Bombardamenti israeliani in Iran

Stranded planes in Italia (stando a FlightRadar), SE&O
Per AdR 15 aerei in parcheggio dovrebbero essere un introito extra interessante.

MXP
1 B737 ElAl
1 A321 Gulf Air
1 B777 2 380 Emirates
1 A350 Qatar
1 A330 Kuwait

VCE
1 B777 Emirates

BLQ
1 A350 Emirates

FCO
2 B737 4 B787 ElAl
1 A321 Gulf Air
1 B787 Etihad
3 A350 1 B777 Qatar
2 A380 Emirates
1 A321 Arkia

• Like
Reactions: Sclaveno and Scarab
Per AdR 15 aerei in parcheggio dovrebbero essere un introito extra interessante.

MXP
1 B737 ElAl
1 A321 Gulf Air
1 B777 2 380 Emirates
1 A350 Qatar
1 A330 Kuwait

VCE
1 B777 Emirates

BLQ
1 A350 Emirates

FCO
2 B737 4 B787 ElAl
1 A321 Gulf Air
1 B787 Etihad
3 A350 1 B777 Qatar
2 A380 Emirates
1 A321 Arkia

a MXP c’è anche un aereo di Israir.

• Like
Reactions: Paolì

MXP
1 B737 ElAl
1 A321 Gulf Air
1 B777 2 380 Emirates
1 A350 Qatar
1 A330 Kuwait

VCE
1 B777 Emirates

BLQ
1 A350 Emirates

FCO
2 B737 4 B787 ElAl
1 A321 Gulf Air
1 B787 Etihad
3 A350 1 B777 Qatar
2 A380 Emirates
1 A321 Arkia
a PSA e NAP ci sono 1 B773MAX8 ciascuno (FlyDubai)

• Like
Reactions: Paolì
Intanto vedo su flightradar che ci sono 6 aerei Emirates in volo, nessuno dei quali interessa Dubai. Nessun aereo Flydubai e sorprendentemente un aereo di Etihad che è appena decollato da Istanbul verso Abu Dhabi.

Infine, non voglio dire che tutto sommato questa situazione era prevedibile perché non mi sembra corretto nei confronti del viaggiatore medio. Ci sarebbero da aggiungere due parole sul Ministro della Difesa, ma lasciamo stare per carità di patria.

Il ministro Crosetto bloccato a Dubai. I Servizi non sapevano del viaggio
Era nel posto sbagliato nel momento sbagliato. A Dubai, a un passo dal conflitto. E lì è stato costretto a restare, bloccato dalla chiusura dello spazio aereo decisa dopo i raid e la risposta iraniana. Il suo volo di rientro è stato cancellato insieme a decine di collegamenti nella regione.

Crosetto era partito da Roma venerdì pomeriggio con un volo di linea, destinazione Emirati Arabi. Un viaggio per motivi personali, spiegano fonti vicine al ministro: sarebbe partito proprio per mettere in sicurezza la famiglia che si trovava a Dubai. Avrebbe dovuto rientrare domenica, sempre con un volo civile, insieme ai familiari. L’improvvisa accelerazione militare — con la chiusura dei cieli in Iran, Iraq e Israele e lo stop ai collegamenti — ha però fermato tutto. Compresi i voli da e per Dubai.

Il ministro si è così trovato bloccato negli Emirati mentre a Roma si susseguivano riunioni e contatti istituzionali sull’evoluzione della crisi. A Palazzo Chigi, raccontano fonti di governo, la sua assenza a un vertice ha sorpreso più di qualcuno, anche perché nelle stesse ore il titolare della Difesa dettava dichiarazioni alle agenzie seguendo da remoto gli sviluppi del conflitto. La stessa premier — anche se fonti di Chigi smentiscono questa ricostruzione — sarebbe rimasta sorpresa dall’assenza del ministro.

Non sarebbe stata la sola. A Repubblica risulta che l’Aise, il servizio per l’estero, non fosse a conoscenza dello spostamento del ministro negli Emirati. Un elemento che pesa, soprattutto in un contesto in cui da giorni circolavano report di intelligence estere che segnalavano il rischio di un possibile attacco nell’area del Golfo, informazioni condivise anche con l’Italia.

In uno scenario del genere, con il rischio concreto di una chiusura improvvisa dello spazio aereo — come poi è accaduto — un viaggio di quel tipo sarebbe stato probabilmente valutato diversamente o si sarebbe cercata una soluzione alternativa.

Negli ambienti istituzionali si registrava imbarazzo, considerato il ruolo e la delicatezza dell’incarico ricoperto da Crosetto, anche nei rapporti con gli altri Paesi europei. E imbarazzo c’era anche negli ambienti dell’intelligence, dove si respinge l’idea di non aver messo in sicurezza il ministro, sostenendo di non essere stati informati del viaggio.
Il Governo e l'AISE non sapevano nulla di dove fosse il ministro della difesa.
Rientrerò utilizzando un volo militare ma dopo aver bonificato (un’ora fa) al Comando del 31esimo stormo di Ciampino un importo triplo ( per mia scelta) rispetto a quello che prevede la tariffa per gli ospiti dei voli di Stato, in modo tale da togliere anche la possibilità di attaccarmi dicendo che sono tornato usando un volo di Stato.
Volo IAM1490, MM62332, Gulfstream G550, diretto a Muscat.
Dover specificare di essersi pagato il volo di stato... mi sa che i VC-319A saranno in flotta per molto altro tempo...

Come facevano a non sapere nulla? Mi sembra strano
Se ho ben capito la decisione di attaccare è arrivata in seguito all'informazione certa che Khamenei avrebbe tenuto una riunione con gli alti papaveri del regime in un dato luogo ad una determinata ora. Evento che tra l'altro avrebbe fatto scattare l'attacco di giorno, quando di solito in una situazione del genere, la prima ondata opera con il favore delle tenebre. Probabilmente una certa "scortesia" istituzionale è figlia sia della rapida evoluzione degli eventi, sia della volontà di minimizzare il rischio di una fuga di notizie attraverso possibili intercettazioni.

• Like
Reactions: Paolo_61
Se ho ben capito la decisione di attaccare è arrivata in seguito all'informazione certa che Khamenei avrebbe tenuto una riunione con gli alti papaveri del regime in un dato luogo ad una determinata ora. Evento che tra l'altro avrebbe fatto scattare l'attacco di giorno, quando di solito in una situazione del genere, la prima ondata opera con il favore delle tenebre. Probabilmente una certa "scortesia" istituzionale è figlia sia della rapida evoluzione degli eventi, sia della volontà di minimizzare il rischio di una fuga di notizie attraverso possibili intercettazioni.
Chiaro, no intendevo come sia possibile che governo e aise non sapessero dove si trovasse crosetto, come scritto da @vc-25b

• Like
Reactions: BrunoFLR
Comunque queste operazioni come quella di Maduro funzionano solo se fatte di sorpresa, che le si condivida o no, il fatto che non vengano avvertiti tutti e chiesta la benedizione degli alleati, dell'Onu, del senato USA, dei magistrati e del parroco, ecco, non e' la cosa che mi fa arrabbiare di piu' di questi tempi. Sempre che siano legali a partire dalle leggi USA stesse, che potrebbe non essere.

Piuttosto che i ministri importanti siano sempre reperibili e si sappia sempre dove sono, almeno chi di dovere, sarebbe meglio.

• Like
Reactions: vc-25b and BrunoFLR
Comunque queste operazioni come quella di Maduro funzionano solo se fatte di sorpresa, che le si condivida o no, il fatto che non vengano avvertiti tutti e chiesta la benedizione degli alleati, dell'Onu, del senato USA, dei magistrati e del parroco, ecco, non e' la cosa che mi fa arrabbiare di piu' di questi tempi. Sempre che siano legali a partire dalle leggi USA stesse, che potrebbe non essere.

Piuttosto che i ministri importanti siano sempre reperibili e si sappia sempre dove sono, almeno chi di dovere, sarebbe meglio.
Serve l'approvazione del congresso come dice lui stesso

Chiaro, no intendevo come sia possibile che governo e aise non sapessero dove si trovasse crosetto, come scritto da @vc-25b
Non conosco la procedura, ma non mi sembra plausibile che a livello istituzionale nessuno fosse a conoscenza della posizione del ministro della difesa.
Più che altro visto che già Giovedì e Venerdì svariate nazioni avevano consigliato ai loro cittadini di lasciare prima possibile l'Iran, lasciando intendere che a breve sarebbe partito l'attacco, stupisce che una persona nella posizione di Crosetto si sia recato a Dubai quasi come un turista senza aver predisposto un piano di rientro immediato qualora la situazione fosse precipitata. Così almeno sembra a leggere dai giornali. Forse aveva avuto info non aggiornate sui tempi dell'attacco.
O magari è successo qualcos'altro che non conosciamo.

Perché io vedo la solita coincidenza del fine settimana con le borse chiuse?

• Like
Reactions: AZ MS and vc-25b
importo triplo ( per mia scelta) rispetto a quello che prevede la tariffa per gli ospiti dei voli di Stato,
Famme capí Crosé: se si prganizza un volo di stato per portare la Presidenta del Consiglio, il PDR o chi che sia, gli eventuali ospiti pagano una tariffa che, immagino, sia una frazione minima del costo del volo....
Quindi la tua è una furbata, punto.
Se avessi detto: sono il ministro della difesa, devo rientrare da una visita privata, ma vista la situazione sono costretto a farmi venire a prendere, facevi più bella figura.
Escusatio non petita....

Perché io vedo la solita coincidenza del fine settimana con le borse chiuse?
Penso sia solo un caso.
Qui siamo di fronte di fatto ad una guerra dichiarata dagli USA alla Cina e in subordine alla Russia, combattuta sottraendo loro gli stati alleati, a partire da quelli "pesanti" come Venezuela ed Iran nell'ottica di aumentare l'egemonia globale americana, a partire dalle risorse enegetiche.
Il disegno è chiaramente quello di imporre a al maggior numero possibile di paesi di essere schierati con gli USA, o quanto meno non ostili. E comunque con l'impegno di mantenere una certa distanza dalla Cina per favorirne il contenimento.
Dubito cha fronte di tutto questo si sia pensato alla Borsa.

• Like
Reactions: Dancrane
Che il ministro della difesa mandi la famiglia in vacanza vicino ad aree sensibili conosciute da settimane...
Che possa andare in viaggio all'insaputa di governo e scorta...
Due cose che dimostrano il livello di leggerezza da scappati di casa di chi...
Dopo i puntini mettete quel che vi pare, se scrivessi quel che penso mi dovreste portare una torta con la lima dentro.

• Like
Reactions: vc-25b