Cai aumenta il lungo raggio

Domande:

- Ce la farà Malpensa a prendersi i pax che vanno da Brescia al Veneto/Friuli/Emilia Romagna?

- Ce la farà Malpensa a prendersi i pax dell'intercontinentale romano (conteranno qualcosa questi ultra vituperati passeggeri leisure)?

ma scusate non possiamo avere due importanti apt per la nuova alitalia (fco/mxp) come ha lh in germania? si fa un'analisi seria di mercato, e si dividono le rotte rafforzando così la compagnia e gli apt.

E perché dovrebbe ridurre Monaco? Semplicemente, un hub non lo tiri su dall'oggi al domani, lo costruisci in anni.
L'hai poi detto tu che MXP secondo LH ha un bacino più grande di MUC...

Quindi se ci vuole tempo perchè vuoi chiudere un Hub su cui Alitalia opera da decenni ed è radicata come FCO per spingere un Hub che non ha mai funzionato come MXP?

Non sarà che a te fa comodo avere i voli diretti da MXP...questo non vuol dire che sia perfetto per Alitalia, anzi MXP per Alitalia non ha mai funzionato e anche con AirOne non ha dimostrato di funzionare senza massiccio federaggio.

chissà perchè a nord est preferiscono MUC/FRA a MXP come hub...
1-n° feed?
2-n° rotte?
Perchè MXP è scomodo da raggiungere per prendere un volo diretto e se devo fare un volo di feederaggio vado dove ho un network migliore e con tutta la buona volontà MUC e FRA saranno anche in futuro migliori di MXP come network.
Per il passeggero del nord-est se deve fare un volo di feederaggio per gli Usa per esempio con Alitalia gli cambia poco o niente andare a MXP o FCO a fare scalo.

Quindi a che pro la chiusura di un Hub storico di Alitalia come FCO per favorire MXP che non ha mai dimostrato di saper attirare passeggeri del nord sui voli Alitalia.
Mentre chiudendo FCO come Hub per tutto il centro-sud Italia diventa conveniente usare Hub come MAD o a questo punto FRA o MUC invece che MXP.

L'hai poi detto tu che MXP secondo LH ha un bacino più grande di MUC...

Quindi se ci vuole tempo perchè vuoi chiudere un Hub su cui Alitalia opera da decenni ed è radicata come FCO per spingere un Hub che non ha mai funzionato come MXP?

Non sarà che a te fa comodo avere i voli diretti da MXP...questo non vuol dire che sia perfetto per Alitalia, anzi MXP per Alitalia non ha mai funzionato e anche con AirOne non ha dimostrato di funzionare senza massiccio federaggio.
è consolidato che a FCO perde 3 mln € al giorno...dov'è che va bene?

Io per primo, sperando in un servizio migliore della nuova AZ, sceglierei di partire da MXP e di non fare scalo, se possibile, a CDG, MUC o altro.
LH si espande, espande il suo network, la sua influenza e la sua alleanza. Guadagna quote di mercato, mica si riposiziona!
Tu da milanese...però è evidente che i milanesi non riescono a sostenere un sistema di voli diretti su MXP senza essere Hub.
Il romano potrebbe dirti la stessa cosa, non penso che sia masochista e non preferisca il volo diretto e sceglierebbe AZ se rimane basata su FCO e con il romano tutti il centro sud-italia che si perderebbe quasi automaticamente togliendogli i voli diretti, molto più che il nord che già per la maggioranza fa scalo altrove da MXP.

LH non è Alitalia, LH ha altri interessi di Alitalia e quindi se LH per un ulteriore Hub sceglie MXP non è assolutamente detto che sia la scelta migliore per Alitalia come nel primo post della diatriba nella pagina precedente c'è chi vuole far passare con tanta presunzione...perchè lo fa LH allora è buono e te lo dice uno che se può vola LH!

Tu da milanese...però è evidente che i milanesi non riescono a sostenere un sistema di voli diretti su MXP senza essere Hub.
Il romano potrebbe dirti la stessa cosa, non penso che sia masochista e non preferisca il volo diretto e sceglierebbe AZ se rimane basata su FCO e con il romano tutti il centro sud-italia che si perderebbe quasi automaticamente togliendogli i voli diretti, molto più che il nord che già per la maggioranza fa scalo altrove da MXP.

LH non è Alitalia, LH ha altri interessi di Alitalia e quindi se LH per un ulteriore Hub sceglie MXP non è assolutamente detto che sia la scelta migliore per Alitalia come nel primo post della diatriba nella pagina precedente c'è chi vuole far passare con tanta presunzione...perchè lo fa LH allora è buono e te lo dice uno che se può vola LH!
si in effetti LH ha l'interesse a fare utili a fine anno... :D

Ancora con sta storia ridicola... allora MXP è stato l'inizio della fine di Alitalia se vogliamo mettere i puntini sulle i.

P.S. A me non cambia niente fra FCO a MXP, te e i soliti tifosi di MXP potete dire la stessa cosa?
Mi sa proprio di no...

Ancora con sta storia ridicola... allora MXP è stato l'inizio della fine di Alitalia se vogliamo mettere i puntini sulle i.

P.S. A me non cambia niente fra FCO a MXP, te e i soliti tifosi di MXP potete dire la stessa cosa?
Mi sa proprio di no...
No, ma ti posso dire che non me ne frega niente che AZ metta i suoi voli a MXP...tantomeno ora con l'arrivo di LH...a me interessa più che altro che liberalizzino le rotte...se poi li mette accordandosi con LH tanto meglio, altrimenti amen
ps:az perdeva anche prima di arrivare a MXP

Domande:

- Ce la farà Malpensa a prendersi i pax che vanno da Brescia al Veneto/Friuli/Emilia Romagna?

- Ce la farà Malpensa a prendersi i pax dell'intercontinentale romano (conteranno qualcosa questi ultra vituperati passeggeri leisure)?

1. No perchè non sono masochisti, magari da Brescia e Friuli no, ma da basso Veneto (che poi è quello che vola) ed Emilia-Romagna rischiano di far prima ad andare via terra a FCO che a MXP e comunquein ogni caso preferiscono dei comodi BLQ-FRA o VCE-FRA per fare un esempio che la perdita di tempo ad andare a MXP sobbarcandosi poi un aeroporto più caotico e maggiori spese di viaggio verso l'aeroporto.
E per concluedere il network via FRA o MUC è comunque migliore.

2. Nemmeno e non solo i pax dell'intercontinentale romano ma di tutto il centro-sud Italia che piuttosto che far scalo a MXP o accorcia magari verso MAD per dirne uno oppure tira dritto su FRA per esempio dove sfruttano un network nemmeno paragonabile.

qui non si tratta di tifare per mxp o fco ma di vedere dove il mercato è più ricettivo, un'analisi di mercato definirebbe la via maestra!!!

1. No perchè non sono masochisti, magari da Brescia e Friuli no, ma da basso Veneto (che poi è quello che vola) ed Emilia-Romagna rischiano di far prima ad andare via terra a FCO che a MXP e comunquein ogni caso preferiscono dei comodi BLQ-FRA o VCE-FRA per fare un esempio che la perdita di tempo ad andare a MXP sobbarcandosi poi un aeroporto più caotico e maggiori spese di viaggio verso l'aeroporto.
E per concluedere il network via FRA o MUC è comunque migliore.

2. Nemmeno e non solo i pax dell'intercontinentale romano ma di tutto il centro-sud Italia che piuttosto che far scalo a MXP o accorcia magari verso MAD per dirne uno oppure tira dritto su FRA per esempio dove sfruttano un network nemmeno paragonabile.

1-non si capisce dov'è il vantaggio di andare a FCO
2-non si capisce perchè allora andare a FCO e non tirare dritto su FRA o accorciare su MAD

E a Malpensa quanto perdeva al giorno?

Utilizzare Alitalia per misurare la forza di un aeroporto è un esercizio inutile.
E' una compagnia che perderebbe anche qualora avesse il monopolio dei voli di LHR.

Mi pare che si pecchi sempre di superficialità nello sminuire FCO.
A proposito reitero la domanda di prima, ce la farà Malpensa a prendersi i pax leisure di Roma (o non interessano) e quelli del Nord Est, o si limiterà a spostare da Roma i pax degli aeroporti italiani presso i quali non c'è il feederaggio di qualche major?

No, ma ti posso dire che non me ne frega niente che AZ metta i suoi voli a MXP...tantomeno ora con l'arrivo di LH...a me interessa più che altro che liberalizzino le rotte...se poi li mette accordandosi con LH tanto meglio, altrimenti amen
ps:az perdeva anche prima di arrivare a MXP
Quello che sottolineo infatti è che tu te ne freghi del bene di Alitalia, tu guardi ai tuoi interessi da utilizzatore di MXP e suo tifoso!

Io ed altri ti abbiamo portato diverse motivazioni per le quali molti italiani se Alitalia si sposta da FCO a MXP sceglieranno di volare con altre compagnie o continueranno a farlo che IMHO è preponderante se avverrà il contrario perchè il milanese, comasco e varesino storicamente non usano Alitalia...

E a Malpensa quanto perdeva al giorno?

Utilizzare Alitalia per misurare la forza di un aeroporto è un esercizio inutile.
E' una compagnia che perderebbe anche qualora avesse il monopolio dei voli di LHR.

Mi pare che si pecchi sempre di superficialità nello sminuire FCO.
A proposito reitero la domanda di prima, ce la farà Malpensa a prendersi i pax leisure di Roma (o non interessano) e quelli del Nord Est, o si limiterà a spostare da Roma i pax degli aeroporti italiani presso i quali non c'è il feederaggio di qualche major?
per la 1 dipende da eventuali accordi con LH o AF...con la prima si, con la seconda no
per la 2 boh
ps: a MXP circa 1.5, ma non ero io a dire che erano i voli per federare MXP che creavano il buco...tolti questi...raddoppiano le perdite...bah

Ultima modifica:
Volevo porre le stesse domande che ha posto Mattia.
Da quello che è stato scritto si evince che un pax da Napoli, Bari, Catania o Palermo sceglie i propri voli con questa graduatoria:

1 - connessione via FCO
2 - connessione via MAD/FRA
3 - connessione via PALUDE (alias MXP)

Alitalia con la scelta del proprio hub deve decidere se:
a) rinunciare in via DEFINITIVA al mercato di Milano e in secondo luogo al mercato del Nord Italia
b) provare a riconquistarlo tramite la collaborazione con Lufthansa (cosa ovvia nel caso CAI decidesse di trasferirsi su Milano) che ha nel bacino milanese una delle maggiori riserve naturali e storiche (visto che questi sono i termini che vanno di moda) di clienti fidelizzati Miles&More

In nessuno dei due casi vedo come potrebbe perdere il traffico da e per Roma e il Sud.

Altra nota. Guarda proprio non mi interessa minimamente - a livello personale - se AZ ritornasse a Milano, tanto la sicurezza che qualcuno finalmente sfrutterà questo mercato c'è già.

Se poi si vuole continuare a non vedere le cose come stanno e soprattutto se crediamo di fare noi valutazioni di mercato migliori del managment di Lufthansa, prego... continuate pure...

Mi sfuggono le motivazioni per cui gli italiani smetterebbero di volare AZ se questa tornasse a fare hub su MXP. Antipatia per l'aeroporto varesino?? Può darsi...

1-non si capisce dov'è il vantaggio di andare a FCO
2-non si capisce perchè allora andare a FCO e non tirare dritto su FRA o accorciare su MAD
1. Perchè se io devo prendere la macchina o il treno per andare a MXP e come me molti italiani del centro/nord est considerato il traffico e la situazione delle ferrovie rischiamo seriamente di far prima ad andare a FCO.
E comunque in ogni caso giustamente ci facciamo BLQ-VCE o altro FRA dove abbiamo voli di feederaggio migliore e un miglior network.

Quindi il centro/nord-est è perso comunque anche spostando a MXP da FCO e se devo scegliere Alitalia per il prezzo non mi cambia un fico secco se andare a MXP o a FCO ma deve essere un prezzo molto migliore perchè altrimenti scelgo LH.

2. Spostandosi a MXP Alitalia invece perderà tutto il centro-sud che si troverà nella stessa situazione degli abitanti del centro/nord-est.
Invece rimanendo a FCO questi sarebbero evidentemente più comodi ad andare o fare scalo a FCO accorciando i tempi di percorrenza.

Gli unici che ne traggono vantaggio dal MXP Hub e FCO chiuso sono i varesini-comaschi (sempre che non continuino ad andare in Svizzera) e milanesi zone del centro-ovest perchè gli altri vanno da Linate altrove.

1. Perchè se io devo prendere la macchina o il treno per andare a MXP e come me molti italiani del centro/nord est considerato il traffico e la situazione delle ferrovie rischiamo seriamente di far prima ad andare a FCO.
E comunque in ogni caso giustamente ci facciamo BLQ-VCE o altro FRA dove abbiamo voli di feederaggio migliore e un miglior network.

Quindi il centro/nord-est è perso comunque anche spostando a MXP da FCO e se devo scegliere Alitalia per il prezzo non mi cambia un fico secco se andare a MXP o a FCO ma deve essere un prezzo molto migliore perchè altrimenti scelgo LH.

2. Spostandosi a MXP Alitalia invece perderà tutto il centro-sud che si troverà nella stessa situazione degli abitanti del centro/nord-est.
Invece rimanendo a FCO questi sarebbero evidentemente più comodi ad andare o fare scalo a FCO accorciando i tempi di percorrenza.

Gli unici che ne traggono vantaggio dal MXP Hub e FCO chiuso sono i varesini-comaschi (sempre che non continuino ad andare in Svizzera) e milanesi zone del centro-ovest perchè gli altri vanno da Linate altrove.

1-non hai risposto...a parte che con accordi con LH alucni pax del nordest possono passare tramite MXP piuttosto che FRA, e cmq non si capisce per quale motivo andrebbero a FCO. Certo se si accorda con AF perde tutti.
2-ma chissenefrega se il volo di federaggio è più o meno corto, se vai nella giusta direzione poco cambia