Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?

Domanda ingenua ( :-) )
Meridiana ha concesso in wet leasing a Turkish un 330. Cosa facciamo, per difendere la "turchità" lo richiamiamo in patria e mettiamo in CIGS i relativi equipaggi?
Quello che fanno i turchi non è affar mio. Sarebbe curioso vedere se pero' hanno richiesto 50000 giornate dell'equivalente della cigs italiana in termini di sostegno al reddito o se hanno 850 piloti turchi a spasso a spese della collettività. Fa una cosa, vai a Instabul, bellissima città, chiedi e riferisci.
Oppure non fare certe inutili provocazioni.

Quello che fanno i turchi non è affar mio. Sarebbe curioso vedere se pero' hanno richiesto 50000 giornate dell'equivalente della cigs italiana in termini di sostegno al reddito o se hanno 850 piloti turchi a spasso a spese della collettività. Fa una cosa, vai a Instabul, bellissima città, chiedi e riferisci.
Oppure non fare certe inutili provocazioni.
Perché provocazione? Era una semplice constatazione. Anche perché nella maggior parte dei commenti (tuoi esclusi, te lo concedo) non si fa alcun accenno alle giornate di cig, ma solo allo "scandalo" di avere un aereo straniero con personale straniero che vola per una compagnia italiana.

Domanda ingenua ( :-) )
Meridiana ha concesso in wet leasing a Turkish un 330. Cosa facciamo, per difendere la "turchità" lo richiamiamo in patria e mettiamo in CIGS i relativi equipaggi?

La Turchia ha un disperato bisogno di piloti, dopo aver sistemato tutti i piloti nazionali sistemabili , ha aperto al mercato estero , con molti paletti la loro "ENAC " in accordo con i sindacati ha imposto che non fossero assunti piloti stranieri ( solo comandanti ) per non pregiudicare le carriere dei primi ufficiali turchi , la quota massima di comandanti stranieri dovra' essere ridotta al 25 % entro giugno 2013 e non dovra' superare Il 10 % in futuro .
Per permettere appunto lo sviluppo delle carriere dei piloti nazionali

Guarda AIR LIGUS che mi ha risposto. Mica mi ha rimbalzato, mi ha solo detto che prima assumono tutti i loro e dopo prenderanno in considerazione il mio curriculum.

E ti chiedi perchè hanno risposto picche? Hai pure sbagliato a scrivere il nome della compagnia!;)

Perché provocazione? Era una semplice constatazione. Anche perché nella maggior parte dei commenti (tuoi esclusi, te lo concedo) non si fa alcun accenno alle giornate di cig, ma solo allo "scandalo" di avere un aereo straniero con personale straniero che vola per una compagnia italiana.

Togli pure le virgolette dalla parola scandalo e leggiti il post di oldcrow sopra.

La Turchia ha un disperato bisogno di piloti, dopo aver sistemato tutti i piloti nazionali sistemabili , ha aperto al mercato estero , con molti paletti la loro "ENAC " in accordo con i sindacati ha imposto che non fossero assunti piloti stranieri ( solo comandanti ) per non pregiudicare le carriere dei primi ufficiali turchi , la quota massima di comandanti stranieri dovra' essere ridotta al 25 % entro giugno 2013 e non dovra' superare Il 10 % in futuro .
Per permettere appunto lo sviluppo delle carriere dei piloti nazionali

Mi correggo le percentuali riguardano i piloti , non potranno superare il 10% mentre per ora nessuna restrizione per i comandanti.

Vorrei capire una cosa... ma sulle compagnie Cinesi o Giapponesi (viso che è stato fatto questo esempio!), esistono figure equivalenti come "Rel" italaliane/i ??? Oppure una volta che sali sulle loro compagnie o sai l'inglese/giapponese/cinese oppure sei costretto a sentirti come il "pesciolino Nemo nell'acquario del dentista"????
No vorrei capire se (come al solito e forse... giustamente???) siamo solo noi che ci caliamo le braghe verso gli stranieri, o se la "cortesia" (che può essere valida come fidelizzazione di una clientela!) è reciproca!?
Mi pare che ANA abbia a bordo un paio di europei (basati a londra) per i propri voli. Ho un ricordo di una ex collega che aveva lavorato come rel per la JAL, sempre da Londra. Altre compagnie europee hanno le REL giapponesi, perchè è obiettivamente difficile entrare in contatto con la popolazione nipponica (per questo anche le loro guide turistiche in loco sono quasi sempre giapponesi).

Chi mi spiega come vengono gestite le REL? No perché' se sono per rapportarsi con la clientela di un paese specifico, perché' (almeno sulle tratte da me usate più' frequentemente) le vedo sempre farsi il mazzo in Magnifica dove rarissimamente si vedono cittadini della loro stessa nazionalità'?

Mi pare che ANA abbia a bordo un paio di europei (basati a londra) per i propri voli. Ho un ricordo di una ex collega che aveva lavorato come rel per la JAL, sempre da Londra. Altre compagnie europee hanno le REL giapponesi, perchè è obiettivamente difficile entrare in contatto con la popolazione nipponica (per questo anche le loro guide turistiche in loco sono quasi sempre giapponesi).

Grazie per avermi risposto.
Però di compagnie Giapponesi/Cinesi/Asiatiche in genere, che impiegano REL verso l'ITALIA non ce ne è nessuna da quanto mi sembra di aver capito?!
E allora mi domando (polemicamente anche se, mi ripeto, posso "capire" la logica aziendale di offrire un "plus" come compagnia a quell'etnia di passeggeri)... perché noi sì assumiamo REL ed invece JAL o chi per essa che vola in Italia, se ne strafegano di assumere REL autoctone che parlino la nostra lingua?
Del resto se un asiatico volesse avere un "contatto" potrebbe volare con una compagnia del suo paese, oppure si dovrebbe sforzare di parlare inglese (non dico l'italiano!) visto che è la lingua del mondo aeronautico!!! Cos'è questo "servilismo" a senso unico?
A me è sempre capitato di dovermi "sforzare" di parlare in inglese quando ho volato con compagnie non italiane! Nessuno mai si è "sforzato" di comprendermi in italiano!?

perché' (almeno sulle tratte da me usate più' frequentemente) le vedo sempre farsi il mazzo in Magnifica dove rarissimamente si vedono cittadini della loro stessa nazionalità'?

...evidentemente sapevano che c'eri tu a bordo, ed essendo tutte segretamente innamorate di te, facevano di tutto per attirare la tua attenzione!?! :D

Ormai si è sparsa la voce che Tom Cruise era la controfigura di AZ1774 in Top Gun, il danno è fatto, ora non lo lascieranno più in pace.

Ma entrambi gli ATR sono operativi? su FR24 vedo che fino a ieri qualche tratta era operata con Embraer... si sa il motivo?

Chi mi spiega come vengono gestite le REL? No perché' se sono per rapportarsi con la clientela di un paese specifico, perché' (almeno sulle tratte da me usate più' frequentemente) le vedo sempre farsi il mazzo in Magnifica dove rarissimamente si vedono cittadini della loro stessa nazionalità'?

Le REL sono 2 per equipaggio, stanbno una davanti e una dietro per poter seguire i pax di ogni classe. Si fanno il mazzo quanto le altre/altri AAVV ;)