L'hai poi detto tu che MXP secondo LH ha un bacino più grande di MUC...E perché dovrebbe ridurre Monaco? Semplicemente, un hub non lo tiri su dall'oggi al domani, lo costruisci in anni.
Perchè MXP è scomodo da raggiungere per prendere un volo diretto e se devo fare un volo di feederaggio vado dove ho un network migliore e con tutta la buona volontà MUC e FRA saranno anche in futuro migliori di MXP come network.chissà perchè a nord est preferiscono MUC/FRA a MXP come hub...
1-n° feed?
2-n° rotte?
è consolidato che a FCO perde 3 mln € al giorno...dov'è che va bene?L'hai poi detto tu che MXP secondo LH ha un bacino più grande di MUC...
Quindi se ci vuole tempo perchè vuoi chiudere un Hub su cui Alitalia opera da decenni ed è radicata come FCO per spingere un Hub che non ha mai funzionato come MXP?
Non sarà che a te fa comodo avere i voli diretti da MXP...questo non vuol dire che sia perfetto per Alitalia, anzi MXP per Alitalia non ha mai funzionato e anche con AirOne non ha dimostrato di funzionare senza massiccio federaggio.
Tu da milanese...però è evidente che i milanesi non riescono a sostenere un sistema di voli diretti su MXP senza essere Hub.Io per primo, sperando in un servizio migliore della nuova AZ, sceglierei di partire da MXP e di non fare scalo, se possibile, a CDG, MUC o altro.
LH si espande, espande il suo network, la sua influenza e la sua alleanza. Guadagna quote di mercato, mica si riposiziona!
si in effetti LH ha l'interesse a fare utili a fine anno...Tu da milanese...però è evidente che i milanesi non riescono a sostenere un sistema di voli diretti su MXP senza essere Hub.
Il romano potrebbe dirti la stessa cosa, non penso che sia masochista e non preferisca il volo diretto e sceglierebbe AZ se rimane basata su FCO e con il romano tutti il centro sud-italia che si perderebbe quasi automaticamente togliendogli i voli diretti, molto più che il nord che già per la maggioranza fa scalo altrove da MXP.
LH non è Alitalia, LH ha altri interessi di Alitalia e quindi se LH per un ulteriore Hub sceglie MXP non è assolutamente detto che sia la scelta migliore per Alitalia come nel primo post della diatriba nella pagina precedente c'è chi vuole far passare con tanta presunzione...perchè lo fa LH allora è buono e te lo dice uno che se può vola LH!
Ancora con sta storia ridicola... allora MXP è stato l'inizio della fine di Alitalia se vogliamo mettere i puntini sulle i.è consolidato che a FCO perde 3 mln € al giorno...dov'è che va bene?
No, ma ti posso dire che non me ne frega niente che AZ metta i suoi voli a MXP...tantomeno ora con l'arrivo di LH...a me interessa più che altro che liberalizzino le rotte...se poi li mette accordandosi con LH tanto meglio, altrimenti amenAncora con sta storia ridicola... allora MXP è stato l'inizio della fine di Alitalia se vogliamo mettere i puntini sulle i.
P.S. A me non cambia niente fra FCO a MXP, te e i soliti tifosi di MXP potete dire la stessa cosa?
Mi sa proprio di no...
Domande:
- Ce la farà Malpensa a prendersi i pax che vanno da Brescia al Veneto/Friuli/Emilia Romagna?
- Ce la farà Malpensa a prendersi i pax dell'intercontinentale romano (conteranno qualcosa questi ultra vituperati passeggeri leisure)?
1. No perchè non sono masochisti, magari da Brescia e Friuli no, ma da basso Veneto (che poi è quello che vola) ed Emilia-Romagna rischiano di far prima ad andare via terra a FCO che a MXP e comunquein ogni caso preferiscono dei comodi BLQ-FRA o VCE-FRA per fare un esempio che la perdita di tempo ad andare a MXP sobbarcandosi poi un aeroporto più caotico e maggiori spese di viaggio verso l'aeroporto.
E per concluedere il network via FRA o MUC è comunque migliore.
2. Nemmeno e non solo i pax dell'intercontinentale romano ma di tutto il centro-sud Italia che piuttosto che far scalo a MXP o accorcia magari verso MAD per dirne uno oppure tira dritto su FRA per esempio dove sfruttano un network nemmeno paragonabile.
è consolidato che a FCO perde 3 mln € al giorno...dov'è che va bene?
Quello che sottolineo infatti è che tu te ne freghi del bene di Alitalia, tu guardi ai tuoi interessi da utilizzatore di MXP e suo tifoso!No, ma ti posso dire che non me ne frega niente che AZ metta i suoi voli a MXP...tantomeno ora con l'arrivo di LH...a me interessa più che altro che liberalizzino le rotte...se poi li mette accordandosi con LH tanto meglio, altrimenti amen
ps:az perdeva anche prima di arrivare a MXP
per la 1 dipende da eventuali accordi con LH o AF...con la prima si, con la seconda noE a Malpensa quanto perdeva al giorno?
Utilizzare Alitalia per misurare la forza di un aeroporto è un esercizio inutile.
E' una compagnia che perderebbe anche qualora avesse il monopolio dei voli di LHR.
Mi pare che si pecchi sempre di superficialità nello sminuire FCO.
A proposito reitero la domanda di prima, ce la farà Malpensa a prendersi i pax leisure di Roma (o non interessano) e quelli del Nord Est, o si limiterà a spostare da Roma i pax degli aeroporti italiani presso i quali non c'è il feederaggio di qualche major?
Utilizzare Alitalia per misurare la forza di un aeroporto è un esercizio inutile.
E' una compagnia che perderebbe anche qualora avesse il monopolio dei voli di LHR.
1. Perchè se io devo prendere la macchina o il treno per andare a MXP e come me molti italiani del centro/nord est considerato il traffico e la situazione delle ferrovie rischiamo seriamente di far prima ad andare a FCO.1-non si capisce dov'è il vantaggio di andare a FCO
2-non si capisce perchè allora andare a FCO e non tirare dritto su FRA o accorciare su MAD
1. Perchè se io devo prendere la macchina o il treno per andare a MXP e come me molti italiani del centro/nord est considerato il traffico e la situazione delle ferrovie rischiamo seriamente di far prima ad andare a FCO.
E comunque in ogni caso giustamente ci facciamo BLQ-VCE o altro FRA dove abbiamo voli di feederaggio migliore e un miglior network.
Quindi il centro/nord-est è perso comunque anche spostando a MXP da FCO e se devo scegliere Alitalia per il prezzo non mi cambia un fico secco se andare a MXP o a FCO ma deve essere un prezzo molto migliore perchè altrimenti scelgo LH.
2. Spostandosi a MXP Alitalia invece perderà tutto il centro-sud che si troverà nella stessa situazione degli abitanti del centro/nord-est.
Invece rimanendo a FCO questi sarebbero evidentemente più comodi ad andare o fare scalo a FCO accorciando i tempi di percorrenza.
Gli unici che ne traggono vantaggio dal MXP Hub e FCO chiuso sono i varesini-comaschi (sempre che non continuino ad andare in Svizzera) e milanesi zone del centro-ovest perchè gli altri vanno da Linate altrove.