Chiusura Linate 27 luglio - Thread con aggiornamenti sulla situazione a Malpensa


https://www.ticinonews.ch/grigioni-...-a-malpensa-un-disastro-200-ritardi-al-giorno

Voli di Linate a Malpensa, un disastro: "200 ritardi al giorno"
Impietoso lo studio della Cub Trasporti: "L'esperimento è decisamente fallito"


Uno studio compiuto dalla Cub Trasporti mostra che dall’avvio del Bridge il 27 luglio, ovvero da quando Malpensa ha inglobato anche il traffico di Linate, più di 200 voli al giorno subiscono dei ritardi.

«Se analizziamo i dati, possiamo verificare che la situazione è ormai consolidata con un terzo dei voli che regolarmente è in ritardo di oltre 15 minuti, mentre per chi parte centinaia di valigie restano regolarmente a terra, e chi arriva deve attendere anche ore per ricevere il proprio bagaglio». Il giorno peggiore è stato lo scorso 2 agosto, con 294 ritardi accumulati, di cui 77 sono voli Alitalia.

Esperimento fallito
«Non ci convincono le tesi aziendali che parlano per la consegna dei bagagli di un dato fisiologico nella norma (da 1% a 2%) di bagagli non caricati nello stesso volo, mentre per i ritardi sostengono che non sono dovuti alla gestione aeroportuale di Malpensa», spiegano dalla Cub Trasporti. Secondo la sigla di base, a oltre venti giorni dall’avvio del Bridge che, come sostenuto dai vertici Sea, doveva dimostrare che Malpensa può puntare nei prossimi anni a questi livelli di traffico, la Grande Malpensa è un esperimento che non deve avere seguito. «Gli stessi dirigenti, oltre a spiegare come mai la compagnia Alitalia ha questa situazione di ritardi, debbono anche prendere atto che oltre ai danni subiti dal territorio e dai lavoratori ci sono anche i danni ai passeggeri».

Malpensa24

Redazione | 19 ago 2019 11:50
 
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Voli di Linate a Malpensa, un disastro: "200 ritardi al giorno"
Impietoso lo studio della Cub Trasporti: "L'esperimento è decisamente fallito"


Uno studio compiuto dalla Cub Trasporti mostra che dall’avvio del Bridge il 27 luglio, ovvero da quando Malpensa ha inglobato anche il traffico di Linate, più di 200 voli al giorno subiscono dei ritardi.

«Se analizziamo i dati, possiamo verificare che la situazione è ormai consolidata con un terzo dei voli che regolarmente è in ritardo di oltre 15 minuti, mentre per chi parte centinaia di valigie restano regolarmente a terra, e chi arriva deve attendere anche ore per ricevere il proprio bagaglio». Il giorno peggiore è stato lo scorso 2 agosto, con 294 ritardi accumulati, di cui 77 sono voli Alitalia.

Esperimento fallito
«Non ci convincono le tesi aziendali che parlano per la consegna dei bagagli di un dato fisiologico nella norma (da 1% a 2%) di bagagli non caricati nello stesso volo, mentre per i ritardi sostengono che non sono dovuti alla gestione aeroportuale di Malpensa», spiegano dalla Cub Trasporti. Secondo la sigla di base, a oltre venti giorni dall’avvio del Bridge che, come sostenuto dai vertici Sea, doveva dimostrare che Malpensa può puntare nei prossimi anni a questi livelli di traffico, la Grande Malpensa è un esperimento che non deve avere seguito. «Gli stessi dirigenti, oltre a spiegare come mai la compagnia Alitalia ha questa situazione di ritardi, debbono anche prendere atto che oltre ai danni subiti dal territorio e dai lavoratori ci sono anche i danni ai passeggeri».

Malpensa24

Redazione | 19 ago 2019 11:50

sono ancora terrorizzato dalla mia esperienza di Lunedi. Ho avuto la folle idea di fare un SUF-FCO-MXP-LHR con attese di un'ora tra un volo e l'altro. Tra l'altro la cosa incredibile e' che il FCO-MXP e' arrivato 2 minuti prima dell'orario schedulato di arrivo, e ai transiti la dipendente alitalia continuava a dire alla collega "per Heathrow ormai non ce la fanno". Ho fatto di corsa dal terminal A al terminal B fino al mio gate di imbarco (passando il controllo passaporti al lettore automatico, che e' lo stesso che usano in UK) e sono riuscito a imbarcare per ultimo. La mia valigia arriva clamorosamente a LHR, e sono sempre piu convinto che l'unico motivo, oltre al fatto che aveva il tag priority, era dovuto al fatto che la FCO-MXP e la MXP-LHR fossero state entrambe fatte da EI-IMH. Quindi il bagaglio sara' stato lasciato a bordo direttamente.
 
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Voli di Linate a Malpensa, un disastro: "200 ritardi al giorno"
Impietoso lo studio della Cub Trasporti: "L'esperimento è decisamente fallito"


Uno studio compiuto dalla Cub Trasporti mostra che dall’avvio del Bridge il 27 luglio, ovvero da quando Malpensa ha inglobato anche il traffico di Linate, più di 200 voli al giorno subiscono dei ritardi.

«Se analizziamo i dati, possiamo verificare che la situazione è ormai consolidata con un terzo dei voli che regolarmente è in ritardo di oltre 15 minuti, mentre per chi parte centinaia di valigie restano regolarmente a terra, e chi arriva deve attendere anche ore per ricevere il proprio bagaglio». Il giorno peggiore è stato lo scorso 2 agosto, con 294 ritardi accumulati, di cui 77 sono voli Alitalia.

Esperimento fallito
«Non ci convincono le tesi aziendali che parlano per la consegna dei bagagli di un dato fisiologico nella norma (da 1% a 2%) di bagagli non caricati nello stesso volo, mentre per i ritardi sostengono che non sono dovuti alla gestione aeroportuale di Malpensa», spiegano dalla Cub Trasporti. Secondo la sigla di base, a oltre venti giorni dall’avvio del Bridge che, come sostenuto dai vertici Sea, doveva dimostrare che Malpensa può puntare nei prossimi anni a questi livelli di traffico, la Grande Malpensa è un esperimento che non deve avere seguito. «Gli stessi dirigenti, oltre a spiegare come mai la compagnia Alitalia ha questa situazione di ritardi, debbono anche prendere atto che oltre ai danni subiti dal territorio e dai lavoratori ci sono anche i danni ai passeggeri».

Malpensa24

Redazione | 19 ago 2019 11:50

1-2% di short-shipment va 'bene' per un hub con tanti transiti...
 
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Voli di Linate a Malpensa, un disastro: "200 ritardi al giorno"
Impietoso lo studio della Cub Trasporti: "L'esperimento è decisamente fallito"


Uno studio compiuto dalla Cub Trasporti mostra che dall’avvio del Bridge il 27 luglio, ovvero da quando Malpensa ha inglobato anche il traffico di Linate, più di 200 voli al giorno subiscono dei ritardi.

«Se analizziamo i dati, possiamo verificare che la situazione è ormai consolidata con un terzo dei voli che regolarmente è in ritardo di oltre 15 minuti, mentre per chi parte centinaia di valigie restano regolarmente a terra, e chi arriva deve attendere anche ore per ricevere il proprio bagaglio». Il giorno peggiore è stato lo scorso 2 agosto, con 294 ritardi accumulati, di cui 77 sono voli Alitalia.

Esperimento fallito
«Non ci convincono le tesi aziendali che parlano per la consegna dei bagagli di un dato fisiologico nella norma (da 1% a 2%) di bagagli non caricati nello stesso volo, mentre per i ritardi sostengono che non sono dovuti alla gestione aeroportuale di Malpensa», spiegano dalla Cub Trasporti. Secondo la sigla di base, a oltre venti giorni dall’avvio del Bridge che, come sostenuto dai vertici Sea, doveva dimostrare che Malpensa può puntare nei prossimi anni a questi livelli di traffico, la Grande Malpensa è un esperimento che non deve avere seguito. «Gli stessi dirigenti, oltre a spiegare come mai la compagnia Alitalia ha questa situazione di ritardi, debbono anche prendere atto che oltre ai danni subiti dal territorio e dai lavoratori ci sono anche i danni ai passeggeri».

Malpensa24

Redazione | 19 ago 2019 11:50

Articolo spazzatura.
Per sparare su Mxp non si sa più cosa scrivere.
Gente girate il mondo e vedrete quanti app fanno ritardi su ritardi.
 
Per quel che può valere a livello statistico la mia esperienza di utente negli ultimi giorni: sabato e martedì un MXP-KRK e ritorno, entrambi con una mezz'oretta di ritardo (tutti e due voli serali)
 
Per quel che può valere a livello statistico la mia esperienza di utente negli ultimi giorni: sabato e martedì un MXP-KRK e ritorno, entrambi con una mezz'oretta di ritardo (tutti e due voli serali)

io le ultime 2 settimane :
mxp ibz mattina , perfetto orario
mxp ibz delay 1 30 , ma sull ultimo volo e’ fisiologico,
mxp bio , pomeriggio, 30 minuti
bio mxp pomeriggio, 1 oretta.
domattina ricomincio il giro.
 
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Voli di Linate a Malpensa, un disastro: "200 ritardi al giorno"
Impietoso lo studio della Cub Trasporti: "L'esperimento è decisamente fallito"
Questa era la tabella che avevano pubblicato.

TABELLA RITARDI al 19 agosto 2019

19-485-tabella-ritardi-19-agosto.jpg



 
Esperienza personale di sabato scorso: arrivo in macchina ed i tabelloni segnalano i parcheggi disponibili, salvo poi passarli in rassegna e trovare i cavalletti con l'indicazione di ESAURITO (perchè, evidentemente, non c'è collegamento tra i pannelli e i posti già prenotati via web...). Unici posti a disposizione al P2, che non ho idea di quanto possa essermi costato per 3 giorni di sosta, ma certamente era il più caro. Il problema, però, non è il costo, quanto il fatto che chi arriva si trova le indicazioni fuorvianti dei tabelloni, e si fa 2/3 giri a vuoto per trovare un posto libero.
Non fosse sufficiente, dei due ascensori al P2 Nord uno era sbarrato per lavori di manutenzione, il secondo non funzionava di suo. Può succedere, per carità, ma se hai in ballo il trasferimento del traffico di un intero aeroporto, forse la manutenzione l'avresti dovuta programmare meglio. Sorvolo sulla sacrosanta sequela di imprecazioni di una coppia con due bambini piccoli che rientrava dalle ferie e si è dovuta fare 2/3 piani a piedi con figli piccoli, passeggini e valigie.
Ai controlli, 7/8 passeggeri al fast track, ma linea bloccata perchè per ogni magagna su liquidi nei bagagli, l'addetto al monitor doveva bloccare il nastro, alzarsi dalla propria postazione, indicare il bagaglio all'addetto alla verifica e dirgli in quale zona della valigia era il contenuto sospetto, per poi tornare in postazione, riavviare il nastro, beccare nuovamente roba sospetta nel bagaglio successivo e ripetere la manfrina di cui sopra, tutto questo perchè il nastro dedicato è unico e non con lo sdoppiamento per smistare in via automatizzata i bagagli da sottoporre a controllo aggiuntivo. Risultato: attesa e coda anche al fast track.
Saranno banalità, ma se questo dovrebbe essere l'aeroporto unico di Milano siamo abbastanza indietro con l'efficienza.
 
Esperienza personale di sabato scorso: arrivo in macchina ed i tabelloni segnalano i parcheggi disponibili, salvo poi passarli in rassegna e trovare i cavalletti con l'indicazione di ESAURITO (perchè, evidentemente, non c'è collegamento tra i pannelli e i posti già prenotati via web...). Unici posti a disposizione al P2, che non ho idea di quanto possa essermi costato per 3 giorni di sosta, ma certamente era il più caro. Il problema, però, non è il costo, quanto il fatto che chi arriva si trova le indicazioni fuorvianti dei tabelloni, e si fa 2/3 giri a vuoto per trovare un posto libero.
Non fosse sufficiente, dei due ascensori al P2 Nord uno era sbarrato per lavori di manutenzione, il secondo non funzionava di suo. Può succedere, per carità, ma se hai in ballo il trasferimento del traffico di un intero aeroporto, forse la manutenzione l'avresti dovuta programmare meglio. Sorvolo sulla sacrosanta sequela di imprecazioni di una coppia con due bambini piccoli che rientrava dalle ferie e si è dovuta fare 2/3 piani a piedi con figli piccoli, passeggini e valigie.
Ai controlli, 7/8 passeggeri al fast track, ma linea bloccata perchè per ogni magagna su liquidi nei bagagli, l'addetto al monitor doveva bloccare il nastro, alzarsi dalla propria postazione, indicare il bagaglio all'addetto alla verifica e dirgli in quale zona della valigia era il contenuto sospetto, per poi tornare in postazione, riavviare il nastro, beccare nuovamente roba sospetta nel bagaglio successivo e ripetere la manfrina di cui sopra, tutto questo perchè il nastro dedicato è unico e non con lo sdoppiamento per smistare in via automatizzata i bagagli da sottoporre a controllo aggiuntivo. Risultato: attesa e coda anche al fast track.
Saranno banalità, ma se questo dovrebbe essere l'aeroporto unico di Milano siamo abbastanza indietro con l'efficienza.

Sono due volte che trovo il famigerato cavalletto, con il display che però indica parecchi (sabato 17 erano 250 circa) posti a disposizione al P5; in entrambi i casi ho ignorato il cavalletto, premuto il bottone della colonnina, ritirato il biglietto e parcheggiato la mia gloriosa Panda...
La domanda non è tanto la mancanza di collegamento tra il pannello ed i posti prenotati via web (che secondo me fra l'altro c'è...), ma è: chi accidenti mette quei cavalletti se posti liberi ancora ci sono?
 
Volo AI137 da DEL di ieri sera, atterrato alle 19:00; la prima delle due valigie imbarcate arriva alle 20 circa.
Dopo mezz'ora ancora nulla della seconda. Uno aspetta al nastro, l'altra va al lost&found, preso d'assalto con gli addetti che chiedono di non fare denuncia fino a due ore dopo lo sbarco pertché i bagagli potrebbero arrivare.

Finalmente il secondo bagaglio arriva: sono le 20:55 e, purtroppo, bus per Torino delle 21 è perso.
Quello successivo delle 22:00 è fully booked e l'unica opzione sarebbe prendere quello ancora successivo, a mezzanotte con arrivo a Torino alle 2.

In pratica, ETA a casa 8 (otto!) ore dopo l'atterraggio.

Corsa a perdifiato alla stazione per prendere il MXP Express delle 21:13 e Frecciarossa verso Torino.
Costo per due pax 100€.

Come sempre MXP regala ottime esperienze..., per fortuna non vissuta da me direttamente che ho solo aiutato i due poveretti a fare il biglietto online mentre correvano verso il treno.
 
a me allora è andata di lusso...atterrato da IST domenica 25 in perfetto orario alle 9.30, passato controlli passaporti in un paio di minuti, valige arrivate alle 10.10, alle 10.30 scarse uscivo dal P4...
 
Solito volo della sera da IBZ, arrivato 11 minuti in ritardo ( record per l'estate),
valigie consegnate in 10 minuti.
In quanto ai parcheggi, io prenoto sempre on line il P5 e non ho avuto mai problemi.
Tutti sti casini al T2 questa estate non li ho mai visti.
T1 non saprei.
 
Solito volo della sera da IBZ, arrivato 11 minuti in ritardo ( record per l'estate),
valigie consegnate in 10 minuti.
In quanto ai parcheggi, io prenoto sempre on line il P5 e non ho avuto mai problemi.
Tutti sti casini al T2 questa estate non li ho mai visti.
T1 non saprei.

Parcheggiare ai P di SEA è un lusso.
Sempre parcheggiato ai low cost, nessun problema. voli quasi tutti in orario anche i voli traslocati da LIN.
Per andare a Nord uso Star Aliance group visto che molte destinazioni non sono connesse da Alitalia se non via Roma
 
In realtà c'è già il primo strato di bitume su tutta la pista. Raccordo H smembrato e sparirà per sempre. Prefabbricato dell'aerostazione provvisoria davanti ai finger 4 e 5 già posizionato fino allla copertura