Conflitto in Medio Oriente

Qualche mese fa non c'era stata una limitazione simile su MXP a causa di problemi tecnici alla raffineria ENi ?

Bisogna distinguere tra il clickbait e la sacrosanta avvertenza "se potete pianificare le vostre attivita' limitando l'uso di mezzi ad alto consumo di energia fatelo".

La prima e' deprecabile ma faremo fatica a liberarcene.

La seconda e' sacrosanta, e pure alcune compagnie aeree pur contro il loro interesse nel breve termine sono arrivate a dare l'avvertenza.

Io ripeto: e' giusto che si consigli di fare piani a bassa energia. Se poi ci si tiene pronti per i last minute se la situazione si risolve, meglio, potrebbe essere la migliore strategia.

E mi spiace dirlo, perche' sembra connotato politicamente, ma se gli americani se ne tornano a casa, la situazione si risolve da sola . L'ha detto lui, T. in persona.

E di modi per non accettare pedaggi per passare dallo stetto se ne troveranno. A breve e soprattutto a lungo termine. Dal punto di vista di un pasdaran raziocinante il modo migliore per non far sviluppare soluzioni a lungo e' non essere esosi a breve. La microeconomia insegna che se mi costi un botto, mi conviene fare oleodotti e gasdotti dappertutto, o comunque trasportare le merci con altri mezzi e su altri itinerari.

EDIT:

Io pero' li farei ridondanti cosi', se litighi con uno passi dall'altro.

Ultima modifica:

Se la notizia è vera questi in Iran proprio "non ce la fanno". Gli conviene provare a invadere Lourdes
Qui lo raccontano diversamente

Ormai anche la guerra si fa su X, poi pronta la risposta di Teheran sul social. Io davvero non capisco come in US nessuno dica una parola sull'operato di questo individuo con tutti i danni che sta facendo.
Non è vero che nessuno dice niente, credimi. Una buona parte della stampa, che non è allineata, ne dice di cose contro, e da questo deriva l’odio del biondo contro di loro. E una buona parte della società civile più istruita lo critica a sangue ed è affranta e dispiaciuta di quello che sta combinando al loro paese e agli altri, ma di fatto non possono fare niente almeno fino al mid term, e li si vedrà quale America prevarrà.

Non è vero che nessuno dice niente, credimi. Una buona parte della stampa, che non è allineata, ne dice di cose contro, e da questo deriva l’odio del biondo contro di loro. E una buona parte della società civile più istruita lo critica a sangue ed è affranta e dispiaciuta di quello che sta combinando al loro paese e agli altri, ma di fatto non possono fare niente almeno fino al mid term, e li si vedrà quale America prevarrà.

Esatto.
La stessa Corte Suprema, a maggioranza Rep, gli ha votato contro nelle scorse settimane.
Molti esponenti MAGA lo stanno criticando aspramente.
Nell'esercito ci sono stati licenziamenti ai piani alti perchè si sono rifiutati di seguire delle direttive su promozioni di Generali. A cascata, succede in molti dipartimenti.
Non parliamo poi degli ultimi siluramenti eccellenti, in posizioni chiaramente delicate per l'arancione.

Va poi ricordata una cosa: l'America più profonda crede fortemente in una politica autarchica, figlia fondamentalmente dell'epoca del West dove lo Stato centrale non arrivava e bisognava cavarsela da soli. In tal senso, Trump ha vinto e stravinto perchè gli prometteva meno USA in giro per il Mondo. Ora si trovano l'esatto contrario, con miliardi di dollari bruciati per un qualcosa che non capiscono bene e di cui sostanzialmente non gliene frega nulla. Sanno solo che alle pompe di benzina i prezzi stanno aumentando. E questo genera malumore e sfiducia.

È tanto lunga fino a novembre. Chiaramente l'attuale presidente non sta più facendo gli interessi del paese. Poi a novembre che succede se perde le elezioni di mid term? Lui del congresso se ne sbatte. Va rimosso lui

La procedura di impeachment richiede, penso, la maggioranza semplice alla camera per aprire la procedura, e la maggioranza qualificata al senato per concluderla.

Quindi se perde le mid term e si forma una maggioranza contro di lui al congresso potrebbe essere significativo. E poi penso ci siano molte altre cose che vota il congresso, incluso scucire i cordoni della borsa, e magari c'e' meno disponibilita' ad accettarne le invasioni di campo, quindi boh, le mid term sono un primo passo.

• Like
Reactions: robygun
Se le MidTerm vanno tanto male oltre alle ripercussioni sull'agenda politica si apre una guerra interna alla successione della guida del partito repubblicano. Oggi la maggior parte dei "big" sta allineata e coperta, per convenienza. Ma una sconfitta sonora aprirebbe nuovi scenari.

Possiamo illuderci che le midterms cambino qualcosa, che Donald si dimetta dopodomani, che ci sia impeachment, persino che muoia ma la realtà è che le cose difficilmente cambieranno.

La questione iraniana rimane, a prescindere dai tweet del pirla. Così come il modo di vederci di buona parte dell’establishment repubblicano. Quella chat di Signal sui bombardamenti in Yemen è emblematica: Hegseth, Vance e gli altri ci odiano. Non è un caso se le ambasciate americane (notizia di questi giorni) stanno reclutando “influencers” anti-centrosinistra liberale dall’Australia all’Austria; non è un caso se Vance sta andando a dare una mano a Orbán. La destra americana vuole la morte dell’Europa unita.

Io mi auguro che Trump finisca all’inferno, Vance sotto un ponte e Hegseth all’Aia, ma anche se Pete Buttigieg diventasse presidente la realtà è che, come Europa, dobbiamo fare decoupling il piú possibile dall’America.