Circling

Io ci dovrei essere.

Ho poco da contribuire, quindi lascio a voi il timone: mi limiterò ad assorbire tutto ciò che direte.

Ci provo anche io
Comunque anche Yuotube da la possibilità di fare una diretta (ma i partecipanti possono solo commentare via testo) e poi salvarla automaticamente

Cari Tutti,
buongiorno, inzieremo alle 09:30.
Il numero della " stanza " è:

522 934 960

Caro Tiennetti, è vero, ma, invece che uno streeming, ritengo sia più utile che i partecipanti possano intervenire direttamente.

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
ecco finalmente il link per poter vedere su youtube la VideoChat del 12 Aprile 2018, con argomento il Missed Approach Circling, in base alla mini inchiesta effettuata da OneShot.

https://youtu.be/EES6uPcUH6M

Desidero ringraziare tutti gli intervenuti in diretta, sia alla "chat pilota", che a quest'ultima.

E' vero che, chi non ha potuto partecipare, potrà seguire in video quanto ci siamo detti, ma la diretta è un'altra cosa.
In totale il tutto è durato 80 minuti; dopo una sforbiciata alle chiacchere e ai tempi morti ( che inevitabilmente erano presenti ), il video dura circa 45 minuti.
E' vero anche che è la parte più interessante, ma gli accenni o scambi di idee e notizie non direttamente riferentesi al Circling, potevano interessarvi. " partecipate !!! "

Vi aspetto numerosi alla prossima occasione.
OneShot a te la scelta dell'argomento e del giorno/ora ( comunicalo per tempo, grazie ).

Ciao a Tutti
Giannipilota2

Cari Tutti,
avete visto la VideoChat sul MissApp. ?
Commenti? Suggerimenti? Critiche?

Vi ricordate che il 17 Feb scrivevo " cosetta a naso ", riguardo alla riconquista della Track della Riattaccata?
E' stato ribadito il problema anche nel video.

Ripensandoci, credo di aver trovato una soluzione.
Ne avete una anche voi? Fatecene partecipi.

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
avete visto la VideoChat sul MissApp. ?
Commenti? Suggerimenti? Critiche?

Vi ricordate che il 17 Feb scrivevo " cosetta a naso ", riguardo alla riconquista della Track della Riattaccata?
E' stato ribadito il problema anche nel video.

Ripensandoci, credo di aver trovato una soluzione.
Ne avete una anche voi? Fatecene partecipi.

Ciao
Giannipilota2

Complimenti per l'elevatissimo livello della discussione.

Ho visto il video. Ovviamente non essendo un tecnico non ho compreso tutto (la mia preparazione, iniziata ai tempi del loran e del pan navigator, è di navigazione marittima, che differisce di molto in quanto è bidimensionale!).

Trovo che la discussione riguardi un tema sul quale nemmeno costruttori e compagnie sono così "ferrati".

Continuate così!

Caro I-DILA,
grazie delle tue cortesi parole, che riguardano tutti gli intervenuti alla discussione.

Se pur abituato a due dimensioni, sicuramente avrai inteso che: ci sono difficoltà riguardanti le altitudini ( che viste di fianco creano triangoli bidimensionali ) e problematiche inerenti a quali rotte utilizzare per percorrere traiettorie sulla superficie terrestre ( e di ciò sei esperto ).

C'è qualche domanda, o dubbio, al quale io possa tentare di rispondere?

Hai sicuramente compreso che il Circling è un avvicinamento un po' particolare. Capita di rado, è affrontato come un visual, i testi non sono esaustivi in proposito.
Poiché è raro volarlo, diventa un azzardo se non ci si tiene allenati e si hanno le idee chiare.
Non è un visual, ma a tutti gli effetti una procedura strumentale durante la quale, al posto di una lancetta che costantemente ci fornisce una semiretta tra noi e la stazione, c'è la linea tra l'occhio del pilota e parte della pista. Se la visione si interrompe, è come si spegnesse la stazione del radioaiuto = pericolo = non so dove sono esattamente.
I testi riportano solo poche indicazioni teoriche, lasciando alla pratica ( con l'istruttore ) l'acquisizione della parte pilotesca. ;-)
Spesso sono utilizzate delle regolette mnemoniche ( regole del pollice ) che in realtà non sono così precise - nascono per una categoria di a/m e vengono utilizzate su velivoli con prestazioni ( categoria ) diverse.

Noi continueremo ad approfondire gli aspetti di tale procedura e confidiamo che tu continui ad interessarti dell'argomento, spronandoci con tuoi interventi.

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
mi sarebbero graditi i vostri commenti sulla videochat del 12/04/18?

Tutto chiaro? Domande? Suggerimenti? Critiche?

Che ne direste di una nuova video chat sul Circling Prescribed Track?

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
visto che parla di "Circling" e di "Piloti che lo affrontano" . . . vi allego un articolo sulla professionalità.

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
avrei pensato di effettuare una nuova VideoChat martedì 15 Maggio con inizio alle ore 10:00.
Come le volte precedenti, circa 5 minuti prima, posterò il numero da inserire in ZOOM e poter accedere alla discussione.
Vi aspetto numerosi.

L'argomento sarà: Circling Prescribed Track ( e alcuni suoi limiti! ).

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
mi sarebbero graditi i vostri commenti sulla videochat del 12/04/18?

Tutto chiaro? Domande? Suggerimenti? Critiche?

Che ne direste di una nuova video chat sul Circling Prescribed Track?

Ciao
Giannipilota2

Martedi 15 maggio alle 9:30 "chi c'è, c'è?"
Topic: circling with prescribed tracks.

OK, vada per il 15 maggio ore 09:30 italiane.
intorno alle 09:25 posterò QUI il numero per zoom.

Ciao a tutti

Giannipilota2

Ultima modifica:
Cari Tutti,
qualcuno di voi ha la possibilità di scanerizzare e postare, le cartine di Pisa 22L RNAV di LIDO e/o Jeppesen ( ammesso che siano state emesse )?
Grazie, giusto per curiosità e confronto con quella allegata al notam.

Ciao
Giannipilota2

Cari Tutti,
qualcuno di voi lavora, o conosce un amico che lavora, in una Compagnia a Linate?
Tale Compagnia utilizza cartine Jeppesen ( o JeppesenView ) o LIDO, o altre pubblicazioni, a cui io possa accedere?

Se avete problemi per rispondermi sul Forum, potete postare un messaggio privato.

Grazie
Giannipilota2

Cari Lettori,
desidero ricordarvi che domani alle 09:30 effettueremo una VideoChat su: Circling Prescribed Track.
Qualche minuto prima inserirò sul Forum il numeretto per ZOOM.
A domani
Giannipilota2

Cari Tutti,
il numero per ZOOM è: 388594645

Ciao
Giannipilota2

Pochissimi partecipanti oggi, ma come sempre un'ottima occasione per approfondire aspett e questioni non sempre facili da scovare. Grazie a Giannipilota2 per la sua disponibilità.
Attendiamo video su youtube (che posterai in link qui...).

Caro OneShot,
grazie per le tue gradite parole.
Peccato che non abbiano partecipato, sarebbe stato interessante avere diverse risposte alle domande da me poste, tanto per verificare le " varie scuole di pensiero ".

Appena messo il video su Youtube, lo farò presente ( stò facendo il Registra ;-) ).

Ciao
Giannipilota2