*** Conferenza Stampa Alitalia - 13 ottobre diretta AC ***


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma Delta e AF-KLM non sono partners?
Partner nella JV, non la stessa compagnia. Con AF in difficoltà DL ricopre un ruolo sempre più di primo piano come interlocutore e la stessa DL si è tenuta una certa indipendenza, vedi accordi con VS tenuti fuori dalla JV.
 
Alitalia: Montezemolo, cercheremo confermare quota lavoro Ams
11:21 FIUMICINO (MF-DJ)--"Faremo il possibile per quanto ci compete per confermare la quota di lavoro di nostra competenza" nei confronti di Alitalia Maintenance Systems(Ams). Lo ha detto il presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, parlando con i lavoratori di Ams davanti alla sede della compagnia. Montezemolo ha precisato che Ams "non e' un'azienda del gruppo Alitalia, abbiamo solo una partecipazione e non so neanche perche' abbia ancora il nostro nome. Noi diamo ad Ams un tot di lavoro all'anno, quello che ho detto al ministro e' che malgrado tutto, garantiamo la continuita' del nostro impegno come fornitori".

ALITALIA: MONTEZEMOLO, SITUAZIONE DELICATA, PERDIAMO 700 MILA EURO AL GIORNO
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Fiumicino, 13 ott - "La situazione e' delicata, si e' dimesso perfino l'a.d". Lo ha detto il presidente di Alitalia Luca di Montezemolo conversando con alcuni lavoratori di Ams a margine della conferenza stampa sulle strategie della compagnia. "L'anno scorso Alitalia era un'azienda fallita, quest'anno perdiamo 700 mila euro al giorno, puntiamo a perdere sempre meno e raggiungere il pareggio nel 2017. Se si trova una soluzione per Ams noi garantiremo la continuita' della nostra quota di lavoro, di piu' non possiamo fare".
 
Sono qualitativamente migliori le dichiarazioni ai lavoratori AMS che non tutto il resto del cinema odierno.
 
Personalmente da una compagnia a 5 stelle mi aspetto un approccio piú pragmatico, meno proclami e più concretezza, meno fumo e piú arrosto. La convention aziendale utile a tenere alto il morale della truppa, esportata all'esterno, la trovo di dubbio gusto e di dubbia (inesistente, ma voglio essere benevolo) utilitá.
Mi sarei aspettato la presentazione di un 320 con la nuova vera J e con i nuovi allestimenti, non le solite dichiarazioni trite e ritrite ed i soliti proclami altisonanti seguiti dal nulla cosmico.
Segnamoci che il 13 ottobre 2015 ci hanno detto che entro metá 2016 tutti gli aerei saranno riconfigurati (tutti!), e vediamo il 30 giugno prossimo (8 mesi e mezzo) quanti ne mancano all'appello...
La comunicazione è anche questo, con le 5 stelle direi che c'entra poco o niente. Quelle dovranno conquistarle con il servizio ed interventi concreti, come detto il target di tali conferenze stampa non è l'addetto ai lavori un po' annoiato ed in cerca di argomenti per aver materiale per discutere. L'immagine verso il pubblico si costruisce anche con conferenze di fuffa, guarda la differenza comunicativa fra FR e U2, sono strategie comunicative diverse, nessuna delle due garantisce successo a prescindere nè fallimento a prescindere.
 
@farfallina: diciamo che mentre FR nella mia mente instilla il concetto di compagnia di bassa qualitá, U2 al contrario mi da l'idea di compagnia "piú seria" e concreta.
Detto questo, mi rendo conto di essere una persona che soppesa modi e stili comunicativi e detesta i venditori...
 
@farfallina: diciamo che mentre FR nella mia mente instilla il concetto di compagnia di bassa qualitá, U2 al contrario mi da l'idea di compagnia "piú seria" e concreta.
Detto questo, mi rendo conto di essere una persona che soppesa modi e stili comunicativi e detesta i venditori...
Ma infatti lo show odierno non era rivolto al tuo target... Anche perchè qua sul forum le news si leggono prima quindi difficile essere sorpresi da grandi novità.
 
Scusatemi per la diretta indiretta, ma nonostante telefono e tablet è il meglio si sia riusciti a fare date le condizioni di connettività.

Dunque, delle dichiarazioni abbiamo già parlato, e stanno già uscendo i pezzi dei tanti giornalisti in sala. Cerco quindi di restituire piuttosto il polso della situazione e gli umori dell'ambiente.

Vero: novità pochissime, e tutte a mezza bocca come la questione della riconfigurazione degli interni che non sappiamo se avranno la nuova C dedicata.

Per il resto è stato dato continuo e ampio spazio al mantra del "c'eravamo dati un orizzonte triennale, lasciateci lavorare", al posto della compagnia sexy e a 5 stelle. Questo è secondo me il vero messaggio dell'evento di oggi, e cioè il voler dare l'impressione di un'azienda non acefala nonostante i tanti problemi.

Alithiad vuole un servizio diverso, e sa che questo è un obiettivo su cui c'è molto da lavorare. Ma su cui stanno lavorando. Il messaggio è che indipendentemente dai risultati, gli sforzi siano notevoli.

Quando si parlava di network, veniva sempre inteso come network del gruppo, e mai della sola AZ. A voi le conclusioni. Le poche volte in cui si parlava di AZ stand alone, il Sud America era l'oggetto (Africa niente?). D'altronde per volare ovunque servono gli aerei, e AZ di lungo ne ha è avrà per un bel po' solo 24. Questione matematica.

Infine, uno spazio enorme è stato dato al tema del fare sistema, con ADR e col Governo. Intendendo che è qualcosa che dovrebbe succedere ma che ancora non è successo.

Questo è quanto.
Grazie per averci letto e fatemi sapere se vi interessa sapere dell'altro.


PS: i problemi con l'ufficio stampa AZ sembrano superati, e della cosa non possiamo che esserne felici. Un ringraziamento anzi va a loro per l'invito e l'accoglienza.
 
In pratica hanno ripetuto le solite cose già note, anzi qualcuna in meno:

FCO-PEK sembra ormai dimenticata o rinviata a tempo indeterminato. E' paradossale che mentre le compagnie cinesi continuano ad aprire voli per FCO, la padrona di casa abbandona la Cina
BLQ-AUH e CTA-AUH che dovevano partire a marzo 2016 si sono perse le traccie. Lo sbarco di EK a BLQ gli ha bruciati sul tempo e secondo me gli ha spiazzati totalmente.
A320 con nuova vera classe business anche di questi si sono perse le tracce.
 
Dimenticavo: la questione Cina è stata posta sotto un profilo politico. Mi spiego: doveva riuscire a portare qualcosa a casa Gentiloni, senza successo.CCosì almeno l'ha posta Montezemolo.
 
On buona sostanza il senso è che si accelera il processo di rinnovamento. Bene! Ma non bastava una nota o un comunicato stampa?

Io credo sostanzialmente che non fosse necessario istituire una conferenza stampa per ribadire concetti che per un'azienda come AZ dovrebbero essere scontati. Siamo ormai ad un anno dal grande evento in cui si annunciava la partnership fra AZ ed EY e dopo 12 mesi non si fa altro che ribadire elementi banali e assolutamente ovvi. Il crew non uniformato? Beh quello è un problema che già si sapeva e che in queste pagine si è avuto modo di riscontrare più e più volte, nuove rotte? maddai, è la decima volta che si legge e sente questo punto, che FCO non sia all'altezza lo sapevamo, che ci fosse l'intenzione di modificare e ampliare la flotta pure, il sito? c'è voluto tempo per capire che una piattaforma così scadente non poteva essere la base per una compagnia che, per ora le 5 stelle le ha solo se portasse a bordo i gelati sammontana. Poi non mi è molto chiaro il punto nel quale AB dovrebbe fare ponte fra il Nord Italia e la Germani? Come? Riducendo la LIN-DUS a 3D, tagliando il 3D sulla LIN-STR ecc... Boh per me grosse novità non ne sono state dette, poi ai posteri l'ardua sentenza. A me è sembrata la solita messinscena autoreferenziale da buon LucaLuca LapoLapo Cordero di Montezemolo.
 
Ma infatti lo show odierno non era rivolto al tuo target... Anche perchè qua sul forum le news si leggono prima quindi difficile essere sorpresi da grandi novità.

Allora lasciando perdere un attimo il perché si sia deciso di fare una conferenza stampa concentriamoci sugli elementi positivi che ne sono usciti relativi all'anno 2016 in aggiunta a quanto enunciato lo scorso giugno :


1. EI-DIP/DIR vanno in riconfigurazione entro fine mese
2. Entro aprile 2016 su tutta la flotta sarà installato il wiFi
3. Entro giugno 2016 tutta la flotta sarà riconfigurata internamente con le nuove classi presentate a giugno
4. Nuovo servizio chauffeur e task force per i transiti
5. Training Center per AAVV
6. Date per l'apertura di MEX


Stando poi alla presentazione fatta ieri ai dipendenti vanno aggiunti


1. Nuovo servizio in Y sul corto/medio raggio
2. Coperte/cuscini su voli superiori alle 3 ore effettuati con 32X
 
Sempre in ordine sparso: il CFO ha parlato di numeri, Hogan di progetti, Montezemolo di colpe, che sono di ADR, del Governo, degli slot che non ci sono, etc.

Le cose sono due: o all'epoca della prima presentazione hanno sparato alto senza sapere di cosa parlavano, o finora le cose sono andate molto diversamente da come preventivato.

Vi do un giudizio personale però: al posto della grandeur, ora l'approccio ricorda il "testa bassa e pedalare" di Arrivabene.
 
ALITALIA PUNTA ALL’UTILE NEL 2017 E ACCELERA LA TRASFORMAZIONE.

Nuove destinazioni in America Latina: Città del Messico e Santiago del Cile.

Nuove VIP lounge e chauffeur gratuito per i clienti di Business Class.

Nuovi interni degli aerei di medio raggio e connettività Internet su tutta la flotta.

Forti investimenti in personale e servizi di terra per le operazioni su Fiumicino.

Nel terzo trimestre Load Factor superiore all’80%.


Roma 13 ottobre 2015 – Alitalia ha presentato oggi importanti novità, che miglioreranno in maniera sostanziale l’esperienza di viaggio dei propri clienti, e ha confermato che il proprio piano triennale prosegue come previsto con l’obiettivo di raggiungere l’utile nel 2017.

I dettagli dei nuovi servizi, che verranno introdotti a partire dalle prossime settimane, sono stati illustrati dal presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo, e dal Vice Presidente di Alitalia e Presidente e Chief Executive Officer di Etihad Airways, James Hogan.

Due nuove destinazioni di lungo raggio; per la prima volta un nuovo servizio chauffeur a disposizione dei passeggeri di classe Business; VIP lounge nuove e completamente rinnovate nei principali aeroporti serviti da Alitalia; nuovi interni anche per l’intera flotta di medio raggio; possibilità di collegarsi ad Internet ed Email su tutti gli aeromobili; investimenti per un’assistenza dedicata ai propri clienti a Fiumicino.

Le novità sono state anticipate a duemila dipendenti nel corso di una convention interna tenutasi ieri a Roma.

Il Presidente di Alitalia Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato: "La nostra performance è in linea con il piano industriale. Non solo, per la prima volta dal 2009 il Load Factor del trimestre ha superato la soglia dell’80% e confermiamo l’obiettivo di raggiungere il profitto entro il 2017. Oggi annunciamo due nuove destinazioni in America Latina, nuovi servizi per i clienti business, forti investimenti nei servizi di terra a Fiumicino, un programma aggressivo di miglioramento della flotta di medio raggio. Tutte novità che verranno introdotte in tempi molto rapidi e che trasformeranno l’esperienza di viaggio con Alitalia.”

Il Vice Presidente di Alitalia James Hogan, ha dichiarato: "Insieme abbiamo fatto molti progressi, Alitalia sta crescendo, ma abbiamo davanti ancora molte sfide. Per mantenere questo trend positivo dobbiamo accelerare il cambiamento culturale e operativo a tutti i livelli dell'azienda. Far parte della Ethiad Airways Equity Partnership aiuterà Alitalia a raggiungere obiettivi di redditività e consolidare la propria posizione sul mercato, i clienti avranno così occasione di sperimentare cambiamenti positivi già a partire dai prossimi sei mesi”


Destinazioni e flotta

· Da maggio e da giugno, Alitalia comincerà a volare verso due nuove destinazioni attualmente non servite con voli di linea da Roma: Città del Messico e Santiago del Cile, portando a 5 le destinazioni servite in America Latina e a 10 quelle servite nelle Americhe, consolidando così la propria leadership nei collegamenti transatlantici dall’Italia.
· Anche tutti gli interni degli aerei di medio raggio, così come quelli di lungo raggio verranno interamente riconfigurati, con interni in pelle e i nuovi rivestimenti della cabina. Il progetto prenderà avvio a novembre e si completerà entro la primavera del 2016. Il programma di restyling dei nuovi interni degli aerei di lungo raggio, con poltrone di classe business rivestite da Poltrone Frau, terminerà entro l'autunno 2016.
· E’ stato annunciato oggi che i servizi di connettività Internet ed Email - già avviati sulla flotta di lungo raggio - saranno estesi a tutti gli aerei della flotta Alitalia, inclusi quelli di medio raggio. Alitalia sarà quindi una delle pochissime compagnie aeree europee ad offrire connettività sull’intera flotta.
· Prosegue la crescita della flotta di lungo raggio che porterà il prossimo anno ad un incremento di oltre il 20% dei posti offerti rispetto allo scorso anno. Alitalia sta al momento valutando diverse soluzioni per l’ingresso in flotta di nuovi aerei di lungo raggio nel corso del 2016.

Passeggeri come ospiti

· E’ stato presentato oggi il nuovo servizio Chauffeur a disposizione dei clienti di business class diretti ad Abu Dhabi, da Roma, Milano e Venezia, e a New York JFK, da Roma e Milano. Il servizio è offerto in omaggio e sarà successivamente esteso anche alle altre destinazioni intercontinentali servite dall’Italia.
· Entro i prossimi 12 mesi tutte le VIP lounge Alitalia verranno rinnovate negli interni e ne verranno aperte di nuove. Il progetto interesserà gli aeroporti di Roma, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Catania e New York JFK.
· Alitalia ha avviato un imponente programma di formazione per tutto il proprio personale di front line di bordo e di terra. Oltre 1.800, tra assistenti di volo e personale aeroportuale, hanno già frequentato corsi di specializzazione ad Abu Dhabi presso Etihad Airways. Nei prossimi giorni verrà inaugurato il nuovo Excellence Training Centre di Alitalia che si sviluppa su un’area di oltre duemila metri quadri.

Comunicazione digitale e internazionale

· A novembre verrà lanciato il nuovo sito alitalia.com con nuove funzioni di navigazione ed interfaccia integrata di ultima generazione con laptop, tablet e smartphone.
· Alitalia si appresta a tornare in comunicazione sia in Italia che su tutti i principali paesi nei quali opera, promuovendo, oltre alla propria offerta, la destinazione Italia sui principali mercati di turismo incoming verso il Paese.

Focus Fiumicino

Sono stati infine presentati una serie di importanti interventi finalizzati a migliorare il viaggio per i clienti Alitalia con origine, destinazione o transito sull’aeroporto di Roma Fiumicino.

Il progetto prevede significativi investimenti sia di mezzi, sia di personale e comprende:
· Rinnovo e potenziamento della flotta di bus interpista, scale e nastri bagagli per aeromobili, per rendere più rapido e confortevole il transito dei passeggeri e velocizzare la riconsegna dei bagagli.
· Team di addetti Alitalia con nuove uniformi per assistere e accompagnare i passeggeri in transito.
· Nuove procedure finalizzate ad accelerare l’imbarco dei passeggeri anche attraverso un rafforzamento del personale addetto.
 
Un comunicato ottiene meno pubblicità, per esempio non hai un'ora di diretta su un canale Sky news per esempio.

Chiariamo una cosa: non sono contro le conferenze stampa, sono contro il modello di conferenza stampa di Alitalia SAI.
Le conferenze stampa plenarie, quelle con tanti buoni propositi da attuare da qui al 2040 e senza una dichiarazione principale e concreta, vanno bene per questioni di ampio respiro, tipo un programma di rilancio, una fusione, una rinfrescata al marchio, non per annunciare che a Giugno 2016 partirà la MEX e altre cose ancillari. Si sentiva veramente il bisogno di una due giorni di grandi proclami, con tanto di intervento del presidentissimo, di Vinci e della restante parte di questo caravanserraglio di manager che sembrano parlare tanto e ottenere poco? A mio avviso, no.

Personalmente a me non piacciono i comunicati, mi piacciono molto molto di più le conferenze stampa, ovvio non ne puoi fare una alla settimana, ma come vedi anche MOL è un metodo comunicativo che apprezza, IMHO è più incisivo e attira di più l'attenzione.

Interessante sottolineare il parallelismo che fai, Farfallina, tra le conferenze stampa di FR e AZ. Qualche considerazione random sulla questione:
- una è una low cost dalla fama non invidiabile, l'altra una compagnia aerea che punta all'eccellenza
- una annuncia aperture di basi e rotte nel brevissimo periodo (vedi Milano MXP), l'altra vende fumo da quasi un anno e mezzo
- una organizza eventi tutto sommato modesti, ma di grande contenuto, l'altra faraoniche presentazioni con poco di concreto
- una fa affidamento al massimo sul suo CEO, l'altra chiama a raccolta presentatori, subrette, primi ministri e compagnia cantando
- una è molto incisiva perchè il suo CEO è, volutamente, fuori dalle righe, l'altra no perchè si potrebbe tranquillamente prendere un discorso di Hogan, cambiare le citazioni contenenti "Alitalia" con il nome di una qualsiasi altra compagnia degli EY Patners e andrebbe bene lo stesso

in conferenza stampa puoi stuzzicare ADR ma anche poi ingraziartela parlando di nuovo terminal dedicato e rimborsi chiesti alle assicurazioni

Da come la metti giù sembra quasi che ADR dia in esclusiva il molo C ad AZ gratis, cosa che sicuramente non sarà.
Puoi anche sparare a zero su ADR, tanto il loro interesse principale sta in quando e quanto pagherai per utilizzare il nuovo molo; se la questione supererà i toni consentiti, ti risponderanno con uno sterile comunicato stampa, ma di certo non ti toglieranno la concessione per dispetto, perchè volenti o nolenti AZ è comunque la più grande compagnia operante a FCO.

Detto ciò, ci sarebbero anche degli spunti interessanti in questa convention, ma sono annichiliti dalla mole di informazione più o meno irrilevanti portati all'attenzione del pubblico. Peccato, a mio avviso hanno perso un'altra occasione per smarcarsi da un recente passato fatto di proclami mal attuati o non attuati del tutto, di "ospiti" sempre più stufi di trovare lounge/aerei/servizi indecenti e di AD che saltano alla velocità di una corsa alla cieca in un campo minato.

PS: io continuo ad aspettare le rivoluzioni annunciate più di un anno fa (8 Agosto 2014 per la precisione), considerato che, fino ad ora, oltre a qualche maquillage, non ho visto mirabolanti manovre per migliorare la sorte della compagnia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.