Ma come non era andato Gentiloni....e MU aveva deciso di cedere uno slot ad AZ in cambio di maggiori sinergie? E poi le compagnie cinesi fanno quello che vogliono in Italia e noi non abbiamo l'autorità di pretendere un singolo volo da controparte italiana?
Di Gentiloni non so dirti.Ma come non era andato Gentiloni....e MU aveva deciso di cedere uno slot ad AZ in cambio di maggiori sinergie? E poi le compagnie cinesi fanno quello che vogliono in Italia e noi non abbiamo l'autorità di pretendere un singolo volo da controparte italiana?
Gigantografia di Ryanair: abbiamo a che fare con concorrenti agguerriti
Hogan risponde (con decisione) sulla questione Ryanair, dicendo che quello che chiede AZ è solo di avere gli stessi costi aeroportuali di tutti
Ma Delta e AF-KLM non sono partners?
Mah, Trenitalia la settimana scorsa ha mandato una mail: "a te che sei socio Cartafreccia Air france e KLM riservano una fantastica promozione: una riduzione fino al 20% per volare in America Latina, Caraibi, Africa, Asia e Nord America". Alitalia non pervenuta, partnership idem.
Io continuo a fare fatica nel comprendere come sia possibile competere con una ULCC quando si ha un CASK oltre due volte più alto e quando si ribadisce che il modello di business è opposto al "no frills".
Al momento non sappiamo nemmeno se SCL sarà un rotta nonstop o ad esempio un proseguimento del volo per GRU o GIG dove l'aereo che resta fermo per molte ore al giorno e potrebbe essere sfruttato meglio. Neanche LAN che è padrona di casa a SCL si è azzardata ad aprire un nonstop sull' Italia ma farà MXP-GRU-SCL.
Al momento non sappiamo nemmeno se SCL sarà un rotta nonstop o ad esempio un proseguimento del volo per GRU o GIG dove l'aereo che resta fermo per molte ore al giorno e potrebbe essere sfruttato meglio. Neanche LAN che è padrona di casa a SCL si è azzardata ad aprire un nonstop sull' Italia ma farà MXP-GRU-SCL.
Questo dovrebbe suggerire una qualche idea del tipo di traffico che AZ puo' intercettare sulla rotta:
- per LAN il traffico da SCL a FCO forse e' poco, mentre per il traffico dal resto del Sud America all'Italia fa fare transito in Brasile nell'ottica dell'integrazione in LATAM, senza allungare con transiti via SCL.
- Per AZ, invece il traffico puo' includere i movimenti Cile-Italia/Europa/Nord Africa/Medio Oriente, con transiti verso destinazioni in Italia, TLV, ATH, etc. si tratta di traffico non indifferente (guarda per esempio alle frequenze enormi di AZ su TLV)
Alitalia ha cercato in tutti i modi di aprire PEK: il governo Cinese ha fatto di tutto per impedirglielo e quello Italiano ha dato supporto zero.
Se avessero aperto alle condizioni Cinesi ...altro che bagno di sangue!
Non me ne volere ma ricorda un po' la scusa del "non è suonata la sveglia" che si usava ai tempi della scuola...
La scusa è stata usata da LCDM in persona.
Certo che quando l'Italia si presenta con Gentiloni... insomma...La scusa è stata usata da LCDM in persona.
Di Gentiloni non so dirti.
Il fatto che le Compagnie cinesi facciano ciò che vogliono, mentre noi non abbiamo voce in capitolo è nei fatti. Piaccia o no (ahimè, aggiungo!)