Ciampino, MXP e BGY liberi dalla continuita' sarda

Stamattina ad esempio da AHO il volo per LIN è partito con 66 pax di cui 62 con tariffa residenti. Vedi tu che guadagni...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Stamattina ad esempio da AHO il volo per LIN è partito con 66 pax di cui 62 con tariffa residenti. Vedi tu che guadagni...

Perchè i turisti vanno tutti a Valencia farsi un w-e a 50 euro tutto incluso [:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Che poi il fatto che si voli da linate non e' colpa della continuita' ma dell'esistenza di Linate stessa..

mi pare sia la Regione Sardegna a volere Linate e basta...

il problema è il volo per le vacanze che costa un patrimonio....la Sardegna è una meta cara...per la cronaca visto che i numeri sono sempre la carta che conta..io parto per Sharm la settimana prossima...e spendo 1.200 Euro per una settimana...cercando in assoluto le migliori offerte....vorrei capire come ci si va con 450 Euro....

Citazione:Messaggio inserito da soromax

il problema è il volo per le vacanze che costa un patrimonio....la Sardegna è una meta cara...per la cronaca visto che i numeri sono sempre la carta che conta..io parto per Sharm la settimana prossima...e spendo 1.200 Euro per una settimana...cercando in assoluto le migliori offerte....vorrei capire come ci si va con 450 Euro....

Dipende molto dal periodo e dalla struttura. Tu parti in alta stagione, ad esempio (dal momento che siamo in clima di ponti).
In bassa stagione si trovano molte offerte (non più molto stracciate come una volta perchè la meta è in netta ripresa) intorno a quella cifra.
Va però detto che con 450 euro (tutto incluso) ti trovi in hotels come l'Aida, La Perla, il Kanabesh o altri similari che spesso non si trovamo direttamente sul mare, hanno un servizio generale mediocre/discreto, camere un po' basic e spesso clientela prevalentemente est europea.
Dipende sempre da ciò che si cerca e si vuole e a ciò corrisponderà, nella norma, un determinato prezzo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il monopolio sulle rotte CAG-FCO e CAG-MIL è un' emerita sciocchezza.
Peccato che i forumisti sardi non l' abbiano ancora capito.

Caro MARCO, per una volta sono in disaccordo con te.. è strano perché normalmente straquoto i tuoi interventi.

Parlo ovviamente per la mia persona e non per altri, ma ciò che vorrei far caprie una volta per tutte è che qui non è questione di comprendere o meno, ma di punti di vista, entrambi rispettabili.

Io non mi ergo a paladino di questa precisa legge sulla continuità territoriale (ne lo facevo per quella precedente) ma difendo il principio.

Il monopolio o meno a me non interessa, se su una stessa tratta volano in due o tre anziche uno, non mi riguarda come cittadino.. mi interessa, invece, che io abbia per 365 giorni all'anno 24 ore su 24, una tariffa fissa.

E' chiaro che se poi, liberalizzo le tratte, permetto alle lowcost di operare, eccetera eccetera... va tutto bene.

Però cari amici, quello che mi permetto di farvi notare, in assoluta umiltà, è che siete voi che non comprendete cosa ci voglia per mettere d'accordo in questo Paese una pluralità di soggetti e soprattutto una pluralità di INTERESSI.

Se fai una mossa, l'altro non accetta, se nn la fai nn accetta l'altro... vorrei vedere tutti noi (me compreso) fare l'assessore ai trasporti. Certamente, lo sapete bene, non sono un simpatizzante del governo Soru, ne del suo "pelato" assessore, ma non mi sento di dire tutto il male possibile (attenzione xkè lo fa l'80% dei sardi!).

Altra piccola precisazione:
tutto vero ke la Sardegna è cara, offre poco, eccetera eccetera.. ma il principio economico è noto a tutti credo:
SINCHE' LA DOMANDA SUPERA L'OFFERTA.. IL PREZZO RIMANE ALTO.
Vuoi spendere meno? Vai a Palma..

Nel momento in cui la Sardegna vedrà invertire li dato (non sto parlando di tendenze, ma di effetti di livello) ossia che l'offerta è superiore alla domanda.. il prezzo crollerà statene certi.

Detto questo, come sempre, vi saluto cordialmente [:306]

parole sante....: il prossimo anno sicuramente non ci andrò più, considerato che i costi sono in costante aumento anno dopo anno...e meno male che li non ci sta il monopolio della continuità territoriale egiziana..altrimenti non ci sarei potuto andare nenache quest'anno....

che delusione.....comunque....
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La continuità territoriale serve solo a mantenere posti di lavoro finti a Olbia, a casa IG.
mi chiedo come può un moderatore di un forum come questo esprimersi in questo modo....: sconcertante!
Le opinioni sono personali e come tali vanno rispettate ;)

Il regolamento cita:
Art. 2
L’eleganza, la lealtà, la sobrietà e la correttezza sono principi inderogabili per ogni intervento nel Forum, pertanto non sono ammessi interventi di denigrazione che abbiano ad oggetto persone (interne o esterne al Forum) o società.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Diciamo che la continuità Sarda, escluso le rotte onerate (BLQ-AHO, TRN-AHO e altre 4/5 credo), ha il vantaggio di non costare nulla direttamente allo Stato/Regione.

Per i Sardi è sicuramente una ottima cosa per la certezza di poter avere un numero minimo di collegamenti tutto l'anno e a un prezzo fisso (che non è certo economico, ma mi sembra giusto per la flessibilità offerta dalla tariffe).

Per i non Sardi che desiderano recarsi in Sardegna in aereo dall'Italia continentale con la formula del fai da te (senza quindi il pacchetto con un volo charter) tuttavia le tariffe previste risultano essere molto onerose, al punto che sia IG che AP hanno spesso messo in vendita per i non residenti delle tariffe speciali con restrizioni al pari di altre rotte dei rispettivi network, dato che la tariffa non residenti è un Y piena in flessibilità e di prezzo quindi ragguardevole.

Il fattore dell'esclusività è tuttavia dettato dal fatto che la continuità impone obblighi di frequenza e di aeromobile, che in inverno causano perdite ai vettori, ma la consapevolezza dei guadagni estivi fa si che accettino di operare regolarmente tutto l'anno.

E' indubbio che il metodo migliore di agevolazione per i residenti in un isola è il modello Baleari/Canarie. Tuttavia in un simile modello lo Stato dovrebbe sborsare decine di milioni di Euro all'anno, e siamo realisti, oggi come oggi di soldi nelle casse pubbliche ce ne stanno pochi.

quoto questo perchè spiega bene l'aspetto economico della continuità..
si potrebbe avere una breve spiegazione del modello Baleari?
nelle casse pubbliche della regione autonoma Sardegna ce ne sarebero abbastanza?

A valencia a prendersi il vento...[:308][:308]

Non siamo nella posizione di criticare Spagna e soprattutto Valencia. Dalla Spagna, ora, abbiamo solo da imparare. Siamo degli emeriti incapaci, non sappiamo pubblicizzarci, proporci in maniera accattivante, conosciuti ancora per vecchi e disarmanti stereotipi. Mi spiace, e mi scuso anticipatamente se sono stato duro, ma non si può avere le fette di salame negli occhi, forse anche perchè all'italiano manca solitamente tanta obiettività.
Chiediti solo il perchè in Francia nell'ultimo anno ci sono stati oltre 70 milioni di arrivi e in Italia solo 30... Non mi piacciono, anzi ho una certa antipatia per la Francia ma bisogna essere obiettivi nel capire che in Italia non sappiamo essere competitivi in ambito turistico.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Chiediti solo il perchè in Francia nell'ultimo anno ci sono stati oltre 70 milioni di arrivi

Sappi che si tratta di un dato falsato.

Sky non è comunque una novità che in Francia entrino oltre il doppio di turisti che in Italia... chissà come mai.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

A valencia a prendersi il vento...[:308][:308]

Non siamo nella posizione di criticare Spagna e soprattutto Valencia. Dalla Spagna, ora, abbiamo solo da imparare. Siamo degli emeriti incapaci, non sappiamo pubblicizzarci, proporci in maniera accattivante, conosciuti ancora per vecchi e disarmanti stereotipi. Mi spiace, e mi scuso anticipatamente se sono stato duro, ma non si può avere le fette di salame negli occhi, forse anche perchè all'italiano manca solitamente tanta obiettività.
Chiediti solo il perchè in Francia nell'ultimo anno ci sono stati oltre 70 milioni di arrivi e in Italia solo 30... Non mi piacciono, anzi ho una certa antipatia per la Francia ma bisogna essere obiettivi nel capire che in Italia non sappiamo essere competitivi in ambito turistico.

Balor inanzitutto bisogna fare una differenza molto grande, fra italia e spagna, e sopratutto fra Sardegna e Baleari. La prima ha adottato io dico giustamente un modello di protezione verso le coste e le spiaggie, l'altra ha massacrato la costa costruendo migliaia di migliaia di posti letto...allora questo e' prima di tutto il fatto che la' vi sono piu' pax che in sardegna. Secondo punto, le baleari son da piu' tempo mete turistiche la sardegna in generale.

Baiormxp..mi trovo concorde in gran parte con il tuo pensiero..allora però il problema è un altro, non è la Continuità Territoriale della Regione Sardegna che non va bene, ma tutto il sistema turistico italiano!

Quale sarebbe il modello Ibiza?
In Spagna tendono a concentrare le strutture turistiche in poche zone (es. Playa d'en Bossa e San Antonio a Ibiza, o Puerto del Carmen o Costa Teguise a Lanzarote),e a lasciare il resto non particolarmente cementificato. Nel caso particolare di Ibiza sono moltissime le spiagge senza costruzioni di rilievo nei paraggi e parecchie quelle senza nessun genere di costruzione.
Nonostante il pienone di turisti non si ha quasi mai l'impressione della calca e del sovraffollamento che c'è in Italia.