Conflitto in Medio Oriente

OK "Definisci bambino" è il tuo mantra. Allora qui mi arrendo se bambini di 10-12 anni sono soldati ok hai ragione se poi ci mettiamo anche le donne ed i vecchi arriviamo quasi al 100%
Non è facile dire come stanno esattamente le cose riguardo ai morti palestinesi a GAZA ma a seconda delle varie fonti io trovo:
  • Percentuale di donne e bambini: L'Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani (OHCHR) ha verificato in campioni specifici che quasi il 70% dei morti sono donne e bambini, denunciando una sistematica violazione dei principi di distinzione e proporzionalità.
  • Vittime in Cisgiordania: Oltre ai dati di Gaza, l'ONU riporta che tra il 7 ottobre 2023 e marzo 2026 sono stati uccisi oltre 1.050 palestinesi in Cisgiordania, di cui almeno 231 erano bambini
Altre fonti danno:
  1. Children (0-17) (33.1%)
  2. Women (18-59) (18.3%)
  3. Elderly (60+) (8.60%)
  4. Men (18-59) (40.0%)
Poi ci sono i morti per fame, malattie non curate che qui non sono conteggiati.
Dire quindi che Israele a Gaza ha ucciso soprattutto militari mi sembra azzardato.
Circa il 50% della popolazione di Gaza è minorenne, questo significa che se Israele avesse bombardato a caso per uccidere e basta dovremmo avere un numero di vittime minorenni pari al 50% del totale.
Considerando che Hamas recluta adolescenti per compiti militari o di supporto il numero di vittime collaterali tra i minorenni è ancora più basso di quel 33% perché un quota di essi era coinvolta negli scontri.

Scusami ma da 'attempato', e' troppo facile buttarla con 'Pahlavi era un servo degli USA'. La presenza ebraica in Iran e' storica e, prima dell'avvento degli Ayatollah, molto numerosa. Negli ultimi 47 anni ho incontrato abbastanza iraniani al di fuori dell'Iran per rendermi conto che la "Delenda Carthago' politica degli ayatollah nei confronti di Israele è il risultato del fondamentalismo islamico dei suddetti e non di ragioni storiche. Prima dell'arrivo di Khomeini El Al volava a Teheran almeno una volta al giorno, se non di più. Con qusto non voglio dire che gli Iraniani adesso applaudano i bombardamenti Israeliani e USA. Ma la realta' e' leggermente piu' complessa di "Pahlavi era un servo degli USA". Da attempato mi ricordo benissimo studenti iraniani che raccoglievano firme contro la polizia segreta dello Shah, e circa dieci anni dopo raccoglievano firme contro la polizia segreta degli Ayatollah.

L'opposizione organizzata in Iran non esiste perche' o e' scappata o l'hanno fatta fuori.
Guarda che non stai dicendo cose tanto diverse dalle mie perché io non ho certo negato quello che c'era prima e anche su quanto sia simpatico il regime attuale mi sono espresso chiaramente ; ho solo specificato quello che era il dittatore iraniano e che confermo essere il mio pensiero, cosa che forse per te conta poco ma per me no.
La differenza sta nel fatto che forse il regime di prima era inviso a gran parte del popolo visto che l'hanno spedito via con una bella rivoluzione, questo di adesso no. Massacrare gli oppositori è sempre un crimine ma stavolta sembrano essere in minoranza.

Se tutto il popolo iraniano facesse un'altra bella rivoluzione trasformando il paese in una repubblica laica sarei il primo a gioirne ma temo che dovremo aspettare.

Ultima modifica:
cosa che forse per te conta poco ma per me no.
Rivendico il diritto di non essere d'accordo con te al 100% pur rispettando le tue idee. Concetto che non va più di moda di questi tempi, ma, come abbiamo gia' detto, io sono piuttosto attempato.

Vorrei solo aggiungere, che la rivoluzione che porto' Komehini al potere non era opera di un gruppo uniforme di oppositori. Pero', piano piano le guardie della rivoluzione hanno eliminato/allontanato chi non era d'accordo con gli ayatollah.

• Like
Reactions: rob_65 and Paolo_61
Qualcuno ha idea di cosa sta facendo Gulfair? In questo momento sta spostando TUTTA (o quasi) la flotta fuori dal Bahrein. Guardate flight radar … sembra la processione del Venerdì Santo

Qualcuno ha idea di cosa sta facendo Gulfair? In questo momento sta spostando TUTTA (o quasi) la flotta fuori dal Bahrein. Guardate flight radar … sembra la processione del Venerdì Santo
Forse hanno trovato una finestra di opportunità per metterla al sicuro

• Like
Reactions: belumosi
Come tira Dzgjeddahhh non tira nulla...
Li vedo in zona AlUla e uno è già a terra.
Io pensavo andassero a JED/MED/RUH e operassero da li… invece mi sa di “longer term” storage

Si ho visto alcuni ad Al Ula gli altri me li sono persi.

Concordo fa impressione vedere come DXB è normale mentre gli altri a singhiozzo. Capisco DOH, ma AUH?

Io pensavo andassero a JED/MED/RUH e operassero da li… invece mi sa di “longer term” storage

Si ho visto alcuni ad Al Ula gli altri me li sono persi.

Concordo fa impressione vedere come DXB è normale mentre gli altri a singhiozzo. Capisco DOH, ma AUH?
Al Dhafra

Circa il 50% della popolazione di Gaza è minorenne, questo significa che se Israele avesse bombardato a caso per uccidere e basta dovremmo avere un numero di vittime minorenni pari al 50% del totale.
Considerando che Hamas recluta adolescenti per compiti militari o di supporto il numero di vittime collaterali tra i minorenni è ancora più basso di quel 33% perché un quota di essi era coinvolta negli scontri.
E quindi meritevole di morte , anzi, di essere “vittime collaterali”.
Io credo che a volte si perda davvero ogni decenza nello scrivere certe cose, soprattutto quando nel farlo si argomentano numeri e percentuali a favore di tesi genocide.

Credo ci siano tutti gli estremi per una candidatura di Bibi al Nobel per la pace.

E quindi meritevole di morte , anzi, di essere “vittime collaterali”.
Io credo che a volte si perda davvero ogni decenza nello scrivere certe cose, soprattutto quando nel farlo si argomentano numeri e percentuali a favore di tesi genocide.
Vediamo di mantenere una certa proporzione nelle cose. La guerra ha vittime collaterali, è un fatto. Non è bello, ma è la realtà. Per esempio, i bombardamenti alleati sull'Italia negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale hanno causato fra le 60000 e le 150000 vittime, tutte civili perché bombardavano citta' e la precisione chirurgica nel centrare obiettivi possibile nel XXI secolo non era disponibile fra il 1943 e il 1945. Il discorso è che Hamas dava risultati totali, per loro erano tutti civili. Non è possibile. Come non tutti i combattenti hanno un'arma in mano, si può combattere in molti modi.

Esiste poi una conversazione diversa, che non fa parte del mondo in bianco e nero.

1) Perche' Hamas non ha aperto i tunnel come rifugi antiaerei?
2) Perche' hanno messo lanciatori di missili in centri abitati?

Israele ha avuto poche vittime perche' hanno un sistema antimissile e una rete di rifugi, Hamas ha speso i soldi per creare una struttira di attacco, non di difesa.

Con questo non nego che siano morte 70000 persone, pero', se permetti ho qualche problema ad accettare che fossero tutti 'civili innocenti', qualcuno deve aver sparato (o messo mine, o qualcos'altro) ai soldati israeliani uccisi.

Rivendico il diritto di non essere d'accordo con te al 100% pur rispettando le tue idee. Concetto che non va più di moda di questi tempi, ma, come abbiamo gia' detto, io sono piuttosto attempato.

Vorrei solo aggiungere, che la rivoluzione che porto' Komehini al potere non era opera di un gruppo uniforme di oppositori. Pero', piano piano le guardie della rivoluzione hanno eliminato/allontanato chi non era d'accordo con gli ayatollah.
Certo, tutti i regimi ci provano e a volte anche le "democrazie".
Riguardo al resto vai tranquillo, di solito sono le donne a non esserlo (d'accordo al 100%) ma qualche volta possiamo anche farlo tra di noi. :)

Nel frattempo sembra che Doha sia aperto, DXB opera praticamente business as usual e AUH boh? non si capisce.

Dubai, due droni vicino all’aeroporto: quattro feriti

Due droni iraniani hanno colpito l'aeroporto internazionale di Dubai, ferendo quattro persone. Lo hanno riferito le autorità locali, spiegando che l'attacco ha causato "ferite lievi a due cittadini ghanesi e un cittadino bengalese, e ferite moderate a un cittadino indiano". I voli, hanno aggiunto, non hanno subito interruzioni

Io non vorrei dire niente, ma per me EK sta giocando con l'abbattimento accidentale, contando poi di dare la colpa agli Iraniani. Io quelli che partono da DXB li intendo come sacrificabili ormai, nella testa dell'emiro quellodicuinonmiricorodoilnome, che per la cronaca non è che sia una personcina troppo a modo alla fine.