Bombardamenti israeliani in Iran

Quindi il costo di un jet per andare e tornare da li sarebbbe di 1500 euro? io mi aspettavo 200-300 mila euro 😅 si è rovinato versandone 5000euro.

Certamente no.
Non ho mai preso un volo di Stato da passeggero, e non ne conosco le tariffe. Analizzo quel che dice Crosetto ("Ho pagato il triplo del costo di un passeggero OSPITE di un volo di Stato"), e quello che riporta Open - che cita quanto pubblicato dal Fatto Quotidiano - che parla di bonifico di 5.000 euro per un BIGLIETTO che di solito ne costa 1.500.
La confusione sta nelle parole, che vanno lette con attenzione: Crosetto non dice di avere "Pagato il triplo del costo del volo", ma il triplo di una tariffa applicata ad un ospite di quel tipo di volo. Open parla di costo medio del BIGLIETTO, senza specificare se si riferisce ad un biglietto aereo di una compagnia standard o alla tariffa ospite del volo di Stato.
Un'ora di volo di un Gulfstream credo viaggi tranquillamente sui 10/15.000 euro: quella tratta dura 6 ore (12 anda e rianda).

• Like
Reactions: flori2
secondo quale fonte o assunzione?
E' e rimane tutto ampiamente CLOSED; c'e' qualche raro movimento spot e militarmente monitorato (tipo AUH MUC appena decollato come LH9851) ma AUH, DOH DMM e DXB sono INOP/CLSD at mom.
secondo i vari comunicati, a partire da Emirates:

Sospensioni temporanee dei voli dovute alla chiusura dello spazio aereo​

Ultime novità
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2026, 17:15 Dubai (GMT+4)
A causa delle numerose chiusure dello spazio aereo regionale, Emirates ha temporaneamente sospeso tutte le operazioni da e verso Dubai fino alle ore 15:00 (ora degli Emirati Arabi Uniti) di lunedì 2 marzo.

Avviso ai clienti

Se hai una prenotazione per viaggiare prima del 5 marzo o il 5 marzo, le tue opzioni sono:

• Cambio prenotazione su un volo alternativo. Puoi cambiare prenotazione scegliendo un altro volo per la destinazione desiderata, con viaggio entro e non oltre il 20 marzo. Se hai prenotato il volo con un agente di viaggio, contattalo. Se hai prenotato direttamente con noi, contattaci.
  • Richiesta di rimborso. Puoi richiedere il rimborso del tuo biglietto compilando il modulo di rimborso se hai prenotato direttamente con noi. Se hai prenotato i voli con un agente di viaggio, contattalo.
Si consiglia a tutti i clienti di controllare lo stato del volo prima di recarsi in aeroporto.

I clienti interessati dalla cancellazione del volo sono pregati di contattare la propria agenzia di viaggi per effettuare una nuova prenotazione. Se la prenotazione è stata effettuata direttamente con Emirates, contattaci.

Per ricevere gli ultimi aggiornamenti, invitiamo i clienti a verificare che i propri recapiti siano corretti visitando la sezione Gestire una prenotazione

Stiamo monitorando attivamente la situazione e interagendo con le autorità competenti.

Ci scusiamo con i clienti interessati da irregolarità per qualsiasi inconveniente causato.

La sicurezza e l’incolumità dei nostri passeggeri e del nostro equipaggio sono la nostra priorità assoluta.

e dove sarebbe la caciara? il fatto e' estremamente grave proprio perche' il pezzo e' la guerra e il signore in questione e' il ministro della guerra difesa italiano, non un cittadino qualunque e "dovrebbe" (lo metto tra le virgolette proprio per il suo ruolo) adottare una condotta estremamente diversa da quella che ha usato.
Invece di parlare di caciara, trovo il tuo commento assolutamente superficiale non da bar ma da bocciofila.

È andato a riprendere la famiglia …. Non è andato a sciare come qualche altro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È andato a riprendere la famiglia …. Non è andato a sciare come qualche altro

Famiglia che e' rimasta li. Diciamocelo, ha fatto una tavanata. E ha altresi' dimostrato che, a noi, nessuno ha detto nulla. Non una buona mossa, e mi spiace dirlo perche' lui era uno di quelli bravi in questa squadra di governo di brocchi.

L'unica speranza, paradossalmente, e' che gli stati del Golfo ci mettano una pezza.
Pero' non capisco cosa possano fare gli stati del Golfo. Questa e' un'avventura nata male, Bibi scalpitava per avere un successo da portare in campagna elettorale, il Mossad deve rifarsi il nome dopo la debacle di non essersi accorto che stavano preparando il 7 Ottobre, Trump... voleva menare le mani per far vedere che lui e' er mejo der colosseo. Nessuno ha un'idea del dopo.

Come dice @Scarab, morto un ayatollah, se ne fa un altro. Ho sentito un commentatore nel canale France24 dire che già adesso l'Iran sta usando tutti i missili e altre munizioni che ha finché le ha. Cosa più che probabile perché stanno lanciando missili e droni a destra e a manca, con la scusa di colpire basi americane. E' una specie di Iran contro tutti, finora hanno colpito UAE, Bahain, Kuwait, Giordania, Kuwait e Iraq. Pare che l'Arabia Saudita sia vittima di un missile o un drone 'che non ce l'ha fatta ad arrivare in Israele'

Gli stati del Golfo... UAE, Bahrain, e Kuwait sono anti-Iran. Qatar potrebbe fare qualcosa, dopotutto, sta cercando di vendersi come mediatore principe nella zona e ha tanto da rimetterci se continua il blocco dello stretto di Hormuz (le navi con il gas naturale liquefatto non passano, quindi non consegnano, quindi i clienti non pagano). L'Arabia Saudita non si sbilancia.
Un incentivo per gli UAE, il Bahrain e il Qatar è il blocco del traffico aereo. Più stanno fermi, più perdono soldi, ma più stanno fermi, più 'la gente' potrebbe evitare di usare le golfare "Perché non si sa mai". Amici australiani stanno pensando di andare a casa per un matrimonio, passando per gli USA. Vabbè che sono un caso fra tanti, ma non gli era mai venuto in mente.

• Like
Reactions: OneShot
Ho un'idea per la prossima gita sociale di AC: anda e rianda in G550 AMI su destinazione intercontinentale, biglietto da 1500 euro (a tratta, siamo generosi: solo i politici credono che gli aerei siano teletrasportati dalle loro basi). Non è per tutti ma è un'esperienza indimenticabile. La differenza di costo la mette Guidone da Marene visto che ha le spalle larghe in tutti i sensi.

Premessa: credo che tutti stiamo facendo solo ipotesi, visto che a parte il buon Nicolap (che infatti sta facendo gli straordinari) siamo i classici analisti da bar.
Detto ciò:
Il regime iraniano è pesantemente infiltrato dai servizi segreti israeliani (e forse non solo), farsi beccare con tutte le uova nello stesso paniere dimostra che qualcuno parla molto - o sono molto stupidi o certe riunioni non vengono pianificate con largo anticipo. A questo si collegano due considerazioni, la prima è che le polemiche sul “non siamo stati avvertiti” sono piuttosto stupide, nessuno è stato avvertito perché è stata presa una decisione “al volo” sfruttando un’opportunità imprevista - anche se forse non imprevedibile. La seconda è che anche le polemiche su Crosetto lasciano abbastanza il tempo che trova.
Altra considerazione: quale può essere l’end game di Israele, USA e paesi del Golfo? (Anche tenendo conto del punto sopra, il regime è pesantemente infiltrato) È possibile che l’obiettivo sia separare guardiani della rivoluzione ed esercito. Da quello che ho capito fino ad ora non sono state toccate le strutture dell’esercito. L’obiettivo potrebbe essere quello di dare l’opportunità all’esercito di creare un “nuovo potere” che, se laico, avrebbe l’appoggio della popolazione o almeno di una parte consistente della stessa (ho sentito citare un 85% di popolazione contraria al regime)

• Like
Reactions: ploncito
Vedo su Flightradar24 che alcuni voli stanno partendo da AUH

Si in effetti sono gli unici a muovere qualcosa ex AUH (non voglio pensare al “sentimento” dei passeggeri a bordo).

A meno che non stiano semplicemente mettendo al sicuro l’argenteria di famiglia.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sono diversi in effetti. Prima il LH per MUC, ora vedo in volo gli Etihad con il LHR, AMS, CDG, SVO.
Pronti a partire un IndiGo, Karachi, BOM, ISB e DMM.

Interessante in tutto questo che Dammam che sta a pochi km dal Bahrein stia continuando ad operare senza problemi.
Anche Muscat.

Commento/chiacchera da bar del sottoscritto, basandomi solo sull'aver studiato sociologia dell'Islam, aver letto il libro di Axworthy sull'Iran e aver ascoltato i podcast di Arthur Snell: purtroppo penso che tu abbia ragione.

Non riesco a capire quale sia la strategia degli americani. Ad Israele suppongo che basti un Iran nel caos, perche' un Iran che sembra la Siria nel 2013 non ha soldi per pagare Hezbollah, o Hamas, o altri gruppi che iniziano con la H. Al regime iraniano serve sopravvivere, morto un ayatollah se ne fa un altro, l'importante e' che la cleptocrazia continui. Agli americani serve un regime change, OK, ma con chi e soprattutto come?

Concordo con te che una rivolta popolare mi sembra quantomeno remota; gli iraniani sono anche molto nazionalisti, fare il lavoro degli americani e degli israeliani non me li vedo a fare. La guardia rivoluzionaria ha tutti gli interessi a rimanere al vertice, perche' sono quelli che piu' guadagnano dall'essere al potere, e non esiste un futuro in cui guadagnino di meno di ora - o che li lasci in vita, diciamocelo. Il popolo li odiera' pure, specie dopo questo gennaio, ma non ha armi. L'esercito potrebbe combatterli, ma eddo che parliamo di guerra civile, Siria 2.0.

L'unica speranza, paradossalmente, e' che gli stati del Golfo ci mettano una pezza.
Stati del Golfo che attualmente ne escono come i più danneggiati.
Non oso immaginare i due razzi caduti sulla Palma e sul Burj Al Arab quanto siano costati agli UAE solo in termini di danno di immagine in ottica turistica. Potenzialmente miliardi.

• Like
Reactions: Scarab and Brendon
Riprendere come?
La famiglia poteva serenamente rientrare in autonomia giovedì o venerdì, senza che lui scendesse.

L’ha messa in sicurezza e lui è rientrato da solo. Dovere di padre di famiglia. Ma credo che voi zecche vi attaccate su tutto….detto ciò ti sblocco un ricordo….c’è stato un presidente del consiglio che se ne andava con la famiglia con aereo di stato a sciare!

76aa003848a307831715c7dccce2cd35.jpg

Questo invece si é fermato a recupare qualcun’altro?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

L’ha messa in sicurezza e lui è rientrato da solo. Dovere di padre di famiglia. Ma credo che voi zecche vi attaccate su tutto….detto ciò ti sblocco un ricordo….c’è stato un presidente del consiglio che se ne andava con la famiglia con aereo di stato a sciare!

O sei ironico o sei un Troll.

Ti saresti potuto confrontare nel merito, invece ti sei qualificato per quello che sei.
Ti tendi conto che nessuno, NESSUNO, ha tirato in ballo la legittimità del volo di Stato? Riesci a comprendere che si sta parlando di altro? Ti rendi conto che NESSUNO l’ha buttata in caciara come hai fatto tu?