OK "Definisci bambino" è il tuo mantra. Allora qui mi arrendo se bambini di 10-12 anni sono soldati ok hai ragione se poi ci mettiamo anche le donne ed i vecchi arriviamo quasi al 100%
Circa il 50% della popolazione di Gaza è minorenne, questo significa che se Israele avesse bombardato a caso per uccidere e basta dovremmo avere un numero di vittime minorenni pari al 50% del totale.Non è facile dire come stanno esattamente le cose riguardo ai morti palestinesi a GAZA ma a seconda delle varie fonti io trovo:
Altre fonti danno:
- Percentuale di donne e bambini: L'Alto Commissariato ONU per i Diritti Umani (OHCHR) ha verificato in campioni specifici che quasi il 70% dei morti sono donne e bambini, denunciando una sistematica violazione dei principi di distinzione e proporzionalità.
- Vittime in Cisgiordania: Oltre ai dati di Gaza, l'ONU riporta che tra il 7 ottobre 2023 e marzo 2026 sono stati uccisi oltre 1.050 palestinesi in Cisgiordania, di cui almeno 231 erano bambini
Poi ci sono i morti per fame, malattie non curate che qui non sono conteggiati.
- Children (0-17) (33.1%)
- Women (18-59) (18.3%)
- Elderly (60+) (8.60%)
- Men (18-59) (40.0%)
Dire quindi che Israele a Gaza ha ucciso soprattutto militari mi sembra azzardato.
Considerando che Hamas recluta adolescenti per compiti militari o di supporto il numero di vittime collaterali tra i minorenni è ancora più basso di quel 33% perché un quota di essi era coinvolta negli scontri.