Catchment area Malpensa

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Riporto un ipotetica tabella di marcia
MXP 0.00
Busto 0.07
Saronno 0.15
Ceriano Laghetto 0.20
Groane 0.25
Cesano Maderno 0.30
Seregno 0.35
Desio 0.42
Lissone 0.45
Monza 0.49
Sesto 0.55
Greco 0.59
Lambrate 1.05
Porta Romana 1.17

. E tra l'altro si serve direttamente Monza che sono 80000 abitanti che gravitano su Linate. :-)

...beh togliendo fermate come :ceriano laghetto, groane e acnhe desio.....monza è sotto i 40 min, a occhio , ......a questo punto diventa difficile scegliere tra lin e mxp....

Tornando un pochino in topic, io sono convinto che l'obbiettivo dovrebbe essere il collegamento di Malpensa tramite AV con le grandi città del Nord, sul modello del CDG, senza necessariamente dover transitare (e tanto meno trasbordare) per Milano.

In questo modo Malpensa potrebbe catturare interamente o quasi tutto il traffico (non solo quello leisure) di un'area gigantesca, area in cui gli aeroporti esistenti potrebbero addirittura chiudere (provocazione!). Se da Torino, Genova, Bologna, Firenze e Venezia impiego 45' o 1h per raggiungere il mondo direttamente, ci penserò due volte prima di partire dal mio aeroporto con scalo a CDG, MUC, FRA etc., come accade adesso

Ovviamente l'ubicazione di Malpensa non è ottimale, in quanto decentrata verso Nord Ovest rispetto all'area di riferimento cui accennavo... ma questo è un altro, grave problema genetico di Malpensa e si rischia di andare OT a discuterne in questo topic.
Ricorda che per la stragrande maggioranza dei pax il prezzo del servizio però non è secondario.

Uno potrebbe pensare di prendere un treno AV e farsi lo stesso tempo di viaggio di un volo feed solo se il prezzo è similare, con oltre 1 ora di treno e la coincidenza a MXP non è molto diverso che farsi un ora di volo e coincidenza a MUC, LHR, FRA, CDG, AMS o MAD.
Per un servizio come dici poi è necessario l'imbarco dei bagagli direttamente in stazione.

L'apertura della Saronno-Seregno necessita di un treno che la percorra. Questa linea entrerà in corretto nella stazione di Saronno sui binari 5-6 quindi diventa difficile attestare qualcosa a Saronno. Gli attestamenti possibili sono Novara, Malpensa e Busto... io spero che ci sia ancora LHI per dare un segnale chiaro su dove deve andare a finire quella linea.

MXP 0.00
Busto 0.07
Saronno 0.15
Ceriano Laghetto 0.20
Groane 0.25
Cesano Maderno 0.30
Seregno 0.35
Desio 0.42
Lissone 0.45
Monza 0.49
Sesto 0.55
Greco 0.59
Lambrate 1.05
Porta Romana 1.17

Da Pta Romana potrebbe ancora proseguire verso Romolo e S. Cristoforo, oltre forse ha poco senso. Invece da Lambrate potrebbe scendere verso la futura Forlanini, Rogoredo e permettere un accesso diretto a Lodi o Pavia. Certo li viaggio diventa un po' lunghetto, ma personalmente preferisco un servizio diretto ma più lento ad uno più veloce ma con cambio, soprattutto se sono con valigie al seguito.

DaV

MXP 0.00
Busto 0.07
Saronno 0.15
Ceriano Laghetto 0.20
Groane 0.25
Cesano Maderno 0.30
Seregno 0.35
Desio 0.42
Lissone 0.45
Monza 0.49
Sesto 0.55
Greco 0.59
Lambrate 1.05
Porta Romana 1.17

Ricordo che Monza voleva che il collegamento per Centrale ma si optò per passare da Garibaldi... è ora di dargli questo utile contentino usando un'altra linea :-)

...beh togliendo fermate come :ceriano laghetto, groane e acnhe desio.....monza è sotto i 40 min, a occhio , ......a questo punto diventa difficile scegliere tra lin e mxp....

tanto per " contà":

Monza 121.280 ab
Seregno 42.444 ab
Lissone 40.787 ab
Desio 39.831 ab
Cesano maderno 36.895 ab
saronno 38.598 ab

quindi con unservizio di questo tipo anord di monza , diventa molto più fruibile mxp di lin.... monza ni!

Ultima modifica:
tanto per " contà":

Monza 121.280 ab
Seregno 42.444 ab
Lissone 40.787 ab
Desio 39.831 ab
Cesano maderno 36.895 ab
saronno 38.598 ab

quindi con unservizio di questo tipo anord di monza , diventa molto più fruibile mxp di lin.... monza ni!

300.000 persone direttamente toccate dal servizio... in più coincidenze sulla linea per asso, Lecco, Como e Bergamo. Secondo me sono questi servizi lenti ma capillari a fare la differenza.

300.000 persone direttamente toccate dal servizio... in più coincidenze sulla linea per asso, Lecco, Como e Bergamo. Secondo me sono questi servizi lenti ma capillari a fare la differenza.

sono d'accordo!.....sarebbe interessante contare quante persone sono sotto i 45\60 min con coincidenza considerando che a seregno cesano e saronno passano 6 delle linee S!.....a naso almeno un 1 milione!...

....anche se mi sa che qualcuno sti conti li avrà gia fatti!

Ultima modifica:
tanto per " contà":

Monza 121.280 ab
Seregno 42.444 ab
Lissone 40.787 ab
Desio 39.831 ab
Cesano maderno 36.895 ab
saronno 38.598 ab

aggiorniamo i conti:
DA S1( < 45 min):
Novate AB .20.000
Bollate AB. 46.244
Garbagnate ab. 27.233
Cesate ab. 12.311
Caronno pertusella ab. 15.000
Da s2:
( < 45 min)
Mariano comense ab.23. 646
Cabiate ab .7.156
Meda ab. 23.045
Seveso ab. 22.092
(< 60 min)
Cormano 19.836
Cusano milanino 19.497
paderno dugnano ab 47.337
varedo ab .12640
bovisio masciago ab. 16.655
da s5:
Rho 50.491
Vanzago 15.000
Parabiago 26.168
Canegrate 12.105
Legnano 54.396
Busto 81.789
Gallarate 51.165
Cavaria 5.490
Albizzate 5.071
Castronno 4.842
Varese 81.817
Da s 11(<60min):
como 84.555
albiate 6.117
cantù 38.591
camnago(lentate sul seveso)15.263

circa 900.000 + 300000= 1.200.000

http://www.ilgiornale.it/milano/for...-01-2010/articolo-id=411205-page=0-comments=1

«È l’ennesima dimostrazione dell’impegno di Regione Lombardia per potenziare la rete del trasporto pubblico. Si tratta di offrire ai cittadini, ma anche ai tanti pendolari dell’aereo, un servizio sempre più esteso e rivolto ai loro reali bisogni». Per questo motivo il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni sostiene l’ampliamento della rete ferroviaria e del metrò. «Nella sana concorrenza tra i diversi mezzi di trasporto - spiega - vogliamo innescare meccanismi virtuosi che spingano i cittadini a utilizzare sempre più il mezzo pubblico. È lo stesso obiettivo che ci siamo posti nell’abbassare sotto il tetto dei 30 minuti il tragitto del Malpensa Express: impegno mantenuto che sarà operativo già dal prossimo mese di febbraio». Un'altra dimostrazione del lavoro di Regione Lombardia per connettere le reti di trasporto pubblico con il sistema degli aeroporti è il «passantino» che entro l’estate renderà possibile raggiungere Malpensa direttamente dalla stazione Centrale, collegandola con le stazioni di Porta Garibaldi e della Bovisa.
«Ai milanesi - puntualizza Formigoni - e a tutti i lombardi che devono raggiungere gli aeroporti stiamo offrendo sempre nuove opzioni perché possano muoversi lasciando a casa l’automobile. Ma non dimentichiamo che gli aeroporti sono anche le prime porte di Lombardia per i turisti che vengono a visitare la nostra regione: più infrastrutture significano anche più turismo e più benefici per tutto il territorio».

Uso MXP abbastanza frequentemente da Sestri Lev.,sempre via automobile visto che in treno ci metterei una vita. Conosco tanti di Genova e provincia che fanno altrettanto.

Ricorda che per la stragrande maggioranza dei pax il prezzo del servizio però non è secondario.

Uno potrebbe pensare di prendere un treno AV e farsi lo stesso tempo di viaggio di un volo feed solo se il prezzo è similare, con oltre 1 ora di treno e la coincidenza a MXP non è molto diverso che farsi un ora di volo e coincidenza a MUC, LHR, FRA, CDG, AMS o MAD.
Per un servizio come dici poi è necessario l'imbarco dei bagagli direttamente in stazione.

Abito a 1 ora da BLQ e da MXP ci passo solo se il biglietto mi costa almeno 150 euri in meno minimo...(e ci penso bene comunque)
Ci sono tante persone (ma tante..spece su certe destinazioni) che si trovano a disagio all´idea di dover cambiare aereo fuori dall´Italia

Abito a 1 ora da BLQ e da MXP ci passo solo se il biglietto mi costa almeno 150 euri in meno minimo...(e ci penso bene comunque)
Ci sono tante persone (ma tante..spece su certe destinazioni) che si trovano a disagio all´idea di dover cambiare aereo fuori dall´Italia

Direi che condivido, anche se la differenza di prezzo dipende dalla destinazione e dal motivo del viaggio.
Quello dei "fan del volo diretto" é un partito che credo abbia molti iscritti, anche se francamente non capisco come si possa preferire farsi 200 km in treno o in autostrada, con i rischi connessi di ritardi e perdita del volo, piuttosto che 300-400 metri a piedi in un terminal climatizzato.

Direi che condivido, anche se la differenza di prezzo dipende dalla destinazione e dal motivo del viaggio.
Quello dei "fan del volo diretto" é un partito che credo abbia molti iscritti, anche se francamente non capisco come si possa preferire farsi 200 km in treno o in autostrada, con i rischi connessi di ritardi e perdita del volo, piuttosto che 300-400 metri a piedi in un terminal climatizzato.

C'è anche il partito di chi si sente a disagio in volo, o comunque più semplicemente non è pienamente rilassato in quota.
Quindi, se può e dove può, magari cerca di "risparmiare" su un volo.

Oddio, il senso che volevo dare al thread era cercare di capire che cosa sia veramente la catchment area di un aeroporto, di come cambi a seconda del tipo diverso di traffico e della qualità dei collegamenti.

Innanzitutto a Milano sembra che sia impossibile limitare Linate, poi vedo gente che va a Malpensa da Prato. Ma nemmeno questa che è la mia solita solfa conta, piuttosto mi chiedevo che cosa debba o possa fare un aeroporto per allargare la propria catchment area.

ok allora ti racconto quello che faccio ogni tanto per andare in calabria da trieste.. per risparmiare due soldini ovviamente.. Se becco un bel BLQ-SUF a/r con un buon prezzo (con FR è piuttosto semplice la cosa) mi sparo nell'ordine:
1) Regionale Trieste Centrale-Venezia S.Lucia partenza ore 4.00 8 euro
2) Eurostar Venezia S.Lucia-Bologna Centrale arrivo ore 8.15 30 euro circa
3) Navetta BLQ Bologna Centrale-Aeroporto Marconi partenza ore 8.30 arrivo ore 9.00 5 euro
4) BLQ-SUF ore 10.00 :D

Questo è un buon esempio di catchment area :D

ok allora ti racconto quello che faccio ogni tanto per andare in calabria da trieste.. per risparmiare due soldini ovviamente.. Se becco un bel BLQ-SUF a/r con un buon prezzo (con FR è piuttosto semplice la cosa) mi sparo nell'ordine:
3) Navetta BLQ Bologna Centrale-Aeroporto Marconi partenza ore 8.30 arrivo ore 9.00 5 euro

Secondo me e' una serie di coincidenze molto tirate, basta che ci sia un ritardo e rischi di perdere l'aereo

Secondo me e' una serie di coincidenze molto tirate, basta che ci sia un ritardo e rischi di perdere l'aereo

puoi dirlo forte! :D ma a me piace rischiare, sono un maschio adulto, 25 anni, in salute. Posso correre tranquillamente tenendo in braccia un trolley di dimensioni contenute e peso max di 10 kg :D. A me il rischio piace! cmq per ora mi è sempre andata bene

A proposito di catchment area di Malpensa, ieri sera sulla EK 91 DXB-MXP i miei vicini proseguivano poi in macchina per Ginevra, una cosa abituale per loro a sentire i loro discorsi con la purser.

86 € solo di trasporti? Chiamalo risparmio! :D