Un comunicato ottiene meno pubblicità, per esempio non hai un'ora di diretta su un canale Sky news per esempio.
Chiariamo una cosa: non sono contro le conferenze stampa, sono contro il modello di conferenza stampa di Alitalia SAI.
Le conferenze stampa plenarie, quelle con tanti buoni propositi da attuare da qui al 2040 e senza una dichiarazione principale e concreta, vanno bene per questioni di ampio respiro, tipo un programma di rilancio, una fusione, una rinfrescata al marchio, non per annunciare che a Giugno 2016 partirà la MEX e altre cose ancillari. Si sentiva veramente il bisogno di una due giorni di grandi proclami, con tanto di intervento del presidentissimo, di Vinci e della restante parte di questo caravanserraglio di manager che sembrano parlare tanto e ottenere poco? A mio avviso, no.
Personalmente a me non piacciono i comunicati, mi piacciono molto molto di più le conferenze stampa, ovvio non ne puoi fare una alla settimana, ma come vedi anche MOL è un metodo comunicativo che apprezza, IMHO è più incisivo e attira di più l'attenzione.
Interessante sottolineare il parallelismo che fai, Farfallina, tra le conferenze stampa di FR e AZ. Qualche considerazione random sulla questione:
- una è una low cost dalla fama non invidiabile, l'altra una compagnia aerea che punta all'eccellenza
- una annuncia aperture di basi e rotte nel brevissimo periodo (vedi Milano MXP), l'altra vende fumo da quasi un anno e mezzo
- una organizza eventi tutto sommato modesti, ma di grande contenuto, l'altra faraoniche presentazioni con poco di concreto
- una fa affidamento al massimo sul suo CEO, l'altra chiama a raccolta presentatori, subrette, primi ministri e compagnia cantando
- una è molto incisiva perchè il suo CEO è, volutamente, fuori dalle righe, l'altra no perchè si potrebbe tranquillamente prendere un discorso di Hogan, cambiare le citazioni contenenti "Alitalia" con il nome di una qualsiasi altra compagnia degli EY Patners e andrebbe bene lo stesso
in conferenza stampa puoi stuzzicare ADR ma anche poi ingraziartela parlando di nuovo terminal dedicato e rimborsi chiesti alle assicurazioni
Da come la metti giù sembra quasi che ADR dia in esclusiva il molo C ad AZ gratis, cosa che sicuramente non sarà.
Puoi anche sparare a zero su ADR, tanto il loro interesse principale sta in quando e quanto pagherai per utilizzare il nuovo molo; se la questione supererà i toni consentiti, ti risponderanno con uno sterile comunicato stampa, ma di certo non ti toglieranno la concessione per dispetto, perchè volenti o nolenti AZ è comunque la più grande compagnia operante a FCO.
Detto ciò, ci sarebbero anche degli spunti interessanti in questa convention, ma sono annichiliti dalla mole di informazione più o meno irrilevanti portati all'attenzione del pubblico. Peccato, a mio avviso hanno perso un'altra occasione per smarcarsi da un recente passato fatto di proclami mal attuati o non attuati del tutto, di "ospiti" sempre più stufi di trovare lounge/aerei/servizi indecenti e di AD che saltano alla velocità di una corsa alla cieca in un campo minato.
PS: io continuo ad aspettare le rivoluzioni annunciate più di un anno fa (8 Agosto 2014 per la precisione), considerato che, fino ad ora, oltre a qualche maquillage, non ho visto mirabolanti manovre per migliorare la sorte della compagnia.