Conseguenze dell'attacco alla Libia sul traffico civile


Dal sito ufficiale www.airgest.it dell 'aeroporto civile Vincenzo Florio.

"L'aeroporto di Trapani - Birgi e l'aerostazione Vincenzo Florio sono pienamente operativi e fino a questo momento le operazioni militari non hanno minimamente inciso sulla gestione del traffico aereo civile". Lo ha precisato questo mattina il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra, smentendo alcune voci incontrollate ed in risposta a decine di telefonate di chiarimento da parte di passeggeri e di utenti. "Fino a questo momento - dice Ombra - non abbiamo dovuto registrare neppure un minimo ritardo nel traffico aereo civile e tutto si sta svolgendo regolarmente".

"È di tutta evidenza che, in conseguenza dello scenario di crisi internazionale - conclude Ombra - le nostre strutture operative sono pronte a recepire ogni richiesta che dovesse pervenire dall'autorità militare. Se tale eventualità dovesse concretizzarsi ne daremmo tempestivamente comunicazione attraverso ogni mezzo possibile, compreso il sito internet dell'Airgest attraverso il quale chiunque può seguire l'operatività dei voli con orari di decollo ed atterraggio in tempo reale".
 
Dalla diretta sul sito di repubblica:

"14:08 CHIUSO AL TRAFFICO CIVILE AEROPORTO TRAPANI L'aeroporto di Trapani Birgi entro poche ore verrà chiuso al traffico aereo civile a causa delle operazioni dell'aeronautica militare che riguardano la Libia. I voli saranno dirottati su altri aeroporti. Lo confermano all'Ansa fonti dell'Enac."
 
Fonte : Domenica 5.
Il corrispondente da Trapani ha affermato che molto probabilmente entro oggi il traffico civile di Trapani Birgi sarà bloccato.
Si attendono conferme entro le prossime ore.

Avviso è successo quello che temevamo

L'aeroporto di Trapani Birgi entro poche ore verrà chiuso al traffico aereo civile a causa delle operazioni dell'aeronautica militare che riguardano la Libia. I voli saranno dirottati su altri aeroporti. Lo confermano all'Ansa fonti dell'Enac.
 
E adesso come si comporterà Ryanair che li basa 4 veivoli ??
Potrà continuare la suo operatività in altri scali siciliani???
Potrà spostare il tutto a Palermo??
 
Trapani, 20 mar. (Adnkronos) - "E' altamente probabile" la chiusura immminente dell'aeroporto civile di Trapani Birgi. E' quanto dice all'Adnkroos il presidente dell'Enac, Vito Riggio. Dall'ufficio stampa dell Airgest, la societa' che gestisce l'aeroporto Vincenzo Florio, fanno sapere che "stanno per decollare regolarmente proprio adesso due aerei. Ma non e' escluso che piu' tardi lo scalo potrebbe esser chiuso".
 
Direi che dirottano su PMO se dovesse chiudere.

Al momento sono previste 6 partenze e 10 arrivi da ora fino a fine giornata.

Credo che la difficoltà maggiore, essendo domenica, sia reperire i bus. Non è da escludere che i pax quindi vengano lasciati al proprio destino come FR spesso fa d'altronde.
 
Libia: Riggio, voli regolari in aeroporti
20 marzo, 13:23


(ANSA) - PALERMO, 20 MAR - ''Tutto e' regolare. Negli aeroporti non vi e' alcun problema e il traffcio aereo procede''. Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, rispondendo ad una domanda sulle ripercussioni delle operazioni militari in Libia sul traffico aereo civile.

''L'allerta e' massima - ha aggiunto - E sono state rafforzate le misure di sicurezza secondo procedure prestabilite''.(ANSA).
 
Dubito che FR sposterà i 4 aerei basati da TPS a PMO secondo me sono capaci anche di cancellare tutto l'operativo finchè non riapre TPS
 
PMO riesce a gestire il tutto?

Se chiudono adesso stiamo parlando di 10 voli in arrivo nelle prossime 7 ore.
Di cui 2 voli sono i Meridiana da Pantelleria.
Quindi un volo ogni 30-40 minuti, dipende dalla fascia oraria, per PMO dovrebbero essere una bazzecola
visto che siamo in bassa stagione ed in estate si gestiscono quasi il doppio senza problemi.
 
(AGI) Roma - Chiude al traffico civile l'aeroporto di Trapani Birgi e diventa di fatto solo per uso militare. E' la decisione presa dai vertici dell'Aeronautica militare e dall'Enac, per consentire la massima operabilita' ai velivoli militari impegnati nei raid in Libia. Trapani Beirgi restera' chiuso al voli civili fino a data da destinarsi, vale a dire fino alla fine dell'operazione "Odissea all'alba

agi.it
 
passiamo alla tutela del consumatore. Esiste in questi casi? Un ipotetico possessore di biglietto da/per birgi di domani o dopodomani che fa?
In particolare teniamo conto che a birgi opera principalmente FR
 
passiamo alla tutela del consumatore. Esiste in questi casi? Un ipotetico possessore di biglietto da/per birgi di domani o dopodomani che fa?
In particolare teniamo conto che a birgi opera principalmente FR
Se gli aerei verranno spostati a PMO per FR e IG basta organizzare una navetta da TPS a PMO... E credo che la maggior parte dei clienti invernali ne saranno contenti visto che molti soggiornano a Palermo... :)