Bombardamenti israeliani in Iran

Famme capí Crosé: se si prganizza un volo di stato per portare la Presidenta del Consiglio, il PDR o chi che sia, gli eventuali ospiti pagano una tariffa che, immagino, sia una frazione minima del costo del volo....
Quindi la tua è una furbata, punto.
Se avessi detto: sono il ministro della difesa, devo rientrare da una visita privata, ma vista la situazione sono costretto a farmi venire a prendere, facevi più bella figura.
Escusatio non petita....
M'hai tolto le parole dalla tastiera. Se avesse dovuto sborsa' 3 o 400k sai che ridere.

Condivido in pieno tutto.
Condivido che sia da repubblica delle banane che un Ministro debba giustificarsi per prendere un volo di Stato, quando necessario, e condivido come sia l’ennesima presa per il culo di questo governo aver fatto passare il messaggio che Crosetto abbia pagato il volo “tre volte tanto”. Una cippa! Sempre a prendere per i fondelli.

Famme capí Crosé: se si prganizza un volo di stato per portare la Presidenta del Consiglio, il PDR o chi che sia, gli eventuali ospiti pagano una tariffa che, immagino, sia una frazione minima del costo del volo....
Quindi la tua è una furbata, punto.
Se avessi detto: sono il ministro della difesa, devo rientrare da una visita privata, ma vista la situazione sono costretto a farmi venire a prendere, facevi più bella figura.
Escusatio non petita....
Se è andata così hai sicuramente ragione.
Tuttavia mi sembra anche strano che un ministro sostenga pubblicamente di aver pagato una cifra che ad una verifica dovesse risultare totalmente non congrua ai costi del volo.
Sarebbe un clamoroso autogol, peraltro non indispensabile, visto che il rientro in Patria di un ministro da una zona diventata di guerra, sarebbe comunque giustificabile anche sul piano istituzionale.

• Like
Reactions: vc-25b and BrunoFLR
Peraltro la farnesina sovente spende cifroni per riportare a casa privati cittadini che si sono cacciati nei pasticci anche a causa di imprudenze loro. Per non parlare dei riscatti. In fondo gli eventi a cui assistiamo sono del tutto inaspettati bisognerebbe capire come si e' creata la situazione.

Pero' un ministro, della difesa per giunta, deve lasciare sempre un recapito, soprattutto in un epoca cosi' turbolenta. E forse dovrebbe avere sempre una scorta come tanti cittadini considerati a rischio, anzi congruente con il ruolo. Visto che le figure apicali sono bersagli. Come ha potuto defilarsi... boh... Se voleva liberta' di movimento e anonimato non doveva fare il ministro della difesa. Non si deve giustificare per il volo militare, ma per la leggerezza della fuga privata.

Peraltro la farnesina sovente spende cifroni per riportare a casa privati cittadini che si sono cacciati nei pasticci anche a causa di imprudenze loro. Per non parlare dei riscatti. In fondo gli eventi a cui assistiamo sono del tutto inaspettati bisognerebbe capire come si e' creata la situazione.

Pero' un ministro, della difesa per giunta, deve lasciare sempre un recapito, soprattutto in un epoca cosi' turbolenta. E forse dovrebbe avere sempre una scorta come tanti cittadini considerati a rischio, anzi congruente con il ruolo. Visto che le figure apicali sono bersagli. Come ha potuto defilarsi... boh... Se voleva liberta' di movimento e anonimato non doveva fare il ministro della difesa. Non si deve giustificare per il volo militare, ma per la leggerezza della fuga privata.

Dai su….rimaniamo sul pezzo e non buttatela in caciara da bar

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se è andata così hai sicuramente ragione.
Tuttavia mi sembra anche strano che un ministro sostenga pubblicamente di aver pagato una cifra che ad una verifica dovesse risultare totalmente non congrua ai costi del volo.
Sarebbe un clamoroso autogol, peraltro non indispensabile, visto che il rientro in Patria di un ministro da una zona diventata di guerra, sarebbe comunque giustificabile anche sul piano istituzionale.
Il raffronto è molto semplice: si prende il costo del volo di Stato CIA-DXB-CIA e lo si raffronta col prezzo applicato ad um “ospite” moltiplicato per 3. Se la risultante è 1:1 o giù di lì, bravo Crosetto. Se è 100:1 ha fatto la figura del paraculo.
Mi spiace aver tirato su una polemica così inutile a fronte di un fatto così grave, ovvero la guerra in larga scala nei paesi del Golfo. Ma la domanda seria è: ma il ministro della Difesa villeggiava a Dubai senza avvertire i Servizi Segreti?
Ma soprattutto: Di Maio, “inviato speciale della Ue nel Golfo" ne sapeva qualcosa???

Dai su….rimaniamo sul pezzo e non buttatela in caciara da bar

e dove sarebbe la caciara? il fatto e' estremamente grave proprio perche' il pezzo e' la guerra e il signore in questione e' il ministro della guerra difesa italiano, non un cittadino qualunque e "dovrebbe" (lo metto tra le virgolette proprio per il suo ruolo) adottare una condotta estremamente diversa da quella che ha usato.
Invece di parlare di caciara, trovo il tuo commento assolutamente superficiale non da bar ma da bocciofila.

Probabilmente ci stiamo facendo troppe pippe mentali e siamo di fronte ad una persona che si è presa un "permesso" dal lavoro per fare il padre, ed andare a recuperare i figli in una situazione che si stava facendo calda. E ha provato a farlo senza che diventasse un affare di stato, stimando erroneamente di avere il tempo necessario.
Se da un lato è censurabile per gli errori di valutazione, ed un comportamento scarsamente istituzionale, dall'altro ho apprezzato che non abbia fatto favoritismi verso i figli imbarcandoli sul volo di rientro. Lasciandoli in una città sotto potenziale attacco, al pari degli altri connazionali.

• Like
Reactions: indaco1 and nicodat
Il raffronto è molto semplice: si prende il costo del volo di Stato CIA-DXB-CIA e lo si raffronta col prezzo applicato ad um “ospite” moltiplicato per 3. Se la risultante è 1:1 o giù di lì, bravo Crosetto. Se è 100:1 ha fatto la figura del paraculo.

Leggo su Open che il bonifico sarebbe stato di 5.000 euro, perchè "il biglietto standard è di 1.500 euro".

• Like
Reactions: belumosi
ma quindi oggi riaprono gli aeroporti in middle east?
QR: DOHA, Qatar – Update: Qatar Airways flight operations remain temporarily suspended due to the closure of Qatari airspace. Qatar Airways will resume operations once the Qatar Civil Aviation Authority announces the safe reopening of Qatari airspace. A further update will be provided on 03 March by 09:00 Doha time (06:00 UTC).

Leggo su Open che il bonifico sarebbe stato di 5.000 euro, perchè "il biglietto standard è di 1.500 euro".

Se le cose stanno così, il nostro ha sicuramente pestato una merxa. L'ultima di questa infelice (ed inutile) spedizione.

Probabilmente ci stiamo facendo troppe pippe mentali e siamo di fronte ad una persona che si è presa un "permesso" dal lavoro per fare il padre, ed andare a recuperare i figli in una situazione che si stava facendo calda. E ha provato a farlo senza che diventasse un affare di stato, stimando erroneamente di avere il tempo necessario.
Se da un lato è censurabile per gli errori di valutazione, ed un comportamento scarsamente istituzionale, dall'altro ho apprezzato che non abbia fatto favoritismi verso i figli imbarcandoli sul volo di rientro. Lasciandoli in una città sotto potenziale attacco, al pari degli altri connazionali.

Diciamo che di aspetti sottovalutati, a torto o a ragione, ce ne sono stati diversi, ma la gazzarra sul volo di recupero l'ha attaccata lui in via preventiva (non ho letto da nessuna parte alcun commento sul volo per andarlo a prendere).

A parte la videnda Crosetto che comunque non sposta le sorti della situazione, io ho una brutta sensazione generale e per me si sta mettendo male da quelle parti.
Se l'Iran, o meglio la sua elite clerico/militare al controllo del paese entra nella mantalità del non aver niente da perdere perchè una sconfitta totale sarebbe comunque la fine di tutto, allora la cosa può farsi lunga e devastante per la zona. Poi certo, dipende pure da quanta riserva di munizioni hanno, visto che i centri produttivi sono presumibilmente in buona parte danneggiati. Opposizione/disidenza/proteste di piazza: non pervenuti, non hanno la minima coordinazione o consapevolezza di esistere secondo me e soprattutto non hanno nessuna forza militare o comunque armata anche alla buona. Chi ci prova di testa sua va al massacro certo, come tutti sanno.

Quindi il costo di un jet per andare e tornare da li sarebbbe di 1500 euro? io mi aspettavo 200-300 mila euro 😅 si è rovinato versandone 5000euro.

A parte la videnda Crosetto che comunque non sposta le sorti della situazione, io ho una brutta sensazione generale e per me si sta mettendo male da quelle parti.
Se l'Iran, o meglio la sua elite clerico/militare al controllo del paese entra nella mantalità del non aver niente da perdere perchè una sconfitta totale sarebbe comunque la fine di tutto, allora la cosa può farsi lunga e devastante per la zona. Poi certo, dipende pure da quanta riserva di munizioni hanno, visto che i centri produttivi sono presumibilmente in buona parte danneggiati. Opposizione/disidenza/proteste di piazza: non pervenuti, non hanno la minima coordinazione o consapevolezza di esistere secondo me e soprattutto non hanno nessuna forza militare o comunque armata anche alla buona. Chi ci prova di testa sua va al massacro certo, come tutti sanno.

Commento/chiacchera da bar del sottoscritto, basandomi solo sull'aver studiato sociologia dell'Islam, aver letto il libro di Axworthy sull'Iran e aver ascoltato i podcast di Arthur Snell: purtroppo penso che tu abbia ragione.

Non riesco a capire quale sia la strategia degli americani. Ad Israele suppongo che basti un Iran nel caos, perche' un Iran che sembra la Siria nel 2013 non ha soldi per pagare Hezbollah, o Hamas, o altri gruppi che iniziano con la H. Al regime iraniano serve sopravvivere, morto un ayatollah se ne fa un altro, l'importante e' che la cleptocrazia continui. Agli americani serve un regime change, OK, ma con chi e soprattutto come?

Concordo con te che una rivolta popolare mi sembra quantomeno remota; gli iraniani sono anche molto nazionalisti, fare il lavoro degli americani e degli israeliani non me li vedo a fare. La guardia rivoluzionaria ha tutti gli interessi a rimanere al vertice, perche' sono quelli che piu' guadagnano dall'essere al potere, e non esiste un futuro in cui guadagnino di meno di ora - o che li lasci in vita, diciamocelo. Il popolo li odiera' pure, specie dopo questo gennaio, ma non ha armi. L'esercito potrebbe combatterli, ma eddo che parliamo di guerra civile, Siria 2.0.

L'unica speranza, paradossalmente, e' che gli stati del Golfo ci mettano una pezza.

Ma se per caso chiudesse anche lo spazio aereo in Pakistan?