Cancellazioni Alitalia 1-7 dicembre

E meno male che ti andava bene la riprotezione al mattino (suppongo che sia cosí). Perché se io prenoto un volo la sera é perché ho bisogno di volare la sera... altrimenti lo prenotavo al mattino.
Su una tratta come FRA-LIN, con un'alta percentuale di clienti business, e magari anche di day-trips, non credo che una riprotezione di questo tipo sia una soluzione efficace. Hai provato a chiedere se ti riproteggevano su un altro volo di un'altra compagnia in partenza la sera?

Infatti è un suicidio. Io mi sono autoriprotetto con Germanwings perchè la partenza al mattino non era un'opzione. Nessun'altra riprotezione era possibile con AZ (evidentemente i voli LH della sera erano pieni a tappo). La signorina del call center era esausta e non volevo infierire, lei non c'entra nulla. Ma è ridicolo che io debba chiamare per sapere se mi hanno cancellato o meno il volo, e che poi mi senta dire che mi hanno riprotetto su un volo che parte 10 ore prima del previsto.

Infatti è un suicidio. Io mi sono autoriprotetto con Germanwings perchè la partenza al mattino non era un'opzione. Nessun'altra riprotezione era possibile con AZ (evidentemente i voli LH della sera erano pieni a tappo). La signorina del call center era esausta e non volevo infierire, lei non c'entra nulla. Ma è ridicolo che io debba chiamare per sapere se mi hanno cancellato o meno il volo, e che poi mi senta dire che mi hanno riprotetto su un volo che parte 10 ore prima del previsto.

Ma visto che sapevi che il volo dal mattino non ti interessava (e poi hai riprenotato con Germanwings) perchè non hai chiesto il rimborso?

Incredibile! AZ cancella anche voli per Heathrow, mettendo a repentaglio gli slot.

Incredibile! AZ cancella anche voli per Heathrow, mettendo a repentaglio gli slot.

Per mettere a repentaglio gli slot dovresti non operare piú del 20% dei voli previsti su un determinato slot in un determinato giorno della settimana nel corso della stagione (in questo caso la stagione invernale IATA che va da fine ottobre a fine marzo).
Quindi c'é un discreto margine, ma rimane pur sempre una decisione sorprendente che deve essere interpretata come lo specchio di una situazione finanziaria che sta giungendo al tracollo.

Appunto, si può sempre usare un 170.
Comunque vengono effettuate 3 frequenze su 5, sia da FCO che da LIN.

Ma visto che sapevi che il volo dal mattino non ti interessava (e poi hai riprenotato con Germanwings) perchè non hai chiesto il rimborso?

Ovviamente l'ho chiesto, e sarà integrale. Ma se non avessi telefonato (e aspettato mezz'ora al telefono), e mi fossi presentato domani pomeriggio all'orario previsto? Mi avrebbero detto che avevo perso la riprotezione sul volo del mattino (che nessuno mi aveva notificato)? Se avessi tempo da perdere, ci andrei solo per vedere che succede.

Io non so dove sia. Però prova a prenotare su web, per esempio, un Roma-Madrid per dopodomani e vedi che ci sono due voli superstiti. Confronta con il timetable, quello che manca è cancellato. Come si diceva sopra è cancellato quello con il night stop a MAD.

Temo che l'ironia della mia domanda a I-GIVO (che diceva che le cancellazioni sono state ampiamente annunciate) non sia stata colta.

è necessario non operarli per un pò prima di perderli, certo è che dato il valore che hanno, piuttosto che rischiare preferirei volare vuoto, ma essere sicuro di non perderli.
e chi paga il volo dell'aereo vuoto?
con che soldi se non ce ne sono più?
per pagare quei voli vuoti potresti sempre... vendere quegli slot che tanto ti interessano! :)))

Mi dici per favore dove trovo il dettaglio dei voli internazionali cancellati questa settimana? Non riesco a trovarlo sul sito AZ, mi deve essere sfuggito. Sto anche cercando di contattarli per telefono, ma sono in attesa da circa 22 minuti.

E' da almeno due settimane che il forum, sia con info estemporanee dei forumisti che con info più consolidate, cita le cancellazioni e i voli superstiti.
In qualità di forumista sei a conoscenza della situazione (se mai non avessi letto i giornali).
Certo, sei in una posizione privilegiata, in qualità di forumista.
Non tutti hanno accesso a queste informazioni.
Ma specificatamente "tu" non dovresti lamentarti.
Potremo discutere per 6 mesi sul fatto che non avresti dovuto acquistare il biglietto AZ, e tu a dire che lo hai fatto sulla spinta delle notizie stampa che dicevano "tutto risolto". Quindi non torno sull'argomento.

E' da almeno due settimane che il forum, sia con info estemporanee dei forumisti che con info più consolidate, cita le cancellazioni e i voli superstiti.
In qualità di forumista sei a conoscenza della situazione (se mai non avessi letto i giornali).
Certo, sei in una posizione privilegiata, in qualità di forumista.
Non tutti hanno accesso a queste informazioni.
Ma specificatamente "tu" non dovresti lamentarti.

Io sono a conoscenza della situazione grazie al fatto che lavoro nel settore. Il punto è un altro. Io sostengo che, in qualità di cliente che ha comprato un biglietto, ho diritto ad essere informato dal vettore qualora egli operi delle cancellazioni programmate (ripeto, programmate) sul volo che ho acquistato. Tu invece sostieni che, in qualità di forumista, dovevo scoprirlo da solo (cortesemente mi indichi in quale post del forum sono state annunciate le cancellazioni sulla tratta FRA-LIN per questa settimana?), e che quindi non mi devo lamentare. Ai posteri l'ardua sentenza.

Io sono a conoscenza della situazione grazie al fatto che lavoro nel settore. Il punto è un altro. Io sostengo che, in qualità di cliente che ha comprato un biglietto, ho diritto ad essere informato dal vettore qualora egli operi delle cancellazioni programmate (ripeto, programmate) sul volo che ho acquistato. Tu invece sostieni che, in qualità di forumista, dovevo scoprirlo da solo (cortesemente mi indichi in quale post del forum sono state annunciate le cancellazioni sulla tratta FRA-LIN per questa settimana?), e che quindi non mi devo lamentare. Ai posteri l'ardua sentenza.

Come cliente non psso non sapere dei prolemi di questo periodo. Il TG non elenca i voli, ma lancia delle notizie che dovrebbero "allarmare" chi ha i tickets.
Come forumista sei "privilegiato" perchè hai un punto di osservazione aggiuntivo e migliore. Forse non specificatamente su un volo, ma torno a dire non si può non sapere, oggi 1° dic che l'operativo è stato rivisto. Dai!
Non è questione di fare l'avvocatodel diavolo o ignorare quelle che sono le procedure normali.
Concordo sull'assurdità della riprotezione con 12hr di anticipo fatta d'ufficio
Su questa metodologia insulsa sono pienamente d'accordo.
ma per quanti pochi siano i pax, sono sempre troppi da gestire singolarmente.
Come ha scritto qualduno prima:
  1. Congelare tutto un bel giorno.
  2. Azzerare tutto
  3. Ripartire
forse era una soluzione ancora migliore di aver fermato il 70% (o giù di lì) dei voli

Ovviamente l'ho chiesto, e sarà integrale. Ma se non avessi telefonato (e aspettato mezz'ora al telefono), e mi fossi presentato domani pomeriggio all'orario previsto? Mi avrebbero detto che avevo perso la riprotezione sul volo del mattino (che nessuno mi aveva notificato)? Se avessi tempo da perdere, ci andrei solo per vedere che succede.

Scusa ma per notifica di una riprotezione basta una comunicazione verbale del call center, oppure serve (o sarebbe meglio) una e-mail ?

Come cliente non psso non sapere dei prolemi di questo periodo. Il TG non elenca i voli, ma lancia delle notizie che dovrebbero "allarmare" chi ha i tickets.
Come forumista sei "privilegiato" perchè hai un punto di osservazione aggiuntivo e migliore. Forse non specificatamente su un volo, ma torno a dire non si può non sapere, oggi 1° dic che l'operativo è stato rivisto. Dai!
Non è questione di fare l'avvocatodel diavolo o ignorare quelle che sono le procedure normali.
Concordo sull'assurdità della riprotezione con 12hr di anticipo fatta d'ufficio
Su questa metodologia insulsa sono pienamente d'accordo.
ma per quanti pochi siano i pax, sono sempre troppi da gestire singolarmente.

Forse cominciamo ad intenderci.

Come cliente so dei problemi. Come forumista sono ancora più allarmato. Infatti di mia iniziativa, controllo e scopro che il mio volo è cancellato. Nessuna comunicazione dal vettore (e il contratto di trasporto? Ma no... suvvia!). Sempre di mia iniziativa, mi riproteggo (estote parati), dopo di che chiamo il call center AZ e dopo oltre mezz'ora di attesa, riesco a parlare con un'operatrice. La notizia è che il mio volo è cancellato (grazie, lo sapevo già, ma grazie comunque per avermi avvertito...) e che sono stato riprotetto su di un altro volo che parte 12 ore prima. Tutto questo il giorno prima del volo stesso. Alla mia domanda "quando pensavate di farmelo sapere?" un imbarazzato silenzio.

C'è altro da aggiungere?

Come ammazzare una compagnia di bandiera. Punto.

Forse cominciamo ad intenderci.

Come cliente so dei problemi. Come forumista sono ancora più allarmato. Infatti di mia iniziativa, controllo e scopro che il mio volo è cancellato. Nessuna comunicazione dal vettore (e il contratto di trasporto? Ma no... suvvia!). Sempre di mia iniziativa, mi riproteggo (estote parati), dopo di che chiamo il call center AZ e dopo oltre mezz'ora di attesa, riesco a parlare con un'operatrice. La notizia è che il mio volo è cancellato (grazie, lo sapevo già, ma grazie comunque per avermi avvertito...) e che sono stato riprotetto su di un altro volo che parte 12 ore prima. Tutto questo il giorno prima del volo stesso. Alla mia domanda "quando pensavate di farmelo sapere?" un imbarazzato silenzio.

C'è altro da aggiungere?

Come ammazzare una compagnia di bandiera. Punto.

Caro CT, purtroppo, queste grandi aziende trattano il singolo cliente come una gocciolina in mezzo al mare eppure il cliente PAGA e dovrebbe essere trattato in modo molto meno superficiale. Noi utenti dovremmo, ogni tanto, indire degli scioperi di massa per protestare così tali aziende capirebbero davvero come ci si deve comportare con IL CLIENTE! Sbaglio?

Molti dei lavoratori del call center e di altri settori di AZ Airport erano precari e adesso sono a casa, senza nemmeno ammortizzatori sociali.
Il personale e' ridotto al minimo ed ed invece la mole di lavoro e' aumentata e parecchio.
Pensa che e' impossibile per noi personale di volo mettersi in contatto con l'ufficio turni e se non era per iniziativa mia di chiamarli alle 0630 del mattino ed avendo finalmente risposta, avrei perso il must-go per Roma da Bari, solo perche' nessuno mi aveva comunicato la variazione.

I voli vengono decisi giorno per giorno: Bologna-Roma del mattino e' programmato con EMB-170 e ci sono 20 persone di overbooking, poi il giorno prima viene cambiato il velivolo: MD80, quando ormai le persone si erano arrangiate in altro modo.

E' una situazione di m...., diretta conseguenza di un solo scopo: far risparmiare 300 milioni di euro a CAI con la discontinuita'. E l'assurdo e' che poi li pagheranno in parte proprio gli utenti in quanto cittadini italiani !!

I voli vengono decisi giorno per giorno: Bologna-Roma del mattino e' programmato con EMB-170 e ci sono 20 persone di overbooking, poi il giorno prima viene cambiato il velivolo: MD80, quando ormai le persone si erano arrangiate in altro modo.

BLQ poi ha una sfortuna tutta sua... oltre alle varie cancellazioni "fisiologiche" dovute alla crisi ha quella nuvola nera che l'assiste...
venerdì mattina il 1311 è stato cancellato e il 1319 (che partiva 4 ore dopo) ha subito un ritardo di oltre 4 ore ... morale a FCO son rimasto 12 ore :astonished: e insieme a me ad aspettare c'era un gruppetto di personale AZ (tra cui un'av che avevo come crew sulla 609, povera... non si sentiva nemmeno troppo bene) che mi ha confermato che per chi abita nella nostra zona è diventata un'odissea prendere servizio...

p.s.
per quanto riguarda il personale AZAirport, un plauso va a quella povera ragazza a cui è stato assegnato l'imbarco del 1319 che è stata oltre 4 ore a prodigarsi per capire qualche cosa nel caos delle informazioni del "sistema AZ" e ha assistito in maniera egregia i pax che le hanno riversato addosso tutta la loro disapprovazione per AZ, una ragazza che dopo 8 anni di precariato in AZ quest'anno era diventata indeterminata e da domenica è a casa....

Caro CT, purtroppo, queste grandi aziende trattano il singolo cliente come una gocciolina in mezzo al mare eppure il cliente PAGA e dovrebbe essere trattato in modo molto meno superficiale. Noi utenti dovremmo, ogni tanto, indire degli scioperi di massa per protestare così tali aziende capirebbero davvero come ci si deve comportare con IL CLIENTE! Sbaglio?

Per Alitalia oramai gli scioperi dei clienti servono a ben poco.
La stessa Az con i disservizi (vedi cancellazioni e non trasmissione ai vari clienti delle riprotezioni in tempi utili come sopra riportato) oramai si gioca gli ultimi clienti.
A noi forumisti credo rimanga solo di avvisare amici e parenti di eventuali disagi con Az e far viaggiare per quanto possibile i nostri amici con altri vettori o mezzi.
(Nel mio caso proprio ieri un caro amico mi ha chiesto di aiutarlo a trovare un volo andata e ritorno per Milano da Bds, e seduta stante abbiamo prenotato 4 biglietti per lui e la moglie con easyJet , così possibili clienti AZ addio).
Un saluto