Nello stesso tempo Cani & Porci volano a Roma da ogni dove degli US.
C' è una sproporzione enorme, anche tenendo conto che a Milano non ci sono né il Colosseo né il Vaticano.
Dimentichi anche Venezia, con ben 5 destinazioni nordamericane
Nello stesso tempo Cani & Porci volano a Roma da ogni dove degli US.
C' è una sproporzione enorme, anche tenendo conto che a Milano non ci sono né il Colosseo né il Vaticano.
Ieri ho volato Tripoli-Malpensa con Libyan e sono rimasto veramente stupito da quanto lontano da MXP venissero molti passeggeri.
Premesso che eravamo praticamente tutti turisti, oltre ai numerosi milanesi c' erano naturalmente piemontesi, ma anche pax dal Veneto e persino dalla Toscana. L' itinerario Tripoli-Malpensa (shuttle) - Mi. Centrale (Frecciarossa) - Firenze - Prato mi sembra davvero bizzarro, ma c' è chi lo fa, naturalmente per una settimana di vacanza e non per un day trip di lavoro.
Quel che ne ricavo è che davvero molto sarebbe diverso se Malpensa, ma anche Fiumicino, fossero meglio collegati alla rete ferroviaria, vuoi come capolinea di treni AV, vuoi con shuttle frequenti, cioè 15 minuti, a Centrale e Termini.
Concordo. Quello che posso aggiungere è che da quanto ne sappia il Malpensa Express non è così veloce e costicchia...
Se vai alla Centrale devi prendere il bus, ce ne sono tanti, ma nelle ore di punta ci sono chilometri di coda. Il treno ogni mezz' ora per Cadorna e il cambio di stazione con la metropolitana sono improponibili per un traffico che per sua natura è carico di bagagli.
A dio piacendo ci sarà il treno MXP-Centrale, ma non con la frequenza giusta e con la durata da Paese moderno e organizzato. Se ci fosse un treno veloce ogni 15 minuti per Garibaldi e Centrale Malpensa avrebbe altra appetibilità.
non capisco davvero com'è che dopo tutti sti anni FS non abbia provveduto a metter su una linea diretta da Milano centrale e da Torino. Eppure secondo me sarebbe un bel business
...settembre 2010 data di ultimazione del passantino....
Quant'è che lo diciamo, peccato che i fenomenali politici messi a governare non ci pensano nemmeno, ma piuttosto si spendono vagonate di soldi per il ponte sullo stretto che non servià a nulla se non sistemano le strade per arrivarci!Quel che ne ricavo è che davvero molto sarebbe diverso se Malpensa, ma anche Fiumicino, fossero meglio collegati alla rete ferroviaria, vuoi come capolinea di treni AV, vuoi con shuttle frequenti, cioè 15 minuti, a Centrale e Termini.
Il Check-in in stazione sarebbe molto importante, si dovrà arrivare ad accordi simili a quelli tedeschi.Concordo. Quello che posso aggiungere è che da quanto ne sappia il Malpensa Express non è così veloce e costicchia...
Coi treni sono riusciti ad attuare il code sharing Lufthansa e DB in Germania: data la vicinanza (relativa) fra Colonia e Francoforte, ci sono diversi treni al giorno che vanno direttamente all'aeroporto. Se non sbaglio si può fare il check-in e caricare il bagaglio direttamente alla stazione di Colonia! Qualcosa del genere la fa(ceva?) Cathay Pacific in Francia con SNCF da Parigi verso diverse città francesi.
Ma non sarebbe bello avere un sistema così anche in Italia?
...
Eliminare il MXP Express in 28 minuti da Cadorna, come qualcuno sostiene, secondo me sarebbe da pazzi.
Non eliminarlo da Cadorna. Mandarli tutti a Garibaldi, dove piu' o meno ci metterebbero lo stesso tempo. Poi di questi alcuni potrebbero proseguire per Centrale, gli altri che nel passantino non ci stanno o attestarsi o proseguire nel passante.
Tenete conto che Garibaldi passante e' a 16 minuti di tempo (omotachici) da Segrate e a 18 minuti da Rogoredo (dove oltretutto fermano e fermeranno parecchi Frecciarossa). Quindi sarebbero a 45' e 47' da MXP.
Avresti risolto il problema di un accesso veloce da Milano est e sud, oltre che per chi arriva con treni LP da quelle direttrici.
Oltretutto a TI e RFI dovrebbero considerare che LIN e' prevalentemente in concorrenza con il treno, ma MXP e' in buona parte sinergico, perche' porta soprattutto a destinazioni dove in treno non ci arrivi.
Per FCO il discorso e' un po' diverso. Ma resta il fatto che FS becca una montagna di soldi dallo stato, oltre a sfruttare infrastrutture pubbliche costate un botto, quindi in un paese normale li si costringerebbe, con le buone o con le cattive, a fare sistema e a non approfittare di un monopolio strutturale senza lavorare duramente per produrre invece valore e dare un servizio.
Ma parecchio di quanto sopra e' stato scritto piu' volte....
Non eliminarlo da Cadorna. Mandarli tutti a Garibaldi, dove piu' o meno ci metterebbero lo stesso tempo.
Per me serve comunque un collegamento in meno di 30 minuti, che mandando il treno da Cadorna via Garibaldi non si avrebbe, giusto?
Un collegamento da 30 dal nulla non serve a nessuno, non che Cadorna sia il nulla però da lì riesci a intercettare solo una piccola fetta del traffico della grande Milano. Chi abita a est Cadorna non la calcola nemmeno, chi è a nord pure.
Come faceva notare indaco da Garibaldi hai il passante mentre da cadorna non hai nulla che ti connetta alla parte est di milano che sono poi i pax che bisogna convincere.
Poi ripeto 30 minuti da Cadorna non vogliono dire nulla se poi ti devi trascinare i bagagli sulle scalinate della metro
o se per arrivare a Cadorna ci metti 45 minuti.
Meglio un servizio più lento ma capillare.
Per concludere da Garibaldi potresti benissimo avere servizi rapidi quanto quelli da Cadorna, da Bovisa a Garibaldi stanno posando una coppia di binari dedicati per questo servizio.