Cai aumenta il lungo raggio

1.
E comunque in ogni caso giustamente ci facciamo BLQ-VCE o altro FRA dove abbiamo voli di feederaggio migliore e un miglior network.
Questo indipendentemente dal fatto che si faccia hub a MXP o FCO

Quindi il centro/nord-est è perso comunque anche spostando a MXP da FCO e se devo scegliere Alitalia per il prezzo non mi cambia un fico secco se andare a MXP o a FCO ma deve essere un prezzo molto migliore perchè altrimenti scelgo LH.
Ok quindi anche questo rimane uguale sia per hub a MXP sia per hub a FCO

2. Spostandosi a MXP Alitalia invece perderà tutto il centro-sud che si troverà nella stessa situazione degli abitanti del centro/nord-est.
Invece rimanendo a FCO questi sarebbero evidentemente più comodi ad andare o fare scalo a FCO accorciando i tempi di percorrenza.
Ma cosa stai dicendo? Quali tempi di percorrenza? Mi stai dicendo che un NAP-FCO-PHL è più corto (a parità di tempo di transito) di un NAP-MXP-PHL? Se invece stai parlando dei tempi di percorrenza a terra, mi stai dicendo che ci sono tanti che da NAP prendono il treno, fanno il cambio a FCO e prendono un aereo da FCO? Posso capire dal Lazio, ma altrimenti questo non regge...

Gli unici che ne traggono vantaggio dal MXP Hub e FCO chiuso sono i varesini-comaschi (sempre che non continuino ad andare in Svizzera) e milanesi zone del centro-ovest perchè gli altri vanno da Linate altrove.
[/QUOTE]
A parte che FCO non chiude. Sarebbero scemi se chiudessero l'aeroporto di quella che è tra le prime mete mondiali per turismo.
Ti ricordo che in caso di MXP Hub il problema Linate verrebbe risolto una volta per tutte, con il consenso di tutti.

In compenso se facessero Hub a FCO e poco (o niente), come ora, a MXP potrebbero dire addio al mercato più remunerativo d'Italia... vedi tu...

Volevo porre le stesse domande che ha posto Mattia.
Da quello che è stato scritto si evince che un pax da Napoli, Bari, Catania o Palermo sceglie i propri voli con questa graduatoria:

1 - connessione via FCO
2 - connessione via MAD/FRA
3 - connessione via PALUDE (alias MXP)

Alitalia con la scelta del proprio hub deve decidere se:
a) rinunciare in via DEFINITIVA al mercato di Milano e in secondo luogo al mercato del Nord Italia
b) provare a riconquistarlo tramite la collaborazione con Lufthansa (cosa ovvia nel caso CAI decidesse di trasferirsi su Milano) che ha nel bacino milanese una delle maggiori riserve naturali e storiche (visto che questi sono i termini che vanno di moda) di clienti fidelizzati Miles&More

In nessuno dei due casi vedo come potrebbe perdere il traffico da e per Roma e il Sud.

Altra nota. Guarda proprio non mi interessa minimamente - a livello personale - se AZ ritornasse a Milano, tanto la sicurezza che qualcuno finalmente sfrutterà questo mercato c'è già.

Se poi si vuole continuare a non vedere le cose come stanno e soprattutto se crediamo di fare noi valutazioni di mercato migliori del managment di Lufthansa, prego... continuate pure...

a. Milano intanto deve chiudere Linate altrimenti nemmeno i milanesi scelgono Alitalia su MXP.
Il centro/nord est italia a MXP non ci va mai per prendere un volo diretto, e fra fare scalo a MXP e FCO non cambia nulla e in ogni caso piuttosto va a FRA o altrove che hanno network migliori.
b. I clienti Miles e More non hanno bisogno di MXP e dubito che il servizio dello stiminzito lungo raggio della nuova Alitalia sposti questi a far scalo a MXP invece che a FRA.

Però dimentichi che il centro-sud italia abbandona defintivamente Alitalia per diversi motivi:
1. perdita dei voli diretti o comunque di voli di feederaggio di durata similare o minore verso la Spagna e quindi conseguente scelta di compagnie migliori.
2. Roma essendo la capitale e la più importante meta turistica italiana perdendo Alitalia riceverà comunque mi sa un bel po' di compagnie straniere interessate a raccogliere i passeggeri del centro-sud sui propri voli diretti.

A MXP potrebbe esserci un po' più di businnes ma siamo sicuri che sceglieranno la derelitta e non di fare scalo con altre compagnie serie come fanno già ora e facevano quando MXP era Hub?

Il problema è MXP verrà scelto solo da milanesi (zona ovest, comaschi e varesini), il resto d'Italia andrà altrove come in parte già fa e come faranno gli orfani di FCO.

Giustamente i milanesi guardano ai propri interessi, la cosa che stona è che vogliate farlo passare come interesse di Alitalia o degli italiani!

a. Milano intanto deve chiudere Linate altrimenti nemmeno i milanesi scelgono Alitalia su MXP.
Il centro/nord est italia a MXP non ci va mai per prendere un volo diretto, e fra fare scalo a MXP e FCO non cambia nulla e in ogni caso piuttosto va a FRA o altrove che hanno network migliori.
b. I clienti Miles e More non hanno bisogno di MXP e dubito che il servizio dello stiminzito lungo raggio della nuova Alitalia sposti questi a far scalo a MXP invece che a FRA.

Però dimentichi che il centro-sud italia abbandona defintivamente Alitalia per diversi motivi:
1. perdita dei voli diretti o comunque di voli di feederaggio di durata similare o minore verso la Spagna e quindi conseguente scelta di compagnie migliori.
2. Roma essendo la capitale e la più importante meta turistica italiana perdendo Alitalia riceverà comunque mi sa un bel po' di compagnie straniere interessate a raccogliere i passeggeri del centro-sud sui propri voli diretti.

A MXP potrebbe esserci un po' più di businnes ma siamo sicuri che sceglieranno la derelitta e non di fare scalo con altre compagnie serie come fanno già ora e facevano quando MXP era Hub?

Il problema è MXP verrà scelto solo da milanesi (zona ovest, comaschi e varesini), il resto d'Italia andrà altrove come in parte già fa e come faranno gli orfani di FCO.

Giustamente i milanesi guardano ai propri interessi, la cosa che stona è che vogliate farlo passare come interesse di Alitalia o degli italiani!
dimentichi il particolare LH...se fa accordi con LH su Milano ha da guadagnarci, altrimenti ciao.
Ripeto, dal sud non cambia nulla (eccetto dal lazio diciamo)

1-non hai risposto...a parte che con accordi con LH alucni pax del nordest possono passare tramite MXP piuttosto che FRA, e cmq non si capisce per quale motivo andrebbero a FCO. Certo se si accorda con AF perde tutti.
2-ma chissenefrega se il volo di federaggio è più o meno corto, se vai nella giusta direzione poco cambia
1. Perchè dovrei abbandonare FRA per MXP?
2. LH è tutto fuorchè il parther designato di CAI che invece il governo spinge AF e la mossa su MXP lo dimostra altrimenti lasciava fare a CAI.
3. La direzione giusta per il centro-sud è MAD o LHR, e nel caso debbano arrivare a MXP tantovale mezzora in più di volo e arrivare a FRA e volare con un network migliore.

Per LH è un interessante spostamento del suo baricentro verso sud, per Alitalia per me è un dramma perchè perde anche il mercato del centro-sud senza guadagnare il nord-est.

Ultima modifica:
Questo indipendentemente dal fatto che si faccia hub a MXP o FCO

Ok quindi anche questo rimane uguale sia per hub a MXP sia per hub a FCO

Ma cosa stai dicendo? Quali tempi di percorrenza? Mi stai dicendo che un NAP-FCO-PHL è più corto (a parità di tempo di transito) di un NAP-MXP-PHL? Se invece stai parlando dei tempi di percorrenza a terra, mi stai dicendo che ci sono tanti che da NAP prendono il treno, fanno il cambio a FCO e prendono un aereo da FCO? Posso capire dal Lazio, ma altrimenti questo non regge...

A parte che FCO non chiude. Sarebbero scemi se chiudessero l'aeroporto di quella che è tra le prime mete mondiali per turismo.
Ti ricordo che in caso di MXP Hub il problema Linate verrebbe risolto una volta per tutte, con il consenso di tutti.

In compenso se facessero Hub a FCO e poco (o niente), come ora, a MXP potrebbero dire addio al mercato più remunerativo d'Italia... vedi tu...
FCO gli togli tutti gli intercontinentali diretti, hai ragione non chiude ma finalmente i milanesi possono dire di aver messo sotto FCO, alla fine dimostri che è tutta una questione di bandiera!
Alla fine su FCO ci operano le altre compagnie straniere vuoi per il turismo vuoi perchè Roma è la capitale.

Bene non guadagna niente perchè il centro/nord est non si sogna di andare a MXP e se devono andare a MXP chi glielo fa fare di non andare a MAD o LHR?

Il punto è che con Alitalia il mercato milanese ha fallito ed è sotto gli occhi di tutti!

Ultima modifica:
Come dice Mattia, è tutto legato al fatto che il partner sia LH. In caso contrario è chiaramente meglio per AZ/CAI che stia a FCO. Meglio che non si faccia male.
Mattia è da sempre ultras di MXP, diceva le stesse cose anche quando il parther era Air France!

Così è diverso il discorso, LH è tutto fuorchè il parther designato, ovvio che se è LH che si pappa Alitalia e non Air France come ha fatto intendere CAI e il governo a più riprese la stessa LH ha interesse a spostare a nord il baricentro del network di CAI.

Questo non perchè MXP sia migliore per gli italiani cosa che personalmente non reputo ma perchè è più migliore per LH.

Ma i sostenitori di MXP dicevano le stesse cose anche con Alitalia parther di Air France quando abbandonò MXP, Mattia sono secoli che non vede oltre MXP!

Ora come ora e su questo ti ho portato i miei ragionamenti è più probabile Air France come socio e futuro padrone!

1. Perchè dovrei abbandonare FRA per fare un piacere a te milanese che vuoi il volo diretto?
2. LH è tutto fuorchè il parther designato di CAI che invece il governo spinge AF e la mossa su MXP lo dimostra altrimenti lasciava fare a CAI.
3. La direzione giusta per il centro-sud è MAD o LHR, e nel caso debbano arrivare a MXP tantovale mezzora in più di volo e arrivare a FRA e volare con un network migliore.

Per LH è un interessante spostamento del suo baricentro verso sud, per Alitalia per me è un dramma perchè perde anche il mercato del centro-sud senza guadagnare il nord-est.
1- No perchè con voli LH basati a MXP poco ti cambia, se CAI va con LH qualcosa può prendere.
2- Mi pare sia stato chiaro Berlusconi ieri.
3- idem che andare a FCO, tanto vale andare a FRA o LHR o MAD

Non sto assolutamente alzando i toni, non so dove tu abbia potuto percepire questo, anzi, siccome sta diventando una delle solite tiritere muro contro muro credo proprio che non interverrò più. Saranno gli eventi futuri a dimostrare chi ha ragione.

Non ho nessun interesse personale a far si che Alitalia ritorni a Milano, tanto - nel caso non lo si fosse ancora capito - che Alitalia torni o meno, ci sarà qualcun altro in grado di garantire collegamenti in numero maggiore e con un servizio migliore di quelli che AZ ha offerto in passato.

Visto che continui a sostenere la cecità di TUTTI i sostenitori di Malpensa, credo che tu non abbia ben chiaro cosa voglia dire onestà intellettuale.

Per concludere: è Alitalia che ha fallito col mercato milanese, non viceversa. Finchè offri un volo con un aereo scassato e senza tutto il valore aggiunto che altre compagnie sono in grado di offrire è bene che sia una determinata utenza a scegliere di volare con te. L'utenza premium, d'élite, sceglie altro.
La vita è fatta di sfide, se AZ abbandona la sfida di conquistare la fetta alta del mercato si relega automaticamente a compagnia di grandi (?) numeri e non altrettanti guadagni.

Io la vedo così.

Buona continuazione

Così è diverso il discorso, LH è tutto fuorchè il parther designato, ovvio che se è LH che si pappa Alitalia e non Air France come ha fatto intendere CAI e il governo a più riprese la stessa LH ha interesse a spostare a nord il baricentro del network di CAI.
Il discorso è lo stesso mio, se non sai leggere è dall'inizio che te lo dico dipende dagli accordi con LH...
...Berlusconi ieri ha detto altro, non so se hai letto

Non sto assolutamente alzando i toni, non so dove tu abbia potuto percepire questo, anzi, siccome sta diventando una delle solite tiritere muro contro muro credo proprio che non interverrò più. Saranno gli eventi futuri a dimostrare chi ha ragione.

Non ho nessun interesse personale a far si che Alitalia ritorni a Milano, tanto - nel caso non lo si fosse ancora capito - che Alitalia torni o meno, ci sarà qualcun altro in grado di garantire collegamenti in numero maggiore e con un servizio migliore di quelli che AZ ha offerto in passato.

Visto che continui a sostenere la cecità di TUTTI i sostenitori di Malpensa, credo che tu non abbia ben chiaro cosa voglia dire onestà intellettuale.

Per concludere: è Alitalia che ha fallito col mercato milanese, non viceversa. Finchè offri un volo con un aereo scassato e senza tutto il valore aggiunto che altre compagnie sono in grado di offrire è bene che sia una determinata utenza a scegliere di volare con te. L'utenza premium, d'élite, sceglie altro.
La vita è fatta di sfide, se AZ abbandona la sfida di conquistare la fetta alta del mercato si relega automaticamente a compagnia di grandi (?) numeri e non altrettanti soldi.

Io la vedo così.

Buona continuazione
Quindi visto che la futura CAI non sarà certo come le compagnie del sud-est asiatico e visto che tu dici che il milanese non sceglieva Alitalia perchè scassata allora perchè dovrebbe sceglierla ora come ora...

Voi fate il vostro muro pro MXP da mesi,anche con pather AF e poi parlate di onestà intellettuale?

Diciamo che a voi fa comodo che MXP sia un Hub, se lo fa LH a morte Alitalia tanto andate meglio, altrimenti come avete teorizzato fino ad ora che si sacrifichi Alitalia!

Peccato che tu dimentichi di dire è meglio per i milanesi, per gli altri italiani forse anche no o al massimo è uguale e per la stessa Alitalia se sceglie LH va bene ai tedeschi quindi ok, se per caso scegliesse invece AF (come pare fino a ieri e voi teorizzavate le stesse cose ora subordinate a LH) o BA invece sarebbe un danno.

La vita è fatta di sfide, se AZ abbandona la sfida di conquistare la fetta alta del mercato si relega automaticamente a compagnia di grandi (?) numeri e non altrettanti guadagni.

Io la vedo così.

Buona continuazione

esattamente, quoto ogni singola lettera, in particolare su az e lh

Il discorso è lo stesso mio, se non sai leggere è dall'inizio che te lo dico dipende dagli accordi con LH...
...Berlusconi ieri ha detto altro, non so se hai letto
Tu dici le stesse cose da mesi anche quando il parther era AF!

Su EZ ci metto il dubbio e posso anche averlo male interpretato, su di te nessun dubbio che lo fai per la bandiera della milanesità e la tua comodità personale perchè la condizione che poni ora era opposta quando terorizzavi le stesse cose con la condione opposta (AF)!

Voglio vedere se hai il coraggio di dire che non teorizzavi le stesse cose anche mesi fa quando LH non era nemmeno in predicato con Alitalia?

Tu dici le stesse cose da mesi anche quando il parther era AF!

Su EZ ci metto il dubbio e posso anche averlo male interpretato, su di te nessun dubbio che lo fai per la bandiera della milanesità e la tua comodità personale perchè la condizione che poni ora era opposta quando terorizzavi le stesse cose con la condione opposta (AF)!

Voglio vedere se hai il coraggio di dire che non teorizzavi le stesse cose anche mesi fa quando LH non era nemmeno in predicato con Alitalia?
ma basta che leggi la mia firma che ho da 1 anno...ma cosa stai dicendo?
Ti sto dicendo che ORA, perchè è ORA che LH ha ufficializzato la base di MXP, per az andare con af a mxp non è conveniente...altro discorso se LH non ci fosse (a mxp...e quando af era in procinto di prendere az, lh a mxp non aveva ufficializzato nulla).
Spero ti sia chiaro ora.
Altrimenti amen

Cioè un veneto secondo voi, per andare nel paese X (esempio), va a FCO in aereo, si fa il transito e poi vola di nuovo verso nord. Molto più logico che vada a MXP (in auto, con un atr, in treno) e ci mette meno tempo.

Per quanto riguarda il network, è proprio quello che si deve costruire e a quanto pare LH lo farà. Se poi ci metti un qualsiasi straccio di atr che ti porta da venezia a mxp, anche il veneto che deve volare verso X se ha il volo da MXP passa da lì, ovviamente se risparmia tempo rispetto a FRA o MUC.

Sarà che sono abituati che MXP è scomodo da raggiungere persino dal centro di Milano...

per la cronaca finalmente dal settembre 09, 28 min da cadorna a malpensa e da giugno 09 (correggetemi se sbaglio) il treno centrale-garibaldi-malpensa

non penso che sia poi così irraggiungibile.....vogliamo il maglev duomo-malpensa?

Sarà che sono abituati che MXP è scomodo da raggiungere persino dal centro di Milano...

Vabbè quando si leggono certe idiozie è difficile rispondere, allora i 18/20 mln di passeggeri di MXP di quest'anno sono tutti di Gallarate o Somma Lombardo

vabbè ciao, resta pure nelle tue convinzioni

il MXP express in 40 minuti è scomodo
il Leonardo express in 31 minuti è comodo

ciao eh