Catchment area Malpensa

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

malpensante

Guest
Ieri ho volato Tripoli-Malpensa con Libyan e sono rimasto veramente stupito da quanto lontano da MXP venissero molti passeggeri.

Premesso che eravamo praticamente tutti turisti, oltre ai numerosi milanesi c' erano naturalmente piemontesi, ma anche pax dal Veneto e persino dalla Toscana. L' itinerario Tripoli-Malpensa (shuttle) - Mi. Centrale (Frecciarossa) - Firenze - Prato mi sembra davvero bizzarro, ma c' è chi lo fa, naturalmente per una settimana di vacanza e non per un day trip di lavoro.​

Quel che ne ricavo è che davvero molto sarebbe diverso se Malpensa, ma anche Fiumicino, fossero meglio collegati alla rete ferroviaria, vuoi come capolinea di treni AV, vuoi con shuttle frequenti, cioè 15 minuti, a Centrale e Termini.​

Ieri ho volato Tripoli-Malpensa con Libyan e sono rimasto veramente stupito da quanto lontano da MXP venissero molti passeggeri.

Premesso che eravamo praticamente tutti turisti, oltre ai numerosi milanesi c' erano naturalmente piemontesi, ma anche pax dal Veneto e persino dalla Toscana. L' itinerario Tripoli-Malpensa (shuttle) - Mi. Centrale (Frecciarossa) - Firenze - Prato mi sembra davvero bizzarro, ma c' è chi lo fa, naturalmente per una settimana di vacanza e non per un day trip di lavoro.​

Quel che ne ricavo è che davvero molto sarebbe diverso se Malpensa, ma anche Fiumicino, fossero meglio collegati alla rete ferroviaria, vuoi come capolinea di treni AV, vuoi con shuttle frequenti, cioè 15 minuti, a Centrale e Termini.​

sono d'accordo. non conosco come funzioni con i treni a MXP, ma a Roma è un disastro.

Se vai alla Centrale devi prendere il bus, ce ne sono tanti, ma nelle ore di punta ci sono chilometri di coda. Il treno ogni mezz' ora per Cadorna e il cambio di stazione con la metropolitana sono improponibili per un traffico che per sua natura è carico di bagagli.

A dio piacendo ci sarà il treno MXP-Centrale, ma non con la frequenza giusta e con la durata da Paese moderno e organizzato. Se ci fosse un treno veloce ogni 15 minuti per Garibaldi e Centrale Malpensa avrebbe altra appetibilità.

Se vai alla Centrale devi prendere il bus, ce ne sono tanti, ma nelle ore di punta ci sono chilometri di coda. Il treno ogni mezz' ora per Cadorna e il cambio di stazione con la metropolitana sono improponibili per un traffico che per sua natura è carico di bagagli.

A dio piacendo ci sarà il treno MXP-Centrale, ma non con la frequenza giusta e con la durata da Paese moderno e organizzato. Se ci fosse un treno veloce ogni 15 minuti per Garibaldi e Centrale Malpensa avrebbe altra appetibilità.

Dubito, la prcentuale di pax che prende il treno è sotto il 10%. Il collegamenti non cambiano l'appettibilità dello scalo specie se ce ne è uno ogni 50 km.
Per le vacanze ho visto gente arrivare in treno da oltre Venezia, prendersi il bus e arrivare a MXP ma i numeri sono quelli che sono.

Per il collegamento da Centrale è difficile tramite passantino andare oltre i 2 treni ora per direzione. C'è poi l'insoluta dualità con Cadorna con leNord che puntano sulla "loro" stazione.
E' poi impensabile avere un servizio veloce, ci sono troppe stazioni in mezzo con troppi pendolari e l'MXP Express trasporta troppi pochi passeggeri per non diventare una preda semplice.

Le due fermate a busto devono essere mantenute e una coppia di treni dovrà fermare anche a Lonate-Ferno.

sono d'accordo. non conosco come funzioni con i treni a MXP, ma a Roma è un disastro.

Concordo. Quello che posso aggiungere è che da quanto ne sappia il Malpensa Express non è così veloce e costicchia...
Coi treni sono riusciti ad attuare il code sharing Lufthansa e DB in Germania: data la vicinanza (relativa) fra Colonia e Francoforte, ci sono diversi treni al giorno che vanno direttamente all'aeroporto. Se non sbaglio si può fare il check-in e caricare il bagaglio direttamente alla stazione di Colonia! Qualcosa del genere la fa(ceva?) Cathay Pacific in Francia con SNCF da Parigi verso diverse città francesi.
Ma non sarebbe bello avere un sistema così anche in Italia?

a Roma oltretutto il treno che collega termini no-stop è una baracca pazzesca.

Basterebbe un bel collegamento con Gallarate, trasformare la linea Domodossola Milano in frequente, stabile (tipo metropolitana), e soprattutto fare in modo di rendere facilmente accessibili e senza patemi da parcheggio tutte le stazioni locali (Sesto Calende, Somma Lombardo, Galla etc...) per dare pure un bel taglio ai veicoli pendolari.

Basterebbe un bel collegamento con Gallarate, trasformare la linea Domodossola Milano in frequente, stabile (tipo metropolitana), e soprattutto fare in modo di rendere facilmente accessibili e senza patemi da parcheggio tutte le stazioni locali (Sesto Calende, Somma Lombardo, Galla etc...) per dare pure un bel taglio ai veicoli pendolari.
Un collegamento orario con Busto FS c'è già. Per arrivare a Milano P.G. ci metti poco più del MXP express ma paghi molto meno.

Un collegamento orario con Busto FS c'è già. Per arrivare a Milano P.G. ci metti poco più del MXP express ma paghi molto meno.
Sì ma tutto quello che sta a nord di Busto è scollegato, compreso il Piemonte tipo Alessandria, Vercelli, Novara...

Sì ma tutto quello che sta a nord di Busto è scollegato, compreso il Piemonte tipo Alessandria, Vercelli, Novara...
In effetti, per andare a nord (Luino etc) bisognerebbe cambiare a Gallarate, per Lecco e Como ancora bisogna passare per Milano, ma Domodossola è già collegata con Busto FS.
Mentre per il Piemonte, o si va in auto verso Marcallo Mesero, o per andare a Novara in treno si cambia a Busto Nord facendo una fermata di MXP exp

Sono originario di Modena, e mi é capitato parecchie volte di viaggiare da MXP. Se il prezzo é giusto si puó fare, ma é sempre una sfacchinata.
L'estate scorsa per esempio due miei amici hanno trovato un prezzaccio con US per LAX, ma hanno dovuto pernottare a MXP la sera prima, perché il primo treno per Milano C.le + Shuttle non consente di prendere un volo alle 10.

Per andare a Biella, molte volte prendiamo l'aereo per Malpensa non da Torino :) e molti nostri parenti pure :)

Sono originario di Modena, e mi é capitato parecchie volte di viaggiare da MXP. Se il prezzo é giusto si puó fare, ma é sempre una sfacchinata.
L'estate scorsa per esempio due miei amici hanno trovato un prezzaccio con US per LAX, ma hanno dovuto pernottare a MXP la sera prima, perché il primo treno per Milano C.le + Shuttle non consente di prendere un volo alle 10.
dovresti protestare sonoramente! nemmeno un diretto LAX da Bologna, Parma o Forlì? tsch tsch tsch... (low cost, ovviamente).

Oddio, il senso che volevo dare al thread era cercare di capire che cosa sia veramente la catchment area di un aeroporto, di come cambi a seconda del tipo diverso di traffico e della qualità dei collegamenti.

Innanzitutto a Milano sembra che sia impossibile limitare Linate, poi vedo gente che va a Malpensa da Prato. Ma nemmeno questa che è la mia solita solfa conta, piuttosto mi chiedevo che cosa debba o possa fare un aeroporto per allargare la propria catchment area.

Oddio, il senso che volevo dare al thread era cercare di capire che cosa sia veramente la catchment area di un aeroporto, di come cambi a seconda del tipo diverso di traffico e della qualità dei collegamenti.

Innanzitutto a Milano sembra che sia impossibile limitare Linate, poi vedo gente che va a Malpensa da Prato. Ma nemmeno questa che è la mia solita solfa conta, piuttosto mi chiedevo che cosa debba o possa fare un aeroporto per allargare la propria catchment area.

Il titolo del thread e' fuorviante chiedo ai moderatori di cambiarlo! :P

In ogni caso, la cosa principale a mio avviso per allargare e' :
1) Infrastrutture veloci
2) pubblicità invasiva
3) incentivi :P

quello che aveva prima....solo con voli Feder specialmente dalla Toscana!;)

La ragione principale è dettata dal fatto che più una destinazione è di nicchia o lontana, più attrae pax provenienti da aree maggiormente lontane rispetto allo scalo considerato. I collegamenti di superficie, per me, c'entrano ben poco.
Accade in particolar modo per i viaggi leisure o VFR. Molto più raro per il settore d'affari.

E' da anni e anni che MXP attrae pax per posti come Cuba, Brasile, Thailandia etc. da regioni come Toscana, Lazio, Sardegna, Sicilia, Calabria etc. ma anche da Svizzera e Slovenia.

Certo, ma allo scorso BIT avevo sentito da TAM che sul loro MXP-GRU c' è comunemente gente che viene anche dal Veneto, nonostante sia possibile volare in Brasile anche via i soliti hub e partendo da VRN e VCE.

Nonostante il volo diretto molti torinesi continueranno a volare a IST da MXP, anche per affari ed è chiaro, secondo me, che l' enorme traffico dagli USA a FCO non si ferma tutto a Roma e non prosegue tutto in aereo.

Certo, ma allo scorso BIT avevo sentito da TAM che sul loro MXP-GRU c' è comunemente gente che viene anche dal Veneto, nonostante sia possibile volare in Brasile anche via i soliti hub e partendo da VRN e VCE.

Nonostante il volo diretto molti torinesi continueranno a volare a IST da MXP, anche per affari ed è chiaro, secondo me, che l' enorme traffico dagli USA a FCO non si ferma tutto a Roma e non prosegue tutto in aereo.

Ma senza parlare di lungo raggio, anche l'Ibiza di easyJet, fino a qualche anno fa, attirava pax da tutto il centro, centro-sud e nordest Italia, con avvicinamento via superficie.

Il motivo è sempre lo stesso e sempre circoscritto particolarmente ai viaggiatori leisure.

Uno per affari non penso proprio si faccia Salerno-Milano o Messina-Milano in treno.

Per Tripoli poi, o vai a MXP o FCO. Non c'è scelta. E fare uno scalo in Nordeuropa, vuoi anche partendo dall'aeroporto sottocasa, è un po' un controsenso.

Rigiro la frittata... per andare da Tripoli a Prato si passa anche da Malpensa, ma il traffico turistico dagli USA all' Italia sembra ignorare MXP, se non è proprio diretto a Milano e immediati dintorni. Per i vettori USA Malpensa e Milano sembrano non esistere, escludendo NY che è p-t-p.

Nello stesso tempo Cani & Porci volano a Roma da ogni dove degli US.
C' è una sproporzione enorme, anche tenendo conto che a Milano non ci sono né il Colosseo né il Vaticano.