Ciampino, MXP e BGY liberi dalla continuita' sarda

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il monopolio sulle rotte CAG-FCO e CAG-MIL è un' emerita sciocchezza.
Peccato che i forumisti sardi non l' abbiano ancora capito.

E bè siccome per noi ora come ora pagare 130€ di a/r disponibile anche 35 minuti prima della partenza è da buttare via con una lowcost che 35 minuti prima da prezzi ultra convenienti, senza contare le regole di tariffa, e poi gli orari......

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
Te lo spiego io perchè per i Milanesi è una scicchezza, perchè devono pagare € 250 per un volo a/r in estate verso la Sardegna, quando aggiungendo 100 Euro ti fai una settimana a Palma di Maiorca.
Comprensiva di hotel ;)

E' una sciocchezza perché il mercato è sufficientemente ampio da essere più concorrenziale delle tariffe proposte in continuità; ci sarebbero più collegamenti e più economici.
I "continentali" non sarebbero così infastiditi dal pagare una tariffa assurda per magari raggiungere la propria seconda casa o casa di amici. A quel punto potrebbero scegliere altre mete, con un danno anche per i sardi. In definitiva la continuità non genera sviluppo vero ma affossa la Sardegna.

Purtroppo noi non siamo tutti vacanzieri, quando usciamo fuori dall'siola facciamo altro oltre a fare vacanze e questo non lo dico io ma è la base della continuità territoriale [:301][:301] che va in contro a chi sopratutto fa il pendolare, sè penso a coloro ch prendono l'aereo come sè fose l'autobus.......

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La continuità territoriale serve solo a mantenere posti di lavoro finti a Olbia, a casa IG.

Io forse sarò in casa IG e la continuità territoriale non mi sfiora manco per 0.01€, e chi sta in casa IG ed è di fuori la compagnia stessa gli da un piccolo sconto dipendente e non da continuità territoriale.......

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

la solita guerra sulla continuità territoriale: riassumendo a grandi linee... sardi a favore, continentali contro

E perchè scusa te devi perforza venire in sardegna per fare le vacanze? noi per spostarci siamo obbligati, aereo o nave, te per uscire da milano aereo macchina treno e mi risparmio la nave...... Nessuno dei due mezzi ci regala il passaggio senza che la regione ci dia una mano! fino al 2001 fare il pendolare era un'impresa mentre per fare il turista dal 2001 a oggi non è cambiata molto l'opzione viaggio....

Concludo dicendo che IG o AP o qualunque vettore è benvenuto però ci deve essere la continuità, che impone delle regole, una lowcost che fa voli con solo 50 passeggeri o anche 30 cancella voli e mette solo quelli con maggore flusso, con le regole questo non accade lo si fa e basta! si devono garantire i servizzi e una lowcost può garantire solo il servizio al non residente, basta vedere come le lowcost partecipano bene sui voli nazionali ora CAG PSA di sera e parte dal continente-sardegna-continente AHO CIA era in un'orario al di fuori per un residente [:301], non facciamo i conti di IG e AP perchè loro non fanno solo voli per la sardegna sotto regime m hanno anche altre tratte [:301][:301][:301] purtroppo le vacanze hanno un prezzo sè si vuole andare lì si paga altrimenti niente, vedo che molti vanno a riccione ecc. e spendono quanto andare in sardegna [:301][:301][:301] e come mezzo di trasporto si prende il treno o auto l'aereo è solo un optional per arrivarci, goa fan per fare un mxp goa o vicc. alitalia vuole parecchio per fare un volo di poco tempo con un atr tu a milano puoi andarci benissimo in treno, noi milano sè non prendiamo l'aereo la vediamo solo sulla cartina!.

Citazione:Messaggio inserito da ogianne

per fare il turista dal 2001 a oggi non è cambiata molto l'opzione viaggio....

E' qui che ti sbagli... il prezzo è cambiato, e non di poco...

Come nella presunzione che dal continente si possa voler venire in Sardegna solo per fare vacanze...

guarda che come hanno aumentato a voi la tariffa, la tariffa è aumentata anche per il residente, perchè un tempo cag fco olb fco aho fco per dire si pagava 39€+ tasse e no quello che passano ora...[:301]

Io sono contrario a qualsiasi continuita' territoriale.
Il monopolio sappiate che non e' permesso nel mercato interno UE (continuita' sarda a parte :D ).
Se le rotte Sardegna-Milano/Roma hanno mercato, le compagnie aeree pronte ad operarvi non mancheranno. E a prezzi di mercato.
Il mercato ha sempre ragione.
Ma la Sardegna e' lontana e i Sardi sono scomodi per andare in "continente".
E' vero, ma lo sono anche i Siciliani o i Calabresi (e scusate, io tra prendere il treno da Palermo o Reggio Calabria a Milano o prendere il traghetto....prendo il traghetto 1000 volte su 1000).

Allora voglio anch'io il JFK-MXP in continuita' territoriale a 100 dollari a tratta. Che ne dite se gli Hawaiiani volessero il HNL-LAX a 50 dollari?!? A'voglia a prendere il traghetto la'!

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Sara' pure così ma preferisco fare 2 milioni e mezzo di abitanti e potermi ritrovare in spiaggie tipo "piscinas" da solo senza miliardi di persone affianco o girarmi e vedere cemento invece di montagne verdi, dune alte 60 metri e cervi selvatici che arrivano sino al mare..

Spettacolo puro!!!!!
La mia spiaggia preferita in assoluto della Sardegna :D

E perchè scusa te devi perforza venire in sardegna per fare le vacanze?
E poi ci si domanda perchè le altre nazioni in quanto a turismo ormai ci surclassano...[:305]

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Io sono contrario a qualsiasi continuita' territoriale.
Il monopolio sappiate che non e' permesso nel mercato interno UE (continuita' sarda a parte :D ).
Se le rotte Sardegna-Milano/Roma hanno mercato, le compagnie aeree pronte ad operarvi non mancheranno. E a prezzi di mercato.
Il mercato ha sempre ragione.
Ma la Sardegna e' lontana e i Sardi sono scomodi per andare in "continente".
E' vero, ma lo sono anche i Siciliani o i Calabresi (e scusate, io tra prendere il treno da Palermo o Reggio Calabria a Milano o prendere il traghetto....prendo il traghetto 1000 volte su 1000).

Allora voglio anch'io il JFK-MXP in continuita' territoriale a 100 dollari a tratta. Che ne dite se gli Hawaiiani volessero il HNL-LAX a 50 dollari?!? A'voglia a prendere il traghetto la'!

sè loro non la chiedono affari loro, noi l'abbiamo chiesta e l'abbiamo ricevuta, voi non immaginate tutte le volte che sono uscito fuori dalla mia terra su carri da bestiame dormire sopra un tavolo di un self service all'età di 6 anni!!!! che hanno da lamentarsi i calabresi e siciliani, loro gli eurostar e IC lì hanno noi di ferrovia manco a paragone loro!!! solo ora trenitalia ha pensato di portarci la tecnologia con il MINUETTO!!!!! calabria e sicilia sono molto diverse dalla sardegna, in distanze dalla terra ferma..... lampedusa ha la tariffa residente per i residenti di lampedusa uguale linosa uguale ischia uguale capri uguale elba perchè la sardegna deve essere diversa da loro?

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

E perchè scusa te devi perforza venire in sardegna per fare le vacanze?
E poi ci si domanda perchè le altre nazioni in quanto a turismo ormai ci surclassano...[:305]

Ognuno è libero di andare dove vuole, e mo per promuovere il turismo casareccio ora si devono regalare i viaggi? i fracesi per andare in corsica pagano un be di quattrini e non si lamentano!, sè vado a cortina a sciare non me lo regalano nè il viaggio nè la vacanza! uguale a riccione!

Chissà come mai in Spagna ci sono un sacco di località "vacanziere" con voli low cost...
E mi sembra che voli di questo genere ci sinao anche a Rimini, sebbene in numero esiguo...voi volete che per arrivare in Sardegna si spenda 4-5 volte tanto? Bene,poi non lamentatevi se la gente va altrove

le compagnie lowcost vanno a Rimini perchè c'è troppa concorrenza a blq idem treviso con venezia chi nè ha più nè metta in spagna hanno una mentalità diversa dalla nostra e poi io non sto a guardare gli altri paesi io guardo il mio visto che ci abito, e poi spagna e italia sono molto diverse già da chi comanda! io vedo che la gente viene ugualmente in sardegna e non solo una volta ma più di una volta, sè un posto piace si frequenta con o senza costi.......

le compagnie lowcost vanno a Rimini perchè c'è troppa concorrenza a blq

Proprio no. Vanno a RMI perchè sono state "invitate" dalle associazioni di promozione turistica della Riviera e col contributo degli impresari alberghieri.

Citazione:Messaggio inserito da Mattia

Chissà come mai in Spagna ci sono un sacco di località "vacanziere" con voli low cost...
E mi sembra che voli di questo genere ci sinao anche a Rimini, sebbene in numero esiguo...voi volete che per arrivare in Sardegna si spenda 4-5 volte tanto? Bene,poi non lamentatevi se la gente va altrove

Ciao Mattia...chissà come mai noi italiani denigriamo sempre il nostro prodotto a favore di altri...non penso che la C.T. sia la causa che ha degenerato il tracollo del turismo in Italia, la Sardegna del resto offre poche coste rispetto a quelle di tutto il resto della Nazione....e rispetto a quello che è veramente il turismo annuale nelle nostre città italiane, le più belle d'europa a mio parere.

guarda io so per certo, dati alla mano, dimostrabili quando e come vuoi che il "turista" si sposta sempre nel posto di suo gradimento, la politica isolana sarda ha scelto di percorrere una via diversa da quella del modello spagnolo e i primi due anni è andata bene, 2005 boom di arrivi aerei e navi sempre pieni, 2006 idem come 2005, 2007 che dai dati dati apparsi sui monitor vedo già ben avanzato con un +4,7% rispetto alle prenotazioni dello scorso anno nello stesso periodo...tutto questo però va ben oltre il biglietto che per forza di cose pago "esagerato": alle canarie, o in spagna ci spendo parecchi soldi per andarci...poi possiamo discuttere all'infinito sul più bello questo, più bello quello, non è il fine del problema della C.T.....i problemi sono altri e ormai sono alla luce di tutti quanti....si sapeva che escludendo dalla gara i pezzi che compongono il puzzle della nostra politica nazionale le cose sarebbero cambiate...credimi senza rancore....non scrivere affermazioni del tipo "non lamentatevi se la gente va altrove" nessuno si lamenta.....non è con le lamentele che si ottengono i risultati e si alzano le percentuali del turismo in Italia....
ciao!

e allora che vadano lì, anche qui ci sono le lowcost non credere, quello che diciamo noi è che le lowcost a noi sardi non darebbero nessun servizio come richiederebbe la continuità territoriale.... il PSA CAG di ora afferma ciò....... meridiana ha sia cag che olb come base dove il 75% della flotta fa capo in queste due basi, idem airone base sia ad aho e cag, due vettori ITALIANI che operano per un servizio ITALIANO! le lowcost farebbero quello che stanno a fare queste due compagnie? io vedo che per avere una tariffa decenbte con una lowcost bisogna prenotare molto prima, e sè io tra 35 minuti devo partire e sè tra 10 minuti non parto più? hanno regole diverse le lowcost con 10 passeggeri tagliano voli meridiana con 40 passeggeri viaggia, airone con 25 pax la fa la tratta! non tagliano i voli per riunire maggior traffico sui voli trafficati le lowcost fanno questo e si dimostra ora che arriva l'estate le lowcost in sardegna fino a settembre poi spariscono perchè questo? noi sardi non viaggiamo?

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
le compagnie lowcost vanno a Rimini perchè c'è troppa concorrenza a blq
Proprio no. Vanno a RMI perchè sono state "invitate" dalle associazioni di promozione turistica della Riviera e col contributo degli impresari alberghieri.
[:304]Capitalizzare e reinvestire con spirito imprenditoriale.
Citazione:....io non sto a guardare gli altri paesi io guardo il mio visto che ci abito.....la gente viene ugualmente in sardegna...
È una libera interpretazione che non vuole dar adito a polemiche, ma è l'estremo opposto di quanto sopra.

E va bè io la chiudo qui spero tanto che elimino la continuità territoriale così i vacanzieri medi che pur di risparmiare non badano a spese vengano qui alla pari dei residenti e i residenti tornano a viaggiare sui carri di bestiame, dormire sopra tavoli di selfcervice sopra al bancone di una reception o di un bar, accamparsi sotto qualche scala o in un corridoio oppure sopra qualche lancia di salvataggio...., sè si torna indietro non tanto bastano solo 7 anni!) su questo forum facciamo felici tutti [:305] compreso con chi c'è l'ha con qualche compagnia aerea!

te la stai suonando e te la stai cantando da solo..

penso che qui si volesse fare una discussione normale...

@Sky Surfer

è possibile avere un lista dei collegamenti low-cost Europa/Sardegna?

Per i Sardi: la "continuità territoriale" tra UK e Irlanda l'ha introdotta l'allora nuova compagnia low cost Ryanair !!!

Spostarsi tra UK ed Eire era costosissimo (aereo) o lentissimo: treno + traghetto, quest'ultimo pure indaffidabile a causa del tempo avverso per molti mesi all'anno.
Dopo l'introduzione dei voli FR, la frequenza con cui tornavano a casa gli irlandesi che lavoravano a Londra (o in UK) è cresciuta esponenzialmente.
Si è trattato di sviluppo vero del traffico e di sviluppo irreversibile, che è rimasto stabile nel tempo ed ha permesso l'inzio di una rivoluzione di cui tutti godiamo i benefici, non soggetto a scomparire se la legge cambia.

Cagliari:
FR= Barcellona
Tuifly= Monaco, Stoccarda, Bonn
Easyjet= Londra, Ginevra
Olbia:
Tuifly= Berlino, Amburgo, dusseldorf, colonia, francoforte e stoccarda
EasyJet= Basilea, Londra, Ginevra, Berlino
Alghero:
FR= Barcellona, Dublino, Stoccolma, Dusseldorfm , Est midland, Francoforte, Liverpool, Londra,

Queste mi ricordo Sky Surfer sapra' dire di piu'

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

@Sky Surfer

è possibile avere un lista dei collegamenti low-cost Europa/Sardegna?

easyJet (scheduled) vola da Olbia verso Gatwick, Basilea, Ginevra e Berlino. Da Cagliari per Luton e Ginevra.

Ryanair (scheduled) vola da Alghero verso Pisa, Girona, Hahn, Weeze/Niederrhein, Stansted, East Midlands, Liverpool, Dublino e Nykoping/Skavsta. Da Cagliari per Pisa e Girona.

Germanwings (scheduled) vola da Alghero a Colonia/Bonn.

Tuifly (mix scheduled/charter) vola da Olbia verso Monaco, Stoccarda, Francoforte, Colonia/Bonn, Dusseldorf, Hannover, Amburgo. Da Cagliari per Monaco, Stoccarda e Colonia/Bonn.

Ci sono poi compagnie tradizionali o ibride che offrono anch'esse voli a prezzi economici per l'Europa come Meridiana o Brussels Airlines.