Catchment area Malpensa

  • Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

EK non vola da GVA? E comunque da Ginevra penso si piu' comodo ZRH

1. No
2. Da Google maps da:
MXP-Ginevra centro 312 km – circa 3 ore 30 min
ZRH-Ginevra centro 281 km – circa 2 ore 37 min
Considera però che in Italia puoi pestare senza quasi nessuna conseguenza, in Svizzera invece...
 
ZRH-Ginevra centro 281 km – circa 2 ore 37 min
Considera però che in Italia puoi pestare senza quasi nessuna conseguenza, in Svizzera invece...

Ci sono treni diretti ogni ora da Ginevra centro direttamente al terminal di ZRH senza cambi, arrivi comodo e non paghi neanche il parcheggio...
 
Ultima modifica:

Treni, ecco il metrò della Brianza per collegare Saronno e Seregno

http://www.ilgiornale.it/milano/tre...-01-2010/articolo-id=416312-page=0-comments=1


La risposta alle polemiche sul sistema dei trasporti lombardi arriva puntuale sulla linea Saronno-Seregno. Dove ieri sono stati inaugurati i lavori per il ripristino della tratta ferroviaria che dureranno due anni per un investimento di 75,5 milioni di euro. Un percorso di 15 chilometri e con otto stazioni (due in più delle attuali) che costituirà la prima trance della Gronda Nord, l’asse ferroviario che taglierà l’intera Lombardia da Est a Ovest collegando Bergamo, la Brianza, Malpensa e Novara. Il tutto senza passare dal nodo di Milano che sarà così liberato da un’immensa mole di traffico. Collegando inoltre le reti di Ferrovie Nord e Rfi all’altezza di Seregno e consentendo ai residenti della provincia di Monza di arrivare direttamente all’aeroporto di Malpensa che presto sarà interconnesso anche con Orio al Serio. A inaugurare il cantiere, all’altezza di Ceriano Laghetto, sono stati il presidente di Fnm, Norberto Achille, e l’assessore lombardo alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo.
«In sette anni gli investimenti della Regione per le ferrovie si sono moltiplicati di ben 54 volte - ha rivelato Cattaneo -, passando da 1 milione nel 2002 a 54 nel 2009, per un totale di 20 servizi avviati solo l’anno scorso. Dal 2007 sono stati completati 85 chilometri di nuove linee ferroviarie e quattro stazioni, mentre entro il 2011 si aggiungeranno altri 50 chilometri e dieci scali». Investimenti che, come ha ricordato Achille, «hanno dato il volano a quanto è stato speso da Fnm negli ultimi dieci anni, pari a 1 miliardo e 650 milioni di euro, di cui 900 milioni per le infrastrutture e 750 milioni per i treni». Numeri che hanno fornito a Cattaneo l’occasione per rispondere alle polemiche sui trasporti provenienti dal centrosinistra: «Mi sembra che i suoi esponenti si siano un po’ distratti a causa della campagna elettorale, quello che stiamo facendo è ridare vita alle ferrovie lombarde in chiave moderna. In primo luogo grazie alla linea Saronno-Seregno che sarà come la nuova metropolitana della Brianza con un treno ogni 30 minuti. Mentre altre 13 linee suburbane collegheranno Milano e l’hinterland. E sul fronte delle strade tra due settimane Berlusconi inaugurerà l’avvio dei cantieri della Pedemontana». Anche se in forma ufficiosa i lavori per la nuova autostrada lombarda sono partiti già ieri: insieme all’apertura del cantiere per la Saronno-Seregno Fnm ha iniziato la realizzazione della variante di collegamento tra le strade provinciali 10 e 133 che diventerà il primo tratto della Pedemontana. La riattivazione della linea ferroviaria comprende l’eliminazione di 12 dei 18 attuali passaggi a livello e questo ha reso necessario ridisegnare il tracciato delle rotaie e quello delle strade. Tra una settimana sarà inaugurato il completamento del tunnel di Castellanza realizzato grazie a un investimento da 140 milioni di euro da parte di Fnm e che consentirà di abbattere i tempi di percorrenza tra Milano e Malpensa a 28 minuti. «Il 2010 è l’anno della svolta per le infrastrutture della Brianza - ha osservato l’assessore alla Viabilità della Provincia di Monza, Francesco Giordano -, grazie a una serie di nuovi interventi tra cui la metrotramvia Milano-Desio-Seregno».
 
Sì, ma gran parte della linea da Bergamo è a binario singolo (fino a dove non so), con tanto di suggestivo ponte percorso a velocità bassissima:

calusponte.jpg
 
Sì, ma gran parte della linea da Bergamo è a binario singolo (fino a dove non so), con tanto di suggestivo ponte percorso a velocità bassissima:

..........arrivare in treno da bg a mxp la vedo dura....ma come già scritto la seregno-saronno mette potenzialmente in collegamento col treno , (in meno di un'ora), più di 1 mln di persone ........
 
Conosco tantissima gente che come me abita a 20 minuti da BLQ che preferisce andare a MXP, anche solo per il diretto, e poi, tante volte le tariffe MXP-BLQ hanno una differenza buona di 150 euro e per magari un gruppetto di ragazzi che può anche solo semplicemente smezzare le spese, quali possano essere benzina e parchegghio, la cosa conta. Esempio io ho scelto di andare a NYC a fine febbraio, i prezzi per esempio erano 350 euro con British da BLQ e 400 con Alitalia da MXP, poi c'erano le altre europee sui 550. Considerando i 150 euro di differenza, gli orari abbastanza scomodi (se non prendi il primo volo della mattina fai fatica ad arrivare a NYC prima delle 4) ho scelto di farmi le due ore e mezza di macchina e prendermi il diretto da MXP.

British da Bologna fa una fatica boia a feederare perchè tantissima gente che magari ha fatto un LGW-LHR, sa che la cosa è abbastanza complicata almeno che tu non abbia uno scalo da 5 ore in sù, e non ci torna più. Tipo io. Se mettessero un volo a LHR invece che a LGW sarebbero ben lodati.