Compagnie e rotte che non esistono più

Nessuno che abbia volato Tea Italia? Possibile?
O TAS?
O Unifly che andava a MLE con un MD82?
Ci fu anche la Sunline, con i Gulfsream1 ex Tas.

E quanti hanno volato sull'I-JETA, che fu alla base di non so più quante compagnie, inclusa Aliadriatica detta poi AirOne?

Ah io ho volato Noman, e anche FortuneAviation se per quello.

Ti facevo più giovane ...

Air Europe
Livingstone
Tyrolean

MXP-JNB
MXP-GUA
BGY-LBC

Ultima modifica:
Questo tread mi ha fatto svegliare dal torpore della modalità read-only.

Aggiungo il mio modesto contributo di ciò che conservo in memoria:

Curiose rotte di ATI (BM) con stop dove si doveva sbarcare per poi reimbarcarsi sullo stesso volo (Aerobus)
TRN (o LIN) CTA su DC9 con stop a PSA
TRN/CTA su DC9 con stop a NAP giusto il tempo per una sfogliatella
CTA/TRN su DC9 con stop a BRI
Dopo l'incorporazione in AZ cambiò strategia e durante lo stop a NAP si restava a bordo

Sempre con ATI:
LIN-FLR su ATR42

Aermediterranea (BQ) con DC9 rotte da LIN verso CTA e REG

Air Europe (PE) MIL/CTA e BGY/CTA su A320 (pasto compreso !)

DanAIR (DA) - charter MXP/LGW su BAC1-11 e DH-106 (quadrimotore NB conosciuto come Comet !)

Ricordo anche i LIN/FCO e vv su I-JETA di AirOne (AP) al tempo di: "Volare è bello.....Coccolati è meglio"
Per un certo periodo ci fu anche il LIN/STN

Meridiana - voli charter turistici di sorvolo sulle alpi da/per MXP

Alitalia aveva rotte con i WB di allora da FCO verso il nord America con 742/74M/D10/M11 con stop a MXP, su cui era venduta anche la sola tratta domestica nelle due direzioni. Già allora a FCO combinavano casini nei transiti e più di una volta capitò di scoprire al Lost and Found di Malpensa, che i bagagli erano a Linate ad attendere. :diavoletto:

:bye:

Ultima modifica:
Con queste 3 vi sfido a battermi: ho volato con transavio sulla elba-pisa, con Aermediterranea sulla pisa-linate e con euroberlin france sulla fra-txl.

Transavio ce l'ho (F27 sulla LUG-FLR). Le altre due no, ma rilancio con Italair (ATR42 sulla PSA-AHO) e Air Europe (767 PSA-JFK con stop a VCE).

Con queste 3 vi sfido a battermi: ho volato con transavio sulla elba-pisa, con Aermediterranea sulla pisa-linate e con euroberlin france sulla fra-txl.

Anch'io Aermediterranea BLQ-FCO e Euroberlin France stesso volo

Rilancio con Aligiulia BLQ-TRS e Societa' Aere Mediterranea FCO-RMI con Caravelle e RMI-LIN con DC6B.
Nessuno ha volato con Aeropa?
Io ricordo anche il Short Skyvan di Aeralpi, non da passeggero pero' l'ho solo visto in Aeroporto

Io butto l'atomica:
Alitalia Linee Aeree Italiane s.p.a.
fondata il 5 Maggio1946 e chiusa il 12 Gennaio 2009. Tutte le rotte chiuse.
Possiamo chiudere qui.

Piccola parentesi
C'è stato il periodo dei primi anni di FR e U2 (tardi '90/primi '00) in cui alcune major lanciarono compagnie low cost per tentare di arginare il fenomeno nascente: nacquero così Go Fly (meglio conosciuta come GO) e Buzz. La prima era emenazione di BA, la seconda sorse sulle ceneri di Air UK, controllata di KLM nel Regno Unito.
Entrambi i progetti andarono a morire nell'arco di un quinquennio, con GO rilevata da U2 e Buzz da FR. Curioso, però, fu il fatto che GO, che pure non andava malaccio, venne "fatta fuori" da BA perchè giudicata una spina nel fianco, nel senso che era nata per intercettare la clientela price sensitive ed ottenne come risultato (secondo i manager di BA che ne decisero la vendita) quello di sottrarre passeggeri alla madre.
Probabilmente oggi, col senno di poi e vista l'evoluzione del mercato, qualcuno ancora si sta mordendo le dita...

Un'altra compagnia che non è stata citata è Tuninter che dopo il disastro al largo di Palermo è diventata prima Sevenair e oggi Tunisair express.
Ho fatto con loro un TUN-CAG proprio con un ATR72.