Ciampino, MXP e BGY liberi dalla continuita' sarda


beh per forza che i sardi siano a favore ed i continentali contro ....
c'è una evidente disparità di trattamento che 30 anni fa' si giustificava con la necessità di emigrare dalla sardegna per cercare lavoro e quindi si volevano rendere meno costosi i passaggi aerei degli emigranti che facevano la visitina a casa, oggi non più, perchè per fortuna la maggior parte dei sardi riesce a trovare lavoro in sardegna mentre la continuità territoriale favorisce gli emigranti, favorisce poco i sardi che lavorano in sardegna, sfavorisce in continentali che così lavorano poco volentieri con la sardegna e soprattutto sfavorisce i turisti che vanno meno volentieri in sardegna dovendo afre fronte a spese più alte.
Non solo, la continuità così fatta zappa via tutte le possibilità di accessso internazionale per via aerea alla Sardegna via MXP e via FCO anto che i turisti stranieri si trovano in difficoltà ad arrivare a MXP, spostarsi a LIN per prendere il suppostone meridiana, vabbè che per una vacanza da sogno questo ed altro, ma meglio morire piutosto!

Diciamo che i nodi che LADI sono venuti al pettine e che qualcuno comincia a pentirsi.
 
Il problema principale e' questo:
Continuita' territoriale a che serve??? Serve a favorire gli spostamenti alle persone che per motivi logistici non hanno altri modi per raggiungere un luogo nel territorio nazionale.

Esempio: Io sono di Cagliari , Mi chiamano che tra due giorni devo fare un esame urgente medico che avevo richiesto mesi fa a Roma. Che possibilita' ho?
1) Nave = da Cagliari 16 ore da Olbia 6 ore ma più 3 in auto
2) Aereo = 1 ora
Allora, se io lavoro la soluzione migliore e' l'aereo. Con il monopolio dovrei pagare un prezzo molto alto. Con la continuita' paghero' la tariffa esclusiva.

Esempio: Io sono di Bolzano , Mi chiamano che tra due giorni devo fare un esame urgente medico che avevo richiesto mesi fa a roma. Che possibilita' ho?
1) Aereo = 1 ora e mezza a prezzi di libero mercato
2) Macchina = non lo so penso piu' di 6 ore o piu' con la probabilita' di ancora piu' ore per via del traffico
3) Treno = 6 ore

Allora il problema principale e' questo chi abita in "Continente" ha certamente piu' "scelta" per muoversi, chi abita a Milano ha la possibilita' di scegliere su parecchi scali attorno a lui farsi un ora di treno e andare a torino, o andare a mxp o andare a Linate. Con dei mezzi propri o con dei mezzi veloci come il treno eurostar o l'alta velocita' che gli permettono di muoversi con quasi assoluta liberta'.
Chi abita in Sardegna per via del motivo che si trova in mezzo al mare ed e' anche l'isola piu' distante dal continente italiano no.
Questo e' quello che noi sardi diciamo della continuita'. E' una possibilita' come le low cost, che permettono a tutti di viaggiare ovunque, per noi la continuita' permette a tutti di poter andare a trovare parenti, amici senza doverci fare ore ore in nave.
Potete tranquillamente dire che è una truffa...ma quando ci costringevano a pagare anche 500 mila lire per un andata fra cagliari e roma, quello no era giusto..
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
Non solo, la continuità così fatta zappa via tutte le possibilità di accessso internazionale per via aerea alla Sardegna via MXP e via FCO anto che i turisti stranieri si trovano in difficoltà ad arrivare a MXP, spostarsi a LIN per prendere il suppostone meridiana, vabbè che per una vacanza da sogno questo ed altro, ma meglio morire piutosto!

Via FCO da CAG/OLB/AHO puoi connetterti a quasi tutti i voli internazionali in quanto sia IG che AP hanno accordi interline con tutti.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Il problema principale e' questo:
Continuita' territoriale a che serve??? Serve a favorire gli spostamenti alle persone che per motivi logistici non hanno altri modi per raggiungere un luogo nel territorio nazionale.

Esempio: Io sono di Cagliari , Mi chiamano che tra due giorni devo fare un esame urgente medico che avevo richiesto mesi fa a Roma. Che possibilita' ho?
1) Nave = da Cagliari 16 ore da Olbia 6 ore ma più 3 in auto
2) Aereo = 1 ora
Allora, se io lavoro la soluzione migliore e' l'aereo. Con il monopolio dovrei pagare un prezzo molto alto. Con la continuita' paghero' la tariffa esclusiva.

Esempio: Io sono di Bolzano , Mi chiamano che tra due giorni devo fare un esame urgente medico che avevo richiesto mesi fa a roma. Che possibilita' ho?
1) Aereo = 1 ora e mezza a prezzi di libero mercato
2) Macchina = non lo so penso piu' di 6 ore o piu' con la probabilita' di ancora piu' ore per via del traffico
3) Treno = 6 ore

Allora il problema principale e' questo chi abita in "Continente" ha certamente piu' "scelta" per muoversi, chi abita a Milano ha la possibilita' di scegliere su parecchi scali attorno a lui farsi un ora di treno e andare a torino, o andare a mxp o andare a Linate. Con dei mezzi propri o con dei mezzi veloci come il treno eurostar o l'alta velocita' che gli permettono di muoversi con quasi assoluta liberta'.
Chi abita in Sardegna per via del motivo che si trova in mezzo al mare ed e' anche l'isola piu' distante dal continente italiano no.
Questo e' quello che noi sardi diciamo della continuita'. E' una possibilita' come le low cost, che permettono a tutti di viaggiare ovunque, per noi la continuita' permette a tutti di poter andare a trovare parenti, amici senza doverci fare ore ore in nave.
Potete tranquillamente dire che è una truffa...ma quando ci costringevano a pagare anche 500 mila lire per un andata fra cagliari e roma, quello no era giusto..

Aggiungi che chi abiata a Milano per fare l'esame medico specialistico non deve andare a Roma o a Bologna, ma tranquillamente nella stessa Milano ha molteplici opzioni di scelta.
 
Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Ma mi (ci) spieghi perché questa "pozzanghera d'acqua" separa solo i sardi dal continente e non i continentali dalla Sardegna???
Perché le agevolazioni debbano essere unicamente one-way?
Io sono a favore della continuità territoriale se questa aiuta ad abbattere i problemi di collegamento tra varie zone del paese, non se discrimina cittadini italiani e cittadini italiani...
Per il resto quoto anch'io Marcogiov.

Piano piano ci si arriva....secondo me il motivo principale di tutta questa diatriba è senza dubbio il "volo vacanza"..statistiche alla mano quanti sono i personaggi che giornalmente dalla penisola vengono in Sardegna? ho letto che a qualcuno piacciono i numeri..bene numeri alla mano..inziamo il conteggio..vedi un pò tutte le liste di imbarco dei voli dalla penisola per la sardegna da ottobre a aprile e contiamo..vediamo i risultati e poi ne riparliamo....la Sardegna è diventata una meta turistica cara, benissimo, discuttiamone...per i turisti non è più accessibile arrivarci in aereo? bene discuttiamone (tutti arrivano in nave con la macchina....!)...ci sono le persone preposte a ciò, votate dagli elettori, che risolveranno il problema "turismo"...se mai si dovesse creare....ho dato un'occhiata alle prenotazioni...credimi che anche quest'anno si preannuncia una stagione piena...
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Che poi il fatto che si voli da linate non e' colpa della continuita' ma dell'esistenza di Linate stessa..
Balle ...
Il tuo post di prima parte da un caso eccezionale e di emergenza per farne delle conclusione generali, che ovviamente si possono anche non condividere.
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ
Ma mi (ci) spieghi perché questa "pozzanghera d'acqua" separa solo i sardi dal continente e non i continentali dalla Sardegna???
Perché le agevolazioni debbano essere unicamente one-way?
Io sono a favore della continuità territoriale se questa aiuta ad abbattere i problemi di collegamento tra varie zone del paese, non se discrimina cittadini italiani e cittadini italiani...
Per il resto quoto anch'io Marcogiov.

Piano piano ci si arriva....secondo me il motivo principale di tutta questa diatriba è senza dubbio il "volo vacanza"..statistiche alla mano quanti sono i personaggi che giornalmente dalla penisola vengono in Sardegna? ho letto che a qualcuno piacciono i numeri..bene numeri alla mano..inziamo il conteggio..vedi un pò tutte le liste di imbarco dei voli dalla penisola per la sardegna da ottobre a aprile e contiamo..vediamo i risultati e poi ne riparliamo....la Sardegna è diventata una meta turistica cara, benissimo, discuttiamone...per i turisti non è più accessibile arrivarci in aereo? bene discuttiamone (tutti arrivano in nave con la macchina....!)...ci sono le persone preposte a ciò, votate dagli elettori, che risolveranno il problema "turismo"...se mai si dovesse creare....ho dato un'occhiata alle prenotazioni...credimi che anche quest'anno si preannuncia una stagione piena...

I numeri parlano chiaro. Nei periodi non estivi e di ponti, sui voli in continuità le tariffe residenti superano l'80% del totale.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Che poi il fatto che si voli da linate non e' colpa della continuita' ma dell'esistenza di Linate stessa..
Balle ...
Il tuo post di prima parte da un caso eccezionale e di emergenza per farne delle conclusione generali, che ovviamente si possono anche non condividere.

Leggiti sopra i numeri e poi ne riparliamo.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Messaggio inserito da soromax
Capirei qualche agevolazione su aerei e traghetti, sarebbe anche dovuta, ma il sistema attuale della continuità è davero perverso e a lungo andare controproducente.

Ma per noi sardi che ci spostiamo giornalmente per lavoro e, bada bene, non importa con quale compagnia essa sia, l'agevolazione di fatto esiste...e continuo a non sostenere in alcun modo gli atteggiamenti e le accuse gratuite del moderatore a Meridiana, che tra l'altro, non è la sola compagnia che gestisce le rotte in Continuità Territoriale.....
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Che poi il fatto che si voli da linate non e' colpa della continuita' ma dell'esistenza di Linate stessa..
Balle ...
Il tuo post di prima parte da un caso eccezionale e di emergenza per farne delle conclusione generali, che ovviamente si possono anche non condividere.

A parte il semplice fatto, che sentirmi dire balle dopo che leggo centinaia di messaggi 3d contro linate, e io non mi intrometto mai, se dico che non e' colpa della continuita' mi si dice così allora, devo pensare molto male...
 
Lasciamo perdere il caso pietoso dell' esame medico a Roma, come se a Cagliari ci fossero solo ospedali e medici Zulu da cui guardarsi. Lascio pure perdere Roma, non essendo romano.

Da Sicilia e Sardegna a Milano i tempi di viaggio non aereo sono paragonabili, ci vuole quasi un' intera giornata. Ma dalla Sicilia non c' è il pietismo, c' è Windjet che è un vettore moderno, ci sono tutti gli altri vettori, i prezzi sono abbordabili per tutti e non c' è nessun "mantenuto" a colpi di monopolio. Certo, c' è la "continuità territoriale" da Trapani che è una marchetta, vista la distanza fra Trapani e Punta Raisi, ma non disturba più di tanto, non mi obbliga al salasso se voglio andare in Sicilia.

Se il problema fosse garantire un prezzo calmierato ai residenti si sarebbe calmierato il prezzo per i residenti, invece si è garantito un monopolio, Meridiana rimedia un gruzzoletto e fa acquisti. Insomma, con la rapina del monopolio ha fatto i soldi per comprare eurofly, che ve ne accorgiate o no.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Se il problema fosse garantire un prezzo calmierato ai residenti si sarebbe calmierato il prezzo per i residenti, invece si è garantito un monopolio, Meridiana rimedia un gruzzoletto e fa acquisti. Insomma, con la rapina del monopolio ha fatto i soldi per comprare eurofly, che ve ne accorgiate o no.

numeri alla mano ti garantisco che dalle rotte in continuità non si ricavano dei grandi profitti come erroneamente leggo su questo forum.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
I numeri parlano chiaro. Nei periodi non estivi e di ponti, sui voli in continuità le tariffe residenti superano l'80% del totale.
Ce credo! :D

Chi vuoi che spenda 250 euro solo volo per farsi un weekend in Sardegna, quando può volare da Milano in mezza Europa a cifre ben più basse?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
numeri alla mano ti garantisco che dalle rotte in continuità non si ricavano dei grandi profitti come erroneamente leggo su questo forum.

Da chi paga la tariffa residente magari no, ma gli altri sono spennati per bene...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Chi vuoi che spenda 250 euro solo volo per farsi un weekend in Sardegna, quando può volare da Milano in mezza Europa a cifre ben più basse?

E come mai c'è gente (e parecchia) che spende 2000 euro a pax per andare una settimana in Agosto a Formentera, quando con quei soldi si fa due settimane in Kenya ?
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Se il problema fosse garantire un prezzo calmierato ai residenti si sarebbe calmierato il prezzo per i residenti, invece si è garantito un monopolio, Meridiana rimedia un gruzzoletto e fa acquisti. Insomma, con la rapina del monopolio ha fatto i soldi per comprare eurofly, che ve ne accorgiate o no.

[:308][:308][:308][:308]
ma come...avete sempre sostenuto che era il "Principe" che versava soldi in cassa IG e che grazie a lui andava avanti e adesso invece si scopre che è la Continuità Territoriale che ha permesso a Ig di comprare Eurofly....questa è una considerazione da barzellette.it non da un sito serio di Aviazione...numeri alla mano.....caro moderatore..allora non è chiaro...guardati e studiati bene gli elenchi degli imbarchi da Ottobre ad Aprile e guardati anche i LF di IG durante l'inverno....vedili però e posta.....postali questi numeri.....da LIEO ci sono gironate a novembre che il primo volo per LIRF sembra di essere in un executive.....
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue
numeri alla mano ti garantisco che dalle rotte in continuità non si ricavano dei grandi profitti come erroneamente leggo su questo forum.

Da chi paga la tariffa residente magari no, ma gli altri sono spennati per bene...:D

Ma gli altri sono una % tanto esigua... quindi qualche profitto si, ma non certo montagne d'oro[8D]
 
Proprio non mi sembra che abbiate capito qual'è il problema...
AirOne Roma - Milano 99€ sola andata per domani
Alitalia Roma - Milano 104€ sola andata per domani
Meridiana Roma - Cagliari 65€ sola andata per domani
AirOne Roma - Cagliari 65€ sola andata per domani

Che differenza c'è? c'è che a me capita spesso di prenotare il giorno prima...e non ho la possibilita' VOSTRA di prendere il treno o la macchina...