Bisogna distinguere tra il clickbait e la sacrosanta avvertenza "se potete pianificare le vostre attivita' limitando l'uso di mezzi ad alto consumo di energia fatelo".
La prima e' deprecabile ma faremo fatica a liberarcene.
La seconda e' sacrosanta, e pure alcune compagnie aeree pur contro il loro interesse nel breve termine sono arrivate a dare l'avvertenza.
Io ripeto: e' giusto che si consigli di fare piani a bassa energia. Se poi ci si tiene pronti per i last minute se la situazione si risolve, meglio, potrebbe essere la migliore strategia.
E mi spiace dirlo, perche' sembra connotato politicamente, ma se gli americani se ne tornano a casa, la situazione si risolve da sola . L'ha detto lui, T. in persona.
E di modi per non accettare pedaggi per passare dallo stetto se ne troveranno. A breve e soprattutto a lungo termine. Dal punto di vista di un pasdaran raziocinante il modo migliore per non far sviluppare soluzioni a lungo e' non essere esosi a breve. La microeconomia insegna che se mi costi un botto, mi conviene fare oleodotti e gasdotti dappertutto, o comunque trasportare le merci con altri mezzi e su altri itinerari.
EDIT:
Riad guarda al corridoio tra India e Mediterraneo con sbocco a Haifa
www.corriere.it
Io pero' li farei ridondanti cosi', se litighi con uno passi dall'altro.