*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***


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Ma come non era andato Gentiloni....e MU aveva deciso di cedere uno slot ad AZ in cambio di maggiori sinergie? E poi le compagnie cinesi fanno quello che vogliono in Italia e noi non abbiamo l'autorità di pretendere un singolo volo da controparte italiana?

se i fatti stanno cosi.....potrebbero impedire le varie Xian, Chongking etc
 
Ma come non era andato Gentiloni....e MU aveva deciso di cedere uno slot ad AZ in cambio di maggiori sinergie? E poi le compagnie cinesi fanno quello che vogliono in Italia e noi non abbiamo l'autorità di pretendere un singolo volo da controparte italiana?
Di Gentiloni non so dirti.
Il fatto che le Compagnie cinesi facciano ciò che vogliono, mentre noi non abbiamo voce in capitolo è nei fatti. Piaccia o no (ahimè, aggiungo!)
 
Gigantografia di Ryanair: abbiamo a che fare con concorrenti agguerriti

Hogan risponde (con decisione) sulla questione Ryanair, dicendo che quello che chiede AZ è solo di avere gli stessi costi aeroportuali di tutti

Io continuo a fare fatica nel comprendere come sia possibile competere con una ULCC quando si ha un CASK oltre due volte più alto e quando si ribadisce che il modello di business è opposto al "no frills".
 
Ma Delta e AF-KLM non sono partners?

Mah, Trenitalia la settimana scorsa ha mandato una mail: "a te che sei socio Cartafreccia Air france e KLM riservano una fantastica promozione: una riduzione fino al 20% per volare in America Latina, Caraibi, Africa, Asia e Nord America". Alitalia non pervenuta, partnership idem.
 
Mah, Trenitalia la settimana scorsa ha mandato una mail: "a te che sei socio Cartafreccia Air france e KLM riservano una fantastica promozione: una riduzione fino al 20% per volare in America Latina, Caraibi, Africa, Asia e Nord America". Alitalia non pervenuta, partnership idem.

Ma il CEO di Delta la sa sta cosa? No, perché se non ha Cartafreccia magari non l'hanno avvisato che è terminato l'accordo con AF-KLM...
 
Al momento non sappiamo nemmeno se SCL sarà un rotta nonstop o ad esempio un proseguimento del volo per GRU o GIG dove l'aereo che resta fermo per molte ore al giorno e potrebbe essere sfruttato meglio. Neanche LAN che è padrona di casa a SCL si è azzardata ad aprire un nonstop sull' Italia ma farà MXP-GRU-SCL.

Questo dovrebbe suggerire una qualche idea del tipo di traffico che AZ puo' intercettare sulla rotta:

- per LAN il traffico da SCL a FCO forse e' poco, mentre per il traffico dal resto del Sud America all'Italia fa fare transito in Brasile nell'ottica dell'integrazione in LATAM, senza allungare con transiti via SCL.

- Per AZ, invece il traffico puo' includere i movimenti Cile-Italia/Europa/Nord Africa/Medio Oriente, con transiti verso destinazioni in Italia, TLV, ATH, etc. si tratta di traffico non indifferente (guarda per esempio alle frequenze enormi di AZ su TLV)
 
Al momento non sappiamo nemmeno se SCL sarà un rotta nonstop o ad esempio un proseguimento del volo per GRU o GIG dove l'aereo che resta fermo per molte ore al giorno e potrebbe essere sfruttato meglio. Neanche LAN che è padrona di casa a SCL si è azzardata ad aprire un nonstop sull' Italia ma farà MXP-GRU-SCL.

Questo dovrebbe suggerire una qualche idea del tipo di traffico che AZ puo' intercettare sulla rotta:

- per LAN il traffico da SCL a FCO forse e' poco, mentre per il traffico dal resto del Sud America all'Italia fa fare transito in Brasile nell'ottica dell'integrazione in LATAM, senza allungare con transiti via SCL.

- Per AZ, invece il traffico puo' includere i movimenti Cile-Italia/Europa/Nord Africa/Medio Oriente, con transiti verso destinazioni in Italia, TLV, ATH, etc. si tratta di traffico non indifferente (guarda per esempio alle frequenze enormi di AZ su TLV)


Testerò per voi a Gennaio proprio la rotta di LAN da MXP a GRU (787) con proseguimento all'interno del Brasile con TAM; sarà interessante vedere al ritorno quanti passeggeri saranno sul volo già da SCL.
 
Saggiamente hanno deciso di non aprire la BLQ-AUH e CTA-AUH e spero che presto chiudano la VCE-AUH per utilizzare l'aeromobile su un'altra rotta più profittevole.
Lo sviluppo del lungo raggio deve essere concentrato esclusivamente su FCO se si vuole farne un hub.
Molto bene la conferenza stampa, mi sembra che ci sono obiettivi concreti con relativa tempistica di realizzazione.
E' chiaro che nessuno ha la bacchetta magica (nemmeno Etihad) e ci vorrà del tempo prima di vedere dei risultati tangibili.
La scelta di puntare sul centro/sud America ha sicuramente il suo senso anche se MEX e SCL le vedo difficili (come profitto) al momento. Peccato per la FCO-PEK.
Spero inoltre in un incremento del nord America se Delta vorrà...
 
Le nuove lounge mi piacciono molto! Almeno in foto anche se come dicono molti sembrano un po' asettiche.. Ma sono rendering e sono certo che se dovessero fare dei cambiamenti in corso d'opera li farebbero tranquillamente. Spero solo che cambieranno anche il catering portandolo agli standard della nostra tradizione enogastronomica: impossibile non mangiare tanto e bene nelle lounge italiane.
 
Alitalia ha cercato in tutti i modi di aprire PEK: il governo Cinese ha fatto di tutto per impedirglielo e quello Italiano ha dato supporto zero.
Se avessero aperto alle condizioni Cinesi ...altro che bagno di sangue!

Non me ne volere ma ricorda un po' la scusa del "non è suonata la sveglia" che si usava ai tempi della scuola...
 
Di Gentiloni non so dirti.
Il fatto che le Compagnie cinesi facciano ciò che vogliono, mentre noi non abbiamo voce in capitolo è nei fatti. Piaccia o no (ahimè, aggiungo!)

sta di fatto che a PEK ci volano cani e porci, pure compagnie molto più piccole di AZ..........giusto per citarne qualcuna Austrian, LOT, Air Algerie, UKraine Intl (!!)....non è che ci faccia una gran figura né AZ né l'Italia a non avere accesso a Pechino, ammesso lo voglia davvero chiaramente. Vuol dire essere considerati alla stregua del nulla.
Per la cronaca le ultime 3 che ho citato sono arrivate in tempi recenti, quindi non hanno manco operativi, slot e diritti storici.
 
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