia tutta l'estate e poi a ottobre si sceglie un'altra destinazione più profiqua..l'inverno dovrebbe mettere un altro tipo di aereo per avere LF accettabili...i loro interessi sono giusti e rispettabilissimi..ci manca pure che adesso una compagnia vola per beneficenza...è chi governa che, amiop parere, dovrebbe garantire il fatto che ad un isolano non "pesi", in senso economico e di "sfruttabilità", la possibilità di spostarsi....

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ecco la rotta FCO-AHO di domani.
Dei 3 voli previsti 2 sono full booked.
Rimane disponibile solo 1 posto per il volo delle 08:30 a € 64 per residenti e € 120 per non residenti.

Scusate, il costo di un FCO-AHO per un non residente, Vi sembra esagerato, non confrontabile con nessuna altra tratta italiana?

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Ringrazio Airblue per l 'apertura del sondaggio.... un parere dei viaggiatori Skytrax non farebbe schifo.. :D :D:D

[:308][:308][:308]

Chapeau :D

Albè [:303]

Ho votato la alternativa numero 4, ovviamente intendendo con Stato qualunque ente locale (regione, provincia o comune) o centrale che voglia sussidiare una certa categoria (che non è, necessariamente, solo quella dei residenti in senso stretto).

In realtà mi spingerei anche un po' oltre: il modello ideale che vedo (forse concettualmente complicato, ma non impossibile con le attuali tecnologie) è una evoluzione del punto 4 con la abolizione dello sconto-categorie protette ma con la creazione di un monte-sconto annuale per ogni appartenente ad una categoria protetta.

In pratica funzionerebbe cosi: le compagnie aeree "volano come vogliono-quanto vogliono-dove vogliono" alle tariffe che vogliono. Tutti i viaggiatori pagano la tariffa piena o la tariffa più bassa disponibile al momento. Tuttavia, alcuni utenti (appartenenti alle categorie protette) dispongono di un credito virtuale (erogato dalla regione ad esempio, o comunque dall'ente che sussidia) che utilizzano fino ad esaurimento quando prenotano un volo (eventualmente anche scegliendo quanto importo pagare "cash" e quanto da credito virtuale fino ad esaurimento dello stesso).

Operativamente la cosa è molto semplice: basta associare il credito alla carta servizi regionale o al codice fiscale e chiedere di inserire il numero in fase di prenotazione. Poi, varie varianti sono possibili, come ad esempio consentire di poter spendere il prprio credito per un parente, ecc.

Infine: il fatto che la soluzione 4 rappresenti un costo per lo stato non mi crea più di tanti problemi osservando come l'eventuale spesa per la continuità aerea rappresenti l'equivalente della spesa in servizi e (in parte) infrastrutture ferroviare (tolta la quota di servizi regionali che anche i sardi hanno, nel bene e nel male)

ciao

Ho fatto un piccolo controllo sul numero di voli tra BCN e PMI e FCO-Sardegna per il 18/05:

BCN-PMI 25 voli

FCO-CAG/AHO/OLB 17 voli

Maiorca 800 mila abitanti

Sardegna 1.6 milioni di abitanti.

Capisco bene che Palma è molto turistica, ma siamo a Maggio e si tratta di una tratta domestica, la differenza del numero di voli è veramente impressionante.

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ho votato 4.
la spesa deve essere però compartecipata Stato-Regione Sardegna.

bhè alla fine i nostri pensieri si eguagliano...anche io avevo scritto "...non contesto gli oneri a carico dello Stato però sostengo che ci dovrebbero essere: come si trovano i soldi per il finanziamento di altre realtà vedi isole minori della Sicilia...che si trovi l'accordo e quindi i soldi per la compartecipazione, a questo punto, per la continuità territoriale della Sardegna...perchè se i soldi ci sono i rimborsi andrebbero direttamente in tasca ai residenti, lasciando loro la possibilità di scegliere la compagnia che più appaga le loro necessità in un mercato libero</u>...."

Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Easy farà il Malpensa-Olbia tutta l'estate e poi a ottobre si sceglie un'altra destinazione più profiqua..l'inverno dovrebbe mettere un altro tipo di aereo per avere LF accettabili...i loro interessi sono giusti e rispettabilissimi..ci manca pure che adesso una compagnia vola per beneficenza...è chi governa che, amiop parere, dovrebbe garantire il fatto che ad un isolano non "pesi", in senso economico e di "sfruttabilità", la possibilità di spostarsi....

Quindi anche tutte le altre, che non sono sceme, dovrebbero essere libere di decidere se volare o no in inverno sulla Sardegna.
Ci sarebbe il rischio che Olbia abbia zero voli in inverno, seguendo la politica easyJet-style.

Io ho votato l'opzione 4. Fra quelle proposte mi sembra la meno peggio.
Comunque penso che la CT e le relative tariffe devano essere applicate a tutti coloro che intendono venire o partire dalla Sardegna. Indipendentemente dal fatto che esso sia residente o nato nell'isola.
Vi sembra una cosa così assurda???
Si porta sempre l'esempio che un calabrese o un pugliese o chissachì ha la possibilità di prendere un treno x raggiungere ad esempio Milano, un sardo no! Certamente il costo del treno è meno oneroso rispetto all'aereo, da qui l'esigenza della CT. Ma se un lombardo o un piemontese o "chissachì" intende andare per esempio a Catanzaro servendosi del treno, forse che non paga la stessa tariffa del calabrese......?
Scusate il ragionamento contorto.
A mio parere, tutti gli italiani hanno diritto di venire in Sardegna con tariffe agevolate nel quadro della CT.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

airblue pero' dovresti contare anche il fatto che la' ci sono piu' disponibilita' di letto...e bisogna vedere anche quanti residenti prendono l'aereo e quanti i turisti ;)

La maggior parte dei turisti a Mallorca è straniero e utilizza i voli diretti da tutta Europa. Palma (la cui sola città ricordo ha 410.000 residenti, tutta l'isola più di 750.000) è una città ne più ne meno come Bologna (anzi con più abitanti), con attività business e commerciali di alto interesse, sede di imprese multinazionali. Mi pare che lo scenario sia un po' differente rispetto a piccoli centri come Olbia o Alghero, che assomigliano più a Minorca e Ibiza.

Quindi anche tutte le altre, che non sono sceme, dovrebbero essere libere di decidere se volare o no in inverno sulla Sardegna.
Ci sarebbe il rischio che Olbia abbia zero voli in inverno, seguendo la politica easyJet-style.

purtroppo si è il rischio che si corre con il libero mercato...:(

Citazione:Messaggio inserito da soromax

purtroppo si è il rischio che si corre con il libero mercato...:(
Come dare torto a EasyJet.
D'altronde in inverno Olbia fa meno passeggeri di Alghero e inoltre, a parte il mare, ma in inverno ciò conta poco, non è particolarmente attraente come città.

Citazione:Messaggio inserito da Rennet
D'altronde in inverno Olbia fa meno passeggeri di Alghero e inoltre, a parte il mare, ma in inverno ciò conta poco, non è particolarmente attraente come città.

Non voglio incorrere nell'errore dell'altra discussione e prendo queste due righe come una battuta [:308]....mi chiedo però, le persone che si devono spostare indipendentemente dalla bellezza di Olbia e della sua attrazione turistica? Che fanno partono per Cagliari (l'unico APT che garantirebbe un traffico "valido" in inverno!) la sera prima cosi sono sicuri di imbarcarsi sul volo del giorno dopo?:(

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Intanto U2 non riesce nemmeno a garantire un CAG-LTN annuale. Non credo voglia poi offrire un MXP-CAG/OLB, per gli stessi motivi, tutto l'anno.
Come mai allora FR riesce a mantenere tutto l'operativo (anche sulla rotta domestica per Pisa) in maniera annuale dai 2 scali sardi ?

Piuttosto avanti Ryanair (anche sulla Cagliari-Londra) e le altre ... e fuori dalle scatole easyJet che pretende solo di cavalcare la cresta dell'onda in estate, fregandosene dei sardi.