Cancellazioni Alitalia 1-7 dicembre


Non è questione di zitelle acide, è questione di usare un po' di sale in zucca. In tutta sta situazione, ma si può andare a prendere un volo AZ?! Liberi di farlo, se poi uno ha casini....****i suoi! Quando uno se le cerca.....

Riaffermo che è prorpio questione di zitelle acide ...e petulanti. Chie gestisce anche in tempi di emergenza, deve fare il proprio dovere, non scaricare tutto sull'utenza..
 
Non è questione di zitelle acide, è questione di usare un po' di sale in zucca. In tutta sta situazione, ma si può andare a prendere un volo AZ?! Liberi di farlo, se poi uno ha casini....****i suoi! Quando uno se le cerca.....
Son tutti bravi a sparare ora sulla Croce Rossa ! Ma vogliamo andare a leggere i 3ad dei gg in cui ho preso i biglietti AZ allorquando sembrava essere passato il pericolo del fallimento e tutti stavano a gioire per lo scampato pericolo corso dalla ns compagnia di bandiera ?
Ripeto, io cerco di essere costruttivo ma qua abbondano i Soloni mi pare ...
 
Son tutti bravi a sparare ora sulla Croce Rossa ! Ma vogliamo andare a leggere i 3ad dei gg in cui ho preso i biglietti AZ allorquando sembrava essere passato il pericolo del fallimento e tutti stavano a gioire per lo scampato pericolo corso dalla ns compagnia di bandiera ?
Ripeto, io cerco di essere costruttivo ma qua abbondano i Soloni mi pare ...


Mi spiace, per quanto mi riguarda, quella che tu chiami "la nostra compagnia di bandiera" doveva chiudere già tempo fa. Siccome per i motivi che sappiamo sta ancora qui come il prezzemolo a dar solo problemi alla gente, allora credo che chi si ostini a volarci, se la va anche a cercare.
Devi andare da A a B? Perfertto, ci sono molte altre compagnie o altri modi per arrivarci. Come si sta dimostrando, nessuno si sta stracciando le vesti perchè AZ è ridotta a un lumicino.
 
Penso che sia per risparmiare sulle camere dell'albergo per gli equipaggi

tutto fa brodo...risparmio sulle camere, risparmio sull'handling
Anche se ci sarà pure qualche penale o clausola in merito ad entrambi.
Ma, forse, quei fornitori sorvoleranno purchè vengano pagati (come? avverrà?) i loro crediti.. E tanto chiedere penali o danni a chi non ha un quattrino in tasca, e quelli che forse avrà non basteranno, serve solo agli avvocati:)

come paventato...tempi duri per tutti, ora l'indotto (che riceveva soldi legittimi e soldi "sprecati") salterà fuori veramente.
 
Peccato che AZ non stia avvertendo gli interessati, nè garantendo riprotezioni a tutti...

scusa, ma vale un po' il concetto di Bourne:
siamo tutti grandi e vaccinati.
o vogliamo che AZ mandi una limousine sotto casa di tutti e organizzi un volo speciale con il 31° Stormo?
Forse solo la nonnina centenaria potrà non sapere cosa succede in AZ e le relative cancellazioni (ma non è detto! sono più furbi di noi sti "vecchietti", perchè si sono formati alla scuola della vita).

E'scritto ovunque che AZ sta cancellando voli a pacchi ogni settimana (ecco, dopo anni di casini, almeno si sono organizzati per bene, questa volta; va dato merito!).
Che ne restano pochini pochini.
E che ci sono anche pochi passeggeri...
Quindi... si telefona, si chiede, ci si informa!
Non è che le ferrovie telefonino a casa di tutti i posessori di biglietto quando c'è lo sciopero dei treni.

In merito alle riprotezioni non ho elemento alcuno per commentare e quindi taccio!
 
credo che il poblema, per chi ha acquistato biglietti az negli ultimi mesi, sia solo se porsi dal punto di vista 712 o 643 .... :-)
 
Mi spiegate com'è che oggi da Palermo ci sono quasi tutti i voli alitalia per Roma e milano (saranno 8 e 3 ma non sono sicuro) se fino a ieri erano 2 e 1? Ma hanno ancora gli md80?
te lo potrei spiegare, ma poi la DIA mi viene a fare certe domande...:))) e qualcun altro mi fa diventare una colonna portante!
(ahooo si scherza!!)
 
Ho seguito molto attentamente Aviazione Civile in questi mesi e se ho acquistato AZ (anzichè AP ... ) è stato anche per tutto quello che ho letto, con molto interesse, in proposito sull'argomento. Qui oggi mi sono limitato a chiedere lumi per ciò che accadrà sotto le feste di Natale rendendomi conto OGGI (visto che il closing Fantozzi OGGI lo ha spostato al 12 dicembre ...) che la situazione è difficile. Certe risposte acide come la tua non servono proprio a un tubo !

avrai letto con interesse...ma davvero... e qui non c'entra per niente la polemica pro o contro AZ, i piloti, CAI, Berti e mia nonna che appartiene al mondo dei più!
Qui subentra veramente il banale "se lo conosci lo eviti"
Non lo dico per affondare ancora di più una nave che fa(da anni) acqua.
Ma il buon senso va usato!
Siamo grandi e vaccianti (e fequentatori di Forum).
Se hai creduto a Fantozzi chiedigli com'è che da "mesi" annuncia che questa è l'ultima settimana, non c'è più trippa per i gatti.
Lo dice da giugno....Lo dice a suo uso e consumo, certo, ma il fatto rende, diciamo, un po' meno credinile ogni sua affermazione. che sia fatta a fin di bene o di male!
Se n'è accorto pure lo stesso Fantozzi della fuga dei pax e ha messo in fermo un sacco di collegamenti sia per risparmiare sia per non fare volare 5 persone a volo...
Come avrai letto prima: invece dei soliti voli ATR ne fanno uno solo airbus!
Sembrano improvvisamente rinsaviti!
 
Ultima modifica:
Con LH la riprotezione arriva anche a bordo dell'aereo su cui voli: la Purser è passata e mi ha consegnato un pezzo della stampata, quello che mi riguardava, appena acceso il cell a terra avevo anche gli SMS relativi.
Questo è un fiore all'occhiello del servizio LH, ha pochi eguali.

In modo più semplice ma abbastanza efficace, volando verso AMS con un po' di ritardo, il purser era in grado di dare informazioni sulle coincidenza ai singoli pax in modo altrettanto preciso. A me ha detto che avevo "ufficialmente perso la coincidenza", ma sono stato veloce a correre e l'ho presa ugualmente (ero sul filo)...
state parlando di disguidi che per quanto "ingenti" come numero (un meteo coinvolge un po' di centinaia di pax) sono comunque eventi circorscritti...nel tempo: un giorno.... due giorni.... una manciata di voli...
quindi gestibili dalla compagnia (chi più chi meno organizzata)
Quando le "compagnie minori" di LH hanno scioperato a luglio, non ho ricevuto telefonate.
sono andato in aeeroporto come previsto, e ho visto una lunga fila di persone. Al check in mi hanno suggerito di andare ai banchi transiti e lì c'era la riprotezione fatta e, su mia richiesta l'hanno cambiata come era meglio per me.
Preferisco arrivare in aeroporto ed avere tutto già fatto che ricevere una telefonata e non avere la riprotezione.
C'erano 5000 pax in quella situazione e quindi hanno dato priorità a ciò che era più importante: soluzione del problema, non informazione del problema.
E forse è quanto sta facendo AZ, con i mezzi che ha, e con i voli che ha, perchè un Trapani Milano non ti dà molte chance di alternative ecc
Sarà un banale Crisis Management...:))

In merito agli SMS di LH te li manda se ti sei iscritto all'apposito servizio
Non è automatico per tutti
E ti aggiorna in tempo costante, vero.
Certo..LH lo fa e AZ no... è dalle piccole cose che una compagnia diventa grande e l'altra sventola solo la bandiera (strappata dal vento). Sono queste cose che ti fanno scegliere una comopagnia piuttosto che un'altra
Ma questo è un "di più" (pregevole!)
 
mi associo pur non avendo comperato biglietti. Dal 1 dicembre dovevano esserci i maggiori imprenditori italiani a garantire l'efficienza di ALITALIA.
... cerchiamo di dire pane al pane, senza fare i scaricabarile.

non difendo AZ su cui non volo e che apprezzo poco se non niente, ma per simili lamentele devi rivolgerti nell'ordine:
a Palazzo
  1. Chigi
  2. alla CAI
In questo frangente AZ, lo dico con tutta onestà sta barcamenandosi come può.
Questo non cambia il mio giudizio sull'operazione, su parte del personale e delle loro responsabilità e via dicendo.
L'operazione era atta a salvare la faccia di qualcuno e il suo relativo potetre politico-economico, a mantenere alto l'onore della bandiera (!!) con relativa compagnia di-
Ma nessuno ha scritto o detto o promesso che sarebbe stata garantita l'efficienza di AZ.
Avrebbe dovuto nascere una nuova (buona, in teoria,) compagnia sulle ceneri della precedente, ereditanto onori (e pochi oneri!:)), mescolando un po' le acque....
Cerchiamo di essere obiettivi e realisti
 
Son tutti bravi a sparare ora sulla Croce Rossa ! Ma vogliamo andare a leggere i 3ad dei gg in cui ho preso i biglietti AZ allorquando sembrava essere passato il pericolo del fallimento e tutti stavano a gioire per lo scampato pericolo corso dalla ns compagnia di bandiera ?
Ripeto, io cerco di essere costruttivo ma qua abbondano i Soloni mi pare ...
i Soloni sono spesso accusati di fare i negativi e le cassandre o di gufare ma spesso ci azzeccano. E non per la serie "sono contro, se ho ragione sono un figo, se poi ho torto nessuno forse se ne accorge"
Senza sfera di cristallo ma con un po' di sana lucidità e realismo, sono state giudicate negativamente un sacco di operazioni che poi, più o meno puntualmente sono finite in una bolla di sapone?
Chi esultava sul mancato fallimento?
Mi sembra che tutti l'abbiano invocato a gran voce: in AZ e fuori AZ. Solo i politici l'hanno smentito. Salvo poi far finta di niente e sottobanco fare ciò che andava fatto: amministrazione controllata
Che significa, ciò che il termine stesso dice. Fine dello stato di cose in essere sino al giorno prima: remi in barca. Cosa che ha fatto Fantozzi.
Dov'è la novità?
 
Ultima modifica:
Riaffermo che è prorpio questione di zitelle acide ...e petulanti. Chie gestisce anche in tempi di emergenza, deve fare il proprio dovere, non scaricare tutto sull'utenza..

Hanno evitato l'emergenza CANCELLANDO pacchetti di voli con 1-2 settimane di anticipo.
Non te lo stanno improvvisando mentre arrivi in aeroporto, Come invece fanno altre compagnie nostrane piuttosto ambigue.
L'hanno ampiamente annunciato.
E dato che le cancellazioni rappresentano il 70-80% dell'operativo, fanno prima a dire cosa vola piuttosto che cosa cancellato.Hanno, l'ho già detto e ribadisco, preso una decisione saggia (ammetto, inattesa da loro) proprio per evitare centinaia di pax prementi ai banchi dei check in come quando si verificano "certi scioperi non scioperi o minaccie di scioperi".
Non più di tardi di 3-5 settimane fà, no?
Cronache di gente che passva ore in aeroporto e via dicendo.
Problema "rimosso".
Non ho sentito di migliaia di pax affollare i terminals alla ricerca del volo perduto.
 
scusa, ma vale un po' il concetto di Bourne:
siamo tutti grandi e vaccinati.
o vogliamo che AZ mandi una limousine sotto casa di tutti e organizzi un volo speciale con il 31° Stormo?
Forse solo la nonnina centenaria potrà non sapere cosa succede in AZ e le relative cancellazioni (ma non è detto! sono più furbi di noi sti "vecchietti", perchè si sono formati alla scuola della vita).

E'scritto ovunque che AZ sta cancellando voli a pacchi ogni settimana (ecco, dopo anni di casini, almeno si sono organizzati per bene, questa volta; va dato merito!).
Che ne restano pochini pochini.
E che ci sono anche pochi passeggeri...
Quindi... si telefona, si chiede, ci si informa!
Non è che le ferrovie telefonino a casa di tutti i posessori di biglietto quando c'è lo sciopero dei treni.

In merito alle riprotezioni non ho elemento alcuno per commentare e quindi taccio!

Il concetto che esprimi è interessante. Quindi io che ho pagato per avere un contratto di trasporto con Alitalia, mi devo preoccupare di tenermi informato per sapere se il contratto verrà onorato o meno; mentre il fornitore, siccome è noto a mezzo stampa che sta andando a rotoli, non è tenuto ad avvertirmi che non onorerà il contratto. Si telefona, si chiede, ci si informa. Molto interessante.
 
Hanno evitato l'emergenza CANCELLANDO pacchetti di voli con 1-2 settimane di anticipo.
Non te lo stanno improvvisando mentre arrivi in aeroporto, Come invece fanno altre compagnie nostrane piuttosto ambigue.
L'hanno ampiamente annunciato.

Mi dici per favore dove trovo il dettaglio dei voli internazionali cancellati questa settimana? Non riesco a trovarlo sul sito AZ, mi deve essere sfuggito. Sto anche cercando di contattarli per telefono, ma sono in attesa da circa 22 minuti.
 
Mi dici per favore dove trovo il dettaglio dei voli internazionali cancellati questa settimana? Non riesco a trovarlo sul sito AZ, mi deve essere sfuggito. Sto anche cercando di contattarli per telefono, ma sono in attesa da circa 22 minuti.

Mi quoto - dopo oltre 30 minuti di attesa, l'incolpevole signorina del call center mi ha informato che il mio volo FRA-LIN di domani sera effettivamente era stato cancellato, ma che ero stato riprotetto ... sul volo di domani mattina alle 09.05. Ho chiesto quando contavano di farmelo sapere... silenzio imbarazzato...
 
Mi quoto - dopo oltre 30 minuti di attesa, l'incolpevole signorina del call center mi ha informato che il mio volo FRA-LIN di domani sera effettivamente era stato cancellato, ma che ero stato riprotetto ... sul volo di domani mattina alle 09.05. Ho chiesto quando contavano di farmelo sapere... silenzio imbarazzato...

dai ti avvisavano alle 06.00 così riuscivi pure a fare una frugale colazione prima di andare in aeroporto e avevi pure il servizio sveglia gratuito :D
 
Mi dici per favore dove trovo il dettaglio dei voli internazionali cancellati questa settimana? Non riesco a trovarlo sul sito AZ, mi deve essere sfuggito. Sto anche cercando di contattarli per telefono, ma sono in attesa da circa 22 minuti.
Io non so dove sia. Però prova a prenotare su web, per esempio, un Roma-Madrid per dopodomani e vedi che ci sono due voli superstiti. Confronta con il timetable, quello che manca è cancellato. Come si diceva sopra è cancellato quello con il night stop a MAD.
 
Mi quoto - dopo oltre 30 minuti di attesa, l'incolpevole signorina del call center mi ha informato che il mio volo FRA-LIN di domani sera effettivamente era stato cancellato, ma che ero stato riprotetto ... sul volo di domani mattina alle 09.05. Ho chiesto quando contavano di farmelo sapere... silenzio imbarazzato...

E meno male che ti andava bene la riprotezione al mattino (suppongo che sia cosí). Perché se io prenoto un volo la sera é perché ho bisogno di volare la sera... altrimenti lo prenotavo al mattino.
Su una tratta come FRA-LIN, con un'alta percentuale di clienti business, e magari anche di day-trips, non credo che una riprotezione di questo tipo sia una soluzione efficace. Hai provato a chiedere se ti riproteggevano su un altro volo di un'altra compagnia in partenza la sera?