Catchment area Malpensa

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è che Milano ha solo il duomo, il castello e... ops... fine dei monumenti e di qualcosa di architettonicamente valido... ;) <--- faccina (però
la maggica... vuoi mettere?)

Comunque io la vedo facile: gli aeroporti "hub" (cioè quelli che alimentano il lungo raggio pesante) dovrebbero essere serviti da una ragnatela di terzo livello stesa, visto che siamo in Italia, su ferrovia.
L'area di raccolta è tutta quella che sta fino a due/tre ore di treno, purchè sia comodo,
regolare, in orario e frequente.

Secondo me darebbe pure una bella mano alle merci... tanto colonna per colonna, meglio su ferro che su gomma, no?
 
Ieri ho volato Tripoli-Malpensa con Libyan e sono rimasto veramente stupito da quanto lontano da MXP venissero molti passeggeri.

Premesso che eravamo praticamente tutti turisti, oltre ai numerosi milanesi c' erano naturalmente piemontesi, ma anche pax dal Veneto e persino dalla Toscana. L' itinerario Tripoli-Malpensa (shuttle) - Mi. Centrale (Frecciarossa) - Firenze - Prato mi sembra davvero bizzarro, ma c' è chi lo fa, naturalmente per una settimana di vacanza e non per un day trip di lavoro.​

Quel che ne ricavo è che davvero molto sarebbe diverso se Malpensa, ma anche Fiumicino, fossero meglio collegati alla rete ferroviaria, vuoi come capolinea di treni AV, vuoi con shuttle frequenti, cioè 15 minuti, a Centrale e Termini.​

Una rondine non fa primavera...
 
basta un mxp express ogni 20'..che passa da centrale garibaldi e bovisa (no cadorna) a rendere mxp decentemente raggiungibile
 
Concordo. Quello che posso aggiungere è che da quanto ne sappia il Malpensa Express non è così veloce e costicchia...

Il Malpensa express lo prendo tutti i giorni: non effettua mai il tragitto nei quaranta minuti previsti. Al passeggero costa intorno ai dieci euro - one way - ma si potrebbe controllare sul sito delle Ferrovie Nord - e l'assurdo è che (per lo meno con la biglietteria automatica) il biglietto che acquisti è valido solo per la giornata di emissione: arrivo come turista a Milano e voglio già acquistare il biglietto per il ritorno, nisba. Suppongo sia possibile facendo la solita coda ai banchi della biglietteria, ma che senso ha?? Un bel "catchment", non c'è che dire
 
Se vai alla Centrale devi prendere il bus, ce ne sono tanti, ma nelle ore di punta ci sono chilometri di coda. Il treno ogni mezz' ora per Cadorna e il cambio di stazione con la metropolitana sono improponibili per un traffico che per sua natura è carico di bagagli.

A dio piacendo ci sarà il treno MXP-Centrale, ma non con la frequenza giusta e con la durata da Paese moderno e organizzato. Se ci fosse un treno veloce ogni 15 minuti per Garibaldi e Centrale Malpensa avrebbe altra appetibilità.

non capisco davvero com'è che dopo tutti sti anni FS non abbia provveduto a metter su una linea diretta da Milano centrale e da Torino. Eppure secondo me sarebbe un bel business
 
la specificità della destinazione e la scarsità di collegamenti e non solo dall'Italia purtroppo non consentono le valutazioni che il thread si propone di stuzzicare

Lybian da Malpensa, come l'U2 di linea per Ibiza o il Ryanair per Siviglia o Torp da Orio (il secondo per lo meno fino a quando non aprirà Rigge su Treviso), sempre per la loro "specificità", attrarranno pax "via terra" da tutto il Centro Nord e via "aerea" da tutta Italia, e il calcolo costi/benefici prescinderà da spostamenti in treno di 2 ore o di 1 giorno, da pernottamenti in hotel presso MXP o BGY, etc. etc.
 
non capisco davvero com'è che dopo tutti sti anni FS non abbia provveduto a metter su una linea diretta da Milano centrale e da Torino. Eppure secondo me sarebbe un bel business

1) Perchè il MXP express viaggia vuoto da Milano e un treno da Torino viaggerebbe ancor più vuoto. O qualcuno ti da i soldi per gestire il servizio o saresti perennemente in passivo.
2) Perchè nella mentalità trenitalia meno servi gli aeroporti più gente viaggia in treno sulle tratte che contano.
 
Quel che ne ricavo è che davvero molto sarebbe diverso se Malpensa, ma anche Fiumicino, fossero meglio collegati alla rete ferroviaria, vuoi come capolinea di treni AV, vuoi con shuttle frequenti, cioè 15 minuti, a Centrale e Termini.
Quant'è che lo diciamo, peccato che i fenomenali politici messi a governare non ci pensano nemmeno, ma piuttosto si spendono vagonate di soldi per il ponte sullo stretto che non servià a nulla se non sistemano le strade per arrivarci!
 
Concordo. Quello che posso aggiungere è che da quanto ne sappia il Malpensa Express non è così veloce e costicchia...
Coi treni sono riusciti ad attuare il code sharing Lufthansa e DB in Germania: data la vicinanza (relativa) fra Colonia e Francoforte, ci sono diversi treni al giorno che vanno direttamente all'aeroporto. Se non sbaglio si può fare il check-in e caricare il bagaglio direttamente alla stazione di Colonia! Qualcosa del genere la fa(ceva?) Cathay Pacific in Francia con SNCF da Parigi verso diverse città francesi.
Ma non sarebbe bello avere un sistema così anche in Italia?
Il Check-in in stazione sarebbe molto importante, si dovrà arrivare ad accordi simili a quelli tedeschi.
 
Sono l'unico che vede nei 50 minuti circa che richiederà il treno da Centrale un serio problema?

Eliminare il MXP Express in 28 minuti da Cadorna, come qualcuno sostiene, secondo me sarebbe da pazzi.
 
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Eliminare il MXP Express in 28 minuti da Cadorna, come qualcuno sostiene, secondo me sarebbe da pazzi.

Non eliminarlo da Cadorna. Mandarli tutti a Garibaldi, dove piu' o meno ci metterebbero lo stesso tempo. Poi di questi alcuni potrebbero proseguire per Centrale, gli altri che nel passantino non ci stanno o attestarsi o proseguire nel passante.

Tenete conto che Garibaldi passante e' a 16 minuti di tempo (omotachici) da Segrate e a 18 minuti da Rogoredo (dove oltretutto fermano e fermeranno parecchi Frecciarossa). Quindi sarebbero a 45' e 47' da MXP.

Avresti risolto il problema di un accesso veloce da Milano est e sud, oltre che per chi arriva con treni LP da quelle direttrici.

Oltretutto a TI e RFI dovrebbero considerare che LIN e' prevalentemente in concorrenza con il treno, ma MXP e' in buona parte sinergico, perche' porta soprattutto a destinazioni dove in treno non ci arrivi.

Per FCO il discorso e' un po' diverso. Ma resta il fatto che FS becca una montagna di soldi dallo stato, oltre a sfruttare infrastrutture pubbliche costate un botto, quindi in un paese normale li si costringerebbe, con le buone o con le cattive, a fare sistema e a non approfittare di un monopolio strutturale senza lavorare duramente per produrre invece valore e dare un servizio.

Ma parecchio di quanto sopra e' stato scritto piu' volte....
 
Non eliminarlo da Cadorna. Mandarli tutti a Garibaldi, dove piu' o meno ci metterebbero lo stesso tempo. Poi di questi alcuni potrebbero proseguire per Centrale, gli altri che nel passantino non ci stanno o attestarsi o proseguire nel passante.

Tenete conto che Garibaldi passante e' a 16 minuti di tempo (omotachici) da Segrate e a 18 minuti da Rogoredo (dove oltretutto fermano e fermeranno parecchi Frecciarossa). Quindi sarebbero a 45' e 47' da MXP.

Avresti risolto il problema di un accesso veloce da Milano est e sud, oltre che per chi arriva con treni LP da quelle direttrici.

Oltretutto a TI e RFI dovrebbero considerare che LIN e' prevalentemente in concorrenza con il treno, ma MXP e' in buona parte sinergico, perche' porta soprattutto a destinazioni dove in treno non ci arrivi.

Per FCO il discorso e' un po' diverso. Ma resta il fatto che FS becca una montagna di soldi dallo stato, oltre a sfruttare infrastrutture pubbliche costate un botto, quindi in un paese normale li si costringerebbe, con le buone o con le cattive, a fare sistema e a non approfittare di un monopolio strutturale senza lavorare duramente per produrre invece valore e dare un servizio.

Ma parecchio di quanto sopra e' stato scritto piu' volte....

Mi sento di quotare, anche se non ho le competenze per dire se hai ragione o meno sui tempi di percorrenza da Garibaldi.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo é il fatto che LIN é principalmente in concorrenza con il treno: tolta la LIN-FCO direi che il resto non lo é proprio, da Napoli e Pescara in giú
 
Per me serve comunque un collegamento in meno di 30 minuti, che mandando il treno da Cadorna via Garibaldi non si avrebbe, giusto?

Un collegamento da 30 dal nulla non serve a nessuno, non che Cadorna sia il nulla però da lì riesci a intercettare solo una piccola fetta del traffico della grande Milano. Chi abita a est Cadorna non la calcola nemmeno, chi è a nord pure.

La differenza la si fa con servizi cadenzati e possibilità di raggiungere con meno cambi possibile MXP. In questo l'ipotesi garibaldi ha una marcia in più perchè ha molte più connessioni e se si prolungano i treni su centrale alle tempistiche da Garibaldi non cambia nulla.

Come faceva notare indaco da Garibaldi hai il passante mentre da cadorna non hai nulla che ti connetta alla parte est di milano che sono poi i pax che bisogna convincere.

Poi ripeto 30 minuti da Cadorna non vogliono dire nulla se poi ti devi trascinare i bagagli sulle scalinate della metro o se per arrivare a Cadorna ci metti 45 minuti. Meglio un servizio più lento ma capillare. Il grosso del traffico che riempe LIN e MXP non è comodo su Cadorna e i dati lo mostrano chiaramente: se oggi chiudi il MXP Express perdi al massimo 1ml di pax.

Per concludere da Garibaldi potresti benissimo avere servizi rapidi quanto quelli da Cadorna, da Bovisa a Garibaldi stanno posando una coppia di binari dedicati per questo servizio.
 
Un collegamento da 30 dal nulla non serve a nessuno, non che Cadorna sia il nulla però da lì riesci a intercettare solo una piccola fetta del traffico della grande Milano. Chi abita a est Cadorna non la calcola nemmeno, chi è a nord pure.

Cadorna, per il centro di Milano, è leggermente più comoda di Garibaldi. Ovviamente hai ragione nello scrivere che a Garibaldi ci sono molte connessioni con i servizi regionali.

Come faceva notare indaco da Garibaldi hai il passante mentre da cadorna non hai nulla che ti connetta alla parte est di milano che sono poi i pax che bisogna convincere.

E il centro come lo convinci? Con un viaggio di 45 minuti da Garibaldi o con uno da 28 da Cadorna?

Poi ripeto 30 minuti da Cadorna non vogliono dire nulla se poi ti devi trascinare i bagagli sulle scalinate della metro

Scusa, ma questa motivazione proprio non la comprendo.
Ci sono gli ascensori e poi non vedo il problema dei bagagli sulle scale mobili: ci sono milioni di persone che caricano le valigie sui tram del '29, dove starebbe il problema di una valigia sulla scala mobile?

o se per arrivare a Cadorna ci metti 45 minuti.

E se per arrivare a Garibaldi ce ne metti 45 + altri 45 di treno per arrivare a MXP? 1h30m per arrivare in apt? Ripeto, se è un servizio in aggiunta a quello di Cadorna va benissimo, ma se è alternativo avrei dei dubbi.

Meglio un servizio più lento ma capillare.

Non sono d'accordo; sono assolutamente favorevole nel collegare Centrale e Garibaldi a MXP, ma non nel sopprimere il servizio da Cadorna.

Per concludere da Garibaldi potresti benissimo avere servizi rapidi quanto quelli da Cadorna, da Bovisa a Garibaldi stanno posando una coppia di binari dedicati per questo servizio.

28 o 45 minuti da Garibaldi? E' questo che non ho ancora capito.
 
per chi prende la metrò da est (come me) scendere a centrale o garibaldi o anche cadorna non è un problema....basta che il biglietto sia unico dalle tre stazioni e a seconda dell'orario scelgo dove scendere. Cadorna è l'unica comoda tra le due opzioni in quanto ho meno fatica da fare per arrivare al binario.

il catchment sarebbe differente tra le tre stazioni. la fermata a Rho Fiera sarebbe ottima anche per gli interscambi con le linee S (idem Bovisa Politecnico per le altre che non passano per Certosa)