Conflitto in Medio Oriente

Perdonami se non sono così ferrato in materia biglietti, ma penso che quando entro in agenzia e dico che voglio andare alle Maldive in Economy con Qatar oppure con Edelweiss loro mi quotino i biglietti più bassi che trovano disponibili.
In ogni caso, se può servire alla discussione, per la prenotazione con QR accanto agli orari dei voli c'erano le lettere T e O, per Edelweiss ci sono le lettere L ed H

ma penso che quando entro in agenzia e dico che voglio andare alle Maldive in Economy con Qatar oppure con Edelweiss loro mi quotino i biglietti più bassi che trovano disponibili.

Su questo mi esimo dal commentare perché di danni fatti dalle agenzie di viaggi ne ho visti che voi umani non potete nemmeno immaginare. Però non è corretto fare di tutta un erba un fascio anzi ….

Detto ciò: H è una tariffa abbastanza alta per Swiss/Edelweiss. Per fare il paragone dovrei avere la classe del volo che hai visto dopo la chiusura dello stretto. Non puoi paragonare la classe di vendita di QR con quella di LX/WK in maniera diretta perché appunto hanno basi tariffarie diverse. E non ti scusare, l’aviazione è bella perchè hai sempre da imparare

• Like
Reactions: East End Ave
Hormuz interessa anche l'Europa per quanto riguarda le esportazioni. Non tutto quello che viaggiava via mare può viaggiare in aereo (peso e dimensioni). E poi non dimentichiamoci che gli Houthi per quello che riguarda il Mar Rosso. Se cade il regime Iraniano perdono i finanziatori e i fornitori di missili, ci pensano loro a bloccare il Mar Rosso. Bab-El-Mandeb non e' poi molto piu' largo di Hormuz (almeno credo).
Tutto dipende da dove per dove, e con quale merci.

Materie prime, gas, petrolio, raffinato o meno, non viaggiano mica tanto bene come cargo aereo ...
Sulla strada Asia-Europa e viceversa il Mar Rosso si può evitarelo facendo il giro lungo dal Capo di Buona Speranza; le rotte che prevedevano scali nel golfo Arabico/Persico -in ordine alfabetico!- sono state cancellate per il momento, se c'è qualcuno fermo a Jebel Ali o Dubai (MSC Euribia) sono affari suoi. Per chi parte da Ras Tannurah, Al Basrah, Umm Al Mar, Ras Laffan, Mina Al Ahmadi (tutti porti dedicati all'Oil&Gas) con tankers o metaniere, da Hormuz hai da passare poco importa quale sia la destinazione finale, America o Asia o Europa. Poi, passato Hormuz, se la destinazione non è l'Asia ci si riporta al caso precedente: Mar Rosso o Capo di Buona Speranza, se la nave non è una Capesize che ha invece la rotta obbligata attorno all'Africa.

Problema aggiuntivo per Hormuz: la profondità lato golfo Arabico/Persico costringe le navi a stare nelle acque iraniane e non sotto le coste emiratine. Bab el-Mandeb è un po' più stretto, ma più profondo.
1773679988185.png
Piccole note a margine:
1) c'è uno stato danneggiato non poco da questa situazione, pur essendo distante dalla zona di guerra. E' l'Egitto, che ha visto contrarsi di parecchio gli introiti di valuta pregiata dai pedaggi per il transito nel canale di Suez. Il biglietto per una portacontainer maxi può venire anche una milionata di dollari, una petroliera o gasiera Suezmax paga sui 700k USD.
2) non è che come conseguenza della chiusura dello stretto di Hormuz si rischi di andare anche verso una carenza di kerosene? Mi par di ricordare che in Europa le capacità di raffinazione del Jet-A e compagnia non fossero sufficienti a coprire il consumo e che veniva importato kerosene già raffinato.

• Like
Reactions: Fewwy and Fuselage
Flyfan: Voglio rassicurare te e chi ti ha messo il like: ho fatto tutto online con agenzia online, il mio "entro" era metaforico.
Ciononostante lascio comunque una botta vintage: stampo tutto, dai biglietti, al contratto, all'assicurazione, in triplice copia (due le metto nei bagagli), il telefono può sempre smettere di funzionare, la carta no.
Firmato: un ing. Aerospaziale di 50 anni

Ultima modifica:
2) non è che come conseguenza della chiusura dello stretto di Hormuz si rischi di andare anche verso una carenza di kerosene? Mi par di ricordare che in Europa le capacità di raffinazione del Jet-A e compagnia non fossero sufficienti a coprire il consumo e che veniva importato kerosene già raffinato.
Questo è il primo NOTAM su suolo europeo uscito oggi (a Liegi):

A0758/26 NOTAMN
Q) EBBU/QFULT/IV/NBO/A /000/999/5038N00527E005
A) EBLG B) 2603161500 C) 2603231100 EST
E) JET A1 FUEL IN SHORT SUPPLY. OPERATORS ARE ADVISED TO TANKER FUEL
AS MUCH AS POSSIBLE PRIO ARRIVAL IN LGG TO SECURE A SCHEDULED
DEPARTURE

[OT]
Comunque, da questa crisi, imparo che l'Oman conta ben due exclavi:
  • Musandam, che affaccia sullo stretto di Hormuz
  • Madha, che – al suo interno – ospita un enclave degli Emirati Arabi Uniti
[/OT]