Conflitto in Medio Oriente

Dubai, due droni vicino all’aeroporto: quattro feriti

Due droni iraniani hanno colpito l'aeroporto internazionale di Dubai, ferendo quattro persone. Lo hanno riferito le autorità locali, spiegando che l'attacco ha causato "ferite lievi a due cittadini ghanesi e un cittadino bengalese, e ferite moderate a un cittadino indiano". I voli, hanno aggiunto, non hanno subito interruzioni

Io non vorrei dire niente, ma per me EK sta giocando con l'abbattimento accidentale, contando poi di dare la colpa agli Iraniani. Io quelli che partono da DXB li intendo come sacrificabili ormai, nella testa dell'emiro quellodicuinonmiricorodoilnome, che per la cronaca non è che sia una personcina troppo a modo alla fine.

Però è strano, il danno di immagine sarebbe comunque enorme se davvero avvenisse un abbattimento magari con centinaia di vittime, perché comunque sarebbero in molti ad affermare - e a ragione - che in una situazione di guerra sarebbe stato più prudente fermarsi o ridurre drasticamente le operazioni.
Non riesco a capire questa logica: meglio rischiare un disastro che fermare o limitare fortemente le operazioni?
Di sicuro, finché la situazione rimane questa, io non mi sentirei sicuro a volare su Dubai. Assolutamente.

• Like
Reactions: flori2
La mia impressione è che quando, speriamo presto, sarà finita questa guerra, le tre compagnie principali del golfo oltre a quelle minori delle regione dovranno ripartire come se si fosse nel post Covid, con pochi pax p2p diretti nella zona del Golfo e pochi anche quelli in transito. Secondo me i voli quando ripartiranno in maniera continuativa avranno degli operativi molto diversi da quelli prima della guerra, ci saranno molte meno frequenze, meno destinazioni servite oltre a un generale taglio di capacità e come per il post Covid ci vorranno alcuni anni per queste compagnie per tornare gradualmente al livello degli operativi e al network che esistevano prima dell' attacco.

La mia impressione è che quando, speriamo presto, sarà finita questa guerra, le tre compagnie principali del golfo oltre a quelle minori delle regione dovranno ripartire come se si fosse nel post Covid, con pochi pax p2p diretti nella zona del Golfo e pochi anche quelli in transito. Secondo me i voli quando ripartiranno in maniera continuativa avranno degli operativi molto diversi da quelli prima della guerra, ci saranno molte meno frequenze, meno destinazioni servite oltre a un generale taglio di capacità e come per il post Covid ci vorranno alcuni anni per queste compagnie per tornare gradualmente al livello degli operativi e al network che esistevano prima dell' attacco.
Tranquillo che basta abbassare i prezzi al punto giusto e la ggggente si scordera' di quello successo qualche mese prima.

Vediamo di mantenere una certa proporzione nelle cose. La guerra ha vittime collaterali, è un fatto. Non è bello, ma è la realtà. Per esempio, i bombardamenti alleati sull'Italia negli ultimi due anni della seconda guerra mondiale hanno causato fra le 60000 e le 150000 vittime, tutte civili perché bombardavano citta' e la precisione chirurgica nel centrare obiettivi possibile nel XXI secolo non era disponibile fra il 1943 e il 1945. Il discorso è che Hamas dava risultati totali, per loro erano tutti civili. Non è possibile. Come non tutti i combattenti hanno un'arma in mano, si può combattere in molti modi.

Esiste poi una conversazione diversa, che non fa parte del mondo in bianco e nero.

1) Perche' Hamas non ha aperto i tunnel come rifugi antiaerei?
2) Perche' hanno messo lanciatori di missili in centri abitati?

Israele ha avuto poche vittime perche' hanno un sistema antimissile e una rete di rifugi, Hamas ha speso i soldi per creare una struttira di attacco, non di difesa.

Con questo non nego che siano morte 70000 persone, pero', se permetti ho qualche problema ad accettare che fossero tutti 'civili innocenti', qualcuno deve aver sparato (o messo mine, o qualcos'altro) ai soldati israeliani uccisi.

Sappiamo entrambi di essere su posizioni diametralmente opposte circa quanto sopra, per cui passo oltre perche' non sempre, malgrado mille dialoghi, si puo' o si deve essere d'accordo. Io poi ragiono solo con la concretezza dei fatti, scevro da ideologie e legami religiosi, per cui a maggior ragione e' inutile disquisirne oltre. E la nostra consueta birra a Covent Garden sara' la rinnovata testimonianza che gli esseri umani possono andare oltre religioni e ideologie, cosa che dovrebbero capire un manipolo di coglioni che a sua volta tiene per le palle il mondo intero. Shalom!

Tranquillo che basta abbassare i prezzi al punto giusto e la ggggente si scordera' di quello successo qualche mese prima.
ci possiamo mettere la firma, la storia insegna esattamente questo.
Tuttavia non e' che sara' proprio indenne per le 3EAU + GF, ne' per gli EAU come destinazione; tour operators e alberghi stanno ricevendo cancellazioni a valanga anche per i prossimi mesi...motivo evidente per cui altri vettori, vedi NEOS, stanno spostando le proprie rotte su destinazioni che siano proprio bypass degli EAU...

• Like
Reactions: ploncito
Sappiamo entrambi di essere su posizioni diametralmente opposte circa quanto sopra, per cui passo oltre perche' non sempre, malgrado mille dialoghi, si puo' o si deve essere d'accordo. Io poi ragiono solo con la concretezza dei fatti, scevro da ideologie e legami religiosi, per cui a maggior ragione e' inutile disquisirne oltre. E la nostra consueta birra a Covent Garden sara' la rinnovata testimonianza che gli esseri umani possono andare oltre religioni e ideologie, cosa che dovrebbero capire un manipolo di coglioni che a sua volta tiene per le palle il mondo intero. Shalom!
Bel messaggio, bravo.

Ma perché dovete andare a farvi fregare a Covent garden come turisti qualsiasi invece di beccarvi in qualche periferia malfamata ma a buon prezzo? 😩

• Like
Reactions: rob_65
Ma perché dovete andare a farvi fregare a Covent garden come turisti qualsiasi invece di beccarvi in qualche periferia malfamata ma a buon prezzo? 😩

Eh, magari ce ne fossero ancora di posti a prezzo politico! Di questi tempi paghi £7 per una pinta persino a Horley. L'unico pub che ancora, la scorsa estate, chiedeva £5 era il Five Bells a Harmondsworth, noto per i meravigliosi cartelli "SHIRTS MUST BE WORN AT ALL TIMES"

• Like
  • Haha
Reactions: maxlanz and Flyfan
La cosa si sta già incacrenendo, conviene mettersi comodi perchè qualcuno come al solito ha fatto i conti male all'inizio. Se è durata tre anni a gaza, e ancora dura, per un manipolo di terrorosti in un fazzoletto di terra, fatevi i conti e le proporzioni con l'Iran e avrete un'idea. Per chi avesse ancora dubbi forse non è chiaro che il biondo qua è il pupazzo di Tel Aviv che ha già detto che si va avanti quanto serve, cioè a occhio fino a che l'Iran sarà una Gaza gigante.

• Like
Reactions: Andrea1988
Ci sono altri fattori interni per spingono per una rapida chiusura del conflitto, speriamo che sia cosi:

Ultima modifica: