*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perdonatemi ma non vi sto capendo.
Per quale motivo un 330 non può fare MEX visto che fa FCO-GIG?

SCL è na bella notizia ma contiene dell'azzardo perchè :
-in Cile AZ cone livello qualitativo non viene vista certo come AF e IB e LAN sono alleate
-un 7x solo per il pTp mi sembra sovradimensionato
-non dimentichiamoci che LA già da novembre apre MXP quindi potenzialmente può aspirare molto traffico dal nord Italia
-non so quanto appeal possa avere un transito da FCO per il resto d'Europa. I cileni con LA da Madrid vanno dove vogliono con le prosecuzioni IB

in sostanza un 7x no-stop mi sembra economicamente rischioso da sostenere

-non dimentichiamoci che LA già da novembre apre MXP quindi potenzialmente può aspirare molto traffico dal nord Italia
Vero in parte. Da MXP il volo non e' non-stop, si ferma a GRU sia all'andata che al ritorno. Che bene rimarcarlo non e' l'ideale.

in sostanza un 7x no-stop mi sembra economicamente rischioso da sostenere

volando da Genova, Bologna, Verona, Trieste, Venezia è sicuramente più comodo un transito a FCO che non dover andare con treno, bus o automobile a MXP.
Tanto più per un volo con scalo. A quel punto, meglio partire dall'aeroporto sotto casa e far tappa a FCO

Quant' é la distanza massima per un A330 ? comunque non pensavo che MEX fossero 1000km in piú di GIG.

A parte la distanza, ci sono una serie di fattori (l'altezza sul livello del mare dell'aeroporto, la lunghezza della pista, la tipologia di motori ecc.) che limitano l'operatività di un aereo.
L'autonomia dipende da diversi fattori, in ogni caso dovrebbe essere di circa 6.750 nm.

A parte la distanza, ci sono una serie di fattori (l'altezza sul livello del mare dell'aeroporto, la lunghezza della pista, la tipologia di motori ecc.) che limitano l'operatività di un aereo.
L'autonomia dipende da diversi fattori, in ogni caso dovrebbe essere di circa 6.750 nm.

Grazie della spiegazione.
Quindi saranno due 777 per MEX e SCL.

BLQ-AUH e CTA-AUH che dovevano partire a marzo 2016 si sono perse le traccie...
Alla luce del flop del collegamento d VCE-AUH ci avranno ripensato... Dopo lo sbarco di Emiratas a Borgo Panigale avrebbe avuto (forse...) senso mantenere CTA-AUH... ma quanto sarebbe durato? Il mancato annuncio di queste due rotte in tale occasione sancisce a mio avviso il loro definitivo abbandono.

Grazie al presidente e ad Aless per questa interessante radiocronaca.......come al solito molto bravi, un pò meno Az che in fondo non ha dato molte novità.

a proposito del nuovi voli LR: anch'io non capisco il comportamento sulla Cina, tanto più che FCO sta diventando sempre più terra di conquista di compagnie cinesi, anche verso destinazioni quali Xian (tra la'ltro hub MU), Chongking e Wuhan che hanno rarissimi voli verso l'europa.
e che AZ, con le sue associate in ST Eastern e Southern, non riesca ad aprire un volo nemmeno per una delle 2 megalopoli, fa riflettere.

circa le 2 destinazioni latinoamericane, sottolineo che bastano solo 2 777 per aprire un 4xw su una e un 5xw sull'altra destinazione. diro di più: i777 che volano su LAX, opportunamente incrociati, possono coprire un 7xw complessivo sulle 2 latinamericane.

in fondo, con i 10 777 attualmente disponibili, si coprono tranquillamente in estate 2016: LAX, NRT, EZE, GRU, 2NY roma e milano, 5xw/4xw MEX e SCL.
con l'undicesimo in arrivo come riserva (oppure su AUH da roma).
tenete conto che i 777 non serviranno più a MXPperchè la rotta per la cina è chiusa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.